Ho la sfortuna di abitare in una zona dove saltuariamente si stabiliscono i rom. Si tratta dello stadio di Udine. Si accampano li con relative roulette, sfasciano l'idrante da cui esce una colonna d'acqua alta due metri (sprecata e lasciata aperta per giorni). Accumulano le immondizie in mezzo al verde. Poi, con difficoltà, sono cacciati dalla polizia. Nel frattempo si registrano tanti furtarelli, appartemente svaligiati e così via. Quello che mi fa davvero adirare, è che contro di questi non si può fare nulla. I furti sono commessi da minori, rilasciati dopo un paio di ora dalla questura e già pronti per un'altra scippata o svaligiata. Per ciò che riguarda le leggi. I rom hanno delle leggi che garantiscono loro una sorta di stipendio mensile in quanto nomadi.
1- cosa vuol dire che non lavorano e prendono soldi dalle nostre tasse in quanto sono nomadi?
2- non sono nomadi in quanto si stabiliscono vicino a casa mia, utilizzano acqua, parcheggi, elettricità A SPESE DEL COMUNE e che razza di nomadi sono sti qui?Senza polizia a scacciarli sono ultrasedentari. Allora io credo si debba intervenire. Pur non essendo io per nulla leghista, la ironica proposta della lega qualche anno fa che distribuiva moduli che recitavano "il sottoscritto ... dichiara di essere rom per ottenere l'indennizzo mensile di lire..." inidirrizzata al Capo dello Stato mi sembra sensata. Basta pagare i Rom, dal momento che i $ li fanno già con la ricettazione (non si può negarlo dando un'occhiata alle auto, ai telefonini-e tutto ciò che si può aggiungere-che possiedono).
P.S. ovvio che le generalizzazioni sono solitamente ingiuste. Una piccola percentuale di Rom onesti ci deve essere....però è davvero esigua.