Originally posted by babar
Non solo e ben lo sai . Perchè poi devi piegare una certa complessità e molteplicità di intenti in un unico sistema di categorie che fa gioco al tuo punto di vista io non l' ho mai capito .
Ma questo è un altro discorso .
RE: che la quaestio sia complessa è vero. Che il polpettone la ipersemplifichi è altrettanto vero
Se l' assimilazione fallisce _o_ se non ci si vuole assimilare .
RE: io collegherei il sionismo + alla seconda tesi
Che nessuno ricordi l' avversione degli haredim nei confronti dell' illuminismo ebraico è tutto da dimostrare . Potresti ricordare anche le lotte intestine all' Agudat Israel tra i mitnaggedim e i chassidim , però .
RE: però gli ''oppositori'' sono un fenomeno limitato alla sola Lituania e in fondo relegato a pochi decenni. Tra l'altro, di fronte all'haskalà mi pare ci fu un ricompattamento molto forte e...significativo
Nessuna eccezione : come puoi ben vedere in una discussione con Claudio Ughetto sul vostro forum [destra radicale] avvenuta qualche tempo fa su Tarchi & Co. la mia posizione è sempre la stessa :
1) non me ne frega nulla se le tradizioni vengono salvate o meno .
2) se un popolo decide di farlo lo Stato non ci deve entrare . [nè con azioni favorevoli , nè ostacolando ] .
In questo senso va la mia critica ad Israele quando eccede con i favori ai gruppi religiosi [ma non in chiave anti-occupazione , bensì per l' aspetto di politica economico-sociale interna ad Israele] .
Ovvero : se decidi di mantenere i tuoi usi e costumi è solo un problema tuo che non deve assolutamente riguardare me che magari ne ho di diversi o non me ne frega nulla .
3) io sono fazioso e quindi magari mi possono stare simpatiche le tradizioni degli Inuit, degli Indù , degli Ebrei o dei Dervisci e sulle palle quelle dei maori o dei francesi ...per dire .
Ciao
b.
RE: vabbé, appellarsi all'arbitrio è sempre un buon sistema. Però a me pare che lo Stato qui da noi ostacoli eccome l'identitarismo. La ''legge Mancino'' secondo me è un esempio perfetto, al riguardo. Ciao