Polenta alla griglia con salame e formaggio sui 2-3 mesi!
Oppure polenta cosparsa di nutella e marmellata.

AZJumbo

Originally posted by AZJumbo
O signùr questa anche è grande, polenta cosparsa di nutella o di marmellatada provare lo farò senz'altro alla prima occasione con il latte anche se non lo bevo mai e poi con la nutella e la marmellata...vi saprò dire....mi auguro che non arrivino altre fantasticherie o mi ritroverò a mangiare polenta e qualcosa tutti i giorni
![]()

Polenta con funghi, la morte sua. O fritta, con salumi e formaggi vari.
saluti
echiesa![]()

Polenta uncia, come la fanno sul lago.
Però mi piace più o meno in tutti i modi, una nota particolare per i moscardini e polenta.

Originally posted by Ceinwyn
Polenta con gli ossi buchi, polenta con il brasato, polenta taragna,
e polenta con il latte! Pensy ..polenta e latte è buonissima, ti consiglio di provarla!
P.S. Si vede tanto che sono una "polentona"?
Baci
Ceinwyn
Che è la polenta taragna Ceinwyn? mai sentita nominare che stai prendendo gli usi e costumi malanesi?![]()
![]()

A proposito di polenta taragna...
Ancora prima che i Veneziani portassero il granoturco a Bergamo, la Polenta veniva già preparata, cucinata e mangiata.
Si prepara in circa 1 ora e mezza per 6 persone
Ingredienti:
500 grammi di farina grano saraceno, 1,5 litri di acqua, 400 grammi di formaggio Branzi, 350 grammi di burro, alcune foglie di salvia e sale.
![]()
Si porta a ebollizione l'acqua, si sala (sale grosso) versato a pioggia , poi la farina, (ottimale quella di grano saraceno) rimescolate in continuazione; dopo circa 1 ora si toglie il paiolo dal fuoco, si aggiungono 250 grammi di burro tagliato a fettine e il formaggio a dadi piccoli. Rimettere poi sul fuoco per 5 minuti, mescolare . Si serve caldissima irrorandola con il burro cotto rimasto insieme alla Salvia. Questo tipico piatto che si trovava e si trova nei ristoranti, nelle trattorie in Val Brembana si differenzia dalla taragna Valtellinese (per altro confinante) solo nei formaggi (in valtellina c'e' il Bitto).
Slurp

a mio avviso il bitto è mille volte meglio del branzi, anche e soprattutto nei pizzoccheri.
pensi, se non conosci la polenta taragna ti do qualche indirizzo...![]()

Polenta taragna ai formaggi.

Ah già, dimenticavo.
SI ALLA POLENTA, NON AL COUS COUS
DIFENDIAMO LE TRADIZIONI!

A me comunque piace pure il cous cous colla verdura (anche se, alla lunga, lo trovo nauseante).