Pagina 2 di 4 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 36

Discussione: Bella senz'anima!

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

apprezzato Zena
    leggo sempre con piacere i tuoi interventi articolati e da cui sempre emerge un profondo senso per le condizioni essenziali della civiltà sociale.
    Sono d'accordo con te qualdo affermi che non sono imputabili all'amministrazione i risultati di processi evolutivi e involutivi che caratterizzano le società e che trovano quindi riscontro anche nelle piccole comunità. Condivido pertanto anche il tuo pessimismo sul livello di sensibilità sociocultuarle dei "margheitin".
    Non mi sento peraltro molto vicina alle caratteristiche delle popolazioni delle montagne e reclamo invece il recupero delle vocazioni delle genti di mare. Ma al di là delle affinità desiderate credo che l'attuale "maschera" che a Santa si sta dando non rispecchi proprio nulla.

I diversi lavori in atto e quelli realizzati non seguono un disegno che parta da un'identità scelta (non dico nememno condivisa ma scelta). In realtà questi rifacimenti non sono che il risultato di un processo che sfugge ogni logica di sviluppo. Si limita a procedere per interventi che nascono e muoiono in loro stessi.

Le agenzie immobiliari o i supermercati si muovono secondo le logiche del mercato e si insediano dove c'è un contesto commeciale e sociale pronto a riceverli: proprio qui sta il punto.

Che cosa vogliamo essere? Senza identità anche gli esseri umani si perdono!

Santa rischia di morire per entropia e non serve cercare negli altri colpe che partono proprio dalla comunità e che si traducono nelle azioni delle persone delegate ad amministrare.

Vorrei poter pensare che le discussioni e i confronti con le diversità facessero crescere i cittadini ma vedo che stiamo connotandoci come un club di pochi intimi. Non solo: un forum di una parte politica in cui i rappresentanti della politica sono sempre clamorosamente assenti: che dire? La conoscenza è il prsupposto per esercitare i diritti. Non l'assenza.

PS in riferimento al messaggio di dermato a bitre: non so chi sia bitre ma credo che i confronti di idee non debbano necessariamente portare a impegni politici. Se così fosse allora solo chi fa politica potrebbe partecipare alla vita civile: pericoloso! Forse però mi manca qualche elemento. Magari bitre è un altro possibile candidato e questo è già una fase di "furor preelettorale".

Micia

Politologo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Armiamoci e ..... partite!

Credo che dermato con il suo post, auspicasse un impegno diretto di bitre nelle future scelte amministrative (magari non direttamente con lui, ma un impegno per la città).
    Questo forse può essere il risultato del Forum, far crescere nei partecipanti la voglia di impegnarsi direttamente nella gestione della cosa pubblica. Non per adulare nessuno, ma credo che discussioni serie, intelligenti ed appassionate come da tempo si stanno facendo in questa sede, siano il segnale che le "teste" ci sono anche a Santa Margherita.
    Saluti ..... impegnati!

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Io credo che tutte le comunità della penisola abbiano bisogno di "risvegliarsi", di fuoriuscire dall'individualismo e iniziare a ragionare anche in termini di bene comune, interesse generale. Non chiedo che con l'autonomia scolastica venga introdotta la lettura obbligatoria del Contratto sociale di Rousseau al posto della Divina Commedia, ma è chiaro che, forse per miei retaggi culturali da nouvelle droite, sono portato a sognare una comunità che sia e si senta realmente tale. Come arrivare a realizzare l'irrealizzabile, ossia una "rivoluzione culturale" in quest'epoca e in Europa? Questo lo ignoro, non posso che appellarmi al Cielo. Ma la discussione, me ne rendo conto, richiede realismo, ossia richiede amministrazione. Di più: richiede una cornice di "punti archimedei" entro cui l'amministrazione deve esercitarsi, una sorta di costituzione amministrativa capace di mettere in luce la dimensione INDEROGABILE cui sindaco e giunta devono attenersi. Chi scriverà questa costituzione? Di nuovo il problema di Rousseau: un legislatore divinamente ispirato? O più umanamente una persona di buon senso che ricalchi le orme del compianto Raffaele Bottino (orme dalle quali dedurre,razionalmente o intuitivamente, anche strategie di confronto con la stretta attualità) conferendo i crismi del "dogma" (non mi vengono in mente termini più idonei) ai suoi valori e alla sua prassi amministrativa? Se non erro il vecchio sindaco scrisse un libro intitolato "La mia Santa Margherita" (ma posso sbagliare, chiedo conferma). Ecco il punto di partenza: la NOSTRA Santa Margherita. Nostra di chi è cresciuto a contatto con questo cristallo fragile e quindi la sua bellezza ma anche la sua "precarietà",e ha ereditato l'esigenza di proteggerla, o "nostra" di chi ha scelto liberamente di farla sua, di condividerla (e che deve sempre ricordare che Santa è Santa, Milano Milano e Rimini Rimini). La modernità la fa sorgere ma la mette a repentaglio, la minaccia. La sua difesa è nostro dovere e in particolare dovere di chi si fa carico dell'amministrazione. Due punti, elementari, sottolinerei per chiudere e paradossalmente, per iniziare: bio-architettura/architettura paesaggistica; cultura, cultura, cultura (sulla scia di resistere, resistere, resistere). Ricordiamoci che non solo dove c'è bellezza c'è cultura, ma che dove c'è cultura si tende inesorabilmente alla bellezza.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito cultura ed architettura

Originally posted by ZENA

Due punti, elementari, sottolinerei per chiudere e paradossalmente, per iniziare: bio-architettura/architettura paesaggistica; cultura, cultura, cultura (sulla scia di resistere, resistere, resistere). Ricordiamoci che non solo dove c'è bellezza c'è cultura, ma che dove c'è cultura si tende inesorabilmente alla bellezza.
    caro zena
    dove c'è cultura, oltre al bello, c'è soprattutto civiltà, e questo è importantissimo, perchè dove c'è civiltà c'è buona architettura.
    e la buona architettura è sempre frutto oltre che di un approccio colto, anche del buon governo, della programmazione lungimirante.
    un buon progettista è fondamentale per la città, ma non è la panacea , nel senso che non si può pretendere che metta delle toppe, soprattutto che risolva con un colpo di matita problemi di strategia ed organizzazione
    ho già scritto che se non ci sono le idee chiare in partenza, a monte, da parte del committente, è molto difficile che il progettista possa rendere al meglio.
    può essere che se ne esca con una bella opera estemporanea, ma questo si chiama colpo di fortuna.
    non capisco cosa tu intenda per bio-architettura/architettura paesaggistica: a mio modo di vedere l' architetttura è una ed inscindibile, dal piano paesagistico al disegno delle panchine.
    saluti architettonici.
    (che barba!)

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by micia
    ;

.............PS in riferimento al messaggio di dermato a bitre: non so chi sia bitre ma credo che i confronti di idee non debbano necessariamente portare a impegni politici. Se così fosse allora solo chi fa politica potrebbe partecipare alla vita civile: pericoloso! Forse però mi manca qualche elemento. Magari bitre è un altro possibile candidato e questo è già una fase di "furor preelettorale".

Micia
    cara micia
    è proprio vvero ciò che dici.
    l' equazione "partecipo e mi interesso = faccio politica - cioè mi candido a un posto" non è sempre veritiera.
    almeno non lo è per me e penso per una parte dei frequentatori di questo forum.
    quindi discutiamo tranquili sperando che sempre più gente partecipi.
    credo fermamente nell' essere civile, cioè comportarsi come vorresti che gli altri si comportassero: non mi sognerei mai di usare questo forum per scopi personali.
    io possibile candidato?
    ci sono più o meno le stesse possibilità che vada a fare il centravanti ne real madrid!
    saluti

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Adesso io sono in difficoltà : non sarà meglio che mi astenga dalla partecipazione al Forum sino a quando non sarà finito il ciclo elettorale amministrativo ? Penso davvero sia meglio : saremo tutti più sereni e potremo rivederci o risentirci dopo ,comunque vadano le cose .
    Salutissimi

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by dermato
    Adesso io sono in difficoltà : non sarà meglio che mi astenga dalla partecipazione al Forum sino a quando non sarà finito il ciclo elettorale amministrativo ? Penso davvero sia meglio : saremo tutti più sereni e potremo rivederci o risentirci dopo ,comunque vadano le cose .
    Salutissimi
    caro dermato
    adesso proprio non ti capisco.
    ho solo detto che per partecipare attivamente ad un dibattito costruttivo non è necessario essere attivamente in politica.
    non intendo certo che questo venga interpretato a rovescio come l' affermazione di una posizione discriminante tipo "se fai politica non puoi partecipare serenamente ad un dibattito perchè la tua è una posizione interessata".
    anzi sarebbe auspicabile avere il maggior numero di politici possibile per poter far crescere il confronto in termini costruttivi.
    credo che chi si proporrà con intenti solamente "propagandistici" farà un autogoal perchè subito smascherabile!
    quindi ti esorto a continuare, anzi, ad alzare il livello della discussione mettendo sul tavolo il seguito di quell' abbozzo di programma che avevi anticipato.
    senza i tuoi interventi, sui quali come è evidente sono a volte in disaccordo, il forum, è sicuramente più povero.
    ed essendo l' unica istituzione sammargheritese veramente libera ed aperta a tutti, sarebbe un peccato per tutta la città.
    oltrettutto, da quando foffo latita, non c'è quasi più contraddittorio!
    forse la tua decisione è dovuta a questo: non ti diverti più?
    ripensaci!
    a presto

Enrico Vaymer
    Ospite

Predefinito Un tentativo......fallito

Tempo addietro era stata promossa una piccola pubblicazione che raccoglieva - con tanto di schede e fotografie - gli esercizi storici di Santa Margherita Ligure. Erano stati presi anche contatti con l'assessore al turismo della Regione Liguria, all'epoca Paola Profumo, presentandole il testo di legge, vigente nella regione Piemonte, che prevedeva il vincolo della destinazione d'uso per gli esercizi storici...come dire se un caffè centenario non può trasformarsi in una jenseria è più facile che chi subentri ad una passata gestione, conservi gli arredi e i decori storici.

La signora Profumo prestò un livello di attenzione talmente minimo da sfiorare il nulla.

Qualche anno dopo l'uscita di questo libretto, ben tre esercizi, definiti "storici", cambiarono irrimediabilmente la loro identità: una farmacia, un caffè e una macelleria.

Perchè vi annoio con tutto questo?

Perchè forse non è stato capito che tutelare un esercizio storico significa: 1) Tutelare la nostra cultura e la nostra memoria 2) Offrire un "plus" rispetto a località che hanno abdicato nei confronti delle catene commerciali (calzedonie, benetton, yoghourterie.......) 3) Conservare una forte caratterizzazione del luogo.

E qui si potrebbe scivolare nel punto successivo.....l'arredo urbano......che vuol dire (in negativo) insegne al neon, porte di alluminio anodizzato, sedie in plastica. E in merito alle scelte dei materiali i nuovi giardini pubblici..........il muretto di fronte alla fontana di colombo.....la seduta in legno è veramente bella, si ispira alla seduta di una barca ma quanto ci metteranno i nostri visitatori ad incidere promesse di amori imperituri o ricordi del loro passaggio?

Scusate lo sfogo ma rientro da una (bellissima) vacanza e ho ritrovato un certo entusiasmo.....

Enrico

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

La consapevolezza della necessità di preservare locali storici è cresciuta quasi ovunque,purtroppo in Liguria meno, se si considera che piccoli luoghi di storia della stessa Genova sono lasciati all'incuria e all'oblio. Del resto non credo di dire un'eresia affermando che una sensibilità progressista presta meno attenzione a questi piccoli grandi patrimoni d'identità e memoria.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito attenzione!

Originally posted by ZENA
    La consapevolezza della necessità di preservare locali storici è cresciuta quasi ovunque,purtroppo in Liguria meno, se si considera che piccoli luoghi di storia della stessa Genova sono lasciati all'incuria e all'oblio. Del resto non credo di dire un'eresia affermando che una sensibilità progressista presta meno attenzione a questi piccoli grandi patrimoni d'identità e memoria.
    \

bisogna fare molta attenzione nell' approccio con l' esistente.
    la storia ed i manufatti che ci vengono trasmessi, sono patrimonio comune da difendere.
    evitando però di cadere nel vernacolarismo.
    non dimentichiamo che molte tra le più significative architetture d' italia sono frutto dello stratificarsi del tempo.
    epoche diverse hanno lasciato tracce che ci raccontano del linguaggio di allora.
    è evidente che la sensibilità dell' esecutore è fondamentale per non snaturare il tutto.
    non ha senso piazzare lampioncini finto antico e panchinette simil-ottocento per compiacersi di avere rispettato lo "stile tradizionale".
    la sensibilità progressista (ma chi è che non crede nel progresso?) deve prestare attenzione ai dettagli della memoria, però considerando che l' intervento è fatto oggi per essere bello e funzionale domani.
    per chi non lo ha ancora fatto: andate a geova a vedere la ristrutturazione di palazzo bianco, palazzo rosso, museo di s. agistino.
    sono stati portati a termine da albini negli anni 60 ed erano modernissimi.
    adesso sono classici ed altrettanto belli.
    saluti

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima