Pagina 3 di 3 PrimaPrima ... 23
Risultati da 21 a 27 di 27

Discussione: Nasce una nuova CDL

Liberale
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Lunga vita a Berlusconi !
    Il successore salterà fuori pochi mesi prima del momento utile , gli altri nomi , bruciandosi , serviranno solo per sviare il nemico in affanno.
    Molto poi dipenderà dal sistema elettorale e , soprattutto , dal sistema istituzionale ( Presidenzialismo , cancellierato , ecc...)

Saluti

Forumista esperto
     Likes dati
    1
     Like avuti
    15
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Mah....tanto convinto non sono.....Fini oltre ad avere tutte le doti oggettive da te citate riscuote molta fiducia tra gli Italiani.....non vorrei che ti dimenticassi che ormai sono parecchi mesi che risulta più meritevole di fiducia dello stesso Berlusconi.....per quanto riguarda la coalizione non vedo perchè una coalizione di Centro Destra debba essere per forza e perennemente guidata dal centro e mai dalla destra......personalmente il mio tandem ideale sarebbe Fini-Casini.....Fini premier e Casini vice ma anke con uomini a lui legati messi nei ministeri chiave.....Economia , Lavoro , Sanità.....gli Interni me li tengo io per La Russa o Mantovano

Ps.apparte gli scherzi un governo a ruoli invertiti(Casini premier Fini vice) non mi dispiacerebbe neanke

Ps2.Tajani è una persona preparata e intelligente ma a pele non mi "trascinerebbe"

Estremista della libertà
    Stanza dei bottoni del Forum "Libertarismo"
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by AngelodiCentro
    l'ha detto Silvio. scherzi a parte è incluso nel Piano di Governo, e quindi un impegno da realizzare con le altre riforme istituzionali.
    Mi ci gioco che vuoi che nel 2006 si vota col mattarellum.

Estremista della libertà
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Forza Italia ormai ha la strada e il destino tracciato. il dopo Berlusca è nelle mani del PPE. il tandem FI-UDC guiderà il Futuro del Paese, alla faccia tua!
    Ah, ora sai anche il futuro di FI: bene, quanti giovani forzisti conosci? Scommettiamo che una prospettiva su Forza Italia so dartela io in modo più preciso? tutti i forzisti, anche chi fa politica attiva, come me si toccano le palle al solo pensiero dell'addio di Silvio, sapendo benissimo che sarà la fine del suo partito e il ritorno della vecchia DC: destinata, ovviamente, a perdere contro il centrosinistra specialmente se quest'ultimo spingerà verso una politica liberal.

Liberale
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by ARI6
    Mi ci gioco che vuoi che nel 2006 si vota col mattarellum.
    Lo penso anch'io.
    Col mattarellum l'attuale maggioranza è diventata tale ( e con una forza numerica preponderante ) , non credo che vogliano cambiare il sistema a meno che non vogliano tentare di perdere.
    Poi è un sistema che permette a chi vince di governare , pur coi limiti delle risse fra partiti , determinate dai rimasugli di proporzionale.

Estremista della libertà
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Non ho capito cosa intendi per liberal, anche la "nuova DC"(che io chiamo sezione unica del PPE) potrebbe farla, il Centro riformista va già in questa direzione. il futuro di FI l'ha voluto tracciare lo stesso Berlusconi con la sua adesione al PPE nel 99. i Giovani di FI per la gran parte sono d'accordo con me nei principi, cioè anche loro credono bisogna puntare su questo progetto...ma nella pratica c'è molta carenza
    Berlusconi potrà passare la mano anche rimanendo con un ruolo di secondo piano all'interno del suo partito, perché no?! idem farà Aznar in Spagna...e idem ha fatto Kohl in Germania. cmq hai detto bene, la DC ritornerà ...è una promessa ...e anche un obbligo, perché altrimenti non ci sarebbe più un baluardo da contrapporre alle sinistre.
    Hai detto bene: per ora l'unico esempio è Kohl, e infatti l'anno scorso la CDU è riuscita a perdere da Schroeder dopo il governo disastroso di questo.
    E in Italia sarà ancora peggio, dato che il primo partito in termini di voti si identifica con Berlusconi.

Liberale
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

tutti i ribaltoni che ci sono stati erano simbolo di stabilità?! non è assolutamente vero, anzi è vero il contrario!!! Al proporzionale il distacco tra CdL e Ulivo è molto maggiore, fatti i conti e vedrai. Forse è questo il motivo principale che spinge il premier a cambiare la legge, sapendo che conquistare la maggioranza sarà più facile, per me invece è soprattutto una questione storica e culturale: serve un bipolarismo EUROPEO e non all'americana, compatibile con la storia e la tradizione del nostro paese. E la stabilità c'è, basti vedere tanti altri paesi come la Spagna e la Germania.
    Questo governo c'è già da due anni e molto probabilmente porterà a termine la legislatura , per la prima volta in 50 anni : è stato eletto col maggioritario e quel "Berlusconi Presidente" era tipicamente anglosassone , il popolo vota il suo rappresentante.
    Col proporzionale della prima repubblica i governi duravano 3-4 mesi e le riforme storiche si facevano coi Referendum ( con esiti regolarmente contrari alle aspirazioni della maggioranza parlamentare).
    Il vero problema poi è che in Italia , a differenza del resto d'Europa continentale , il bipolarismo esiste solo grazie al maggioritario ( ovvero negli ultimi 10 anni) , e col sistema proporzionale rischierebbe di scomparire.
    Un proporzionale bipolare come quello spagnolo o tedesco , che suppongo sia la tua aspirazione , in Italia sarebbe praticamente impossibile , ce lo insegnano decenni di prima repubblica.
    Ciao.

Pagina 3 di 3 PrimaPrima ... 23