[QUOTE]Originally posted by soviet999
[B]Semplicemente io vedo molta più differenza fra un sardo e un italiano medio che fra un padano e un italiano.
---------------------------------------------------------------------------------
Un comunista che vede differenze? Mi stupisce la cosa. Di certo non è un discorso che si può fondare sulle impressioni soggettive. La differenza è costitutiva dell'Europa cosiccome sono costitutive le analogie. La risposta è data dai principi di sussidiarietà e funzionalità.
---------------------------------------------------------------------------------
L'indipendentismo padano è semplicemente nato come risposta alla questione meridionale: stanno male? cazzi loro non ce ne frega niente,vogliamo l'indipendenza.... questo spiega anche perchè Bossi abbia accettato quello squallido compromesso che chiama devolution... semplici questioni economiche (menefreghiste), nulla di identitario...
----------------------------------------------------------------------------------
Visione estremamente ristretta della devoluzione, che semplicemente riorganizza lo stato italiano similmente ad altri paesi europei, in cui lo Stato è politica e non burocrazia. In particolare la devoluzione contempla poi l'organizzazione scolastica: se non sbaglio siete voi a scandalizzarvi non solo a causa dell'eventuali diseguaglianze qualitative (che già esistono e che la devoluzione potrebbe COMPETITIVAMENTE appianare) ma anche a causa dei diversi contenuti integrativi che "spezzerebbero" l'unità culturale del paese. Chissà cosa ne pensano i sardi di questa posizione? O forse credon solo loro d'aver diritto a valorizzare i "frutti" della loro terra?
-----------------------------------------------------------------------------
Per il resto mi trovo molto in difficoltà a parlare di separatismo sardo, non conosco abbastanza la questione, i sardi, la storia di questo movimento.
Inoltre sono un internazionalista convinto e le questioni identitarie le reputo secondatie alla questioni di classe. (ma non per questo inutili)
---------------------------------------------------------------------------
Come volevasi dimostrare: a sinistra non esiste spazio per il nazionalitarismo, se non in contesti puramente formali e secondari.