Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18
  1. #1
    Hanno assassinato Calipari
    Data Registrazione
    09 Mar 2002
    Località
    "Il programma YURI il programma"
    Messaggi
    69,193
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Quando l'imprenditore fa l'estorsore ai danni del lavoratore immigrato...

    Brianza, la denuncia dei lavoratori migranti costretti a pagare il pizzo per il permesso di soggiorno. Imprenditore arrestato, mentre le vittime rischiano l'espulsione

    Aarresto in flagranza di un imprenditore per estorsione ai danni di lavoratori migranti. Si alza il coperchio su uno sporco giro d'affari in Brianza che mette insieme truffe e mancanza di tutele, sfruttamento e tangenti. E la cosa non finisce qui. La questura di Varese lascia capire che presto ci saranno altri sviluppi.

    Il caso nasce dalla denuncia di una lavoratrice migrante che dopo avere scoperto di essere stata truffata dalla cooperativa di servizi per cui lavorava, decide di rivolgersi prima alla Cgil di Monza e poi alla polizia, a cui denuncia di avere versato contributi e "pizzo" al presidente della cooperativa per ottenere il contratto di lavoro.

    Dopo l'arresto dell'imprenditore, l'atto di coraggio della lavoratrice viene seguito da altri dieci "dipendenti" della cooperativa (e propabilmente altri nei prossimi giorni). Tutti credevano di avere diritto con il contratto di lavoro alla sanatoria. Invece, erano soci (e non dipendenti come vuole la legge). Intanto, oltre ai contributi una tantum (circa 800 euro), avevano versato al datore di lavoro oltre 1.000 euro. Per completare il quadro, il datore di lavoro gli affittava un posto letto, trattenendo dalla busta paga la pigione e non versava i regolari contributi.

    In compenso i clienti della cooperativa erano eccellenti. Grandi aziende non ancora nominabili (l'inchiesta è ancora coperta da segreto istruttorio) che affittano facchini, pulitori e altre mansioni ordinarie senza controllare la "regolarità" del fornitore. I lavoratori in affitto lavorano a giornata, con turni massacranti e senza diritti, a fianco dei dipendenti "normali". E' la flessibilizzazione che piace a Confindustria e governo. Diritti e contratti diseguali, all'interno dello stesso luogo di lavoro. Se le imprese si dotassero di un codice di condotta nella selezione delle cooperative, il mercato illegale avrebbe più difficoltà a sopravvivere. Ma, gli basta risparmiare sui costi del lavoro. Il resto sono problemi altrui.

    L'estorsione sui migranti è molto più diffusa di quello che raccontano le cronache. «Sono tanti quelli che vengono a denunciare il pagamento dei contributi e una tangente iniziale per accedere alla sanatoria» racconta Luciana Spagnoli dell'ufficio migrazione della Cgil. Si arriva a casi di richieste di oltre 5mila euro per accedere alla regolarizzazione.

    I lavoratori hanno paura a denunciare i padroncini sia per la difficoltà di dimostrare il fatto, sia perché la legge soraggia di fatto la denuncia. La scelta è tra consegnarsi a strozzini e truffatori o condannarsi all'espulsione. I lavoratori così si trovano doppiamente beffati, dal miraggio della sanatoria (pagato a caro prezzo) e dallo stato di clandestinità in cui si trovano automaticamente. La loro sorte dipende dal giudice che potrebbe applicare dispositivi di protezione sociale per evitarne il rimpatrio. La preoccupazione della Cgil di Monza è tutta qua. Come lottare contro l'omertà, portare allo scoperto gli illeciti e poi proteggere chi si espone?

    Reati come questi, frequenti in tutta Italia, a Varese sono diventati oggetto di un'attività «impegnativa» della questura. Diverse inchieste per casi di estorsione o di falsificazione sono già state chiuse su denuncia di lavoratori e del sindacato. Quasi sempre riguardano piccole imprese individuali del settore edile e cooperative di servizi. La frontiera del lavoro senza tutele. «Per tutti questi lavoratori l'art.18 sarebbe una manna dal cielo», sbotta Luciana Spagnoli, «e anche per noi che non abbiamo strumenti di tutela nei loro confronti».

    Claudio Jampaglia

  2. #2
    Super Troll
    Data Registrazione
    13 Oct 2010
    Località
    cagliari
    Messaggi
    78,414
     Likes dati
    3,887
     Like avuti
    9,803
    Mentioned
    357 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito

    LO SCHIFO DELLE GRANDI AZIENDE ED ENTI PUBBLICI DI AFFIDARE GLI APAPLTI DELLE PULIZIE, E NON SOLO PULIZIE, AGLI SCHIAVISTI DELL'ECONOMIA SOMMERSA, ANZICHè ASSUMERE PERSONALE PROPRIO....
    GRAZIE ALLE BELLE LEGGI DI QUESTO STATO COSIDDETO DEMOCRATICO
    su questo forum è meglio non rispondere ai fessi!
    PURTROPPO GLI ITALIANI SI BEVONO QUALSIASI MINCHIATA, DA SEMPRE (CETTO LA QUALUNQUE)

  3. #3
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    22 Jul 2002
    Messaggi
    17,110
     Likes dati
    18
     Like avuti
    1,849
    Mentioned
    24 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    di quale partito era l'allegro imprenditore?

  4. #4
    Hanno assassinato Calipari
    Data Registrazione
    09 Mar 2002
    Località
    "Il programma YURI il programma"
    Messaggi
    69,193
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da cciappas
    LO SCHIFO DELLE GRANDI AZIENDE ED ENTI PUBBLICI DI AFFIDARE GLI APAPLTI DELLE PULIZIE, E NON SOLO PULIZIE, AGLI SCHIAVISTI DELL'ECONOMIA SOMMERSA, ANZICHè ASSUMERE PERSONALE PROPRIO....
    GRAZIE ALLE BELLE LEGGI DI QUESTO STATO COSIDDETO DEMOCRATICO
    Certe coop finte sarebbero da chiudere. Fanno appalti nazionali e poi trovano 4 giovani locali per fare le pulizie, intascando un sacco di Euro.

    Caro Cciapas, alla fine siamo io, te e pochi altri qui che si preoccupano di questo.

    Se succede una sparatoria con morto, i thread si allungano.

    Sui poveri digraziati, nessuno ha qualcosa da dire...

  5. #5
    Hanno assassinato Calipari
    Data Registrazione
    09 Mar 2002
    Località
    "Il programma YURI il programma"
    Messaggi
    69,193
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da shambler
    di quale partito era l'allegro imprenditore?
    Ha importanza? La persone VOTANO un partito, non sono DI un partito.

  6. #6
    Moderatore
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    La Lupa romana è una cagna bastarda che muore allattando 2 figli di puttana
    Messaggi
    8,866
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Pensa un po che le coop lavorano la maggiorparte così, sarà solamente un caso...non pensare che la CGIL faccia diversamente visto che non applica il tanto viturperato art. 18 ai suoi dipendenti.

  7. #7
    ora ltd poi lti
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Località
    Siamo vivi. Siamo il popolo, la gente, che sopravvive a tutto. Nessuno può distruggerci. Nessuno può fermarci. Noi andiamo sempre avanti.
    Messaggi
    4,222
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da Shaytan
    ...non pensare che la CGIL faccia diversamente visto che non applica il tanto viturperato art. 18 ai suoi dipendenti.
    preoccupati piuttosto dei dip. delle piccole imprese. I sindacalisti della cgil si sanno arrangiare anche da soli.
    Non mi pare che ne "licenzi" tanti...

  8. #8
    Hanno assassinato Calipari
    Data Registrazione
    09 Mar 2002
    Località
    "Il programma YURI il programma"
    Messaggi
    69,193
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da Shaytan
    Pensa un po che le coop lavorano la maggiorparte così, sarà solamente un caso...non pensare che la CGIL faccia diversamente visto che non applica il tanto viturperato art. 18 ai suoi dipendenti.
    Pero' al contrario del partito forza italia e della lega delle cooperative, appoggia il referendum per si, che estenderebbe a tutti e tre i soggetti l'art 18.

    Non sei contento?

  9. #9
    Hanno assassinato Calipari
    Data Registrazione
    09 Mar 2002
    Località
    "Il programma YURI il programma"
    Messaggi
    69,193
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da lsu
    preoccupati piuttosto dei dip. delle piccole imprese. I sindacalisti della cgil si sanno arrangiare anche da soli.
    Non mi pare che ne "licenzi" tanti...
    Tanti o pochi, deve valere l'art 18.

  10. #10
    ora ltd poi lti
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Località
    Siamo vivi. Siamo il popolo, la gente, che sopravvive a tutto. Nessuno può distruggerci. Nessuno può fermarci. Noi andiamo sempre avanti.
    Messaggi
    4,222
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da yurj
    Tanti o pochi, deve valere l'art 18.
    Mettiamo innanzitutto al sicuro i veri precari.

    Non conosco uno-che-uno dipendenti cgil che rischino di essere licenziati senza giusta causa. Anzi, non ne conosco uno che rischi di essere licenziato.

    Diversamente conosco decine e decine di lavoratori che possono essere licenziati a seconda di come tira il vento.

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. L’imprenditore spara all’estorsore
    Di southern nel forum Regno delle Due Sicilie
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 09-09-10, 10:43
  2. Quando un immigrato va' più a destra di me..
    Di merello nel forum Destra Radicale
    Risposte: 54
    Ultimo Messaggio: 07-05-09, 12:07
  3. Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 13-01-08, 19:58
  4. Quando l’immigrato vota a destra
    Di Der Wehrwolf nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 09-10-03, 17:09
  5. Quando l'immigrato vota a destra
    Di krentak the Arising! nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 09-10-03, 12:09

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito