Secondo voi una ipotetica ( quantomai improbabile) vittoria elettorale nazionale di uno dei cosiddetti partiti d'Area, porterebbe alla rinascita del Fascismo? Io credo di no e vi spiego perchè:
1) Il Fascismo è nato in un preciso contesto storico molto diverso socioculturalmente da quello odierno: Ricordiamo che l'Italia era appena uscita dalla Grande Guerra, c'era il pericolo bolscevico (non per niente vi fu il biennio rosso) ma, tuttavia, quella di allora era un'Italia viva, vitale, giovane e gagliarda.
2) I partiti d'Area mi sembrano tutto fuorchè fascisti,infatti, o sono un surrogato del PDL ( vedi La Destra, ma anche Fiamma) o un' accozzaglia nazibigotta come FN, molto distanti dalle istanze del Fascismo mussoliniano, di chiara matrice soreliana.
3) La via elettorale per raggiungere il potere rappresenterebbe un ossimoro giacchè il fascismo vero sarebbe l'antitesi della democrazia liberalcapitalistica. ( NON MI FATE L'ESEMPIO DEL NAZISMO)
4) Fiore, Romagnoli,Storace et similia sono palesemente inferiori al genio di Mussolini.
5) L'idea di Fascismo è andata ormai persa, offuscata e ottenebrata, divenendo nella mente di molti sinonimo di violenza arbitraria.
6) Lo spirito di sacrificio è irrimediabilmente morto lasciando ampio spazio all'individualismo piccolo-borghese e al tornaconto personale. E come vi può essere Fascismo senza spirito sacrificio?