Chiedo aiuto a voi esperti. Conto che riusciate a spiegarmi in modo semplice cosa sia l'archeosofia. La mia curiosità deriva dalla massiccia attività degli archeosofici nella mia città.
Ringrazio in anticipo per le delucidazioni che mi saprete dare.

Chiedo aiuto a voi esperti. Conto che riusciate a spiegarmi in modo semplice cosa sia l'archeosofia. La mia curiosità deriva dalla massiccia attività degli archeosofici nella mia città.

ma lo dice la parola stessa....Originally posted by ARI6
"aricheosofia" i sofismi(minchiate) che dice ARI.....![]()

è come l'archeologia ,solo che per scavare ,usano la filosofia invece che le pale. non trovano niente ma la prendono..con filosofia.
oppure:
è una ragazza che si chiama Sofia, siccome ha passato i 40 la chiamano archeo -Sofia .
la mettono in mezzo e le fanno scavare.
oppure :
è un tipo di precotti : gli archeo sofficini: dei sofficini al formaggio fatti a forma di arco.
adesso sei soddisfatto?

Che simpaticoni. Risposte serie attendonsi.

Originally posted by Pasquin0
ma lo dice la parola stessa....
"aricheosofia" i sofismi(minchiate) che dice ARI.....
Originally posted by shambler
è come l'archeologia ,solo che per scavare ,usano la filosofia invece che le pale. non trovano niente ma la prendono..con filosofia.
oppure:
è una ragazza che si chiama Sofia, siccome ha passato i 40 la chiamano archeo -Sofia .
la mettono in mezzo e le fanno scavare.
oppure :
è un tipo di precotti : gli archeo sofficini: dei sofficini al formaggio fatti a forma di arco.
adesso sei soddisfatto?
Ineccepibile, inconfutabile, coinvolgente, profondo, suggestivo, decisamente commovente…![]()
![]()
Ma, semmai ARI fosse interessato a qualcosina di più banale, questa è la definizione di “archeosofia” presa dal “Primo Quaderno” di Tommaso Palamidessi (toscano di Pisa…), fondatore di questa dottrina.
L’Archèosofia è la conoscenza integrale, è la saggezza arcaica o, in altri termini, la "Scienza dei princìpi". Come già detto, essa deriva dalle voci greche "archè" = principio, e "sofìa = sapienza. L’Archèosofia facilita la conoscenza dei mondi superiori tramite lo sviluppo nell’uomo di nuovi sensi definiti spirituali.
Gli Archeosofi costituiscono nel mondo moderno della cultura scientifica, filosofica, religiosa, artistica, politica e filologica, una libera e volontaria fratellanza di persone di sesso diverso, che vogliono coltivare la vita dello spirito in se stessi e nella società, sulla base della conoscenza integrale del mondo fisico e spirituale.
L’Archèosofia non è soltanto una filosofia che spiega l’origine e il fine dell’uomo e del cosmo di cui fa parte, ma è innanzi tutto un metodo sperimentale puro; essa non perde mai di vista che la filosofia è stata il surrogato, sovente insicuro, del sostegno morale e intellettuale dell’uomo, che assiste impotente alla propria e altrui caducità dalla nascita alla morte.
Questo il sito ufficiale dell'Associazione Archeosofica, semmai ti interessasse saperne di più…![]()

Grazie, Silvia.
Le fonti "ufficiali" peraltro le avevo già controllate, ma non mi fido molto delle autodefinizioni...

E, visto che – non a torto - le autodefinizioni ti lasciano perplesso, questo è un articolo de La Nazione del 23 marzo 1999…
La scuola Archeosofica è stata fondata da Tommaso Palamidessi nel 1968, ma solo nel 1973 è diventata un'associazione legalizzata, una scuola libera, aperta a tutti coloro che desiderano sviluppare e ampliare la propria cultura nel campo filosofico, religioso, scientifico e sperimentale. La parola archeosofia trae origine da due parole greche: "archè", principio e "sophia", sapienza, scienza. Il fondatore dell'Archeosofia nasce a Pisa nel 1915, dedica tutta la sua vita alla ricerca di questo patrimonio sapienziale attraverso studi e viaggi in varie parti del mondo (India, Tibet, Cina, Canada, Alaska, Europa, Egitto) prendendo contatto con i maestri per approfondire il simbolismo e le tecniche ascetiche delle diverse culture. Dopo il 1962, in seguito a speciali esperienze in Palestina, si ispira al cristianesimo integrale risalendone le vie esoteriche e le tecniche per il perfezionamento interiore e spirituale dell'uomo e della donna. La scuola archeosofica avvia lo studioso alla ricerca e alla sperimentazione pratica per conoscere se stesso, i mondi superiori e Dio, secondo un ideale di autosuperamento e perfezionamento. Alcuni argomenti si prestano particolarmente per essere sviluppati in corsi come la meditazione, l'erboristeria, la dietetica, l'astrologia esoterica dal corso computerizzato per lo sviluppo della memoria e da quello di ginnastica e respirazione energo-vitale...

Grazie!!!![]()

vista la definizione ufficiale sono portato a pensare che le mi erano + realistiche...sembrano tanti massoni incappucciati.

E infatti! Vi dico solo che la mia ragazza è andata ad una conferenza dell'Associazione Archeosofica e poi ha partecipato a tutta una serie di incontri.... io non volevo, ma lei non ci vedeva niente di male...volete sapere come è finita? Che in disparte le hanno chiesto se voleva partecipare ad un ordine segreto, perché aveva delle caratteristiche particolari... lei s'è messa paura, ma perché per fortuna io l'avevo avvisata di non anbdare...quindi poi ci siamo fatti una risata...Ma per quelli più ingenui che non hanno nessuno che li consiglia come va a finire?