Continua il thread dei sogni ad occhi aperti...Originally posted by piemont
Lo sappiamo tutti che la sede scelta dalla Lega è Venezia.
Ci costa anche un miliardo all'anno di affitto, nessuno ha ancora capito cosa abbia prodotto.
La domanda era quale fosse la capitale ideale.
Io ho detto Mantova perchè è comoda, graziosa e sarebbe vista non come città arrogante e prepotente come Milano, Genova o Torino dove abito io.Questo generebbe rivalse e campanilismi come già alcune risposte emerse qui dimostrano.
Una capitale ci vuole perchè deve svolgere poche, ma importanti funzioni di interesse generale dei Padani.
es.Le grandi infrastrutture di collegamento fra le regioni padane (Pedemontana, collegamenti ferroviari, magari si potrebbe anche rispolverare il progetto di utilizzare il PO per il traffico merci) devono essere decise a livello federale, altrimenti si avrebbero solo risse fra comuni e regioni come già accade ora.
Ogni regione e comune poi curerà le sue opere infrastrutturali di interesse locale ovviamente.
L'agricoltura padana essenzialmente vinicola e zootecnica deve avere una voce unica a Bruxelles, cosa vogliamo mandare gli assessori della Val Sesia (con tutto il rispetto) farsi prendere a pesci in faccia?
Le regioni poi faranno la loro politica di sostegno al settore come più gli aggrada.
Per gli affari europei idem ci vuole una rappresentanza a Bruxelles, poi a livello locale ognuno potrà stipulare accordi con chi gli pare (non come adesso che se la Lombardia si muove da sola nella UE arrivano le denunce dalla Farnesina).
Per gli affari extra-UE e la Difesa ci penserà poi Bruxelles (che invece dovrà levarsi dai piedi per tutte le altre competenze) un esercito padano è una cretinata, la Padania deve avere solo confini amministrativi nessuna frontiera da pattugliare.
Gli alpini dovranno essere un corpo interno all'esercito europeo, e forse solo così li si potrà salvare dal declino che li hanno destinati gli stronzoni a roma.
Le frontiere vere quelle extraUE devono invece essere ben vigilate dall'Unione che sicuramente potrà farlo più efficacemente dei dei singoli staterelli dove passa di tutto.
Una bella schiera di navi UE da gibilterra alle punte elleniche e un bel muro con filo spinato stile confine USA-Messico ad est, e vedrete che si vedranno molti meno clandestini.