apprezzato Zena
leggo sempre con piacere i tuoi interventi articolati e da cui sempre emerge un profondo senso per le condizioni essenziali della civiltà sociale.
Sono d'accordo con te qualdo affermi che non sono imputabili all'amministrazione i risultati di processi evolutivi e involutivi che caratterizzano le società e che trovano quindi riscontro anche nelle piccole comunità. Condivido pertanto anche il tuo pessimismo sul livello di sensibilità sociocultuarle dei "margheitin".
Non mi sento peraltro molto vicina alle caratteristiche delle popolazioni delle montagne e reclamo invece il recupero delle vocazioni delle genti di mare. Ma al di là delle affinità desiderate credo che l'attuale "maschera" che a Santa si sta dando non rispecchi proprio nulla.
I diversi lavori in atto e quelli realizzati non seguono un disegno che parta da un'identità scelta (non dico nememno condivisa ma scelta). In realtà questi rifacimenti non sono che il risultato di un processo che sfugge ogni logica di sviluppo. Si limita a procedere per interventi che nascono e muoiono in loro stessi.
Le agenzie immobiliari o i supermercati si muovono secondo le logiche del mercato e si insediano dove c'è un contesto commeciale e sociale pronto a riceverli: proprio qui sta il punto.
Che cosa vogliamo essere? Senza identità anche gli esseri umani si perdono!
Santa rischia di morire per entropia e non serve cercare negli altri colpe che partono proprio dalla comunità e che si traducono nelle azioni delle persone delegate ad amministrare.
Vorrei poter pensare che le discussioni e i confronti con le diversità facessero crescere i cittadini ma vedo che stiamo connotandoci come un club di pochi intimi. Non solo: un forum di una parte politica in cui i rappresentanti della politica sono sempre clamorosamente assenti: che dire? La conoscenza è il prsupposto per esercitare i diritti. Non l'assenza.
PS in riferimento al messaggio di dermato a bitre: non so chi sia bitre ma credo che i confronti di idee non debbano necessariamente portare a impegni politici. Se così fosse allora solo chi fa politica potrebbe partecipare alla vita civile: pericoloso! Forse però mi manca qualche elemento. Magari bitre è un altro possibile candidato e questo è già una fase di "furor preelettorale".
Micia

apprezzato Zena