Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Offensiva di Hamas

  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    15 Jun 2009
    Messaggi
    13,051
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Offensiva di Hamas

    Gerusalemme, 19 mag 2003 - 082


    MO, nuovo attentato e Hamas rivendica tutto



    Hamas ha ufficialmente rivendicato i tre attacchi suicidi commessi da altrettanti suoi miliziani durante il fine settimana, costati la vita a nove israeliani. Il primo era avvenuto sabato a Hebron, in Cisgiordania. Gli altri due, quasi simultaneamente, ieri a Gerusalemme.

    Poco prima era stato rivendicato dall'ala militare del movimento integralista palestinese, le Brigate di Izz ed Din al Qassam, l'attentato suicida di oggi nella Striscia di Gaza, dove vicino all'insediamento ebraico di Kfar Darom un kamikaze in bicicletta si è fatto saltare in aria al passaggio di un fuoristrada con a bordo tre soldati israeliani, rimasti feriti in modo lieve. (red)

  2. #2
    agitatore elettronico
    Data Registrazione
    20 Jan 2003
    Messaggi
    828
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    - quale l'obiettivo dei mandanti dei kamikaze in Israele?
    - chi soffrirà di più a causa degli attentati in Marocco?

    Queste mi sembrano due domande pregnanti, a cui occorre provare a dare una risposta.
    Alla prima domanda possiamo rispondere senza dubbio che l'obiettivo dei mandanti è duplice:

    - intimorire Abu Mazen (ma anche Arafat) e coloro che hanno scelto la via del dialogo politico
    - rafforzare nell'opinione pubblica la convinzione per cui il solo sbocco della situazione è la guerra totale, senza possibilità per il "processo di pace"

    Ora, tutti e due i punti sono esattamente coincidenti con le convinzioni di Sharon, di Mofaz e della loro cricca. Quindi, il terrorismo di questo tipo rafforza le convinzioni e le posizioni di questi due figuri e di chi li appoggia. In tal modo, la "road map" o simili progetti "multilaterali" vengono "sottomessi" alle richieste dei duri della destra israeliana. Emendati quanto basta per non realizzare alcuno "stato palestinese", ma semmai solo per prospettare uno staterello spezzettato e controllato dagli israeliani con la scusa del terrorismo

    E veniamo al Marocco:

    - chi è il primo partner commerciale del Marocco? l'Unione Europea
    - chi ha colto la palla al balzo autodefinendosi obiettivo principe dell'attacco? gli USA

    Quindi: gli USA parlano di "mano di al-Qaeda" in attacchi "antiamericani", ma se si ragiona freddamente, le principali vittime politiche del massacro di Casablanca sono i rapporti politico/economici tra il Marocco e l'Unione europea (in particolare la Francia, ma anche Italia e Spagna).
    Il Marocco viene "punito" per la sua apertura verso il Mediterraneo e l'Europa, la UE ci rimette oggettivamente. E allora? E allora, non me la vengano a menare con Bin Laden e con i poveri americani tanto democratici e tanto buoni, perché la cosa puzza assai...

 

 

Discussioni Simili

  1. Pubblicita' offensiva
    Di Fabiosko nel forum Destra Radicale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 21-06-09, 22:15
  2. Offensiva anticlericale
    Di McFly nel forum Repubblicani
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 14-05-09, 11:15
  3. Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 23-01-09, 20:37
  4. L'offensiva di Israele spazza via i terroristi di Hamas
    Di FalcoConservatore nel forum Conservatorismo
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 06-01-09, 23:54
  5. Offensiva omofobica
    Di Danny nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 27-07-07, 19:21

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito