Basta vedere: l'aspettativa di vita e il welfare. Non servirebbe altro. Appena trovo le statistiche a cui faccio riferimento ad ogni modo te le posto, cosi' vedi pure tu.
CIAO

Basta vedere: l'aspettativa di vita e il welfare. Non servirebbe altro. Appena trovo le statistiche a cui faccio riferimento ad ogni modo te le posto, cosi' vedi pure tu.
CIAO

Portamele pure, ma mi sa che me le faresti solamente ripassare, dato che so gia' che la vita media in Italia per esempio e' piu' alta, anzi e' la seconda al mondo dopo il Giappone.In Origine Postato da ScimmioneNudo
CIAO
Il Welfare? Ti ripeto tu lo uardi dal tuo punto di vista, al cittadino USA non importa avere un welfare ocme qeullo Europeo, vi osno cittadini non protetti in USA, si, purtroppo non sono cooro che si pensa, ovvero ipoveri, quelli sono protetti dal' assicurazione pubblica. I non protetti sono i quasi poveri, ovvero coloro che hanno entrate al di sopra della soglia della poverta' (al disotto si ha diritto al MedicAid), ma non cosi tanto al di sopra e che quindi non pososno prendersi l' assicurazione privata. Ma questi non sono a totalita' dei non protetti, questi sono una parte, l''a ltra parte si spiega con altri fattori, ma dovremmo fare una discussione piu' complessa.
Cmq ritornando al libro mi sono riletto velocemente, in sintesi, spero piu' chiara che anteriormente. Si crede che il New Deal sia stato attuato da Roosvelt, ma ci siscorda che la Corporazione Finanziaria per la Ricostruzione data 1931, prima di Roosvlet, che era per l' appuntoun'' agenzia Governativa per aiutare all' economia a ripartire, ma questo e una punto secondario. Perche' il ND o meglio il suo originale fecero si che la crisi fosse piu'' profonda e piu'' avantio nel tmepo da risolvere? Per lo scoppio della bolla a WS. Perche' non fu evitato? Perche' il presidente di turno Hoover (lo steso che creo l'Agenzia per la ricostruzione), daccordo con la FED non fecero lievitare i tassi verso l'alto come invece la pressione del mercato stava imponendo , li lasciarono artificialmente bassi, quindi auentandoi i crediti facili distribuiti priam dall'esistenza della Agenzia via banche ecc..., quindi aumentando di fatto la bolla speculativa. Hoover fu uno di qeui rpesidenti che spesero molto e che oassarono leggi di fondi d''aituo per gli agricoltori (Sussidio) per la creazione di Oepre (tipo il Golen gate, ovvero le fondamenta del ND, e tutto quesot attraverso crediti con interessi bassi si, ma articificiali). Quando in fine la bolla scoppio era troppo tardi. Cmq guarda per una spiegazione migliore nel mio libro parte da pag.302.

Se lo leggo parto da li' certo. Il fatto che Roosvelt non abbia fatto lievitare i tassi ha ridotto pero' l'indebitamento, credo. Poteva essere un gioco al massacro, se i tassi fossero saliti, forse ci sarebbe sta ancora piu' fiducia nel mercato o no?
Dubito che il cittadino USA (piu' ignorante di quello europeo) conosca le differenze tra i due modi di vita. E vita media e' diverso da aspettativa di vita. La vita media indica gli anni che ha la media delle persone. L'aspettativa di vita e' la media degli anni vissuti da ciascuna persona prima di morire. C'e' una ENORME differenza.

Scusami mi sono espresso male, intendevo aspettativa sulla linghezza della vita.In Origine Postato da ScimmioneNudo
Se lo leggo parto da li' certo. Il fatto che Roosvelt non abbia fatto lievitare i tassi ha ridotto pero' l'indebitamento, credo. Poteva essere un gioco al massacro, se i tassi fossero saliti, forse ci sarebbe sta ancora piu' fiducia nel mercato o no?
Dubito che il cittadino USA (piu' ignorante di quello europeo) conosca le differenze tra i due modi di vita. E vita media e' diverso da aspettativa di vita. La vita media indica gli anni che ha la media delle persone. L'aspettativa di vita e' la media degli anni vissuti da ciascuna persona prima di morire. C'e' una ENORME differenza.
Il botto del 1929 in borsa fu causato sopratutto dalle chiamate di margine, ovveo la magiorparte investiva in borsa con soldi che non aveva, se volevi investire 100 davi in garanzia 1 o 5, e sul restante pagavio interessi alla banca o broker, se si lasciava che i tassi aumentassero vi sarebbe stasta meno speculazione, dato che vi sarebbe stata meno domanda di prestiti. Dopo il 1929 fu introdotta una nuova regolamentaizone per gli investimenti a margine.
Un aumento dei tassi beneficia i buoni del tesoro, un abbassamento dei tassi la borsa, cosi e´ storicamente.
"Dubito che il cittadino USA (piu' ignorante di quello europeo) conosca le differenze tra i due modi di vita."
Scusami ma questa deduzioni, la basi su? ´uan deduzioni alquanto superba o entocentrica. Ignornate in che cosa? Cultura generale? Puo´ darsi, ma d´ ignoranti esistono d atute le parti. Cmq se pensi bene se fosse realmente cosi, ovvvero che i cittadini USA sono cosi ignoranti e sono primi al mondo, beh ci´´ indcia varie cosa che uno non vi e´ bisogno di sapersi i versi di catullo per esser efficenti e lasciare in dietro la concorrenza, o hce fors ela concorrenza s´e´ seduta sugl´ allori del passato credendosi superiore..nel mentre l´ han superata (successe alla GB all´inizio secolo, cosi come alla Spagna Imperiale). Ci vuole meno superbia e piu´ realismo, i rpobblemi e la concorrenza si risolvono e si battono basandosi sulle reali possibilita´ e su fondamenta sicure e non su qello che si crede sia vero. sembra un po´ il ragionamento dei tifosi del real madrid o delgi spagnoli in generlae sul calcio Italiano, seocndo loro noi facciamo pena, le nostre squadre fanno pena, peccatro pero´ che noi abbiamo vinto tre mondiali disputando 5 finali, loro neanche una volta in finale e a livello di Club li salva il Real, senno sarebbero a quota 1 in Coppe Campioni, insomma molto sulle loro ma a sostanza nulla.

So cosa causo' il crollo del 29. Le aziende investivano le une nelle altre, e i capitali venivano reinvestiti in azioni entrando in loop, visto che non venivano mai utilizzati. Mi manca il linguaggio tecnico, ma non sono proprio uno sprovveduto. Il cittadino USA E' piu' ignorante di quello europeo sulla base della qualità delle scuole dell' obbligo. Sui primi al mondo c'e' molto da discuterne, come c'e' da discutere sui motivi che hanno procurato tanto benessere agli USA. Ne dubito la liceità dei modi sopratutto.
Ti riferivi ai tassi di interesse sui prestiti? Comincio a non capire a quali tassi ti riferisci...Se erano i tassi sui prestiti, allora si. Credevo tu stessi parlando dei tassi su BOT. L'americano medio esce da Harlem NON da Harvard. E comunque l'immagine che viene veicolata in America dell'Europa NON e' il top dell'aderenza al reale. Per quanto tiu possa dubitarlo, la mia non e' superbia, io NON sono un "patriota" io penso al bene dell'umanità come specie vivente. Questo mi importa. E non mi pare che un paese con pena di morte e omosessualità illegale possa definirsi un paese numero uno.
ABSIT INIURIA VERBIS

In Origine Postato da ScimmioneNudo
So cosa causo' il crollo del 29. Le aziende investivano le une nelle altre, e i capitali venivano reinvestiti in azioni entrando in loop, visto che non venivano mai utilizzati. Mi manca il linguaggio tecnico, ma non sono proprio uno sprovveduto. Il cittadino USA E' piu' ignorante di quello europeo sulla base della qualità delle scuole dell' obbligo. Sui primi al mondo c'e' molto da discuterne, come c'e' da discutere sui motivi che hanno procurato tanto benessere agli USA. Ne dubito la liceità dei modi sopratutto.
Ti riferivi ai tassi di interesse sui prestiti? Comincio a non capire a quali tassi ti riferisci...Se erano i tassi sui prestiti, allora si. Credevo tu stessi parlando dei tassi su BOT. L'americano medio esce da Harlem NON da Harvard. E comunque l'immagine che viene veicolata in America dell'Europa NON e' il top dell'aderenza al reale. Per quanto tiu possa dubitarlo, la mia non e' superbia, io NON sono un "patriota" io penso al bene dell'umanità come specie vivente. Questo mi importa. E non mi pare che un paese con pena di morte e omosessualità illegale possa definirsi un paese numero uno.
ABSIT INIURIA VERBIS
"So cosa causo' il crollo del 29. Le aziende investivano le une nelle altre, e i capitali venivano reinvestiti in azioni entrando in loop, visto che non venivano mai utilizzati."
Questa era un parte della torta degl' investimenti, gia' all' epoca v'erano millioni di cittadini privati che investivano e speculavano in borsa. Le margin call si efettuano sopratutto ad investitori privati. La regolamentazione di tale forma d' investimento fu varata dopo il crollo dato che l' uso di tale sistema fu uno dei fattori fondamentali del crollo. Cmq anche se le aziende investono fra di loro non e' vero che i capitali non venogno utilizzati, scusami ma stai lasciando da parte svariate cose. I titoli vanno su e giu' non hanno lo steso prezzo, quindi o vi e' una perdita o un guadagno, al momento dell' uscita se v'e' un guadagno v'e' una tassa, inoltre quando tu compri fra il prezzo di compra e quello di vendita' v'e' uno spread , una differenza, a parte pagare la comisisone, che quindi crea entrate per una compagnia terza, che alla fine dell' anno ci paga le tasse, il trader si prende la comisisone (pagandoci le tasse personali), e spende i soldi nell' economia in generale, se tu credi che i soldi girino di mani senza che la societa' ne tragga beneficio, scusa ma e' falso. Ricordati inoltre che se la compagnia A compra le azioni della compagnia C a parte le comissioni e lo spread, v'e' un B che ha venduto tali azioni o le ha cedute, se l'ha fatto prendendo soldi, se vi ha guadagnato vi paga una tassa, tali soldi poi o li spendera' o li riinvestira. Il dire che tali capitali non furono utilizzati e' erroneo e molto superficiale. Mi potresti dire come saresti arrivato a tale conclusione?
"Mi manca il linguaggio tecnico, ma non sono proprio uno sprovveduto. "
Linguaggio Tecnico? A me non piace, difatti non lo uso mai, a meno che non riesca a spiegare il concetto in altro modo, quindi non ti preoccupare che parlando con i termini tecnici o meno non ti fa di certo un esperto o meno. Non dico che sei uno sprovveduto, pero una cosa e' chiara, ti mancano molti dettagli, ovvero e' ovvio che da qualche parte hai preso dei dati o informazioni, ma t' assicuro che erano alquanto superficiali o per lo meno non propiamente approfondite o spiegate, al meno che tu non dica tutto cio' per puro divertimento.
"Il cittadino USA E' piu' ignorante di quello europeo sulla base della qualità delle scuole dell' obbligo"
Scuole d' obbligo, intendi le scuole pubbliche? Anche qui devi fare un grosso distinguo, una delle magiori pecche degl'USA sono il sistema scolastico finanziato in loco, ovvero se un quartire e' povero la qualita' della scuola locale non sara' certo buona, ma nei quartieri anche di classe media le scuole non sono come pensi, v'e' purtroppo questa differenzazione che non aiuta certo, cmq anche in questi casi vi sono esempi di persone che studiando si sono fatte da se partendo da queste scuole scarse prendendo borse di studio per il loro impegno.
"Sui primi al mondo c'e' molto da discuterne, come c'e' da discutere sui motivi che hanno procurato tanto benessere agli USA. Ne dubito la liceità dei modi sopratutto."
Sono i primi al mondo che piacci a o non piaccia a noi Europei, sono economicamente , (senno la locomotiva dell' economia mondiale saremmo noi..non gli USA), militarmente, politicamente piu' forti. E lo saranno per ancora qualche decada. Come ogni potenza avra' il suo declino, prima o poi, ma nel futuro prossimo propio non si vede.
Dubiti della liceita', beh secondo te altri paesi tale come Francia, Germania, Cina, Giappone, la stessa nostra amata Italia ed al suo tempo l'URSS non cercavano in tutti i modi di porteggere i propi interessi? Non lo fanno tutt'ora? Mica sempre con metodi non dico illegali, me certamente al confine dell' etico.Se pensi che gl'USA siano gl'unici o i primi scusami, ma sbagli di grosso. Pure paesi meno economicamente avanzati non sono dei santi angioletti quando si tratta dei loro interessi. Non v'e' ideologia o sistema economico o politico che tenga, l' uomo da quando ha coscenza di se stesso per difendere il suo a volte sara' disposto anche a fare cose che in teoria considera fuori dalla sua portata, questa e' natura umana e neanche le religioni l' han cambiata. Bada bene che non sto giustificando sto solo esponendo i fatti.
"Ti riferivi ai tassi di interesse sui prestiti? Comincio a non capire a quali tassi ti riferisci...Se erano i tassi sui prestiti, allora si. "
Logico che parlavo dei tassi sui prestiti, i tassi dei buoni del tesoro in fondo seguono i tassi imposti dalla banca centrale.
"L'americano medio esce da Harlem NON da Harvard. E comunque l'immagine che viene veicolata in America dell'Europa NON e' il top dell'aderenza al reale"
Scusami sai ma l' americano medio non esce ne da Harvard ne da Harlem, se credi cio' non conosci molto bene il paese.
Non ho bisongo di "vedere" l' immmagine degl'USA in tv in Europa vi ho visuto 7 anni, ne ho potuto constatare pregi e difetti, e sopratutto capire quanti luoghi comuni vi fossero in Europa su tale paese, luoghi comuni che sono molto ma molto difficili a morire, idem per i luoghi comuni che hanno gli americani verso noi Italiani ad esempio.
"Per quanto tiu possa dubitarlo, la mia non e' superbia, io NON sono un "patriota" io penso al bene dell'umanità come specie vivente. Questo mi importa. E non mi pare che un paese con pena di morte e omosessualità illegale possa definirsi un paese numero uno."
Io non dico che tu sia superbio, ma certamente quello che hai scritto prima, volente o no, lo e'.
Noi Europei abbiamo il vizio di credere che il mondo dopo il 1914 non sia cambiato, che siamo ancora il centro del mondo, forse siamo uno dei centri, ma non piu IL centro.
Hai appena tirato fuori un luogho comune, quello delle famose leggi sugl' Omosessuali, lo sai che anche in Florida in teoria l'' omossessualita' e' fuori legge? Ci sei mai stato a Miami Beach, specificamente nella Lincon Road il sabato sera? Dovrebebro esser tutti in prigione. Sai quante leggi dei primi del 1900 ancora sono viegenti in Italia? Specie nei regolamenti ad esempio per i ristoranti? I parlamentari sono bravi a fare nuove leggi, non sono mai stati in nessun paese molto bravi a toglierle.
Per quello che riguarda la pena capitale, ogni stato della federazione puo' scegliere se applicarla o no, ma quella e' una scelta dei cittadini di ogni singolo stato, quindi stai facendo di un erba un fascio.
Cmq, piaccia o non piaccia oggi il Numero uno al mondo sono gli USA, non in tutte le specialita' vincono, ma nel medagliere generale sono i primi, ripeto, piaccia o non piaccia non altera la realta'.

Amati, va bene che non ci vivi direttamente in America però mi pare che anche tu abbia una visione parecchio "idealistica" della stessa:
Ti posto alcune "esperienze dirette" tratte da un altro forum
Reeko
ciao
sono ormai alcuni mesi che (per amore, non pensate male) mi sono trasferito negli usa, e vivo a san francisco.
se pensavate che la società americana fosse un fallimento dell'umanità non avete ben capito.è molto peggio.
l'ignoranza che fa da padrona nella maggior parte delle persone che mi circondano le rende invulnerabili a qualsiasi critica o apertura mentale.
hanno idee ridicole (quando le hanno) su qualsiasi fatto storico/politico/sociale degli ultimi 4 milioni di anni, il che rende impossibile qualsiasi conversazione minimamente stimolante.
la loro idea di "rivoluzione culturale" si riduce al non andare da mac donald's.anche perchè solo i poveri vanno da mac.ed i poveri sono ovviamente neri, ispanici ed altri immigrati con cui, gli americani, si guardano bene dal mischiarsi.
in un paese in cui esistono nomi dispregiativi per ogni singola razza o cultura che non sia "made in USA" , nonostante sia sempre in compagnia di amici e della mia ragazza (che è stata in europa per un paio d'anni ed ha sviluppato un livello culturale che qui è ritenuto da "mozart della geopolita" sono solo.mi sento solo, e soffro.
non mi manca la pasta.non mi manca modugno.
mi mancano, semplicemente, delle persone che abbiano idee e domande, e che siano pronti a difenderle a costo di non sembrare la persona più "cool" della città.
insomma...mi manca l'italia.
ho appena detto al mio vicino di casa che andrò a passare le vacanze al mare.in svizzera.
e con questo chiudo il mio lamento, raccolgo il mio sudario, riaggiusto il mio cilicio e mi avvio verso la mia camera da letto.buona notte.
p.s.: ovviamente non tutti gli americani sono così.solo la maggior parte di essi.
CML
Non hai idea di quanto ti capisco...
io abito in Canada da un anno per motivi di studio (e di ristrettezza mentale dei miei parents), più precisamente in Québec, ovvero la regione Nord-Americana meno capitalista e più vicina alle idee europee (il che cmq non mi rende fiera...). Giusto per farvi un esempio è l'unico posto dove vige la legge anti-briseurs de grève, non mi ricordo più come si dica in italiano ma è la laegge che impedisce ai datori di lavoro di assumere dei sostituti durante gli scioperi.
Ecco, dopo questa efficace introduzione, ditemi voi come si può chiamare democratico un paese dove il libri di storia parlano della rivoluzione russa come del frutto della masturbazione del diavolo, senza neanche cercare di mantenere una vaga neutralità...
Ho 17 anni e mi sono trovata a spiegare al mio prof di storia che i nordisti non hanno dato inizio alla guerra di secessione in nome di angelici principi eitici che rendevano inconcepibile l'estistenza della schiavitù in una società quasi moderna, ma bensì perchè li scazzava che i sudisti avessero una manodopera praticamente gratis e danneggiassero così la loro economia....
Mi sono anche trovata a spiegare al mio babbo d'accueil (35 anni) cosa sono la destra e la sinistra, e ancora, dopo un indottrinamento di 11 mesi, non riesce a cogliere perchè definisco il parti québecois di centro-sinistra, i liberali di destra e i conservatori di ESTREMA destra... e non è un deficente, il mio babbo, ha 135 di QI....
Che tristezza...
WEDGE
nelle ultime estati ho visitato in automobile diverse parti del continente americano. vi assicuro che San Francisco e il Quebec sono i luoghi con la mentalità più aperta che ho incontrato, assieme a Seattle. il che, leggendo le testimonianze di reeko e CML, è tutto dire. per avere idea di cosa sia il sud-est degli Stati Uniti bisogna visitarlo. in Alabama, Georgia, Louisiana è più che abituale incontrare le croci fiammeggianti del Ku Klux Klan (appoggiatissimo dalla popolazione), predicatori esaltatissimi nelle piazze cittadine, ritratti di Bush appesi fuori dalle villette (stile Saddam), contadini seduti sulle panche ai bordi delle loro proprietà con il fucile appoggiato sulla spalla, persone che t'additano perchè sei vestito da turista, eccetera eccetera. il film Forrest Gump è fedelissimo alla realtà (e il fatto che esso è ambientato nella Savannah di 40 anni fa è eloquente: in realtà il mondo del Deep South si è fermato all'Ottocento). il livello culturale della zona (notoriamente feudo repubblicano) è bassissimo: tutti vivono in funzione della Bibbia e della Nazione Americana. spesso inoltre le due cose vengono fuse. la stessa situazione è riscontrabile nei deserti dello Utah, del Nevada e dell'Arizona, che meritano infinitamente una visita per i paesaggi naturali ma non certo per il background culturale. al confronto la Califoria è un paradiso.
ps altro particolare che resterà sempre con me: i manifesti sui muri.
in particolare (oltre agli onnipresenti di stampo patriottico) quelli pubblicizzanti conferenze pseudoscientifiche di stampo creazionista e antidarwinista (con Darwin rappresentato con corpo di scimmia... una satira che in Europa è scomparsa da più o meno 150 anni) e quelli antiNapster ed emuli con l'equazione P2P=communism, con disegnato una specie di diavolo colla divisa dell'esercito sovietico che abbraccia un ragazzo di fronte al computer. la società americana. bah.
EMILIANO
La cosa più inquietante sono le modifiche che hanno persone magari non troppo smaliziate (cioè senza qualche sano pregiudizio antiamericano...) dopo aver fatto il classico anno di studi in America. Tanto per cominciare, smettono un po' tutti di fumare (e diventano anche molto anti-fumatori) e ingrassano, ma questo è abbastanza normale. Il problema è una certa esaltazione pro-americana che noti, e l'adesione a modelli ferrei di valori che si acquistano specialmente nelle scuole middle-class dei piccoli centri cittadini (ovvero il "cuore" degli Stati Uniti). Un mio "amico" (vabbè era un po' stronzo anche prima di andare negli Stati Uniti) mi ha spiegato dettagliatamente varie gradazioni della figaggine in una di queste scuole (senza distaccarsi particolarmente!) e ad esempio di come i vari sport che si sceglie di fare rappresentano il tuo status. Ad es. il baseball è da sfigati proprio disperati (chi l'avrebbe detto?), il calcio lo fanno solo le ragazze e i maschi che lo fanno sono sfigati (anzi "loser", perchè noi per lo "sfigato" abbiamo compassione mentre negli USA se uno è "loser", perdente, è solo colpa sua), il football americano è un classico ma è stato soppiantato come figaggine per gli uomini da quel violentissimo gioco che giocano in American Pie (Catchball? Chissà come si chiamava...). A proposito di American Pie, dietro una leggera patina di ironia quel film ripropone fedelmente tutti gli stereotipi statunitensi (spesso ribadendone allo spettatore la validità, vedi le coriste sfigate, il catchball per i fighi ecc. ecc.), è un film da studiarsi per bene se si vogliono conoscere gli USA...
Comunque, per capire quanto è forte il condizionamento che subiscono gli adolescenti USA basta vedere i videoclip di MTV. Notate, molta "trasgressione" ma rigorosamente:
molti bikini, nessun nudo
nessun alcoolico
nessuna sigaretta
nessuna droga
il dito medio alzato è sempre censurato con un rettangolino sgranato (fateci caso... che tristezza!).
Non solo, nei programmi americani di MTV (dismissed ecc. ecc.) le parolacce sono censurate con un bip.
Anche in qualche telefilm americano per ragazzi che passa da noi si può notare un moralismo incredibile per il paese da cui, in fondo, è nata la rivoluzione sessuale! Questo non vuol dire naturalmente che tutti gli adolescenti americani siano acqua e sapone (il mio "amico" di prima dice che se fumi sigarette sei considerato l'ultima delle merde ma le canne almeno nei giri più fighi sono d'obbligo), ma che i sistemi mediatici prendono molto a cuore il loro ruolo di "educatori". E pare strano che questo ruolo sia più sentito in un sistema di duecento miliardi di canali diversi che in Italia... perchè fino a che si parla di quelle regole FERREE di cui dicevo prima (l'unica trasgressione che io ricordi è nel video dei Dandy Wharol, quello "I like you), bè sono in fondo il debito che MTV (e non solo: vedi il block-buster XXX, dove il trasgressivissimo eroe ordina succhi alla frutta e si produce in penosi spot anti-fumo) paga alla destra evangelica che è, chiunque sia al governo, il settore religioso dominante. Quello che mi preoccupa di più, invece, sono tutti i messaggi meno evidenti, le censure più subdole... perchè alla fine, se uno non sa dov'è la Svizzera, bè è anche una questione di relativismo culturale, io ad esempio non so dov'è il Massachusset e in Messico vent'anni fa (dicono i miei) se dicevi che venivi da Roma ti rispondevano "Roma, Texas?". Il problema è se questa ignoranza diventa sintomo di adesione indiscriminata a una serie di stereotipi di cui non si può vedere alternativa. Se il tuo mondo sono i block-buster e ben che vada i film con Tom Hanks e non sai nemmeno che è esistito Charlie Chaplin. Se pensi VERAMENTE che essere figo vuol dire vivere come i coglioni fauncazzisti dello spot del Bacardi breezer (altri personaggi molto "trasgressivi" la cui coglionaggine è resa evidente dal fatto che bevono un intruglio dolciastro che è alcolico come la birra e costa circa il doppio...).
Mr. Bliss
Ho letto che la Fox-Kids,canale televisivo tematico per bambini della Fox,finanzia alcune scuole elementari,e in cambio le classi devono organizzare dei gruppi di lavoro sui programmi della fox.Ma il dramma è che una volta a settimana sono obbligati a guardare un mini programma di mezz'ora,in pratica pubblicità dei programmi fox-kids,senza poter spegnere la tv,in silenzio e senza poter abbassre il volume dellla televisione.
Non so'...se qualcuno ha letto 1984...ricordate il minuto d'odio?!
Fonte No-Logo
sempre su No-logo c'è la storiella di quella scuola che aveva indetto il Coca-Cola Day.In quel giornio tecnici della Coca-cola sarebbero dovuti andare a parlare delle "tecniche" della Coca-cola Company e gli studenti avrebbero formato il logo della Coca,disponendosi sul prato vestiti di rosso e bianco.Uno studente si presentò con la maglietta della Pepsi,E FU SOSPESO.
Bò!Con un sistema scolastico così c'è poco da stupirsi.
CML
Io in una scuola superiore nordamericana (ma NON statunitense) ci vado tutti i santi giorni da ben 10 mesi. E il commento è: YAAAAARK!
No, seriamente, io vengo da un percorso di scuole rigorosamente pubbliche e mediamente di provincia, diciamo quindi che non ho approfittato di un'istruzione di livello "élite". Io arrivo qua, senza quasi parlare una parola di francese e con l'idea di non fare assolutamente un cazzo a scuola per quest'anno e mi sono ritrovata (cazzeggiando tutto l'anno) ad avere la miglior media della SCUOLA. Vi rendete conto? Non ci si può stupire quindi della scarsezza del livello medio d'istruzione.
I fondi a scuola li spendono per pagare la Security con la pistoletta che viene a aprire il tuo armadietto ogni due giorni per vedere cosa c'hai dentro e ti sospende (esperienza personale) se ci trova una maglietta dei CCCP con la falce e il martello. Nessun segno che rimandi ad una fede politica è tollerato. Bell'insegnamento. Non stupiamoci poi se solo il 50% vanno a votare...
XMYSELFX
beh giusto per aggiungere un paio di episodi per descrivere il livello medio di cultura degli americani.
C'era un mio conoscente che per necessità lavorava suo malgrado in un supermercato all'interno della base usa di aviano.
Un giorno parla con uno della base dicendo
"stasera andrò al cinema"
questo sgrana gli occhi stupito e dice "Perchè anche voi avete il cinema?"
.....
Altra episodio un compagno aveva una coppia di amici di "sinistra + che moderata" assolutamente non antiamericani....beh sono andati a fare una vacanza in america...quando sono tornati lui che è anarchico doveva calmarli da quanto odiavano e insultavano gli americani dopo averli conosciuti!!!!
mah....
Saluti
Luca Loi
Vuoi una soluzione VERA alla Crisi Finanziaria ed al Debito Pubblico?
NUOVA VERSIONE COMPLETATA :
http://lukell.altervista.org/Unasolu...risiEsiste.pdf

Luca, i tuoi post sono per espressione dei postanti di persone che ci sono da un paio di mesi, da 10 mesi, in vacanza, per esperienze di conoscenti .... io ci sono vissuto 7 anni. Ho avuto esperienze tragicomiche, ho conoscuto perosne ignoranti, revenute, che vivevano di luoghi comuni, e queste persone erano sia Americani, che Europei o Latino Americani che studiavano o lavoravano negl' USA.
Se vogliamo fare un esempio sciocco... Hai apporato un esempio del cinema, che l' Americano s'e' sgranato gl' occhi chiedendo se anche da noi (in Italia v'era il cinema), a me una volta mi sucedette che una ragazza mi chiese se la cacca la si faceva rosa invece di marroncino (giuro) e sai dave? Vicino a Rimini non negli States. Insomma prendete casi singoli d' ignoranza e ne fate un fascio.
Coem dicevo in 7 annni ho apprezzato pregi e difetti ocnoscuto perosne sbveglie e perosne non tanto sveglie, inoltre scusatemi tanto a questo punto se il paese fosse come lo volete dipingere sarebbe alquanto umiliante per noi, che siano gli States a dominare il mondo e non noi menti soppraffine.
Cmq uno dei putni apportati ad esempio che a MCdonald andrebbero solo poveri, falso. MCDonald e' considerato si Junk Food (o mangiare spazzatura, a, contrario di quello che credono inmolti, gli Americani non si mangianbo Hamburger tre volte al giorn tutti i giorni...),m ma vi entrano persone di tute le fasce sociali.
Solo un 17 come quella del post che hai messo non riesce a capire che da noi dx e sx sono una cosa ben definita, in Nord America tale distinzione non l'hanno, quindi e' un pochino ignorantella lei per non capirlo dopo tutti quei mesi. Ma a 17 anni si crede si sapere tutto.
Gli stati del mid-west sono alquanto deludenti questo e' vero, ma California, NY, FLordia del Sud Illinois, insomma vi osno tanti stati e tante citta'' che non hanno nulla a che invidiare con le regioni Europee, riepto voi fate di un erba un fascio e avete molti luoghi comuni impressi, come del resto li hanno gli Americani nei riguardi degl' Europei.
Ora scusa devo preparare mia figlia per l' asilo.
ciao

I trader, e una percentuale in tasse per lo stato non rappresentano un beneficio per la società. Al limite le tasse rappresentano una diminuzione del Vantaggio Economico Improprio che lo speculatore ha accumulato. I capitali NON venivano utilizzati nella buona maggior parte, ma a quello che ne sapevo venivano investiti nell'azienda (magari concorrente) facendone lievitare le azioni, la quale a sua volta reinvestiva nell'altra facendone sempre rialzare il prezzo e cosi' via. Sto sempre parlando del 29. Sono arrivato a questa conclusione perche' mi pare che proprio questo causo' la crisi del 29. Una gigantesca bolla economica che non permetteva investimenti concreti. I dettagli li ometto anche perchè non li trovo significativi. Il modello che ci interessa e' un altro. E' come valutare la caduta di un grave: non occorrre calcolare l'influenza delle stelle (anche se c'e') perche' quello che stai osservando e' un modello, ti interessa il suo funzionamento "base".In Origine Postato da Amati75
"So cosa causo' il crollo del 29. Le aziende investivano le une nelle altre, e i capitali venivano reinvestiti in azioni entrando in loop, visto che non venivano mai utilizzati."
Questa era un parte della torta degl' investimenti, gia' all' epoca v'erano millioni di cittadini privati che investivano e speculavano in borsa. Le margin call si efettuano sopratutto ad investitori privati. La regolamentazione di tale forma d' investimento fu varata dopo il crollo dato che l' uso di tale sistema fu uno dei fattori fondamentali del crollo. Cmq anche se le aziende investono fra di loro non e' vero che i capitali non venogno utilizzati, scusami ma stai lasciando da parte svariate cose. I titoli vanno su e giu' non hanno lo steso prezzo, quindi o vi e' una perdita o un guadagno, al momento dell' uscita se v'e' un guadagno v'e' una tassa, inoltre quando tu compri fra il prezzo di compra e quello di vendita' v'e' uno spread , una differenza, a parte pagare la comisisone, che quindi crea entrate per una compagnia terza, che alla fine dell' anno ci paga le tasse, il trader si prende la comisisone (pagandoci le tasse personali), e spende i soldi nell' economia in generale, se tu credi che i soldi girino di mani senza che la societa' ne tragga beneficio, scusa ma e' falso. Ricordati inoltre che se la compagnia A compra le azioni della compagnia C a parte le comissioni e lo spread, v'e' un B che ha venduto tali azioni o le ha cedute, se l'ha fatto prendendo soldi, se vi ha guadagnato vi paga una tassa, tali soldi poi o li spendera' o li riinvestira. Il dire che tali capitali non furono utilizzati e' erroneo e molto superficiale. Mi potresti dire come saresti arrivato a tale conclusione?
"Mi manca il linguaggio tecnico, ma non sono proprio uno sprovveduto. "
Linguaggio Tecnico? A me non piace, difatti non lo uso mai, a meno che non riesca a spiegare il concetto in altro modo, quindi non ti preoccupare che parlando con i termini tecnici o meno non ti fa di certo un esperto o meno. Non dico che sei uno sprovveduto, pero una cosa e' chiara, ti mancano molti dettagli, ovvero e' ovvio che da qualche parte hai preso dei dati o informazioni, ma t' assicuro che erano alquanto superficiali o per lo meno non propiamente approfondite o spiegate, al meno che tu non dica tutto cio' per puro divertimento.
"Il cittadino USA E' piu' ignorante di quello europeo sulla base della qualità delle scuole dell' obbligo"
Scuole d' obbligo, intendi le scuole pubbliche? Anche qui devi fare un grosso distinguo, una delle magiori pecche degl'USA sono il sistema scolastico finanziato in loco, ovvero se un quartire e' povero la qualita' della scuola locale non sara' certo buona, ma nei quartieri anche di classe media le scuole non sono come pensi, v'e' purtroppo questa differenzazione che non aiuta certo, cmq anche in questi casi vi sono esempi di persone che studiando si sono fatte da se partendo da queste scuole scarse prendendo borse di studio per il loro impegno.
"Sui primi al mondo c'e' molto da discuterne, come c'e' da discutere sui motivi che hanno procurato tanto benessere agli USA. Ne dubito la liceità dei modi sopratutto."
Sono i primi al mondo che piacci a o non piaccia a noi Europei, sono economicamente , (senno la locomotiva dell' economia mondiale saremmo noi..non gli USA), militarmente, politicamente piu' forti. E lo saranno per ancora qualche decada. Come ogni potenza avra' il suo declino, prima o poi, ma nel futuro prossimo propio non si vede.
Dubiti della liceita', beh secondo te altri paesi tale come Francia, Germania, Cina, Giappone, la stessa nostra amata Italia ed al suo tempo l'URSS non cercavano in tutti i modi di porteggere i propi interessi? Non lo fanno tutt'ora? Mica sempre con metodi non dico illegali, me certamente al confine dell' etico.Se pensi che gl'USA siano gl'unici o i primi scusami, ma sbagli di grosso. Pure paesi meno economicamente avanzati non sono dei santi angioletti quando si tratta dei loro interessi. Non v'e' ideologia o sistema economico o politico che tenga, l' uomo da quando ha coscenza di se stesso per difendere il suo a volte sara' disposto anche a fare cose che in teoria considera fuori dalla sua portata, questa e' natura umana e neanche le religioni l' han cambiata. Bada bene che non sto giustificando sto solo esponendo i fatti.
"Ti riferivi ai tassi di interesse sui prestiti? Comincio a non capire a quali tassi ti riferisci...Se erano i tassi sui prestiti, allora si. "
Logico che parlavo dei tassi sui prestiti, i tassi dei buoni del tesoro in fondo seguono i tassi imposti dalla banca centrale.
"L'americano medio esce da Harlem NON da Harvard. E comunque l'immagine che viene veicolata in America dell'Europa NON e' il top dell'aderenza al reale"
Scusami sai ma l' americano medio non esce ne da Harvard ne da Harlem, se credi cio' non conosci molto bene il paese.
Non ho bisongo di "vedere" l' immmagine degl'USA in tv in Europa vi ho visuto 7 anni, ne ho potuto constatare pregi e difetti, e sopratutto capire quanti luoghi comuni vi fossero in Europa su tale paese, luoghi comuni che sono molto ma molto difficili a morire, idem per i luoghi comuni che hanno gli americani verso noi Italiani ad esempio.
"Per quanto tiu possa dubitarlo, la mia non e' superbia, io NON sono un "patriota" io penso al bene dell'umanità come specie vivente. Questo mi importa. E non mi pare che un paese con pena di morte e omosessualità illegale possa definirsi un paese numero uno."
Io non dico che tu sia superbio, ma certamente quello che hai scritto prima, volente o no, lo e'.
Noi Europei abbiamo il vizio di credere che il mondo dopo il 1914 non sia cambiato, che siamo ancora il centro del mondo, forse siamo uno dei centri, ma non piu IL centro.
Hai appena tirato fuori un luogho comune, quello delle famose leggi sugl' Omosessuali, lo sai che anche in Florida in teoria l'' omossessualita' e' fuori legge? Ci sei mai stato a Miami Beach, specificamente nella Lincon Road il sabato sera? Dovrebebro esser tutti in prigione. Sai quante leggi dei primi del 1900 ancora sono viegenti in Italia? Specie nei regolamenti ad esempio per i ristoranti? I parlamentari sono bravi a fare nuove leggi, non sono mai stati in nessun paese molto bravi a toglierle.
Per quello che riguarda la pena capitale, ogni stato della federazione puo' scegliere se applicarla o no, ma quella e' una scelta dei cittadini di ogni singolo stato, quindi stai facendo di un erba un fascio.
Cmq, piaccia o non piaccia oggi il Numero uno al mondo sono gli USA, non in tutte le specialita' vincono, ma nel medagliere generale sono i primi, ripeto, piaccia o non piaccia non altera la realta'.
Per quanto riguarda l'america e' la potenza che e' nata con il massacro di popolazioni amerinde che ivi abitavano, il vantaggio e' stato "colonizzare" (la versione edulcorata) un continente ricchissimo di risorse che le popolazioni locali non avevano sfruttato ma che si limitavano a vivere in simbiosi con la natura. Questo a partire dal '600. Dopodichè una politica ineguagliata di controllo a volte diretto a volte occulto degli stati del mondo le ha garantito un buon predominio economico. Dati alla mano la scuola dell' obbligo in Europa insegna molto piu' della scuola dell' obbligo americana. Sicuramente: in Italia si muore molto meno per armi da fuoco, e si vive piu' a lungo. Tra 10 anni quando gli USA avranno fatto il pieno di OGM vedremmo se si dovrà tenere conto anche di questo.
Saluti.

" trader, e una percentuale in tasse per lo stato non rappresentano un beneficio per la società. Al limite le tasse rappresentano una diminuzione del Vantaggio Economico Improprio che lo speculatore ha accumulato. I capitali NON venivano utilizzati nella buona maggior parte, ma a quello che ne sapevo venivano investiti nell'azienda (magari concorrente) facendone lievitare le azioni, la quale a sua volta reinvestiva nell'altra facendone sempre rialzare il prezzo e cosi' via. Sto sempre parlando del 29. "In Origine Postato da ScimmioneNudo
I trader, e una percentuale in tasse per lo stato non rappresentano un beneficio per la società. Al limite le tasse rappresentano una diminuzione del Vantaggio Economico Improprio che lo speculatore ha accumulato. I capitali NON venivano utilizzati nella buona maggior parte, ma a quello che ne sapevo venivano investiti nell'azienda (magari concorrente) facendone lievitare le azioni, la quale a sua volta reinvestiva nell'altra facendone sempre rialzare il prezzo e cosi' via. Sto sempre parlando del 29. Sono arrivato a questa conclusione perche' mi pare che proprio questo causo' la crisi del 29. Una gigantesca bolla economica che non permetteva investimenti concreti. I dettagli li ometto anche perchè non li trovo significativi. Il modello che ci interessa e' un altro. E' come valutare la caduta di un grave: non occorrre calcolare l'influenza delle stelle (anche se c'e') perche' quello che stai osservando e' un modello, ti interessa il suo funzionamento "base".
Per quanto riguarda l'america e' la potenza che e' nata con il massacro di popolazioni amerinde che ivi abitavano, il vantaggio e' stato "colonizzare" (la versione edulcorata) un continente ricchissimo di risorse che le popolazioni locali non avevano sfruttato ma che si limitavano a vivere in simbiosi con la natura. Questo a partire dal '600. Dopodichè una politica ineguagliata di controllo a volte diretto a volte occulto degli stati del mondo le ha garantito un buon predominio economico. Dati alla mano la scuola dell' obbligo in Europa insegna molto piu' della scuola dell' obbligo americana. Sicuramente: in Italia si muore molto meno per armi da fuoco, e si vive piu' a lungo. Tra 10 anni quando gli USA avranno fatto il pieno di OGM vedremmo se si dovrà tenere conto anche di questo.
Saluti.
Questa e´un opinione tua, nonun fatto ovvero che :
"Al limite le tasse rappresentano una diminuzione del Vantaggio Economico Improprio che lo speculatore ha accumulato."
Perche´ vantaggio economico impropio? Secondo te e la tua opinione, ma non e´un fatto. Le tasse sono utili alla societa´ , ogni attivita´ che crea tasse é socialmente utile, dato che le tasse (in teoria) servono per espandere il benessere della societa´ stessa. Un trader quando fa guadagnare o ci guadagna e´ produttivo, dato che ha creato risorse aggiuntive a se stesso o nel caso se ha clienti per i suoi clienti, i quali non solo ci pagano le tasse che sono socialmente utili, ma avranno aumentato il loro capitale che sara´rinvestito, quindi creando nuove tasse e lavoro.
Il guadagno personale non e´ impropio (e questa e la mia opinione), e´uno dei fattori che spinge l´ uomo a cercare profitto, ed il profitto anche se a molti non piace come parola, genera risorse aggiuntive che creano tasse socialmente utili. Il trader offre un servizio che crea benefici (si spera,a votle si perde) per un terzo o per se stesso, ma ugualmente creando risorse aggiuntive per la societa´e quindi per il bene colettivo (tasse).
Anche sul fatto che i capitali non venivano utilizzati nel1929 e´una tua opinone che si pbasa sul fatto che tu credi che un investire non creii qualcosa di utile alla societa´ quindi ovviamente dici che tali capitali non fossero utilizzati, secondo me sei in errore dato che i capitali furono utilizzati, ed il botto ti ripeto non fu causato solo da questi investimenti ma dall´enorme quantita´d´investimenti a margine favoriti (questo secondo la teoria contrapposta al ND) da tassi d´interessi artificialmente bassi.
" Sono arrivato a questa conclusione perche' mi pare che proprio questo causo' la crisi del 29. Una gigantesca bolla economica che non permetteva investimenti concreti. I dettagli li ometto anche perchè non li trovo significativi. "
La crisi del 1929 fu causata da svariati fattori, non solo da investimenti riguardanto la borsa, la realta´ e´molto piu´ complessa. Prima del 1929 vi fu una specie di crisi fiananziaria simile a quella degl´ anni 80 in America Latina, ovvro v´´rano stati un sacco di prestiti ai paesi Latino Americani, che per buona parte non pagarono. Questo e´un altro fattore ma ve ne sono altri.
"Per quanto riguarda l'america e' la potenza che e' nata con il massacro di popolazioni amerinde che ivi abitavano, il vantaggio e' stato "colonizzare" (la versione edulcorata) un continente ricchissimo di risorse che le popolazioni locali non avevano sfruttato ma che si limitavano a vivere in simbiosi con la natura."
Scusami, ma l´ Europa ocm ´e´ nata? La nostra cultura si basa sulle fondamenta Romane (basate a loro volta sui Greci), Roma coem apport´la sua cultur ain europa, specie in Gallia, compiendo genocidio, Cesare fu repsonsabile di pi´di un milione di morti, ed un milioni di morti nel secolo prima di Cristo era un enorme percentuale della poipolaziopne Europea. Semplicemente perche´ sia successo 2000 anni fa contro i 500 anni fa deg´USA non cancella il fatto che sia sucesso.
Inoltre questo punto divista e´un po´ ipocrita. I genocidi iniziarono con i Francesi e gl´Inglesi quando ancora gl´USA non esistevano, ovvero eravamo noi Europei.
Per quanto riguarda l'america e' la potenza che e' nata con il massacro di popolazioni amerinde che ivi abitavano, il vantaggio e' stato "colonizzare" (la versione edulcorata) un continente ricchissimo di risorse che le popolazioni locali non avevano sfruttato ma che si limitavano a vivere in simbiosi con la natura.
Che dire delle colonie Spagnole? O portoghesi? Che dire delle rotte di schiavi in Africa iniziate dagl´ Arabi?
Che gl´USA sia ricco di risorse non implcia direttamente che questo sia un fattore ofndamentale dello sviluppo, aiuta ma non e´certamente un requisito. guard ail Giappone, non ha risorse. La stessa Italia e molti altri paesi Europei. Oppure guarda paesi con risorse enormi, tipo Messico (anche se sta migliorando tantissimo), Nigeria ecc.. non certamente i primi della classe.
Avere le risorse e´una cosa, saperle utilizzare e´ un altra ben distinta.
Cmq, logico che vivevano in simbiosi con la natura, lo facevamo anche noi Europei secoli prima. poi abbiamo avuto uno sviluppo tecnologico che le nazioni indigine delle Americhe non hanno avuto. Alvune erano eccezionali nell´ ambito matematico (i Maya utilizzanvano lo 0 per esempio, quando aancora non erano stati nenache scoperti), in astronmia ed in agricoltura, ma utilizzavnao tecnologia per tutto cio´ quindi se vaessero avuto altre tecnologie le avrebbero utilizzate ocme abiamo fatt noi, la veuta che vivevano in simbiosi con la natura e´ una veduta molto romantica ma un po´ ingenua.
"Questo a partire dal '600. Dopodichè una politica ineguagliata di controllo a volte diretto a volte occulto degli stati del mondo le ha garantito un buon predominio economico. Dati alla mano la scuola dell' obbligo in Europa insegna molto piu' della scuola dell' obbligo americana. Sicuramente: in Italia si muore molto meno per armi da fuoco, e si vive piu' a lungo. Tra 10 anni quando gli USA avranno fatto il pieno di OGM vedremmo se si dovrà tenere conto anche di questo."
Gl´USA furono aiutati neanche tanto occultamente perche´ al´epoca buopna parte die paesi importanti erano o stavano perr fare guerra all´Inghilterra, avevano bisogno di un alleato per disperdere ulteriormente le forze GB.
La sucoal Italiana prepara di piu´ a livello generale, ma purtroppo viviamo in un modo dove si richiede sempre maggiormente il sapere un campo perfettamente, e questo la scuola Italiana non lo fa. A che serve sapere i versi di Catullo, se poi per trovar lavoro (decente) devi avere qualcuno che ti dia un calcetto? Per far bella figura ad un cena? Me ne faccio poco.
Gl OGM avranno i loro difetti ma possono essere uno dei fattori determinanti per cercare di diminuire la fame nel mondo, mica tutti si possono permettere pomodori naturali ed organici che costano il doppio o il triplo.
M´ ero dimenticato i saluti.
Ciao