Un Essere Supremo (Dio per chi ci crede o un Supercalcolatore Quantistico o Babbo Natale, a piacere) che è in grado di prevedere il futuro con una precisione quasi assoluta vi pone davanti due scatole chiuse, una bianca e una nera.
Poi vi dice quanto segue:
(grassetto=voce cavernosa)
"Tu puoi scegliere di prendere SOLO la scatola nera, oppure TUTTE E DUE le scatole.
Il contenuto delle scatole è già stato inserito in base alla previsione della tua futura scelta, e NON verrà più cambiato.
La scatola bianca contiene mille euro.
Se io ho previsto che prenderai solo la scatola nera, ci avrò messo dentro un milione di euro che saranno tuoi.
Se io ho previsto che tu prenderai tutte e due le scatole, allora nella scatola nera non avrò messo nulla.
Ripeto: Il contenuto delle scatole è già stato inserito in base alla previsione della tua futura scelta, e NON verrà più cambiato, qualunque scelta tu faccia ora."
Quale opzione scegliete?
1. Solo la seconda scatola perchè così becco il milione (sperando che l'Essere Supremo non si sia sbagliato se no non incasso niente).
2. Tutte e due, tanto ormai quello che c'è dentro non si cambia più e almeno la mille euro la incasso (e se l'Essere Supremo si è sbagliato incasso mille euro più un milione)