Pensiero dixit: è il luogo dove i pettegolezzi e i fatti privati vengono discussi e criticati durante (...omissis)
Beh, che vor dì? Aboliamo tutto allora, persino i forum, i pvt, icq, msn, molto,
, troppo
![]()
Pensiero dixit: è il luogo dove i pettegolezzi e i fatti privati vengono discussi e criticati durante (...omissis)
Beh, che vor dì? Aboliamo tutto allora, persino i forum, i pvt, icq, msn, molto,
, troppo
![]()

Originally posted by Alessandra
, troppo
![]()
è l'ipocrisia che c'è Ale.....finchè uno è in vita magari le cose non le dicono...perchè non si sa mai...poi quando uno è sottoterra si maligna e si sparla......che c'entrano poi gli esempi che fai in quei luoghi uno si può anche difendere in quanto è vivo e vegeto....ma da morti azz....certo che no.....e poi il funerale non credo serva a quello , ma bensì ad accompagnare il defunto ad un'altra vita, se ci sarà....
Secondo me è inutile distinguere tra vita e morte, anzi, i pettegolezzi in vita fanno più male sui vivi che sui morti. Quando c'è l'ipocrisia nelle persone non conta dove queste si trovino, ed è per questo che l'abolizione delle cerimonie, come quella del funerale, non può di per sè eliminare le negatività che ci sono in noi.Originally posted by pensiero
è l'ipocrisia che c'è Ale.....finchè uno è in vita magari le cose non le dicono...perchè non si sa mai...poi quando uno è sottoterra si maligna e si sparla......che c'entrano poi gli esempi che fai in quei luoghi uno si può anche difendere in quanto è vivo e vegeto....ma da morti azz....certo che no.....e poi il funerale non credo serva a quello , ma bensì ad accompagnare il defunto ad un'altra vita, se ci sarà....

Originally posted by Alessandra
ed è per questo che l'abolizione delle cerimonie, come quella del funerale, non può di per sè eliminare le negatività che ci sono in noi.
A beh....di certo questo è sicuro.....ti porto a conoscenza di una mia esperienza vissuta un paio di anni fa....successe un incidente stradale verso le 4 del mattino.....sai quei soliti incidenti del sabato sera, credo di averne parlato anche su pol, in macchina c'erano 4 amici di ritorno da un pub, affrontando una curva la macchina sbandò e come succede il più delle volte ci rimette le penne non il guidatore ma i passeggeri....e così fu.......Andrea che era a fianco di colui che guidava 24 anni fu sbalzato fuori dalla macchina e morì.....un mio caro amico....un non compaesano ma quasi....quando ci fu il funerale alcuni amici vollero portare la sua bara dalla chiesa al cimitero....beh...lungo quel tragitto quello se sentii uscire dalla bocca di certe malelingue fu un vero colpo sullo stomaco....da: correvano come pazzi....erano drogati....cosa facevano in giro a quell'ora....ma che genitori che non controllano i figli....e così via....la finirono solo dopo l'intervento di un altro amico che decisamente le rimproverò chiedendo loro se erano venute a un funerale o a sparlare.
Ecco anche xchè odio profondamente i funerali.....neanche in quel luogo certe persone hanno rispetto per gli altri.....

prima di permettere la cremazione la regione lombarda avrebbe fatto meglio a diporre perchè si potessero fare funerali senza obbligatoriamente rivolgersi a istituzioni ecclesiastiche ..... e forse permette la cremazione proprio per evitare di predisporre queste strutture.....o concedere il seppellimento nei cimiteri senza preti...
tornando alla cremazione sono d'accordo......
un bel loculo, o modesto monumento in un angolo segreto del mio giardino per me sarebbe l'ideale.....
un sistema che già ho visto in corsica, dove ai limiti delle tenute familiari c'è sempre un monumento che raccoglie le spoglie o le ceneri dei defunti della famiglia..
credo che sia un motivo in più per ricordarsi meglio dei prorpi cari..
su questo forum è meglio non rispondere ai fessi!
PURTROPPO GLI ITALIANI SI BEVONO QUALSIASI MINCHIATA, DA SEMPRE (CETTO LA QUALUNQUE)

Però io non mi riferivo a questo, cara Pensy, ma al cimitero inteso come luogo collettivo, in cui si stratifica la memoria... Una necropoli, meglio se monumentale, è un magnifico serbatoio di ricordi che, pur muovendo da una matrice individuale, appartengono all'intera comunità... Spostandoti tu trovi man mano le sepolture dell'Ottocento, quelle dei caduti della Grande Guerra, delle vittime della Spagnola, ecc. ciascuna con connotazioni antropologiche e sociologiche ben precise... Sembra un caleidoscopio un po' macabro, ma è un potentissimo fattore identitario... Che però, in prospettiva futura, verrà meno se ognuno si porterà le "proprie" ceneri a casa sua...Originally posted by pensiero
per coloro che invece son così d'accordo sull'attuale forma di funerale, come ad esempio Tomas, dico che pur odiandoli qualche volta ho partecipato, come recentemente, e il più delle volte ne sono uscita schifata, è il luogo dove i pettegolezzi e i fatti privati vengono discussi e criticati durante, o la processione fino al cimitero o addirittura nell'attesa che il defunto arrivi dall'ospedale o dalla casa, in chiesa......quindi la cermonia funebre molte volte si trasforma in un vergognoso processo al defunto....solo per questa ipocrisia che il più delle volte c'è la abolirei
Comunque la possibilità di tumulare corpi al di fuori dei cimiteri, in cappelle private e su autorizzazione del sindaco (credo che la legge attualmente in vigore sia il D.P.R. 285/90...), c'è anche adesso... Infatti ne esistono alcune, talvolta anche nelle città e perfino mimetizzate fra le abitazioni...
Ciao.

Aggiungo che un esempio molto noto è quello del padre di Berlusconi, sepolto in un mausoleo privato nel parco della Villa di Arcore...Originally posted by Tomás de Torquemada
Comunque la possibilità di tumulare corpi al di fuori dei cimiteri, in cappelle private e su autorizzazione del sindaco (credo che la legge attualmente in vigore sia il D.P.R. 285/90...), c'è anche adesso... Infatti ne esistono alcune, talvolta anche nelle città e perfino mimetizzate fra le abitazioni...

Ma non credo che questa legge si riferisca a cadaveri interi, ma proprio alle loro ceneri....altrimenti non avrebbe avuto senso farne un'altra.....a parte che per via di buonsenso è tutto da verificare....cmq da quanto ho capito si tratta delle ceneri......Originally posted by Tomás de Torquemada
Ciao.