Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 34
Risultati da 31 a 35 di 35
    Moderatore
     Likes dati
    1,422
     Like avuti
    1,210
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Tomás de Torquemada
    Non lo avevo, ma l'ho acquistato oggi pomeriggio... Vedrò di postarne qualche stralcio...
    Racconto

Una notte un pipistrello disse: "Come è possibile che non posso guardare in nessuna maniera il sole per un solo istante? Sarò per tutta la vita in cento disperazioni per poter essere un solo istante perduto in lui. Erro con gli occhi chiusi per mesi e anni e alla fine arrivo qui".
    Un contemplativo dalla vista penetrante gli rispose: "O tu che sei ebbro d'orgoglio! Hai ancora migliaia di anni di cammino prima di arrivare al sole. O tu che sei smarrito! Come potrai percorrere questa strada? La formica che è giunta nel pozzo non giungerà alla luna".
    Replicò il pipistrello: "Non provo alcun timore e voglio volare per scoprire qualche traccia del fatto che m'interessa".
    Difatti quel pipistrello avanzò per anni, ebbro e senza notizie del sole, finché non gli rimasero forza, ali né piume. Alla fine, infatti, con l'anima consumata e il corpo dissolto, rimase nell'impotenza senza ali né piume. Siccome non aveva avuto notizie dal sole, disse in se stesso: "Fosrse sono passato al di là del sole".
    Un uccello intelligente gli rispose: "Senza dubbio tu sogni, infatti non hai neanche scorto la strada né potuto fare un passo in direzione del sole e hai detto che lo hai lasciato indietro e che per questo sei privo delle ali e delle piume!".
    Questo discorso sconcertò il pipistrello ed egli si annientò completamente. Nella sua impotenza si voltò subito dall'altra parte del sole e gli disse nella lingua della propria anima: "Hai trovato un uccello chiaro-veggente, d'ora in avanti non andare più lontano".

Moderatore
     Likes dati
    1,422
     Like avuti
    1,210
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Dodicesimo saggio, menzione della cutrettola

Venne poi la cutrettola, con il corpo debole e il cuore tenero, agitata come la fiamma dalla testa ai piedi.
    Disse: "Sono stupefatta, abbattuta, senza vigore, senza forza, senza mezzi di esistenza. Sono gracile come un capello, non ho nessuno per soccorrermi e, nella mia debolezza, non ho la forza di una formica. Non ho la peluria, né piume: niente! Come giungere presso il nobile Simorgh? Come un debole uccello come me potrebbe arrivare accanto a lui? La cutrettola non potrebbe mai arrivarci. al mondo non mancano le persone che cercano questa unione, ma a questa unione non conviene un essere come me. Sento che non potrei giungere a questa unione e così non voglio fare un terribile viaggio per una cosa impossibile. Se mi dirigessi verso la corte del Simorgh, morirei o sarei bruciata per strada. Poiché non mi sento abile per l'impresa che tu proponi, mi contenterò di cercare qui il mio Giuseppe nel pozzo. Ho perduto un Giuseppe ma potrei trovarlo ancora nel mondo. Se raggiungerò lo scopo di ritirare il mio Giuseppe dal pozzo, volerò con lui dal pesce alla luna".
    L'upupa le rispose: "O tu che nel tuo abbattimento, talvolta triste talaltra gaia, resisti al mio invito! Faccio poca attenzione ai tuoi abili pretesti e alla tua ipocrisia, ben lontano dall'accettare le tue ragioni.
    Metti il piede avanti, non dire parola, cuciti le labbra. Se tutti bruciano, tu brucerai come gli altri; ma poiché ti paragoni metaforicamente a Giacobbe, sappi che non ti si darà Giuseppe, così smetti d'impiegare l'astuzia. Il fuoco della gelosia brucerà sempre e il mondo non può elevarsi all'amore di Giuseppe".

Moderatore
     Likes dati
    1,422
     Like avuti
    1,210
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Racconto

Un sufi andava in tutta fretta a Baghdâd, quando a metà strada sentì una voce che diceva: "Ho molto miele che venderò a buon mercato, se c'è qualcuno per comprarlo".
    Il sufi disse: "Brav'uomo! Vuoi darmene un po' per niente?".
    Rispose il suo bravo interlocutore: "Togliti di mezzo, sei senza dubbio folle, o avido! Si dà niente per niente?".
    Allora una voce interiore disse al sufi: "Avanza, fai un passo al di là del luogo dove sei e per niente ti darò tutta la felicità possibile e tutto ciò che desidererai". La misericordia divina è un sole ardente che penetra i più piccoli atomi. Guarda la Sua misericordia che è tale da aver rimproverato un profeta al riguardo di un infedele.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Caro Tomas,

Cercherò di risponderti punto per punto:

...siamo certi che la mente di tutti sia costretta nei limiti imposti dai peraltro fallacissimi cinque sensi? Sappiamo dalla scienza "ufficiale" che il cervello umano è utilizzato soltanto in minima percentuale rispetto a quelle che sarebbero le sue potenzialità... Si può dunque escludere a priori che vi possa essere chi - per dote di natura e/o per l'utilizzo di particolari tecniche di meditazione, ecc. - sia in grado di trascendere queste anguste barriere sensoriali?
    Premesso che, in assoluto, l'unica cosa di cui mi sento certo è che non posso essere certo di niente; prediligo un approccio "scientifico" a questa domanda e la mia risposta è che fin tanto che non si è osservato "sperimentalmente" qualcuno con capacità mentali che rientrino nella tua descrizione, non ha senso ipotizzare che sia possibile.
    Farò un esempio: la telecinesi, spetta a chi ne afferma l'esistenza l'onere della prova, non posso pensare che la telecinesi esista solamente perchè nessuno mi ha mai dimostrato il contrario. E' come se io ti dicessi che cammino sull'acqua, non posso pretendere che tu ci creda solamente perchè tu non sei in grado di dimostrarmi che io NON cammino sull'acqua.
    Pertanto non dico che non sia possibile, dico che fintanto che il fenomeno non si presenta in modo inequivocabile non ha, per me, senso valutarlo o ipotizzarne l'esistenza, a che pro?

...se la mente, come l'hai intesa tu, è un organo risultato di un processo evolutivo... poiché tale "evoluzione" (le virgolette per me sono d'obbligo, ma si aprirebbe un altro tema di discussione...) è ancora in corso, è lecito escludere che, fra un tempo indefinibile, quest'ultima possa acquistare comunemente caratteristiche che oggi si classificano nell'ambito del "paranormale"?
    Qui il discorso è un po' più complesso. Non credo che l'evoluzione sia ancora in corso, la selezione naturale avviene in natura in base alla semplice legge del più forte, chi è in grado di sopravvivere meglio degli altri ha più possibilità di riprodursi ed i sui discendenti erediteranno le sue caratteristiche genetiche....
    Per gli uomini la riproduzione è legata, oggigiorno, ad una miriade di fattori, e non è più scontato che chi si riproduca di più sia quello geneticamente più dotato....
    Comunque posso dirti che con una evoluzione "naturale" la tua ipotesi potrebbe essere possibile, quando queste caratteristiche "paranormali" si presenteranno (e saranno sperimentalmente valutate) non saranno assolutamente paranormali ma assolutamente normali e scientifiche.

...Lo stesso dicasi per il metodo sperimentale, che si perfeziona nella sua portata man mano che si acquisiscono strumenti più sofisticati... Se consideri lo sviluppo della scienza empirica solo nell'ultimo cinquantennio, pensa a quante cose che oggi "non esistono" saranno generalmente ammesse nei prossimi mille anni...
    Concordo in pieno. Ma non possiamo valutare come "reali" tutti gli eventi che potrebbero esserlo in un futuro. Ha senso valutare come "reali" solamente le cose che hanno già dimostrato di esserlo.

...E siamo poi certi che la ragione non possa risultare di ausilio in un certo tipo di impresa intellettuale?.... Sei proprio sicuro che "non valga la pena pensarci"? O, addirittura, credi davvero che sia possibile non pensarci? E' un dato di fatto che, fin dalla sua comparsa sulla Terra, il genere umano (senz'altro con qualche eccezione...) si è sempre posto domande e interrogativi del genere, come in obbedienza a un istinto primordiale...

Salutoni.
    Su quest'ultimo pezzo che ho quotato vale la pena di aprire una discussione nuova. Mi riprometto di farlo io prossimamente, ho diverse cose da dire, ma posso anticiparti che la mia visione nasce dal fatto che le civiltà antecedenti la nostra (parlo delle civiltà arcaiche, di cui si sa veramente poco) vivevano la loro spiritualità in modo veramente diverso da come noi lo possiamo immaginare. Ma è un discorso lungo...

a presto,

Un Saluto

Moderatore
     Likes dati
    1,422
     Like avuti
    1,210
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Caro amico,

noto con sincero piacere che ho fatto benissimo a riconoscerti subito come un interlocutore di prim'ordine...

Siamo ormai nel campo delle ipotesi e delle opinioni personali (circa il "possibile" e l'interrogativo esistenziale se valga la pena o no prenderlo in considerazione e in che termini...), quindi mi limito a prendere atto delle idee che hai espresso, rispettandone l'indubbia coerenza...

Per concordare o controbattere aspetterò invece il tuo prossimo thread, che si preannuncia davvero interessante e ricco di spunti ulteriori...

Ciao.

Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 34