Pagina 1 di 6 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 53

Discussione: Mi aiutate?

Alessandra
    Ospite

Predefinito Mi aiutate?

Raga, ho bisogno di un aiutino per una questione di lavoro....mi dite come si chiamano per la precisione i pali dell'Enel ai quali vengono collegati i fili dell'energia elettrica? Tralicci o cosa? e poi, si può parlare di elettrodotto oppure questo è tutto l'impianto e non solo il palo? Io devo fare riferimento solo ad uno di questi, ma non so che termine usare.

Grazie, e scusate la rottura

Re del Fondoscala
     Likes dati
    2
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Mi aiutate?

Originally posted by Alessandra
    Raga, ho bisogno di un aiutino per una questione di lavoro....mi dite come si chiamano per la precisione i pali dell'Enel ai quali vengono collegati i fili dell'energia elettrica? Tralicci o cosa? e poi, si può parlare di elettrodotto oppure questo è tutto l'impianto e non solo il palo? Io devo fare riferimento solo ad uno di questi, ma non so che termine usare.

mih che confusione, per quanto ne so io i pali dell'elettricità si chiamano tralicci come hai detto te, l'elettrodotto è l'insieme delle conduttore sotterranee dove passano i cavi elettrici della città.

Super Troll
     Likes dati
    3,887
     Like avuti
    9,802
    Mentioned
    355 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

Predefinito

si chiamano tralicci quelli che hanno una struttura complessa (tipo torre eiffel in miniatura) adottati solo per le alte tensioni.... gli altri si possono chiamari pali per le linee elettriche....
    Elettrodotto è tutto il complesso di pali tralicci cavi e centrali che pruducono e trasportano energia, SOTTERRANEI O NO..
    su questo forum è meglio non rispondere ai fessi!
    PURTROPPO GLI ITALIANI SI BEVONO QUALSIASI MINCHIATA, DA SEMPRE (CETTO LA QUALUNQUE)

sempre soccombente
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Non mi parlate di tralicci, per carità di Dio (o di chi per Lui)...

Alessandra
    Ospite

Predefinito

Oh bene grazie, allora quello che dico io è un palo o pilone, secondo voi può una cosa simile distante 4 metri in linea d'aria dall'abitazione provocare danni alla salute? Se non erro si chiama elettrosmog...uffa quanto non ne so nada de nada!

Grazie mille, siete dei tesori!

Veneto indipendente
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Mi aiutate?

1. Le linee elettriche (per il trasporto di energia elettrica ) o telefoniche possono essere aeree, mediante fili conduttori sostenuti da pali o tralicci, o interrate oppure sottomarine (via cavo).
    2. Il palo è costituito da un fusto di pino di bosco, alto quanto basta e con diametro quasi costante (oggi usato quasi esclusivamente per il sostegno delle linee telefoniche aeree). Da anni si usano anche pali in cemento centrifugato e armato oppure dei grossi tubi di ferro che, per la loro forma tonda e somigliante ai pali di legno, continuano ad essere chiamati "pali". I pali in legno (come già detto) sono usati quasi esclusivamente per le linee telefoniche aeree, raramente per linee elettriche a bassa tensione per il trasporto di energia ad usi domestici.
    I pali di ferro o cemento, potendo essere costruiti con robustezza pre-calcolata e differenziata a seconda dell'uso, vengono prevalentemente impiegati per le linee elettriche aeree per usi domestici (220-380 volts) o anche per impianti artigianali trifasi di bassa potenza. Credo (ma non conosco le norme di sicurezza adottate dall'ENEL) che i pali vengano eccezionalmente usati per linee fino a 10.000 volts.
    Per le linee ad alta ed altissima tensione (qualche migliaio di volts, fino a 380.000 volts) si usano tralicci con dimensioni appositamente studiate per lo sforzo che devono sopportare e con un coefficienbyte di sicurezza adeguato.
    3. I tralicci sono delle costruzioni, a prevalente sezione quadrata, in profilati metallici angolari, rese rigide dalla particolare struttura reticolare.
    4. L'elettrodotto è una liea elettrica ad altissima tensione per il trasporto di grandi quantità di energia a distanza. Si può parlare di "linea elettrica" o di "elettrodotto" sottintendendo il complesso dei conduttori (la linea vera e propria) con i relativi tralicci di sostegno.
    5. Se invece ci si vuol riferire a particolari componenti di una linea, telefonica o elettrica (elettrodotto incluso), cerco di descriverli iniziando dal basso:
    a) Basamento di cemento per il sostegno o fissaggio dei pali di legno, cemento, ferro o dei tralicci in ferro.
    b) Pali e tralicci come già descritto.
    c) Isolatori, che sono quelle catene più o meno lunghe di "piattelli" in ceramica speciale che sostengono i fili conduttori (che a loro volta formano la linea vera e propria).
    d) I conduttori telefonici sono dei cavi con tanti fili isolati tra loro racchiusi in un involucro ricoperto di plastica; i conduttori elettrici sono
    invece costituiti da fili di ferro ricoperti esternamente di rame oppure da una grossa fune in rame o (più frequentemente) in alluminio, rinforzata internamente con una fune d'acciaio.
    d) Infine i filo di guardia (solo per le linee ad altissima tensione) è quello attaccato sulla punta più alta dei tralicci e senza isolatori: serve solo per preservare la linea dai fulmini.

Spero che quanto sopra ti sia di qualche utilità: io mi sono solo divertito scendendo, di proposito, in molti particolari.
    Ciao

Veneto indipendente
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Oh bene grazie, allora quello che dico io è un palo o pilone, secondo voi può una cosa simile distante 4 metri in linea d'aria dall'abitazione provocare danni alla salute? Se non erro si chiama elettrosmog...uffa quanto non ne so nada de nada!

Grazie mille, siete dei tesori!
    _______________-
    Si tratta di una linea telefonica, di una linea elettrica di alimentazione domestica oppure di una linea ad alta tensione? E quale tensione?

Alessandra
    Ospite

Predefinito

Dunque, questo è un palo di ferro, non è alta tensione perchè non è fatto a traliccio come hai descritto sopra, purtroppo non so dire quanle tensione vi sia, il fatto è che l'enel tempo fa l'ha fatto proprio dentro un giardino di una casa, prima era disabitata per cui il vecchio proprietario non ha mai fatto questione, adesso è stata ristrutturata, una bella villetta in pietra con giardino meraviglioso ma quasi sul confine ha questa schifezza di palo antiestetico. L'enel ha sempre promesso di toglierlo, fin da quando era pubblica, da quando è stata privatizzata neanche risponde più alle chiamate del nuovo proprietario. In ogni caso la moglie lamenta da un pò di tempo a questa parte forti mal di testa che crede siano dovuti alla vicinanza del palo. Se consideri che in estate si dorme a finistre aperte e quello è vicinissimo proprio alla finestra della camera può anche essere che sia così, sempre se questi danni possono essere provocati anche da non alta tensione.

Veneto indipendente
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

I danni alla salute da elettrosmog sono scientificamente indimostrabili, anche se la legislazione italiana prevede di non concedere licenze edilizie a meno di una certa distanza da elettrodotti (ad alta tensione) o l'installazione indiscriminata di antenne ad alta frequenza per i telefonini.
    Esistono comunque strumenti in grado di misurare, con precisione, in un dato luogo, l'intensità del campo elettromagnetico e credo che esista anche una legge (ma non sono sicuro) che fissa "prudentemente" dei limiti massimi.

Veneto indipendente
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Dunque, questo è un palo di ferro, non è alta tensione perchè non è fatto a traliccio come hai descritto sopra, purtroppo non so dire quanle tensione vi sia, il fatto è che l'enel tempo fa l'ha fatto proprio dentro un giardino di una casa, prima era disabitata per cui il vecchio proprietario non ha mai fatto questione, adesso è stata ristrutturata, una bella villetta in pietra con giardino meraviglioso ma quasi sul confine ha questa schifezza di palo antiestetico. L'enel ha sempre promesso di toglierlo, fin da quando era pubblica, da quando è stata privatizzata neanche risponde più alle chiamate del nuovo proprietario. In ogni caso la moglie lamenta da un pò di tempo a questa parte forti mal di testa che crede siano dovuti alla vicinanza del palo. Se consideri che in estate si dorme a finistre aperte e quello è vicinissimo proprio alla finestra della camera può anche essere che sia così, sempre se questi danni possono essere provocati anche da non alta tensione.
    Da quanto mi dici, si tratta di un palo per il sostegno della linea aerea a bassa tensione per usi domestici: in questo caso nessuna rivendicazione può essere fatta per danni da elettrosmog. Infatti, l'impianto elettrico della villetta diffonde assai di più, in tutti i vani, dei campi elettrici a 50 Hz quando la luce è spenta, mentre quando si accende la luce o un elettrodomestico (e passa corrente) tali campi diventano elettromagnetici. Si tratta di campi misurabili, ma di infima intensità che si diffonde in modo inversamente proporzionale al quadrato della distanza dai fili della corrente: vuol dire che l'impianto della camera da letto fa molto più "elettrosmog" (ma non esageriamo!!!) della linea esterna nel giardino.
    Piuttòsto, la tua cliente si può avvalere della tua consulenza per la servitù concessa a suo tempo per la posa del palo antiestetico nel giardino e, se non c'è contratto di servitù, potrebbe esserci usucapione.
    Non ti sto parlando da avvocato, che non sono; cerco solo di darti degli imput.
    Un'ultima cosa. I campi elettro magnetici passano attraverso il vuoto, l'aria e i muri di qualunque spessore. Solo le pareti in cemento armato con molto ferro potrebbero costituire uno schermo attenuandone il passaggio. Quante volte ti capita di doverti spostare o uscire da un supermercato o altri locali moderni per poter usare il telefonino?
    E' ININFLUENTE IL FATTO CHE LA TUA CLIENTE DORMA O MENO CON LE FINESTRE APERTE.

Pagina 1 di 6 12 ... UltimaUltima