Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18
    Veneta sempre itagliana mai
    '' E' in gran parte merito di Luca Cordero di Montezemolo se la Juventus non si rivolse ai tribunali ordinari '' (Joseph S. Blatter - Presidente F.I.F.A. - Dicembre 2007)
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito Qual'è il vostro parere......

Io lo trovo splendido.....

Oggi ho sentito che la Regione Lombardia ha in previsione di votare una legge che permetta ai defunti, per coloro che lo desiderano, essere oddio adesso non so neppure come spiegare, beh insomma in parole povere chi vuole può essere ridotto in cenere e i familiari potranno, sempre per chi lo vuole, prendersi le ceneri del loro defunto e conservarle o in casa o nel giardino, insomma dove vuole....credo che questa sia un'idea principalmente dovuta alla mancanza di spazi per i cimiteri, ma per quanto mi riguarda la trovo splendida, mio padre ad esempio ha sempre detto ridendo di voler essere sepolto in giardino e senza fiori....cosa ne pensate?

Moderatore
     Likes dati
    1,422
     Like avuti
    1,210
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

L'argomento è affine a un tema su cui sto scrivendo per ora...

Io ne penso male, perché il Cimitero è un luogo importante per custodire la memoria individuale come filo intessuto nella memoria collettiva... Sarà pure una soluzione "pratica", ma è sintomo di una comunità che si disgrega... E la trovo anche macabra e sgradevole... Almeno io tutta questa voglia di portarmi un cadavere cremato a casa non ce l'ho...

Aggiungo un'opinione apparsa su Il Resto del Carlino

L'urna domestica ci farà dimenticare il lutto
    di T. Abate

Qualcuno ci vedrà la mitologia romantica e panteistica delle ceneri sparse al vento, ma il sospetto è che d'ora in poi ci sarà sempre meno posto, nella corsa dei nostri giorni dissipati e frenetici, per la celebrazione e quindi il tentativo di accettazione della morte.
    La pragmatica Lombardia, insieme a una disposizione che autorizza la consegna delle ceneri del «caro estinto» ai parenti, annuncia la privatizzazione dei cimiteri e dei servizi funerari. Una decisione che ci equipara ai Paesi più avanzati e auspicabilmente sana la piaga di camposanti sempre più sovraffollati e gestione di servizi funebri sempre più problematica. Ma non solo.
    Dalla notte dei tempi il culto dei morti è il tratto che sintetizza la valenza di una civiltà, il tentativo di elaborare con significati simbolici, metafisici o religiosi l'angoscia della nostra precarietà biologica. Oggi, il culto dello svago immemore con cui tentiamo di addomesticare le ambasce della vita sta destrutturando anche la morte. Che con la privatizzazione del lutto rischia di insinuarsi tra noi con un tratto più prosaico e probabilmente più funzionale, ma anche con la tentazione sempre più consumistica di considerarla un semplice vuoto a perdere della vita. Facile prevedere che il compianto self-service e le ceneri a domicilio metabolizzeranno anche il rito del periodico pellegrinaggio al cimitero, dove i simboli gentili della pietà condivisa e le lapidi alla memoria difendono dalla minaccia angosciosa del Nulla. Perché la sepoltura altro non è che l'estrema traccia tangibile di memoria, e lo dimostra lo strazio senza fine di chi è privato delle spoglie di una persona cara, dispersa, scomparsa, e non ha il conforto di una tomba sulla quale versare lacrime consolatorie.
    Il timore insomma è che l'urna domestica consegni ancora più velocemente il lutto allo scarico dell'oblio, senza neppure il salvagente dell'humour nero, estraneo alla cultura mediterranea, che nutre il filone letterario e cinematografico anglosassone del «caro estinto». E che dia la stura anche da noi al business pacchiano delle «funeral house» all'americana e del tariffario mortuario, con esequie di classe «economica», «business», «first» e magari «fast» e «superfast». Nel tentativo sempre più patetico e ossessivo di ottenere ciò che, nonostante la nostra disperata ostinazione, non riusciamo a raggiungere: lo status in cui, nell'auspicio dei poeti, «la morte non sarà più morte. E tu, morte, morrai».

Alessandra
    Ospite

Predefinito

Originally posted by Tomás de Torquemada
    L'argomento è affine a un tema su cui sto scrivendo per ora...

Io ne penso male, perché il Cimitero è un luogo importante per custodire la memoria individuale come filo intessuto nella memoria collettiva... Sarà pure una soluzione "pratica", ma è sintomo di una comunità che si disgrega... E la trovo anche macabra e sgradevole... Almeno io tutta questa voglia di portarmi un cadavere cremato a casa non ce l'ho...

Su questo argomento ho delle contraddizioni tremende perchè mi sento di dire che la penso esattamente come te però al cimitero non vado mai, mi rifiuto proprio...già che siamo in tema ricordo ancora quel soffio, se così si può definire, del tuo cimitero, storia davvero affascinante.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Finalmente! Ecco cosa ne penso.
    Sarei però curioso di sapere se è anche possibile disperderle, cosa della quale sarei ancora più soddisfatto, non ho mai capito perché ci debbano essere delle restrizioni in questo senso (una volta assicurate le dovute misure igieniche ovviamente), se io voglio che il mio corpo sparisca, anche giù per il cesso, perché mai non dev'essere fatto? Già trovo insopportabile l'obbligo di una cerimonia funebre...

Alessandra
    Ospite

Predefinito

Originally posted by Schopenhauer
    Sarei però curioso di sapere se è anche possibile disperderle, (...omissis)
    Sarebbe troppo riduttivo per me medesima già anima vedere dall'alto dei cieli le mie ceneri confuse per misero smog. Sob (!)

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Allora per te un bel monumento funebre da 75 tonnellate!

Ma il punto è: se uno invece vuole essere polverizzato e scaricato nelle fogne... sarà mica libero di ottenerlo?

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    9
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

A egregie cose il forte animo accendono
    l'urne de' forti, o Schopenauer; e bella
    e santa fanno al peregrin la terra
    che le ricetta. Io quando il monumento
    vidi ove posa il corpo di quel grande
    che temprando lo scettro a' regnatori
    gli allòr ne sfronda, ed alle genti svela
    di che lagrime grondi e di che sangue;
    e l'arca di colui che nuovo Olimpo
    alzò in Roma a' Celesti; e di chi vide
    sotto l'etereo padiglion rotarsi
    piú mondi, e il Sole irradîarli immoto,
    onde all'Anglo che tanta ala vi stese
    sgombrò primo le vie del firmamento:
    - Te beata, gridai, per le felici
    aure pregne di vita, e pe' lavacri
    che da' suoi gioghi a te versa Apennino!

Ma se codesto invece è quel paese
    ove risuona il 'ccà nisciuno è fesso
    sul cui stendardo stà 'tengo famiglia'
    che scendan le mie ceneri nel cesso!

Alessandra
    Ospite

Predefinito

Originally posted by pcosta

Ma se codesto invece è quel paese
    ove risuona il 'ccà nisciuno è fesso
    sul cui stendardo stà 'tengo famiglia'
    che scendan le mie ceneri nel cesso!
    Già che siamo in tema la potevi firmare così:

Farina del mio sacco

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    9
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

mannaggia a Bill Gates

deve esserci un malfunzionamento nel mio copia-incolla.

effettivamente non mi sembra del Foscolo la chiusa.

Veneta sempre itagliana mai
    '' E' in gran parte merito di Luca Cordero di Montezemolo se la Juventus non si rivolse ai tribunali ordinari '' (Joseph S. Blatter - Presidente F.I.F.A. - Dicembre 2007)
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Schopenhauer
    Sarei però curioso di sapere se è anche possibile disperderle,

Questo non lo so....cercherò di informarmi presso qualche consigliere regionale lombardo......certo che quando danno qualche film e gettano nel mare il soldato ucciso, qualche effetto lo fa, almeno a me....effetto positivo......io cmq spero che questa soluzione sia lasciata ad un eventuale testamento, credo che sempre di più dovremo adattarci a queste cose.....per coloro che invece son così d'accordo sull'attuale forma di funerale, come ad esempio Tomas, dico che pur odiandoli qualche volta ho partecipato, come recentemente, e il più delle volte ne sono uscita schifata, è il luogo dove i pettegolezzi e i fatti privati vengono discussi e criticati durante, o la processione fino al cimitero o addirittura nell'attesa che il defunto arrivi dall'ospedale o dalla casa, in chiesa......quindi la cermonia funebre molte volte si trasforma in un vergognoso processo al defunto....solo per questa ipocrisia che il più delle volte c'è la abolirei

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima