Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Hugo Pratt

Orazio Coclite
    Ospite

Predefinito Hugo Pratt

Vorrei qui togliermi una curiosità al riguardo del grande autore veneziano. Durante gli anni ho spesso avuto modo di cogliere, qui e là nel mondo culturale italiano, un pronunciato fastidio nei confronti di Pratt, dovuto ad una sua presunta simpatia per ambienti politici poco graditi alla maggioranza italiana. Nella fattispecie si parlava di un Hugo pratt 'fascista'!!! O comunque vicino ad una certa cultura che per diversi anni è stata in Italia patrimonio di una determinata area meta-politica. E la presenza nelle avventure di Corto Maltese di chiari riferimenti a personaggi quali il leggendario Barone Ungern von Stemberg, oppure il racconto dal titolo "L'angelo della finestra d'occidente", chiaro riferimento a Gustav Meyrink, mi lasciavano capire che Pratt attingeva a fonti del tutto particolari. Di certo so che Hugo Pratt aderì in giovinezza alla X MAS, ma al riguardo non conosco altro se non il mero dato storico. C'è nessuno che sia in grado di darmi maggiori informazioni o rimandi bibliografici?

Grazie.

suum cuique
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Hugo Pratt

Originally posted by Orazio Coclite
    ...E la presenza nelle avventure di Corto Maltese di chiari riferimenti a personaggi quali il leggendario Barone Ungern von Stemberg, ...

Grazie.
    davvero? Grandioso!

Membro
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Vorrei qui togliermi una curiosità al riguardo del grande autore veneziano. Durante gli anni ho spesso avuto modo di cogliere, qui e là nel mondo culturale italiano, un pronunciato fastidio nei confronti di Pratt, dovuto ad una sua presunta simpatia per ambienti politici poco graditi alla maggioranza italiana. Nella fattispecie si parlava di un Hugo pratt 'fascista'!!! O comunque vicino ad una certa cultura che per diversi anni è stata in Italia patrimonio di una determinata area meta-politica. E la presenza nelle avventure di Corto Maltese di chiari riferimenti a personaggi quali il leggendario Barone Ungern von Stemberg, oppure il racconto dal titolo "L'angelo della finestra d'occidente", chiaro riferimento a Gustav Meyrink, mi lasciavano capire che Pratt attingeva a fonti del tutto particolari. Di certo so che Hugo Pratt aderì in giovinezza alla X MAS, ma al riguardo non conosco altro se non il mero dato storico. C'è nessuno che sia in grado di darmi maggiori informazioni o rimandi bibliografici?

Grazie.
    Della vita di Pratt so poco. Conosco il suo genio di fumettista e narratore (ovvero: narratore che usa il media fumetto come un regista usa il cinema). Adoro sopratutto la sua produzione di mezzo, quella che va da dal "periodo africano" di Corto a "Corte sconta detta Arcana".
    Non saprei dire di un "Pratt fascista". La sua forza narrativa, nonché la capacità di innovare un genere popolare, tutto buoni e cattivi, lo portò a dare molto peso ai comprimari. Ci sono storie in cui Corto compare appena, e le vicende riguardano invece figure come "Il barone rosso" ed altre della parte "avversaria".
    Di sicuro Corto è cosmopolita, antirazzista, amico del nero mussulmano Cush e a suo agio con tutti i ribelli dell'America Latina e dell'Africa. Lui stesso, benché individualista, dichiara di comprendere un solo tipo di guerra: quella rivoluzionaria.
    Lo spirito romantico di Pratt, nonché la predilezione per Rimbaud, non lo mette di certo tra gli autori di sinistra. Tuttavia mi sembra che cercare di inserirlo a destra sia una forzatura. Penso che stesse a destra come uno Stenio Solinas, come chi ama l'avventura in quanto metafora del destino.
    Inoltre penso che i grandi artisti (e Pratt lo era!) stiano al di là di queste attribuzioni. Almeno per me che metto l'arte al di sopra di tutto e la politica (o meglio: "il" politico) ben al di sotto.
    Ciao.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Grazie.
    Io invece ho letto di un Pratt massone...
    umt

cattolico refrattario
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito hugo pratt

era il IV grado della massoneria. la sua casa è piena ogggettistica massonica.
    per risorgere bisogna insorgere

Membro
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ma quand'è che imparerete ad apprezzare gli artisti per le loro opere, senza per forza giudicarli per i loro comportamenti o, peggio, ragionando per dietrologie?
    Mha...
    Io mica giudico Céline perché fu collaborazionista, Kipling perché imperialista, Giancarlo Berardi (l'autore di Ken Parker) perché (forse) credeva che la Russia fosse il paradiso!

E poi questa cosa degli oggetti...:
    la mia casa è piena di oggetti che potrebbero compromettermi: ci sono icone russe, un candelabro ebraico, un gatto e un falco egizi, la statua del dio Rha, candele variamente dipinte... fate voi.

cattolico refrattario
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito infatti

sono state chieste informazioni e le ho date, non ho detto di non leggere i suoi testi. anche totò era massone, ma lo era in buona fede, difficilmente si può credere che si sia iscritto per una lotta anticristiana.
    per risorgere bisogna insorgere

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: infatti

Originally posted by http://adsum.it
    sono state chieste informazioni e le ho date, non ho detto di non leggere i suoi testi. anche totò era massone, ma lo era in buona fede, difficilmente si può credere che si sia iscritto per una lotta anticristiana.
    Ma se passa la logica di Ughetto, Maradona aveva il diritto di stroncarsi di cocaina perché era un genio (del pallone). Quello che appunto sostenevano i miei amici del Te Diegum, denunciando una congiura dei poteri forti (del pallone) ai suoi danni.

Totò era massone così come si era comprato un titolo nobiliare.
    Perché nella sua grandezza pensava di bypassare così la miseria degli intellettuali che hanno aspettato di vederlo morto per scoprirne il genio.

Massimo rispetto per il Principe...
    umt

Membro
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Stamane, su una rivista di animazione, ho letto di Hugo Pratt riguardo al film animato che uscirà a giorni in Italia. Nella breve nota biografica si dice che da giovane il disegnatore è sempre stato insofferente verso il fascismo, mentre prediligeva le simbologie esoteriche, tra le quali anche quelle massoniche.

Per quanto riguarda quello che dice Tassinari, il mio ragionamento à molto più semplice. Penso che l'arte non deve essere inficiata dalle ideologie o da messaggi, di qualsiasi parte. Quando lo diventa, di solito si traduce in una serie di porcherie. Questo per alcuni romanzi di Junger (che invece è stato un ottimo saggista) o per 1984 di Orwell (che come Junger ha scritto degli ottimi saggi).
    Un artista deve emozionarmi, commuovermi, dare forma alle interrogazioni sul mondo. Può anche farmi pensare, ma non indottrinarmi o mandarmi un messaggio escatologico. Argomento dell'arte è l'uomo nella complessità, non la riduzione dell'uomo a sistema.
    Per natura, per quanto riguarda il romanzo e la pittura, prediligo quello che generalizzando viene chiamato "modernismo", ovvero quel modo di concepire il lavoro artistico che ha avuto il suo meglio all'inizio del '900. Picasso e Mirò, Boccioni (che era anche futurista, ma i geni vanno al di là dei movimenti); Joyce, Virginia Woolf, Kafka e Musil.
    E' naturalmente un'etichetta generica, ma almeno da questi autori (e da altri) so che non mi attirano in trappole ideologiche e non mi costringono ad accettarli o rifiutarli perché erano gay, comunisti o fascisti e via dicendo. Conta solo la loro opera, e non è poco.

Orazio Coclite
    Ospite

Predefinito

Originally posted by Claudio Ughetto
    Per natura, per quanto riguarda il romanzo e la pittura, prediligo quello che generalizzando viene chiamato "modernismo", ovvero quel modo di concepire il lavoro artistico che ha avuto il suo meglio all'inizio del '900. Picasso e Mirò, Boccioni (che era anche futurista, ma i geni vanno al di là dei movimenti); Joyce, Virginia Woolf, Kafka e Musil.
    E' naturalmente un'etichetta generica, ma almeno da questi autori (e da altri) so che non mi attirano in trappole ideologiche e non mi costringono ad accettarli o rifiutarli perché erano gay, comunisti o fascisti e via dicendo. Conta solo la loro opera, e non è poco.
    Picasso?!?! Scusami Ughetto ma quello oltre ad essere stato un bieco imbrattatele (e per sua stessa ammissione), ha fatto le sue fortune proprio sulla veicolazione di un messaggio politico ben definito. Avrei altri appunti anche su altre delle cose da te scritte, ma su Picasso ho un'opinione molto negativa.

Oggi non riesco, ma nei prossimi giorni ti riporto alcune considerazioni al riguardo.

Ave.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima