Come si prega?
Scusate la domanda un po' sciocca. Ma al giorno d'oggi l'Ortodossia è considerata parte del supermarket spirituale, e tutti non fanno che parlare dell'esicasmo, ecc.
Credo però che le vie della vita interiore siano diventate un po' come balocchi; e non si pensa che - per arrivare a certe profondità di preghiera e di santificazione - si deve passare per l'orazione, e la fede, semplice della "vecchina" (come una volta, giustamente, disse Padre Silvano). (Posto, poi, che alle "profondità" di cui si legge nei libri Dio ci chiami davvero...il che non è detto; e illudersi può essere, credo, molto pericoloso.)
Quindi, torno alla mia domanda: come potrebbe iniziare (e sottolineo "iniziare": poi, lo so, ci vuole la partecipazione alla vita della Chiesa, e magari la direzione di un Padre) a pregare uno che aspirasse a diventare, non un Serafino di Sarov, bensì, molto più modestamente, una vecchina?
Chiedo questo perché ho letto fin troppi libri, mi sono confuso, e faccio fatica a ritrovare le cose semplici, evidenti.
Grazie - e scusate se imperverso...ma oggi è una giornata calmissima, qui in ufficio; e ne approfitto...![]()
Gian Piero

)