Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
    Veneta sempre itagliana mai
    '' E' in gran parte merito di Luca Cordero di Montezemolo se la Juventus non si rivolse ai tribunali ordinari '' (Joseph S. Blatter - Presidente F.I.F.A. - Dicembre 2007)
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Question Com'è che c'è sta differenza?

Premetto che ho seguito la trasmissione dopo un pò che era già iniziata, ma sentivo stasera in un programma politico che per fare un collegio al nord servono molti più elettori che non al sud.....non faccio cifre ma mi sembra che il numero di elettori non sia del tutto indifferente.....qualcuno di voi ne conosce la motivazione?....non so se mi sono spiegata bene faccio un esempio con numeri simbolici.......se in un collegio del nord ci voglio per eleggere un deputato 100.000mila elettori, al sud (o in qualche regione del sud, non l'ho capito bene) ne servono solo 70.000mila...ripeto ho scritto delle cifre a caso per rendere l'idea, non ho capito se sia stato fatto per un motivo preciso, certo che la cosa è assolutamente fuori dal normale, a menochè non ci sia una spiegazione logica.

Le fondamenta di POL
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Com'è che c'è sta differenza?

Originally posted by pensiero
    Premetto che ho seguito la trasmissione dopo un pò che era già iniziata, ma sentivo stasera in un programma politico che per fare un collegio al nord servono molti più elettori che non al sud.....non faccio cifre ma mi sembra che il numero di elettori non sia del tutto indifferente.....qualcuno di voi ne conosce la motivazione?....non so se mi sono spiegata bene faccio un esempio con numeri simbolici.......se in un collegio del nord ci voglio per eleggere un deputato 100.000mila elettori, al sud (o in qualche regione del sud, non l'ho capito bene) ne servono solo 70.000mila...ripeto ho scritto delle cifre a caso per rendere l'idea, non ho capito se sia stato fatto per un motivo preciso, certo che la cosa è assolutamente fuori dal normale, a menochè non ci sia una spiegazione logica.
    Hai ragione, è una stortura indecente del sistema attuale. Ricordo che nella passata legislatura furono ampliati alcuni collegi in Lombardia, mentre nelle regioni più piccole per garantire una certa rappresentatività, c'erano collegi con decine di migliaia di abitanti in meno.

Ciao

'' E' in gran parte merito di Luca Cordero di Montezemolo se la Juventus non si rivolse ai tribunali ordinari '' (Joseph S. Blatter - Presidente F.I.F.A. - Dicembre 2007)
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Com'è che c'è sta differenza?

Originally posted by Österreicher
    Hai ragione, è una stortura indecente del sistema attuale. Ricordo che nella passata legislatura furono ampliati alcuni collegi in Lombardia, mentre nelle regioni più piccole per garantire una certa rappresentatività, c'erano collegi con decine di migliaia di abitanti in meno.

Ciao

Ma ciaooooooo....ma com'è che ci hai abbandonato sul fondo?

Le fondamenta di POL
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Re: Com'è che c'è sta differenza?

Originally posted by pensiero
    Ma ciaooooooo....ma com'è che ci hai abbandonato sul fondo?
    C'è un tempo per vivere ed un tempo ......

Ciao stupenda... prima o poi ci torno

Socialcapitalista
    -L'Italia non è un paese povero è un povero paese(C.de Gaulle)
     Likes dati
    7,261
     Like avuti
    6,458
    Mentioned
    341 Post(s)
    Tagged
    30 Thread(s)

Predefinito

cara stup enda,
    + grosso è il collegio, + deputati elegge

..o almeno dovrebbe essere così

Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Pasquin0
    cara stup enda,

Ma questo lo so anch'io....ma il punto è : come mai è stata fatta sta legge diversa? oppure c'è sempre stata?.....

Le fondamenta di POL
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

cara stup enda,

Ma non funziona così... da ogni collegio esce un deputato. Il fatto sta proprio nella diversa "numerosità" dei collegi.

live long and prosper
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

cara stup enda,

Il sistema elettorale italiano prevede collegi UNINOMINALI cioè ad un collegio corissponde uno e un solo deputato da eleggere!

L'Italia è divisa in 475 collegi uninominali per la camera ma naturalmente è facile che un collegio non abbia la stessa popolazione di un altro collegio. Potremo avere cosi un collegio di 100.000 abitanti e un altro di 150.000 ma questo è dovuto solo a fattori tecnici di divisione del territorio.
    La differenza tra nord e sud non esiste! è possibile infatti che un collegio ad esempio della campania abbia 200.000 abitanti e uno della calabria (sempre sud) ne abbia 100.000.

memoria storica di PoL
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito pregi e difetti del sistema elettorale maggioritario...

cara pensiero
    il fatto da te segnalato è uno degli 'inconvenienti' insiti nel sistema maggioritario uninominale con il quale gli italiani hanno stabilito una decina di anni fa di eleggere i propri rappresentanti in Parlamento. Per tua tranquillità ti dirò che di questo
    'inconveniente' [e probabilmente di altri...] si deve essere accorto assai presto Umberto Bossi, tanto che per molti anni è stato uno dei più tenaci propugnatori del ritorno al proporzionale. Dopo le ultime politiche, nelle quali si è accorto che non è proprio automatica la certezza che la lega Nord superi lo 'sbarramento' del 4% non so onestamente che idea si sia fatta in merito... forse tu, che probabilmente sei più al corrente di quello che pensa, lo saprai...

cordialissimi saluti!...

--------------

Nobis ardua

Comandante CC Carlo Fecia di Cossato

Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Libero
    Il sistema elettorale italiano prevede collegi UNINOMINALI cioè ad un collegio corissponde uno e un solo deputato da eleggere!

Libero, non sto parlando di numero di collegi, ma del numero di elettori che fanno parte di un collegio, mi risulta, ripeto, non so in quante e quali però so per certo che è solo al sud ci sono collegi rappresentati da meno elettori ed eleggono lo stesso il parlamentare mentre al nord il numero di elettori per formare un collegio è superiore, tutto qua......

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima