Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 36

Discussione: Bella senz'anima!

Politologo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Cool Bella senz'anima!

Esco dopo una settimana di "arresti domiciliari" causa influenza "atipica" è il 25 aprile (già la data non mi piace + di tanto) ed inizia la mia "passione". In P.zza Mazzini mi imbatto nella fine del corteo "patriottico/resistenziale" (come inizio non c'è male). Proseguo in mezzo ad una marea di gente e penso: "Ma questi xchè non se ne stanno a casa loro?"
    E già siamo proprio strani per tutto l'inverno non facciamo che sognare orde di turisti, protestiamo con l'Amministrazione perchè non fa abbastanza per il turismo, e poi alla prima apparizione ci rompiamo subito i ... cosiddetti e speriamo che tutto passi in fretta e si torni alla ns. tranquilla vita di sempre. Ma quello che mi mette + tristezza di tutti è ciò che vedo quando arrivo in prossimità di Sant'Erasmo. Il piccolo negozio di antiquariato e chincaglieria sotto l'Oratorio non c'è + (mi pare si chiamasse "il cantuccio"). Al suo posto l'ennesima AGENZIA IMMOBILIARE, a questo punto sarà per la debolezza, sarà per la folla, mi devo sedere. E mentre sono lì sulla panchina e guardo il porto già pieno di barche e yachts, la mente mi torna indietro nel tempo e ripenso a Santa di una volta, quando di agenzie ce n'erano tre o forse quattro (compreso quel signore che sostava in P.zza Caprera con la sua Bicicletta sulla quale aveva scritto "Agenzia immobiliare Bisso" e quella era la sua sede il suo ufficio). Era veramente un paese a misura d'uomo c'erano le macchine (molto meno) c'erano i negozi (tutti gli alimentari spariti nel corso degli anni in favore dei supermarket), c'era la gente che abitava a Corte e in Ghiaia, e ai giardini Colombo batteva Vittorio Emanuele perchè aveva una bellissima fontana di marmo bianco.
    E ora cosa è rimasto di quel paese, poco molto poco. E' un po come se avessimo perso, insieme alle case del centro vendute ai ricchi milanesi, anche un pochino della ns. anima. Certo nessuno ci ha obbligato, le cose sono andate così. Ma se non vogliamo fare la fine di Portofino (che oramai è un gigantesco "centro commerciale") dobbiamo fare qualcosa. Ecco forse questo può essere il valore aggiunto di una futura lista per Santa, oltre alle opere dobbiamo pensare a "salvare" quel poco o tanto che resta della ns. anima, dobbiamo riconquistare Santa, dobbiamo far tornare a vivere i quartieri, i negozi, il centro. Dobbiamo far si che la periferia sia lasciata ai turisti, la città deve ritornare dei sammargheritesi.
    Un sogno? Forse, chissà .... senz'altro, una speranza.
    Saluti .... nostalgici!

N.B.
    A proposito, ma non c'era una "legge" comunale che non consentiva l'apertura di nuove agenzie immobiliari in zone di pregio? Se qualcuno avesse notizie in proposito, sarei grato se mi rispondesse.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Un tuo concetto lo vado ripetendo,a modo mio, da diverso tempo: se Santa Margherita vuole ri-qualificarsi, ossia ritornare ad essere a misura dei suoi cittadini, deve riscoprire sé stessa, ovvero la propria ligusticità. Il fatto è che la politica può promuovere ma non ridisegnare il tessuto cittadino nella sua complessità: vivremmo sotto un totalitarismo se il potere potesse a tal punto sostituirsi alla società civile. Ed è già grave che si tenda a responsabilizzare la politica anche in quegli ambiti dove è il cittadino che deve agire. Non serve condannare le agenzie immobiliari, le grandi firme, i centri commerciali, un'offerta turistica "insipida" se tutto ciò, come dici, tu è espressione dei cittadini, di chi Santa l'ha vissuta, la vive e la progetta quotidianamente con le sue idee, aspirazioni, beni, cioè noi. Santa Margherita non deve quindi ripartire solo dall'amministrazione, ma deve ritessere la propria anima da una maturata consapevolezza dei suoi cittadini. E su questo punto sono abbastanza pessimista, non per sfiducia verso la comunità, ma per sfiducia per l'attuale cultura dominante che attraversa tutta Italia, tutta Europa e forse tutto l'Occidente con l'eccezione delle cosiddette società chiuse, isole generalmente montane, alpine, che della propria differenza costituitiva fanno la propria ragion d'essere. E' chiaro che Santa Margherita non può avere a modello il sud-Tirolo, però non può dimenticare la propria identità fatta anche di chincaglierie,folkore e soprattutto di sapori tipici che sempre più vengon sacrificati al prodotto di bassa qualità ed alto consumo, al profitto e al piccolo interesse. Poi, come dici tu, è necessario far tornare a vivere quartieri che sono stati d'altro canto "ceduti" e non "espropriati". Senza "terra" non possono rinascere le radici: per questo compito della prossima amministrazione non può essere altro che provare a colpire le case sfitte con un I.C.I. da "sturm und drang". Ma sta a noi cittadini creare correnti d'opinione "identitarie", difendere e promuovere i nostri spazi, consumare responsabilmente nell'interesse della città che soprattutto vivranno le generazioni a venire.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito attenzione!

il nostalgismo, il vernacolarismo, il culto dei "bei tempi passati" non portano da nessuna parte!!!
    siamo nel 2003 e gli automobilsti comprano audi e peugeot e non aprilia e bianchina!!!
    quelle erano auto fantastiche, negli annni 50/60.
    adesso sono pezzi da collezione.
    santa non potrà più essere come prima per il semplice fatto che il mondo è proprio cambiato.
    secondo me, occorre capire cosa funzionava allora meglio di adesso e quindi rielaborare il tutto senza perdere di vista il differente contesto che è maturato nel frattempo.
    su una cosa sono assolutamente d' accordo con zena: non ha senso incolpare i politici.
    1) li abbiamo messi lì noi, quindi sono la nostra espressione (difficile da digerire)
    2) devono essere la consapevolezza ed il senso di appartenenza comune ad prevalere sul piccolo interesse (la rivoluzione parte dal basso, cioè dal singolo)
    ma la chiave di lettura secondo me è un' altra:
    al posto di un' arrocamento tirolese (non ne abbiamo la stronzaggine, per fortuna, basterebbe invece che ne assorbissimo il rispetto dell' ambiente), forse varrebbe la pena di puntare su un' apertura mediterranea.
    e su un sano senso del reale molto "british" (i legami culturali lì sono molteplici)
    non siamo più la perla turistica "trendy"
    siamo ormai, a tutti gli effetti una periferia urbana (genova, ma soprattutto milano).
    in altre città europee è normale vivere a 100/150 km dal centro città.
    perchè non può essere possibile organizzare il nostro paese e farlo uscire da quella specie di amore / odio nei confronti del cittadino (inteso come abitante della città) che qui viene frequentemente in vacanza e farsi che anche lui diventi un sammargheritese?
    siamo sicuri che il voler mantenere il nostro pedigree di "margheitin" doc, il rimarcare costantemente la nostra diversità non ci releghi in una sorta di riserva indiana dove alla fine il conquistadores bianco e bauscia ci compra con due specchietti?
    io vorrei una città con servizi super qualificati, collegamenti efficienti, sicurezza e comfort urbano tali da invogliare molti dei frequentatori ora occasionali a porsi la seguente domanda:" ma perchè i miei figli non li faccio crescere qui invece che a milano?"
    io, nel mio piccolo me lsalutio chiesto tempo addietro e non ho avuto dubbi, ma il mio ragionamento era ed è alterato da forti componenti emotive.
    mi piacerebbe che una risposta positiva in questo senso venisse invece da non sammargheritesi che analizzano la questione in maniera fredda, valutando analiticamente i pro ed i contro.
    forse vorrebbe dire che a questo punto staremmo tutti meglio.
    in una santa diversa da quella che abbiamo avuto la fortuna di vivere, ma non per questo non altrettanto bella.
    saluti

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito attenzione!

il nostalgismo, il vernacolarismo, il culto dei "bei tempi passati" non portano da nessuna parte!!!
    siamo nel 2003 e gli automobilsti comprano audi e peugeot e non aprilia e bianchina!!!
    quelle erano auto fantastiche, negli annni 50/60.
    adesso sono pezzi da collezione.
    santa non potrà più essere come prima per il semplice fatto che il mondo è proprio cambiato.

secondo me, occorre capire cosa funzionava allora meglio di adesso e quindi rielaborare il tutto senza perdere di vista il differente contesto che è maturato nel frattempo.
    su una cosa sono assolutamente d' accordo con zena: non ha senso incolpare i politici per il basso livello dell' offerta sammargheritese e soprattutto per la perdita di identità.
    1) li abbiamo messi lì noi, quindi sono la nostra espressione (difficile da digerire)
    2) devono essere la consapevolezza ed il senso di appartenenza comune ad prevalere sul piccolo interesse (la rivoluzione parte dal basso, cioè dal singolo)

ma la chiave di lettura secondo me è un' altra:
    al posto di un' arrocamento tirolese (non ne abbiamo la stronzaggine, per fortuna, basterebbe invece che ne assorbissimo il rispetto dell' ambiente), forse varrebbe la pena di puntare su un' apertura mediterranea.
    e su un sano senso del reale molto "british" (i legami culturali lì sono molteplici)
    non siamo più la perla turistica "trendy"
    siamo ormai, a tutti gli effetti una periferia urbana (genova, ma soprattutto milano).
    in altre città europee è normale vivere a 100/150 km dal centro città.

perchè non può essere possibile organizzare il nostro paese e farlo uscire da quella specie di amore / odio nei confronti del cittadino (inteso come abitante della città) che qui viene frequentemente in vacanza e farsi che anche lui diventi un sammargheritese?
    siamo sicuri che il voler mantenere il nostro pedigree di "margheitin" doc, il rimarcare costantemente la nostra diversità non ci releghi in una sorta di riserva indiana dove alla fine il conquistadores bianco e bauscia ci compra con due specchietti?

io vorrei una città con servizi super qualificati, collegamenti efficienti, sicurezza e comfort urbano tali da invogliare molti dei frequentatori ora occasionali a porsi la seguente domanda:" ma perchè i miei figli non li faccio crescere qui invece che a milano?"
    io, nel mio piccolo me lo sono chiesto tempo addietro e non ho avuto dubbi, ma il mio ragionamento era ed è alterato da forti componenti emotive.
    mi piacerebbe che una risposta positiva in questo senso venisse invece da non sammargheritesi che analizzano la questione in maniera fredda, valutando analiticamente i pro ed i contro.

forse vorrebbe dire che a questo punto staremmo tutti meglio.
    in una santa diversa da quella che abbiamo avuto la fortuna di vivere, ma non per questo non altrettanto bella.
    saluti

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Vedi Bitre, il problema non è essere né "trendy" né "tirolesi". Il problema è esser consapevoli d'avere un'anima, un'identità ,naturalmente aperta a chi viene appositamente per conoscerla e apprezzarla, ma non IN VENDITA allo snobismo, alle grandi firme,alle mode, alla grande distribuzione, al grande commercio immobiliare. D'altro canto le tendenze del turismo sono chiare: si cerca il luogo non contaminato dai vizi e dalle "follie" delle metropoli, si cerca una dimensione umana che per definizione non può esser anonima o sprovvista di significati profondi, di radici. Dal mio punto di vista Santa Margherita ha una duplice anima: la prima è innegabilmente mondana, e questa deve essere certamente rivalutata, in una cornice dove il cittadino possa però scoprire un fascino nascosto, di tradizioni e di atavica, arguta semplicità: un "piccolo mondo antico" che si perpetua concretizzando il senso d'appartenenza al nostro borgo. Una città deve esser formalmente modellata su criteri di bio-architettura in senso lato, nel senso che non è sufficiente valorizzare le case genovesi, ma tessere ai loro piedi un "mondo" bio-compatibile, cosiccome diceva Ata citando gli agenti immobiliari ambulanti, i negozi di chincaglierie, i "piccoli commerci" che disegnano inderogabilmente la vita dei piccoli borghi. E, aggiungo io, questi piccoli commerci sono i commerci dei frutti della nostra terra. Ma la terra appartiene a chi la vive e chi la coltiva, e quest'appartenenza rappresenta una "responsabilità" che ancora non è stata ben messa a fuoco.
    Solo quando ciò avverrà Santa Margherita potrà essere non solo meta turistica, ma orizzonte di vita per chi sceglie di sfuggire ben prima della senilità ai ritmi e all'invivibilità delle metropoli. Perchè se Santa fosse una semplice periferia urbana, allora cadrebbe nell'indistinzione e nella non-differenza, ossia verrebbe condannata all'anonimato (che per lei significa indigenza) dal livellamento che si insinua nel seno del tempo che scorre.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Bella senz'anima!

Originally posted by ataturk
    N.B.
    A proposito, ma non c'era una "legge" comunale che non consentiva l'apertura di nuove agenzie immobiliari in zone di pregio? Se qualcuno avesse notizie in proposito, sarei grato se mi rispondesse. [/B]
    "qualcuno" l'ha già notato !!!!!

per il resto..non posso che condividere !!!!!!

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

in buona sostanza cosa vogliamo fare per mantenere un 'anima?
    il comune potrebbe pagare alcuni vecchi pescatori che rammendino reti finte, vestiti con la maglia a righe, il berretto con il pon pon e la pipa in bocca?
    se i negozietti in centro chiudono ci siamo mai chiesti dove andavamo a fare la spesa?
    nei biechi supermercati non ci andava nessuno?

io penso che ci sia sì un problema di tipo culturale, ma è solo un atteggiamento mediamente poco disponibile, ed insisto auto-ghettizzante, nei confronti dell' ospite.

e non c'è assolutamente chiarezza a nessun livello su quali debbano essere gli obiettivi da raggiungere.
    villeggianti o residenti?
    e se turisti, in pulman o in mercedes?

io penso che una maggior efficienza del sistema-città e la canalizzazione di molte forze cittadine nei vari settori potrebbero essere già più che sufficienti a posizionare santa margherita tra i luoghi di residenza più desiderati.
    questo senza svenderla o stravolgerla.

in molti settori (ristorazione, alberghi, nautica) abbiamo realtà cittadine che funzionano meglio che in tutta la riviera, con picchi di eccellenza nazionale.
    il resto del paese (dalla pulizia delle strade, ai parcheggi, al sistema dei servizi, alla disponibilità della gente) è allo stesso livello?

Politologo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Cool Ma l'anima non si compra ...... si vende!

Caro BITRE, hai capito bene qual'è la riflessione che volevo proporre. La ns. anima non è "folklore", non sono i pescatori con il pon pon o le signore che fanno il pizzo a tombolo. La ns. anima era qualcosa di + e di + bello. Forse ce la siamo venduta insieme alle case del centro o alle attività commerciali. Ho solo una speranza, che possa avvenire quello che venti anni fa ci auguravamo per le ns. colline. Ricordi, ci furono anni che le colline erano in stato di abbandono. Case coloniche abbandonate, poderi divenuti boscaglia, una situazione di degrado (mi riferisco a Via Costasecca, Via Baiucca, Via Costamezzana, ecc.).
    Oggi quelle case sono state recuperate, quelle fascie sono tornate a vivere, e molto spesso non per opera dei "foresti", ma per opera dei sammargheritesi che, divenuti improponibili gli alloggi del centro città, hanno optato per la campagna investendo in ristrutturazioni anche costose, per riportare a vivere intere zone abbandonate. Mi si dirà giustamente che il problema attuale è differente e molto + complicato. Lo sò, ma sognare non costa nulla!
    Saluti .... speranzosi!

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Bene , davvero interessante .
    Però sarà difficile in futuro per BITRE tirarsi indietro rispetto ad un impegno concreto e ad un Suo misurarsi con la difficile traduzione pratica di queste Sue rilevanti e condivisibili "note" politico-amministrative. Altrimenti sarà troppo facile accusarlo di sterili prediche ex cathedra.
    L'elemento confortante è proprio questo : si evidenzia la formazione di una Classe dirigente o tale in nuce che potrà essere utile alla Città ed al suo futuro.
    saluti confortati

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by dermato
    Bene , davvero interessante .
    Però sarà difficile in futuro per BITRE tirarsi indietro rispetto ad un impegno concreto e ad un Suo misurarsi con la difficile traduzione pratica di queste Sue rilevanti e condivisibili "note" politico-amministrative. Altrimenti sarà troppo facile accusarlo di sterili prediche ex cathedra.
    L'elemento confortante è proprio questo : si evidenzia la formazione di una Classe dirigente o tale in nuce che potrà essere utile alla Città ed al suo futuro.
    saluti confortati
    grazie dell' apprezzamento, ma le mie sono solo riflessioni che si confrontano con altre parimenti apprezzabili.
    l' elemento confortante sarebbe l'estendere questo dibattito, al maggior numero di persone possibile senza cadere in logiche di bottega.
    una classe dirigente o presunta tale, è sicuramente importante, ma quello che è ancora più importante è la diffusione della consapevolezza e della partecipazione.
    forse è questo che intende ataturk: l'anima che avevamo era la partecipazione alla vita comune da parte di tutti.
    saluti

Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima