Pagina 2 di 7 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 65
    Estremista della libertà
    Stanza dei bottoni del Forum "Libertarismo"
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by ilgufo
    pochi? ma solo ER
    Ma assolutamente no.
    De Gregori ad esempio ha criticato duramente chi sale sul palco per fare comizi. Eppure sulle idee politiche di De Gregori non c'è il minimo dubbio.

va molto di moda in questi giorni la parola propaganda, però ti sei dimenticato di dargli del patetico, nella dialettica che va per la maggiore vengono sempre citate assieme. evviva l'originalità.
    La questione è molto più semplice di come la si dipinge. Esistono artisti talentuosi e intellettualmente onesti, che non hanno bisogno di appoggiarsi al pubblico militante, e ci sono le mezze calzette che se non trasformassero i concerti in manifestazioni politiche non venderebbero più una copia. Il che non fa che ribadire, tra l'altro, la superiorità del libero mercato nell'incontrare i gusti del pubblico. Però con l'arte non c'entra un segone nulla.

flemma beat
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by ARI6
    Esistono artisti talentuosi e intellettualmente onesti, che non hanno bisogno di appoggiarsi al pubblico militante, e ci sono le mezze calzette che se non trasformassero i concerti in manifestazioni politiche non venderebbero più una copia. Il che non fa che ribadire, tra l'altro, la superiorità del libero mercato nell'incontrare i gusti del pubblico. Però con l'arte non c'entra un segone nulla.
    l'arte è da sempre legata a doppio filo con il mercato e i mercanti.
    gli artisti si vendono da sempre al miglior offerente. cito solo leonardo per dire che da sempre l'artista si vende.
    e poi quando citi artisti che hanno bisogno di un pubblico militante per vendere ti riferisci a silvestri?
    io credo invece che lo schiesarsi sia un'arma a doppio taglio: da un lato ti fa perdere una fetta di pubblico e dall'altro la guadagni.
    io credo che le due fette si bilancino e allora se un artista decide di schierarsi in modo evidente è perchè lo sente davvero, non per vendere due dischi in più o meno.
    anzi io credo che se uno non si schiera ne guadagna sempre.

mi puoi fare degli esempi di artisti che ci hanno guadagnato a schierarsi?

ciao.

Estremista della libertà
    Stanza dei bottoni del Forum "Libertarismo"
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

mi puoi fare degli esempi di artisti che ci hanno guadagnato a schierarsi?
    Guardati la scaletta del concerto di cui si parla su questo thread escludendo poche eccezioni.
    Aggiungine molti altri (penso a gente come i Nomadi: ho visto due loro concerti e il 90% dei fan li seguivano armati di bandiere cubane o palestinesi). Poi chiediti come mai negli anni '80, anni di sacrosanto egoismo e disimpegno politico, tanti "mostri sacri" si son riciclati o sono spariti.
    Hai ragione: la militanza politica ha anche il suo rovescio della medaglia, ma serve a fornire uno zoccolo duro, una riserva di fan per non partire da zero. Insomma, una scorciatoia di cui in molti usufruiscono e che poi magari è abbandonata dopo aver raggiunto un successo sicuro. Ti prendo un esempio: il Ligabue dei primi tempi, quello di "Figlio d'un cane", e il Liga attuale sono senz'altro la stessa persona, ma forse non si direbbe. Insomma, pensi che il rocker di Correggio non sia più un uomo di sinistra? certo che lo è, ma non usa la politica per attirare consensi, ed è certo più apprezzabile di chi invece la scorciatoia la usa a vita natural durante.

flemma beat
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

in parte sono d'accordo con te, però non giungo alle tue stesse conclusioni.
    cioè concordo che il liga non si espongo politicamente.
    però io non la vedo come un aspetto positivo. se io scrivo canzoni, mando un messaggio, mi metto a nudo e VOLUTAMENTE non parlo di politica perchè significa schierarsi e mettere un filtro al mio pubblico allora parlo solo d'amore e d'amicizia etc etc così non mi sono schierato politicamente.
    non so se mi sono spiegato. i nomadi non sono schierati perchè così hanno uno zoccolo duro, sono schierati perchè lo sono dentro, perchè sono così nella vita. sono persone vere e si eprimono come artisti con meno mediazioni possibili.
    il loro pubblico sa esattemente come la pensano e anche per questo li apprezzano.

a me sta bene un ramazzotti che non si espone, ma si sta altrettanto bene un silvestri che lo fa, che ha una sua precisa idea politica e non si vergogna di fare politica.
    così come i 99 posse, nascono nei centri sociali e continuano a cantare "se vedo un punto nero gli sparo a vista", continuano il discorso politico che li caratterizza da sempre.

e anche de gregori ne ha fatti molti di comizi dai palchi, se adesso non ha più voglia di farli non vedo perchè giudichi male chi crede nel potere delle parole. mah.

flemma beat
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

1 NOMADI
    2 MARLENE KUNTZ
    3 FLAMINIO MAPHIA
    4 TANTRA
    5 ALEX BRITTI
    6 KLEZROYM
    7 GABIN
    8 CHARAMIRA
    9 SUBSONICA
    10 RUDY ROTTA
    11 TIROMANCINO
    12 AFTERHOURS
    13 EDOARDO BENNATO
    14 PIERO PELU'
    15 PLANETFUNK
    16 ENRICO RUGGERI E ANDREA MIRO'
    17 CARMEN CONSOLI
    18 SERGIO CAMMARIERE
    19 LA CRUS
    20 NICK CAVE
    21 MAURO PAGANI
    22 ENZO JANNACCI
    23 VINICIO CAPOSSELA
    24 IRENE GRANDI.
    25 DANIELE SILVESTRI
    26 FRANCESCO DE GREGORI E GIOVANNA MARINI

mi sai indicare quelli apertamente schierati a sx.
    tra questi chi lo ha fatto secondo te per guadagnare pubblico e chi invece per scelta convinta, iniziale e mai tradita?

Serenity is the devil
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

beh, se l'hai sentito tu allora stiamo tranquilli, tanto più che non sei per nulla prevenuto, ti piace la buona musica. bene bene.
    e poi per fortuna che le ragazze di sinistra si chiudono nei cessi sociali, sono così brutte, e poi trattano così male gli stronzi di dx che non riesci neppure ad avvicinarle.... tanto più che puoi sempre andare in qualche bar fighetto a fare l'aperitivo, ci sono certe fighe da paura, non si fanno nemmeno avvicinare, però hanno un bell'odore e quando arriva in cameretta questo ti basta per andare di manetta... che belle che sono le ragazze di dx, quando riuscirai a raggranellare soldi a sufficienza, magari con un sano doppio lavoro, potrai comprarti lo z 5 e allora cagheranno anche te, e allora via, basterà procurarsi qualche grammo di quella buona e poi dopo anni di pugnette, doppio lavoro, soldi presi ai genitori, finalmente si ciula. che belle la ragazze di dx.
    Della musica che piace me' non sai una fava,caro il mio indie warrior
    Il Silvestri ha suonato in playback,per lo meno la canzone "Il mio nemico",se non tene sei accorto,sei messo male.
    Per il resto non so' di cosa tu stia parlando.
    Forse la tua ragazza si veste da stracciona per fare l'alternativa e ha le pulci,e l'hai presa sul personale.
    Bo

flemma beat
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

caro il mio misantropo, mi basta leggere ciò che scrivi per capire come ti muovi.
    se tu dici che ha suonato in playback posso anche crederlo (successe anche lo scorso anno con "salirò"), ma il punto è che sei talmente prevenuto che dubito sulla tua obiettività di giudizio.

per quanto riguarda le brutte fighe di sinistra, è troppo per te riuscire a distinguere il csx dai centri sociali? oppure provare a evitare generalizzazioni così grossolane, tanto da dire che le donne di sinistra hanno le pulci? mi sa che spreco il mio tempo.

Serenity is the devil
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

caro il mio misantropo, mi basta leggere ciò che scrivi per capire come ti muovi.
    se tu dici che ha suonato in playback posso anche crederlo (successe anche lo scorso anno con "salirò"), ma il punto è che sei talmente prevenuto che dubito sulla tua obiettività di giudizio.

per quanto riguarda le brutte fighe di sinistra, è troppo per te riuscire a distinguere il csx dai centri sociali? oppure provare a evitare generalizzazioni così grossolane, tanto da dire che le donne di sinistra hanno le pulci? mi sa che spreco il mio tempo.
    Adesso mi hai rotto i coglioni con sta' storia delle ragazze di sinistra.Avevo fatto una battuta e non avevo messo la faccina
    Sei contento ora?Tra l'altro dopo la sfilza di luoghi comuni che hai tirato fuori su una certa categoria di persone che schifo molto piu' di te',non avrei da giustificarti niente,ma oggi mi sento buono
    Non mi sembra mai di averti incontrato da queste parti........io prevenuto musicalmente?
    Poverino,non sai propio niente

flemma beat
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

luoghi comuni?
    mi schifi? ma mi conosci? come fai a shifarmi se non mi conosci? mah.
    mi avrai risposto sì e no tre volte e hai già un'opinione su di me. doppio mah.

e se non mi hai mai visto qua, è pechè ho quasi sempre preferito leggere piuttosto che scrivere.

prevenuto era riferito al giudizio che potresti dare musicalmente di silvestri, visto che hai un'opinione pessima di lui come persona.

eppoi non ti incazzare che fa caldo, se ti rompo i coglioni è sufficiente che non rispondi.

Serenity is the devil
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

luoghi comuni?
    mi schifi? ma mi conosci? come fai a shifarmi se non mi conosci? mah.
    mi avrai risposto sì e no tre volte e hai già un'opinione su di me. doppio mah.

e se non mi hai mai visto qua, è pechè ho quasi sempre preferito leggere piuttosto che scrivere.

prevenuto era riferito al giudizio che potresti dare musicalmente di silvestri, visto che hai un'opinione pessima di lui come persona.

eppoi non ti incazzare che fa caldo, se ti rompo i coglioni è sufficiente che non rispondi.
    Appunto.Io schifo la categoria di persone che tu hai elencato,i ragazzi di "destra" o come li chiami tu....chi ti conosce a te' e chi ti vuol conoscere amigo

Pagina 2 di 7 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima