Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 33

Discussione: elezioni in Belgio

  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    02 May 2003
    Località
    gallia cisalpina
    Messaggi
    4,702
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito elezioni in Belgio

    Bella notizia!

    La coalizione governativa ha vinto!
    Non è questa la bella notizia ma quella che i nostri giornali della sinistra hanno nascosto: I verdi,che non sono altro che comunisti con altra tessera hanno preso la batosta,sono quasi spariti.
    E tutto questo non era stato previsto dai sondaggi del progresso.
    Sbagliano sempre e non imparano mai dall'esperienza.
    Altro fatto che dovrebbe provocare"il dibattito"è che le destre estreme hanno preso i voti che sono mancati ai verdi.
    E' un nuovo sentire del popolo europeo a dispetto degli organizzatori del dissenso continuo?
    CHI VUOLE COMMENTARE ?

  2. #2
    memoria storica di PoL
    Data Registrazione
    07 Mar 2002
    Località
    Piacenza
    Messaggi
    4,109
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito ... la destra avanza, i comunisti kapput...

    Su Cnn Italia una sintesi dei risultati delle elezioni in Belgio. I comunisti, che in Belgio chissa perchè si definiscono 'verdi', hanno preso una colossale batosta e sono praticamante scomparsi. L'estrema destra al contrario balza ad uno storico 17%... non basterà certo per governare ma ci saranno ancora elezioni prima o poi e... chissà...


    ultimo aggiornamento 19 maggio 2003, 10,55 ora italiana [08,55 GMT]



    Bruxelles [CNN] - Il primo ministro belga uscente, Guy Verhofstadt, ha vinto le elezioni politiche. È stato lui stesso ad annunciarlo, nella tarda serata di domenica, dopo aver riscontrato che la coalizione di governo - socialisti e liberali - hanno ottenuto la maggioranza dei seggi in parlamento. Si segnala, tuttavia, un forte avanzamento della destra xenofoba.
    Le ultime proiezioni assegnano al blocco liberal-socialista 96 dei 150 seggi complessivi alla Camera Bassa del parlamento di Bruxelles. 'Gli elettori - ha dichiarato Verhofstadt - ci hanno affidato il mandato di continuare a lavorare per la modernizzazione di questa nazione nei prossimi anni'.
    Ma gli xenofobi del Vlaams Blok, al 17,9%, hanno guadagnato più del 2%


    La formazione fiamminga del Vlaams Blok ha ottenuto, nelle Fiandre, il 17,9% dei suffragi, oltre il 2% in più rispetto al risultato del 1999 [15,4%]. Si tratta del miglior risultato degli ultimi 25 anni per una formazione che non nasconde un legame ideale con il Fronte Nazionale francese di Jean-Marie Le Pen.
    Il marcato estremismo del Vlaams blok marginalizza l'estrema destra, che non ha alcuna possibilità di entrare al governo in virtù del preciso rifiuto delle altre formazioni politiche di avviare alcun dialogo. L'entità dei consensi ottenuti dai nazionalisti xenofobi, tuttavia, è un segnale delle tensioni che si respirano in una nazione di 10 milioni di abitanti che vive una situazione di tensione, etnica e linguistica, aggravata dalla diffusa disoccupazione e fomentata dalla massiccia immigrazione di nordafricani. Appena cinque mesi fa, un estesa rivolta scatenata da motivazioni razziste ha sconvolto la città di Anversa.

    Verhofstadt si appresta a formare il nuovo Governo, anche se i verdi, alleati nella coalizione che ha espresso il precedente Esecutivo, hanno subito una vera e propria batosta. Gli analisti mettono in luce che gli ambientalisti hanno pagato campagne impopolari come la lotta per il divieto di sorvolo su Bruxelles, la campagna contro la pubblicità di sigarette, costata al Belgio la cancellazione del Gran premio di Spa, e le polemiche sull'esportazione di armi in Nepal. Il successo garantisce a Verhofstadt la possibilità di governare per un secondo mandato e ultimare, in tale maniera, i punti chiave della sua agenda politica: riduzione delle tasse, riforma della burocrazia statale e revisione del sistema giudiziario.
    La presenza di due anime nel governo, quella liberale e quella sociale, imporrà al riconfermato premier la ricerca di un equilibrio. Da un lato le tendenze liberiste chiederanno maggiori misure a favore delle imprese e del mercato, dall'altro le istanze socialiste si sostanzieranno nella richiesta di maggiore spesa per la salute e la previdenza. I socialisti, tra l'altro, sono il partito che ha messo a segno i guadagni maggiori, in termini di voti.
    Una delle sfide maggiori per il nuovo governo belga è la normalizzazione dei rapporti con gli Stati Uniti, incrinati dalla decisa opposizione del Belgio, in sede Nato, al conflitto in Iraq.
    Una curiosità, le operazioni di voto si sono prolungate in maniera eccessiva, costringendo gli elettori a lunghe file davanti ai seggi e procurando un astensione extra calcolata nel 10% dell'elettorato. Anche la famiglia reale belga ha dovuto attendere, ben due ore, prima di votare. A causare il ritardo, un guasto al software che gestisce le operazioni di voto.



    --------------

    Nobis ardua

    Comandante CC Carlo Fecia di Cossato

  3. #3
    Registered User
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Messaggi
    2,848
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    I Verdi belgi, che si chiamano Verdi perchè sono un movimento ecologista, pagano la fine del boom che li aveva portati a raddoppiare i loro voti alle scorse elezioni, quando la DC belga era stata investita dal caso dei politici-pedofili.
    Allora, in quel clima, ebbero un boom che li fece balzare raddoppiando il loro elettorato. Tutti quei voti, a quattro anni di distanza, si sono dissolti ed è rimasta la base, osssia i voti che i Verdi avevano già prima di quell'elezione record.
    Tra l'altro anche in precedenti tornate elettorali si era notato il loro deciso ridimensionamento.

    Tra l'altro farà piacere ai pochi che i grandi vincitori di questa tornata elettorale sono i socialdemocratici che sono stati in grado di assorbire la maggior parte dell'elettorato ex-verde e sono diventati, quasi ovunque, la prima forza del paese.
    Cade, e male, la ex-DC, si salvano i liberali, che tengono bene le loro posizioni (e qui i liberali sono un partito del centrosinistra) ed in alcune zone arrivano pure a minacciare i socialisti...

    L'exploit dell'estrema destra xenofoba è dovuto ad un indebolimento generale di tutta la destra oltre alla nascita di un nuovo movimento, il Fronte Nazionale che è riuscito a raccogliere voti di protesta nel sud, francofono e povero, e si è andato ad aggiungere al partito xenofobo fiammingo, che ha raggiunto un incremento di un 10-15% del suo elettorato.

  4. #4
    Ex ore tuo te judico
    Data Registrazione
    15 Sep 2002
    Località
    Roma Capitale
    Messaggi
    208,171
     Likes dati
    56,879
     Like avuti
    42,239
    Mentioned
    11885 Post(s)
    Tagged
    151 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by AngelodiCentro
    ....Non saranno quindi da escludere elezioni anticipate ed un ritorno al Centro-Sinistra PPE-PSE, o se i liberali si stancheranno dei rossi, una coalizione centrista tra cristianosociali e liberali.
    Le elezioni anticipate le prevedesti anche per la Germania. A che punto sono?

    Vedo che, come per la Francia di LePen, i pollisti esultano per la vittoria dell'estrema destra. Io vi auguro che non abbiate mai a pentirvene.

    Inoltre ci vuole il tuo coraggio per dire che Antonio e Aeroplanino sparano stronzate. Ma non ti vergogni?
    Cum Feris Ferus

    Chi striscia non inciampa. Cit.

  5. #5
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    9,779
     Likes dati
    1
     Like avuti
    0
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    E di cosa gioite esattamente? Ha rivinto il centro-sinstra!!!

    Che anzi ha aumentato la sua quota. I socialisti hanno guadagnato 13 seggi, il miglior risultato in 15 anni!

    Il centro-destra (cristiano democratici) per contro ha perso voti ancora una volta!!!

    Quindi di cosa cavolo gioite? Del fatto che il centro destra arretra in europa o della vittoria dell'estrema destra?

    Neanche con il doppio dei voti quelli di estrema destra riuscirebbero a governare...

    Con il 2% in piu' ogni elezione ci vogliono ancora 50 anni. E non fanno altro che rafforzare il centro sinistra

  6. #6
    Registered User
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Messaggi
    2,848
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Io ho postato un riassunto breve di un articolo della Frankfurter di oggi... se poi sono stronzate, che ci posso fare? Anche qua i giornalisti so tutti comunisti...

    Riguardo ai risultati però li ho ricontrollati e sono esattamente quelli. Insomma i cristiano democratici belgi sono, insieme con i Verdi, i veri sconfitti di un'elezione che non solo ha visto la netta vittoria dei socialdemocratici, ma che, a differenza dei Verdi, non possono nemmeno gioire per una vittoria di coalizione.

    L'avanzata delle destre estreme non é dovuta ad una inesistente disfatta della sinistra come dici tu (la sinistra si rafforza in queste elezioni, che segnano una piccola inversione di tendenza a livello europeo) ma al fatto che i cristiano democratici non sono riusciti a limitare le perdite nemmeno alla loro destra, per chiara mancanza di idee.
    Riguardo alla faccenda dei pedofili coperti da alcuni politici io mi sono limitato a citare un articolo, ricordo che c'erano sicuramente anche esponenti del PS ma che gran parte dello scandalo colpì i cristianodemocratici che infatti dimezzarono i propri consensi...

    Infine la Germania, che qui c'entra poco, ma che é sempre nel cuore di Angelo... l'economia non va certo bene, ma a differenza dell'Italia qui c'è uno stato sociale molto articolato che fa sì che la crisi non metta gente in strada... Schröder pensa che attaccare lo stato sociale per ridurre gli oneri alle imprese possa essere una buona idea, e le destre sono daccordo con lui...
    Vedremo come va, certo è che anche parlare di recessione è esagerato perché se si confrontano i PIL si vede subito che a fronte di un Ovest seppur provato comunque in costante crescita c'é un Est vero buco nero con PIL in recessione da quasi 6 anni...
    Schröder ha vinto qualche "prova di forza" con i deputati più intransigenti di Verdi e SPD, e per ora dorme sonni tranquilli... fino alla prossima finanziaria!

  7. #7
    Registered User
    Data Registrazione
    18 Sep 2002
    Messaggi
    3,685
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by Ago

    Neanche con il doppio dei voti quelli di estrema destra riuscirebbero a governare...

    Con il 2% in piu' ogni elezione ci vogliono ancora 50 anni. E non fanno altro che rafforzare il centro sinistra
    E chi ha detto che la crescita debba essere costante.
    Io nel grafico del VB ci prevedo una bella iperbole, più che una semplice retta in ascesa.


  8. #8
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    9,779
     Likes dati
    1
     Like avuti
    0
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by AngelodiCentro
    Hai detto una serie di balle.
    Caro mio, io ero in Belgio solo stamane, ed ho letto i giornali locali in treno. Seppure il mio francese sia piuttosto limitato era abbastanza chiaro che parlavano della grande vittoria dei partiti del CSX che guadagnano molti voti (e seggi) e della difficile situazione del CDX, stendendo un velo pietoso sulla vittoria dell'estrema destra e facendosi praticamente beffe dei verdi.

    La "tenuta" di cui parli e' in realta' una perdita di voti abbastanza pesante. I Cristiano-Democratici controllano solo 29 seggi (2 in meno di prima) contro 49 dei liberali (+8) e 48 dei socialisti (+11).

    Al momento (e per parecchi anni...) una alternativa CDX (qualsiasi sia la definizione adottata) in belgio e' solo una remota illusione.


  9. #9
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    9,779
     Likes dati
    1
     Like avuti
    0
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by AngelodiCentro
    caro mio, se nn sai leggere il francese nn è colpa mia. "CDX" e "CSX" sono stupide etichette che NN ESISTONO in Europa


    Si come no, quando prende le batoste, il CDX non esiste

    Caro mio, il governo belga, e' chiamato dai giornali "governo rosa", il colore non e' un caso....

  10. #10
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    9,779
     Likes dati
    1
     Like avuti
    0
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by AngelodiCentro
    si fa chiamare "rosa", "arcobaleno", rosso-blu, perché è un governo di Centro-Sinistra, ma sarebbe tale anche se nascesse una coalizione, come qualche anno fa, tra rossi e bianchi(democristiani). Possono esistere diverse forme di centro-sinistra e di centro-destra. Nn esistono coalizioni fisse perché le alleanze possono cambiare. Nn riesci a distinguere la sconfitta della sinistra nel complesso, dal buon andamento della coalizione di governo...che però ti ripeto NN E' una coalizione fissa nel tempo.
    Allora io attendero' con ansia il giorno in cui il governo belga si fara' chiamare "azzurro" o "celestino"

 

 
Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Elezioni legislative in Belgio
    Di dies irae (POL) nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 11-06-07, 18:14
  2. Elezioni belgio
    Di Luxor1505 nel forum Destra Radicale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-06-07, 15:16
  3. Elezioni politche in Belgio, vince la sinistra.
    Di umberto (POL) nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 64
    Ultimo Messaggio: 26-05-03, 03:15
  4. Elezioni in Belgio: probabile vittoria centrosinistra
    Di Oasis nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 20-05-03, 01:52

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito