Pagina 64 di 82 PrimaPrima ... 145463646574 ... UltimaUltima
Risultati da 631 a 640 di 814
    Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ti ricordo che per invadere l'Austria Hitler ha dovuto chiedere il "permesso" a Mussolini, che era pronto a difendere con le armi l'indipendenza di Vienna.

Mi sembra di ricordare che pressioni sulla Spagna ne furono fatte e parecchie.

Quanto all'ingresso dell'Iitalia in guerra è stato il fattore scatenante che ha impedito una pace fra Inghilterra e Germania e ha allargato il conflitto ben al di là delle intenzioni.

le "provocazioni" e la pace di Versailles sono la propaganda dell'epoca e non c'entrano nulla con le vere ragioni della guerra, che, a mio avviso, sono da ricercarsi nell'imponenente debito estero di germania e italia (i cambi fissi) che avrebbe portato i due paesi al "default" (argentina docet) nel giro di due tre anni, col conseguente diffondersi del comunismo.

Questo problema è stato poi ovviato nel dopoguerra dalla creazione della banca mondiale e del WTO.

E' vero che non tutte le colpe della guerra sono da ascriversi a Mussolini e Hitler ma sicuramente da ascrivere a loro e alla loro generazione il non aver saputo creare quegli strumenti (creati nel quinquennio "dopo" la guerra) che avrebbero evitato il carnaio.

Ma d'altronde la generazione al comando era la stessa della 1^ guerra mondiale, la più inutile e sbagliata delle guerre, una generazione che guardava ai "cognomi" delle persone e non alla loro intelligenza, un po come ora.

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ricard
    Ti ricordo che per invadere l'Austria Hitler ha dovuto chiedere il "permesso" a Mussolini, che era pronto a difendere con le armi l'indipendenza di Vienna.

Mi sembra di ricordare che pressioni sulla Spagna ne furono fatte e parecchie.

Quanto all'ingresso dell'Iitalia in guerra è stato il fattore scatenante che ha impedito una pace fra Inghilterra e Germania e ha allargato il conflitto ben al di là delle intenzioni.

le "provocazioni" e la pace di Versailles sono la propaganda dell'epoca e non c'entrano nulla con le vere ragioni della guerra, che, a mio avviso, sono da ricercarsi nell'imponenente debito estero di germania e italia (i cambi fissi) che avrebbe portato i due paesi al "default" (argentina docet) nel giro di due tre anni, col conseguente diffondersi del comunismo.

Questo problema è stato poi ovviato nel dopoguerra dalla creazione della banca mondiale e del WTO.

E' vero che non tutte le colpe della guerra sono da ascriversi a Mussolini e Hitler ma sicuramente da ascrivere a loro e alla loro generazione il non aver saputo creare quegli strumenti (creati nel quinquennio "dopo" la guerra) che avrebbero evitato il carnaio.

Ma d'altronde la generazione al comando era la stessa della 1^ guerra mondiale, la più inutile e sbagliata delle guerre, una generazione che guardava ai "cognomi" delle persone e non alla loro intelligenza, un po come ora.

Nel 38 Hitler aveva finalmente l'accordo di Mussolini dato che ormai questi era stato ormai spinto tra le sue braccia dalla imbecillita' della classe politica
    inglese ( parole di Winston Churchill nella sue Memorie volume I° ) anche se Mussolini non era certop enrusiasta di trovarsi da quella parte.

Fino al 41 l'Italia continuo' a costruire opere di difesa al Brennero , al passo di
    Resia in funzione antitedesca ( visibili ancora oggi ) ed al Passa Drava in Val Pusteria piu' grandi campi per aerei da bombardamento a Ghedi ( BS ), ci sono ancora molti ripari in cemento armato per quegli aerei e piste di disimpegno.

Certo che Franco subi' pressioni ma quelle inglesi erano piu' forti.Del resto bastarono la prime batoste italiane a renderlo ancora piu' prudente di quello che fosse per sua natura.

Quale potere scatenante dell'entrata in guerra dell'Italia ? Gli inglesi fecero mani e piedi per farci entrare.Noi in guerra = guerra in Mediterraneo in Africa nei Balcani proprio quello che Londra cercava.Leggiti Franco Baldini
    sempre di attualita' : TECNICA DELLA SCONFITTA etc. Noi danneggiamo la Geramania piu' da alleati di quelleo che avreemmo potuto danneggiarla da nemici. ( vedi Churchill discorso di Capo Matapan ).

Ah perche' Danzica ed i Sudeti erano solo propaganda ? Erano mine messe in essere per fare ad innesco alla seconda guerra...........punica.

L'Italia con i patti di Locarno, Stresa . Rpma etc.etc cerco in ogni modo di assicurarsi le frontiere e l'equilibrio delle forze in Europa.Invano.Gli inglesi affossarono tutti.

la seocnda guerra mondaile fu il proseguimento della prima con un solo scopo da parte inglese: evitare una potenza egemone in Europa e la concorrenza al suo potere navale.Applicare la solita formula di McHindert !

I comnandi italiani erano gli stessi balordi di sempre fin dai tempi del Gen.Ramorino,Cialdini, Persano e compagnia bella.Mussolini doveva fare come Stalin. mettere al muro buona parte dei generali e TUTTI gli ammiragli ancora a fine Maggio del 40 !

Fummo cacciati in guerra dalla Masoneri a fare carne da caccone per gli anglofrancesi:e se avesse potuto avrebbe fattio ancora lo stesso nel 39 mandandoci allo sbaraglio contro i tedeschi.Se non era zuppa............

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Caro ferruccio secondo me churchill esagerava in una sua legittima critica al governo tory di Chamberlain. Gli inglesi non erano pronti ad una guerra con la germania e lo dimostra dunkerque, è vero però che l'inettitudine di Chamberlaine dimostrata a Monaco lascia a Mussolini poco spazio. Ed è vero che Mussolini fino alla fine tenta di dissuadere hitler dall'attacco alla Polonia. Resta il fatto che il disegno di espansione tedesco era proprio del nazismo e sinceramente nel '39,anche in seguito al patto con l'Urss era piuttosto difficile prevedere che Hitler si spaccasse la testa nel perseguirlo. Tant'è che Mussolini fu costretto suo malgrado ad assecondarlo.
    Comunque la mia idea in merito era che la francia poteva fermare il nazismo 2 volte. La prima nel '36 quando le truppe scalcinate delle sa invasero la Ruhr. La seconda volta nel '39 se quel fesso del generalissimo gamelin avesse attaccato la linea sigfrido essendo scoperto il fronte occidentale causa l'avanzata in Polonia. Allora si che le potenze europee avrebbero sgominato la Germania senza 6 anni di guerra ma non lo fecero perchè erano imbelle impreparate e fino alla fine speranzose nella pace.

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da calvin
    Caro ferruccio secondo me churchill esagerava in una sua legittima critica al governo tory di Chamberlain. Gli inglesi non erano pronti ad una guerra con la germania e lo dimostra dunkerque, è vero però che l'inettitudine di Chamberlaine dimostrata a Monaco lascia a Mussolini poco spazio. Ed è vero che Mussolini fino alla fine tenta di dissuadere hitler dall'attacco alla Polonia. Resta il fatto che il disegno di espansione tedesco era proprio del nazismo e sinceramente nel '39,anche in seguito al patto con l'Urss era piuttosto difficile prevedere che Hitler si spaccasse la testa nel perseguirlo. Tant'è che Mussolini fu costretto suo malgrado ad assecondarlo.
    Comunque la mia idea in merito era che la francia poteva fermare il nazismo 2 volte. La prima nel '36 quando le truppe scalcinate delle sa invasero la Ruhr. La seconda volta nel '39 se quel fesso del generalissimo gamelin avesse attaccato la linea sigfrido essendo scoperto il fronte occidentale causa l'avanzata in Polonia. Allora si che le potenze europee avrebbero sgominato la Germania senza 6 anni di guerra ma non lo fecero perchè erano imbelle impreparate e fino alla fine speranzose nella pace.
    Infatti al tavolo nella sala del Mappamondo a Palazzo Venezia in quei giorni Mussolini avendo sul tavolo le carte del fronte francese continuava a gridare: MA CHE FA QUEL CRETINO DI GAMELIN ! ( testimonianze oculari )

La Francia era stata" minata " del fronte popolare.Il Partito Comunista
    Francese poi si era schierato dopo il Patto Ribbentrop Molotov per i tedeschi ( ci furono anche fucilazioni alla Renault per sabotaggi alla linea dei carri ).

Alla fin fine l'unico che mosse minacciando con le armi fu Mussolini nel 1934 ma con sua grande sorpresa rimase solo sul Brennero ! Dopo era tardi !

Penso che invece queli che curlavano per il manico erano gli inglesi.Arrivarono alla guerra preparatissimi sul mare e nell'aria con potenti armi quali gli Avro-Lancaster , gli Spitfires , gli Hurricane: fondamentali per fermare Hitler che del resto mai aveva seriamente preparato una invasione della GB date che le sue mire erano ad Est mica l'Impero Inglese.

Gli inglesi hanno molte ma molte piu' responsabilita' di tanti altri nello scatenamento della IIa GM .Ma furono capaci di NON darlo a vedere.Lavorarono sott'acqua tra l'altro non essendo minacciati da nessuno.

Aizzarono la Polonioa e per via delle " garanzie " il gioco era fatto.Non per niente sabotaronio tutti i tentativi per un patto di equilibrio europeo voluti da Mussolini ( Locarno, Stresa , Roma etc.etc. )

DELENDA CARTAGO ! La seconda guerra punica !

Mussolini aveva la coscienza piu' che tranquillaer questo gli inglesi lo fecero fuori o meglio lo fecero far fuori.Winston di coscienza tranquilla non ne aveva sempre che la coscienza l'avesse avuta.
    Che gli ingloesi lo abbiano cacciato a fine conflittio avendo constatato che
    Winnie dopo tutto si era giocato l'Impero.Era stato sì nella coalizione militarmente vincente ma politicamente era stato un disastro.Manco arrivò alla fine del conflitto.Perche' ?

..ricordiamo che l'iniziativa della guerra e' partita da Londra disse Mussolini in un suo discorso mi sembra del 41.................

Del resto era cinquecento anni o quasi che gli inglesi suonavano la stessa musica.....

S.E.& OMISSIONI.Naturalmente !

e noi poverini vasetto di coccio tra tanti vasi di ferro..............ma e' veramente finita ?

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

gli inglesi erano impreperati, caro ferruccio, solo la marina lo era. Altrimenti avrebbero evitato la figuracci di dunkerque. Il patto ribbentrop molotov li aveva storditi, capirono allora che la conferenza di monaco era stata una beffa. Gli Usa avevano ancora la loro legge sulla neutralità in vigore e l'Inghilterra si sentì completamente isolata e non avevano nessuna voglia di combattere per la polonia ormai perduta. Speravano che la francia lo facesse per loro visto che era lei e non l'inghilterra ad avere un trattato difensivo. Si scocciarono per il ritardo con cui i francesi risposero all'attacco alla polonia. Bonnet, il loro ministro degli esteri, ancora vaneggiava iuna seconda conferenza di pace prendendo sul serio Hitler a proposito. Non sapevo della frase di Mussolini che mi fa pensare. E' vero che Gamelin era un completo cretino, ma incomincio a credere che l'esercito francese avesse simpatie per la germania nazista, perchè non si può spiegare con la sola stupidaggine la sitzkriege, la drole de guerre, insomma!

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

gli inglesi erano impreperati, caro ferruccio, solo la marina lo era. Altrimenti avrebbero evitato la figuracci di dunkerque. Il patto ribbentrop molotov li aveva storditi, capirono allora che la conferenza di monaco era stata una beffa. Gli Usa avevano ancora la loro legge sulla neutralità in vigore e l'Inghilterra si sentì completamente isolata e non avevano nessuna voglia di combattere per la polonia ormai perduta. Speravano che la francia lo facesse per loro visto che era lei e non l'inghilterra ad avere un trattato difensivo. Si scocciarono per il ritardo con cui i francesi risposero all'attacco alla polonia. Bonnet, il loro ministro degli esteri, ancora vaneggiava iuna seconda conferenza di pace prendendo sul serio Hitler a proposito. Non sapevo della frase di Mussolini che mi fa pensare. E' vero che Gamelin era un completo cretino, ma incomincio a credere che l'esercito francese avesse simpatie per la germania nazista, perchè non si può spiegare con la sola stupidaggine la sitzkriege, la drole de guerre, insomma!
    A mio modesto avviso a Monaco gli inglesi guadagnarono un'altro anno che non era poco.Gli ingelsi non volevano certamente ripetere Ypres nonche' i 900.000 morti della prima guerra mondiale.

Gia' avevano pensata alla guerra aerea terroristica ed ne avevano preparato i mezzi.Un Avro Lancaster etc. non si mette in piedi in pochi mesi .

Non credo alla sorpresa inglese.Erano gia' tutti d'accordo nel far fuori la nuova Europa USA compresi.Della Francia alla fin fine se facevano fuori anch'essa tanto meglio.Alla fine era solo carne da cannone come nel 14-18 e mica per nulla alla fine Petain passa dall'altra parte.

L'inizativa delle guerra e' partita da Londra.......................

Neutralita' americana ? Con la legge affitti e prestiti ? Gli ingelsis " sapevano " anche che prima o poi ci sarebbe stato, lo scontro Germania-URSS e ci contavano.I colloqui con Stalin in vista di cio' datavano da ben prima del 21 Giugno 41..................................

Alla fin fine gli inglesi ripetevano la loro politica di sempre.........fu una ennesima coalizione come le 12 o giu' di lì' precedenti per evitare una potenza dominante in Europa ..................................l'Inghilterra e' il demonio fatto nazione ( parere di un mio vecchio conoscente ebreo
    scampato a Gheddafi ora in Israele ).

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Dimenticavo e mi scuso : salutissimi, in bocca al lupo e crepi il lupo !

W lA REPUBBLICA ROMANA !

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

caro ferruccio, magari avessi ragione, ricorda Winston Churchill: "avevamo perso la guerra, ma visto che ci scocciava ammetterlo, abbiamo finito per vincerla". E' diventato il mio motto. Insomma io sta trama inglese per fregare i tedeschi non la vedo, proprio. Esco fresco dalla lettura di Shirer, la caduta della Francia e i documenti che fornisce mi fanno pensare proprio il contrario: l'inghilterra non sapeva che pesci prendere. Anzi, aveva anche molti ambienti simpatizzanti per i nazisti, ed Hitler tutto sommato si sarebbe tenuti stretti gli inglesi.
    sempre viva la repubblica romana. Aho se D'alema diventa capo dello Stato mi iscrivo al partito monarchico e sono anche pronto alla marcia su roma!

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

caro ferruccio, magari avessi ragione, ricorda Winston Churchill: "avevamo perso la guerra, ma visto che ci scocciava ammetterlo, abbiamo finito per vincerla". E' diventato il mio motto. Insomma io sta trama inglese per fregare i tedeschi non la vedo, proprio. Esco fresco dalla lettura di Shirer, la caduta della Francia e i documenti che fornisce mi fanno pensare proprio il contrario: l'inghilterra non sapeva che pesci prendere. Anzi, aveva anche molti ambienti simpatizzanti per i nazisti, ed Hitler tutto sommato si sarebbe tenuti stretti gli inglesi.
    sempre viva la repubblica romana. Aho se D'alema diventa capo dello Stato mi iscrivo al partito monarchico e sono anche pronto alla marcia su roma!
    Ogni dubbio e' legittimo ! Ma gli inglesi con la scusa della Simpson mandarono a casa il loro Re ...ma il motivo era certamente un'altro:l'opposizione a scatenare una nuova guerra mondiale ! Dopo tutto erano gli stessi inglesi che gia' nel 14 ...................idem...........

La frase di Churchill mi sa che era una delle sue boutades ( tipo quella:abbiamo ammazzato il porco sbagliato ! ) quando lo cacciarono da Downing St. penso che sapesse benissimo il perche' .................

Non sapevano che pesci prendere ? Erano cinquecento anni che pescavano............nel torbido !

Oggi come oggi penso che d'Alema NON andra' al Quirinale: sarebbe il suicidio
    vero della Ia Repubblica ! Restera' il livornese ...........molto probabile !

Che spettacolo sta per cominciare ! Intanto le cose vanno sempre peggio..........sara' l'economia ad affondare questo regime !

Saluti anarco-fascisti !

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

preferisco l'anarchico, ma di questi tempi capisco anche il fascista!

Pagina 64 di 82 PrimaPrima ... 145463646574 ... UltimaUltima