Vorrei qui togliermi una curiosità al riguardo del grande autore veneziano. Durante gli anni ho spesso avuto modo di cogliere, qui e là nel mondo culturale italiano, un pronunciato fastidio nei confronti di Pratt, dovuto ad una sua presunta simpatia per ambienti politici poco graditi alla maggioranza italiana. Nella fattispecie si parlava di un Hugo pratt 'fascista'!!! O comunque vicino ad una certa cultura che per diversi anni è stata in Italia patrimonio di una determinata area meta-politica. E la presenza nelle avventure di Corto Maltese di chiari riferimenti a personaggi quali il leggendario Barone Ungern von Stemberg, oppure il racconto dal titolo "L'angelo della finestra d'occidente", chiaro riferimento a Gustav Meyrink, mi lasciavano capire che Pratt attingeva a fonti del tutto particolari. Di certo so che Hugo Pratt aderì in giovinezza alla X MAS, ma al riguardo non conosco altro se non il mero dato storico. C'è nessuno che sia in grado di darmi maggiori informazioni o rimandi bibliografici?
Grazie.