Il gruppo “LA QUARTA VIA” è stato fondato nel 1994 a Livorno da Alessio Santacroce, Isa Ponzuoli e Max Simoncini. Dopo molti anni di gavetta, cambiamenti di batteristi e buoni piazzamenti nei vari concorsi musicali italiani, la band trova il suo assetto definitivo alla fine degli anni 90 con l’ingresso di Leandro partenza alla batteria e Susy Barsanti al basso.
Il genere musicale proposto è una sorta di fusion tra musica rock e testi poetici ispirati al mondo misterioso che circonda l’animo umano.
Nel 1999 esce il singolo “Le strade di Menfi” sulla compilation Libere onde sonore prodotta dall’etichetta Ema records che successivamente decide di pubblicare il primo album dei La quarta via.
Le registrazioni di “Viaggio fuori dal corpo” vedono la partecipazione del noto percussionista Peppe Consolmagno, e terminano nella primavera del 2001, mese in cui il lavoro viene presentato con un bellissimo concerto live al Raja di Livorno.
Il gruppo decide di pubblicare una trilogia sulle sfumature del pensiero umano e “Viaggio fuori dal corpo” non è altro che il primo atto di questo affascinante percorso.
Nonostante una promozione limitata e una non grande visibilita’ il cd viene apprezzato da molti ragazzi italiani. Nasce cosi’ spontaneamente un fans club attivissimo che si autogestisce e aiuta il gruppo nella promozione, assegnando ad ogni membro dello staff una zona d’italia di cui occuparsi.
Nel 2001 il video di Fuori dal corpo realizzato da Simone Manetti rientra nei primi 20 migliori videoclip italiani al M.E.I. di Faenza e I La quarta via sono giudicati dagli addetti ai lavori una delle migliori 40 band underground italiane.
Aiutati dall’attivissima manager Stefania Cundari i 5 livornesi sono invitati come ospiti a match music per una diretta televisiva che spinge Viaggio fuori dal corpo fino alla seconda posizione nella classifica della rete satellitare.
Anche i concerti si moltiplicano:Etnofestival, M.e.i. fest, Rock nella fortezza,etcc, tutte le date sono buone per dimostrare che il rock puo’ avere anche una vena poetica.
Nel 2002 i La quarta via firmano un contratto con la Lady music records e pubblicano il singolo Dietro il muro del pianto con la collaborazione alla viola e al violino di Andrea Cattani. Cominciano anche le riprese del video (realizzato per la prima volta dai membri del gruppo Alessio e Isa) che per il secondo anno consecutivo ottiene la nomination al M.e.i..
In pochi giorni, sul sito di attik music, 1000 copie del singolo sono vinte da ragazzi che rispondono a domande sulla band e i La quarta via riprendono l’attivita’ live suonando in varie occasioni :live fest, sound’s festival, telethon, festa della birra di bologna,e hanno anche il privilegio di aprire il M.e.i. insieme ad Avion travel, Parto delle nuovole pesanti, Nada etc.. con un omaggio al compianto cantautore Pierangelo Bertoli.
Nel mese di ottobre sono invitati da Piero Pelu’ a suonare in fortezza da basso a Firenze per il raduno del suo fans club, ricevendo molti apprezzamenti sia dal cantante che dai suoi fans.
Attualmente è in uscita “Il suono delle ombre”, il secondo capitolo della trilogia, e già alcune riviste e siti musicali lo promuovono a pieni voti.

Link: LaQuartaVia

DIETRO IL MURO DEL PIANTO

Io, io in mezzo agli altri
Io tra i miei fratelli
Starò qui tra i due venti
Sarò un po’ più avanti di così

Ma io vorrei guardare soltanto
Oltre il muro del pianto
Capire cosa si nasconde
Dietro quello che sento
Ma io vorrei guarire pregando
Le ferite che ho dentro