Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 45

Discussione: Secondo voi?...

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Secondo voi?...

Io purtroppo per motivi di età non sono mai stato iscritto al vecchio MSI-DN.
    Chiedo a voi pertanto come mai la maggior parte del suo elettorato (almeno 80/90%) continua a votare Alleanza Nazionale?
    La votano solo per il simbolo, che in piccolo raffigura ancora la fiamma missina su base trapezoidale?
    A mio avviso i motivi sono altri.
    Non posso pensare che il corpo elettorale del vecchio Movimento sociale sia così rimbambito oppure così in malafede da votare per opportunismo, ci devono essere anche altri motivi.
    Quali secondo voi?

Nazionalpopolare
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Purtroppo, secondo me, il motivo principale è il simbolo.
    Vedi, un conto è la base militante, un conto l'elettorato. Questo non segue la politica, vota per abitudine senza neanche farsi troppe domande. Il punto è che la stragande maggioranza dell'elettorato non ha capito nulla nè di Fiuggi, nè che Fini non è fascista. E purtroppo, Fini rappresenta ancora una grossa fetta dell'immagine di AN... oserei dire che senza Fini AN si dimezzerebbe...

Oltre a questo motivo, indubbiamente il sistema maggioritario condiziona molto l'elettorato. Oggi purtroppo la gente non vuole disperedere il voto e preferisce darlo ad uno dei due blocchi (antifascisti e liberaldemocratici) quindi molti exmissini votano AN perchè credono di dare un voto "anticomunista" o almeno "antisinistra" (come se il MSI fosse unicamente anticomunista... e come se oggi il comunismo fosse ancora un pericolo )
    Quindi, se non ci saranno grandi sconvolgimenti del panorama politico, o se un partito "antisistema" non crescerà... le cose andranno avanti così per diverso tempo

Ludovico van
    Ospite

Predefinito

Fini è sicuramente il motivo principale dei voti che prende AN. E secondo me, alla gente piace soprattutto il suo atteggiamento di distacco dal passato. In sostanza, l'ingentilimento, sia sul piano dell'indirizzo politico che sull'immagine che vuol dare del partito. La completa entrata nel sistema, l'apparente "purificazione" da ogni male, il filoamericanismo, la corsa al presidenzialismo come modo pratico ed elegante di governare il paese, il finto nazionalismo, il cammino verso il centro. La negazione di tutto quello che è la destra.
    I vecchi missini votano AN per Fini che ha ricevuto la "benedizione" di Almirante e perchè (parlo soprattutto dei meno irrequieti, che sono la maggior parte) sentono ancora la lotta ideologica con la sinistra dei decenni passati, di quando erano più giovani.
    Teniamo sempre presente poi che "in superficie" non si parla mai di tutto quello di cui invece discutiamo noi e i giornali non fanno mai cenno a massonerie e poteri occulti e tutto fila liscio come in una bella favola, o meglio la conoscenza dei fenomeni politici si ha nella misura e nei termini ordinari o meglio ancora accademici.

Saluti

Dalla parte del torto!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Secondo me per due motivi.
    Il primo dipende probabilmente dal sistema elettorale.
    Il secondo, secondo me molto più importante, dalla tipologia dell'elettorato missino.
    Difatti, già dalla fine degli anni '50, l'elettorato missino era una cosa, l'attivismo giovanile un altro.
    L'attivismo giovanile(soprattutto quello che partecipò al '68 e verso gli anni '70 quello che si riconosceva in Linea Futura, nei Campi Hobbit, etc) era anti-americano, rivoluzionario, antagonista,spregiudicato,anticonformista...l'elet torato anticomunista, piccolo-borghese,conservatore.
    Quindi, a mio parere, anche se si riuscisse a costruire un partito serio antagonista ed alternativo non si riuscirà mai a riprendere quell'elettorato che votava Msi in quel periodo storico per contingenze, ma che oggi si rispecchia pienamente in Alleanza Nazionale...altro sarà l'elettorato che bisogna andare a prendere e che si può rispecchiare nelle nostre idee.
    Mi farebbe piacere cosa ne pensate.

Saluti frontisti
    Sinistra Nazionale!

Ludovico van
    Ospite

Predefinito

Originally posted by Rodolfo
    Quindi, a mio parere, anche se si riuscisse a costruire un partito serio antagonista ed alternativo non si riuscirà mai a riprendere quell'elettorato che votava Msi in quel periodo storico per contingenze, ma che oggi si rispecchia pienamente in Alleanza Nazionale...altro sarà l'elettorato che bisogna andare a prendere e che si può rispecchiare nelle nostre idee.
    Mi farebbe piacere cosa ne pensate.

Bè, da un lato, sembrerebbe difficile che chi non si fosse ancora accorto della vera politica di AN (totalmente contro la Destra), possa accorgersene in futuro. Più chiara di così?
    Ma il problema dell'elettorato da "andare a prendere" è mal posto. Non si va a prendere nessuno e non si ha il diritto di escludere nessuno, a priori. Non crediamo cioè che l'elettorato di AN sia meno vicino alle nostre idee che l'elettore diessino. Sono alla stessa distanza, vale anche per Rifondazione (anche se per motivi diversi).
    E poi quali sarebbero le "nostre idee"? Neanche "noi", a quanto sembra, siamo in grado di definirle con chiarezza ed unità...

Saluti

VELENO
    Ospite

Predefinito

Quello che sto per postare fu scritto da angelo nero(se non mi sbaglio) nel forum della Mussolini Home Page,è così bello che l'ho stampato e vorrei riproporlo qui visto l'argomento

E' il fuoco che arde prorompendo dalla bara di Mussolini.
    E' il simbolo di quanti hanno voluto far vivere ciò che,sconfitto da una guerra contro il resto del mondo, di tutto il mondo, recentissima, tristissima, lugubre arrivo di una realtà "unica, mediterranea, originalissima" (B.Mussolini, Lirico di Milano, dicembre '44) che per di più di vent'anni aveva animato lo spirito degli italiani, degli eroi fascisti.
    Fiamma agognata alla fine dei cortei, delle manifestazioni e delle bandiere che tornavano nelle sedi, neon nelle notti buie piene di morte di chi non rinunciava alla lotta contro chiunque per riaffermare che nulla era spento ma tutto strappato, interrotto, ammutolito, come abbruttito dal silenzio.
    Fiamma dopo i manifestini attaccati a ufo, Fiamma troneggiante nei regali fasti, nei luoghi sicuri finite le lotte, siamo a casa, forse per stasera non ci sparano.
    Fiamma tradita, Fiamma inghiottita dall'ovile ignobile di ciò che fino alla fine aveva combattuto e combatterà: l'oro a dispetto del sangue.
    Fiamma violata, stuprata da branchi di lupi in cerca di cadreghini, Fiamma dimenticata, infangata, insanguinata del suo stesso e dell'altrui fede sfregiata ed insultata, Fiamma Madre di vita, madre di coraggio e di dignità.
    Sii tu ancora la Madre dei Fascisti, perdona ora il sangue e gli insulti, ma non perdonare mai la viltà di chi tradisce ora più che mai la scritta che hai incisa nella tomba del Tuo più grande:

Mussolini
    Sarà
    Immortale

VELENO
    Ospite

Predefinito

Io credo che molti degli elettori di AN siano dei camerati con la mente un po' offuscata...forse con una certa età e convinti di votare missino,ma sappiamo bene che dopo fiuggi le cose sono cambiate molto... ....e sono convinto che AN senza il logo del MOVIMENTO SOCIALE perderebbe molto del suo elettorato,Fini è stato molto furbo quella volta...

camerateschi saluti

vicepres Destra cricetale
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Rodolfo

Difatti, già dalla fine degli anni '50, l'elettorato missino era una cosa, l'attivismo giovanile un altro.
    L'attivismo giovanile(soprattutto quello che partecipò al '68 e verso gli anni '70 quello che si riconosceva in Linea Futura, nei Campi Hobbit, etc) era anti-americano, rivoluzionario, antagonista,spregiudicato,anticonformista...l'elet torato anticomunista, piccolo-borghese,conservatore.
    però i giovani di ieri sono i dirigenti di oggi di An: Gasparri, Storace, Alemanno, Piso, La Russa.....tutto spigabile solo ed esclusivamente in termini di "tradimento"?

Dalla parte del torto!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ribadisco il mio totale disaccordo.
    Bisognerebbe aver vissuto(mio malgrado.... ) o avere una conoscenza storica delle vicende del Msi per capire ciò che dico.
    L'elettorato del Msi non è mai stato "fascista" per quanto ciò voglia dire.
    L'elettorato missino è stato sempre nei fatti filo-americano, conservatore, piccolo-borghese, fautore della legge e dell'ordine,della polizia, dei carabinieri, contro la contestazione e le occupazioni perchè non si poteva studiare...
    La base giovanile missina(o meglio quella più attiva e rivoluzionaria) è stata sempre ben altra: rivoluzionaria,anticonformista,portata alla ribelliione in tutte le sue forme.
    Da questo nacque il Msi e la doppia faccia di Almirante(in questo Fini ne è il suo degno erede) con discorsi diversi in base alla platea che lo ascolta.
    Vogliamo ripete l'errore?penso di no...
    Oltretutto certe contingenze politico-storiche non si possono ripetere.
    L'elettorato moderato votava il Msi perchè si opponeva a Yalta, al dominio americano, alla visione materialista della vita,perchè favorevole alla socializzazione?
    NO.
    Nella sua grande maggioranza l'elettorato missino era preso dalla grande massa piccolo-borghese che non votava Dc perchè delusa dal partito di riferimento nel contrastare il comunismo e considerava il Msi come movimento più adatto a tutelare i suoi interessi.
    Un'altra parte consistente dell'elettorato del Msi era,infine, costituita dai reduci,dai combattenti etc che per questioni anagrafiche(purtroppo) si sta esaurendo.
    Quindi io vi chiedo: andare ad inseguire ancora l'elettorato di An(cioè del Msi) oppure cercare di allargarci, di aprirci ed andare a scovare chi non vota più, chi è deluso da entrambi gli schieramenti e - perchè no - andare a dialogare anche coi settori popolari ed ex di sinistra delusa?
    Saluti
    Sinistra Nazionale!

Dalla parte del torto!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by enrique lister
    però i giovani di ieri sono i dirigenti di oggi di An: Gasparri, Storace, Alemanno, Piso, La Russa.....tutto spigabile solo ed esclusivamente in termini di "tradimento"?
    No assolutamente.
    Infatti a parte poche eccezioni(Alemanno e Piso) gli altri "giovani" che mi hai citato facevano parte della dirigenza giovanile almirantiana staccata totalmente dalla base giovanile che si rifaceva a ben altri valori e riferimenti(Linea Futura,Campo Hobbit etc) come la "quaestio" Tarchi dimostrò(votato a maggioranza dalla base giovanile, poi fu imposto Fini da Almirante).

Saluti
    Sinistra Nazionale!

Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima