Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 34
Risultati da 31 a 40 di 40
    Sospeso/a
     Likes dati
    3,827
     Like avuti
    14,800
    Mentioned
    3947 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

Predefinito Re: pane per i miei denti

Originally posted by calvin
    il mio amato presidente, Brunik il grande, nella sua infinità onestà e anche nel suo entusiasmo giovanile che lo caratterizza, ha visto due dati diversi fra loro, il primo politico immediato, la cdl perde in alcune realtà importanti dell'amministrazione italiana, Roma, il Friuli e Pescara. Il secondo, a mio avviso mediatamente politico magari: guadagna voti, quattocentomila, mi pare stando ai dati del ministero rispetto alle precedenti amministratrive. Il caso più eclatante è quello per l'appunto del Friuli dove la Cdl prende più voti della sua candidata che perde proprio rispetto alla coalizione. Ho visto che c'è un grande malumore verso Forza Italia e An, ma la mia impressione è che sia stata proprio la Lega a far mancare voti alla Guerra, dopo aver letto le dichiarazioni a proposito del segretario della sezione del Carroccio dove la Guerra è inscritta. Allora perchè la maggioranza è sull'orlo della crisi di nervi, come recita giustamente metapapero? Per colpa di Berlusconi, ma non per le ragioni, mio presidente, che tu anche indichi, che so i processi contro di lui, ma per il ruolo dominante che egli estende sulla coalizione e che riduce tutti a comparse. Questo indipendentemente dai risultati del governo che io vedo in chiaroscuro e non meravigliosi, quelli solo Brunik può averli, o nettamente negativi.
    Il problema della crisi di nervi della maggioranza sono le frustrazioni che gli alleati maturano nei confronti del leader, Brunik tu puoi capire questo meglio meglio di tutti, perchè ne sei oggetto costante da parte dei tanti che ti invidiano.
    E le hanno Bossi e le hanno Fini perchè si accorgono, aihnoi, che la loro tela è debole in confronto a quella di Berlusconi e se mi permettete anche dell'Udc. In realtà intorno a Berlusconi si costituisce un'area moderata che mal sopporta la Lega e An e che vorrebbe sbarazzarsene il prima possibile in due fasi. Lega e An sono furiosi per questa situazione e Berlusconi invece vorrebbe tenere gli uni e gli altri. C'è un post di Willy sul forum della Cdl che recita "amici pollisti perchè non vi liberate di Berlusconi?" . Perchè caro Willi, Berlusconi è il punto di equilibrio senza di lui la sinistra vincerebbe perchè la coalizione andrebbe in mille pezzi. E la sua assenza conta sul piano amministrativo tant'è che i candidati che non sono legati a lui stramazzano. Questo An e lega lo hanno capito e ora devono scegliere se andare soli e la Lega avrebbe qualche opportunità in più, o restare soffocati per le loro manifeste inadeguatezze alle esigenze del paese come si capisce dalle loro stesse candidature: la Guerra, Moffa, la Beccalossi.
    Questa situazione critica della coalizione ha trovato pretesto nelle sconfitte dai grandi centri. Ma non fatevi illusioni, a cominciare dal mio venerato Presidente! L'elettorato non da nessun segnale di spostamento sul piano nazionale e se Berlusconi riesce a tenere unita la coalizione, indipendentemente dall'operato del suo governo, che ripeto è discutibile, rivince. Il perchè poi lo spiego un'altra volta.
    Caro Calvin, da me ingiustamente accustato circa un anno fa di essere un pollista (talvolta anche il Presidente sbaglia, pur se per sua natura in misura di gran lunga inferiore ai pollisti) le sue considerazioni sono eccellenti.

Aspetto però con ansia di conoscere i motivi della supposta invincibilità di una coalizione che, unita e nel suo momento di massimo fulgore, ha dimostrato di non saper superare il 45% dei voti alla camera e del 42% al senato, molti dei quali in buona fede convinti che grazie all'ingegno ed alle eccezionali qualità del mio collega avremmo goduto di miracolosi tagli delle tasse e ritmi di crescita vorticosa.

E per quanto riguarda la tenuta a livello nazionale del centrodestra, mi duole rilevare che lei non segue con sufficienza il "Termometro Politico".

Si colleghi a questo thread e ci ragioni sopra.

http://www.politicaonline.net/forum/...threadid=50594

Il recupero del 6% medio dei consensi da parte del centrosx alla coalizione di governo era già stato rilevato a livello nazionale dai principali istituti di sondaggio (Abacus e SWG), istituti che avevano anche esattamente previsto l'esito delle elezioni a Roma e in Friuli.

L'ultimo sondaggio ABACUS dava in testa il centrosx al maggioritario per 52-44, guarda caso lo stesso esito medio dei ballottaggi, che non hanno fatto altro che adeguarsi al clima generale di sbaraccamento della CDL.

Mi spiace rilevare che per le prossime elezioni politiche pertanto la CDL non ha alcuna possibilità di vittoria, indipendentemente dal ritorno di Prodi, che comunque darebbe la mazzata definitiva alle residue ambizioni.

Certo, da qua al 2006 tutto puo' accadere, ma la situazione attuale è questa e non vedo proprio come potrà migliorare, visto che le mirabolanti promesse non saranno mantenute (come del resto era ampiamente scontato).

Nel 2006 il mio collega prometterà ancora molto, si glorierà di successi mai conseguiti, ci metterà ancora una volta in guardia dal pericolo rosso. Ma avrà 70 anni e un elettorato che ormai ha imparato a conoscere i suoi vistosi limiti, e avrà potuto paragonare due governi : il govero "komunista illiberale" e il "governo del cambiamento". Scoprendo che il cambiamento c'è stato, sì, ma in peggio.

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito considerazioni razionali le vostre

sia quelle di metapapero che riguardano la lega, sia ovviamente quelle di Brunik, il mio amato presidente, soprattutto per ciò che riguardà l'età di Berlusconi. Io ho un'impressione diversa sui risultati del suo governo, però e mi riferisco alla riforma del mercato del lavoro, principalmente che mi è parso un successo. Chiaramente lascio aperto il beneficio del dubbio e quindi aspetterei il risultato del referendum sull'abrogazione dell'articolo 18 e poi permettetemi il test di Bologna dove credo che Cofferati avrà un bagno. E' chiaro che se non sarà così avete ragione voi e si potrà passare il testimone. Inutile che io vi dica poi che sono molto soddisfatto dell'atteggiamento del governo nelle scelte di politica internazionale. Per me sono state scelte vicenti che avranno un effetto nel medio periodo esattamente all'interno della durata della presidenza ue affidata all'Italia, quando questa si dimostrerà il principale allato degli Usa. E' vero che il complesso dei dati economici non sono eccezionali ma quelli del nostro paese restano migliori rispetto alla media degli altri paesi ue, Germania in testa. Bisognerà poi vedere se Berlusconi avrà il coraggio di toccare la previdenza con una riforma vera e mettere spalle al muro sindacati e lega. A mio giudizio sopravvalutate la lega ed an ed il loro potere di dissenso. Al contrario, premesso che a me non piacciono i toni di Berlusconi sul pericolo comunista e non li ritengo convincenti, la sinistra nell'Ulivo pesa molto sia rifondazione all'esterno, che i verdi e i comunisti di Cossutta all'interno. Una scelta a freddo questa dell'Ulivo che ha costretto me e molti come me a passare dall'altra parte. Ed io non mi ritengo affatto un moderato, ma un erede di una tradizione che affonda nel giacobinismo e che si evolve verso la moderazione, cosa molto diversa, insomma. L'Ulivo dovrebbe cambiare timone insomma e se Cofferati venisse, come credo sconfitto a Bologna, potrebbe anche farlo, ma non credo in tempo. Pronostico insomma un'altra legislatura al centrodestra anche senza la Lega e con AN ridimensionata. Concludo dicendo che Metapapero è liquidatorio su Forza Italia, nel senso che non è vero che Fi non ha classe dirigente sul territorio. Ce l'ha divisa e quindi spesso non è in grado di impegnarla unitariamente, salvo la presenza di Berlusconi stesso.

Iterum rudit leo
     Likes dati
    125
     Like avuti
    62
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: considerazioni razionali le vostre

Bisognerà poi vedere se Berlusconi avrà il coraggio di toccare la previdenza con una riforma vera e mettere spalle al muro sindacati e lega.
    Per me, Berlusconi potrebbe fare una vera e propria riforma delle pensioni solo nel 2006, qualora venisse riconfermato Presidente del Consiglio.
    La mente del sapiente si dirige a destra
    e quella dello stolto a sinistra.
    (Ecclesiaste 10, 2)

Totus Tuus Network ~ FattiSentire ~ Totus Tuus Forum

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito krentak hai ragione

e forse queste sarebbero le intenzioni del berlusca. Solo che primo sarebbe troppo tardi, nel senso che il sistema paese affonda, una riforma nel 2006 impiegherebbe un altro paio d'anni prima di essere varata e un'altro paio d'anni per entrare a regime, troppo tempo. Poi io credo che senza la riforma davvero il bilancio economico del governo sarebbe misero. Non sottovaluto il piano di interventi che Tremonti ha presentato a Bruxelles che sono ispirati ad una politica kleynesiana, e che temo la Bce non autorizzi. Per cui o salta il patto di stabilità o addio ripresa. Sempre che con la riforma della previdenza e qualche trucco contabile, si riescano a far quadrare i conti.

Superpol
     Likes dati
    1
     Like avuti
    221
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: considerazioni razionali le vostre

Io ho un'impressione diversa sui risultati del suo governo, però e mi riferisco alla riforma del mercato del lavoro, principalmente che mi è parso un successo.
    Onestamente non vedo come tu possa definire un successo una riforma approvata l'altroieri, una riforma tra l'altro che non si discosta, anzi approfondisce il Pacchetto Treu del 97, portando la flessibilita' a livelli che se non fossero tragici sarebbero ridicoli

Chiaramente lascio aperto il beneficio del dubbio e quindi aspetterei il risultato del referendum sull'abrogazione dell'articolo 18 e poi permettetemi il test di Bologna dove credo che Cofferati avrà un bagno.
    Non mi e' chiaro il nesso tra il risultato del referendum e le elezioni politiche. Se esistesse un simile legame avremmo avuto Mariotto Segni Presidente e non il Berlusca. Peraltro penso che tu abbia ragione definendo una scelta molto rischiosa quella di Cofferati a Bologna. Io non l'ho mica capita

Inutile che io vi dica poi che sono molto soddisfatto dell'atteggiamento del governo nelle scelte di politica internazionale. Per me sono state scelte vicenti che avranno un effetto nel medio periodo esattamente all'interno della durata della presidenza ue affidata all'Italia, quando questa si dimostrerà il principale allato degli Usa.
    Su questo punto non sono assolutamente d'accordo, le scelte di Berlusconi hanno marginalizzato l'Italia , sia nei confronti del blocco Franco Tedesco, sia nei confronti degli USA. Ricordati che prima di noi ci saranno sempre GB e Spagna, che hanno garantito uomini e mezzi. Se Berlusconi avesse avuto le palle come Aznar e Blair e inviato uomini e mezzi in Iraq il discorso sarebbe stato diverso. Quanto alla stima che ha all'estero basta leggere qualche articolo sui giornali seri tipo NewYork Times e The Economist, senza poi contare la figuraccia attuale di un "mediatore" autonominatosi che incontra una sola parte buttando a mare anni di politica filoaraba proprio quando magari ne aveva piu' bisogno

E' vero che il complesso dei dati economici non sono eccezionali ma quelli del nostro paese restano migliori rispetto alla media degli altri paesi ue, Germania in testa.

Dal punto di vista economico ti ricordo solo che abbiamo una'inflazione quasi doppia rispetto a Germania e Francia e il Berlusca non ha fatto niente per ridurla. Quanto alle altre iniziative in campo economico si possono dividere tra velleitarie e estemporanee: nessuna strategia seria.

A mio giudizio sopravvalutate la lega ed an ed il loro potere di dissenso.

Non sopravvaluto niente, can che abbaia non morde, del resto il governo e' pressocche' un monocolore ForzaItaliota

Concludo dicendo che Metapapero è liquidatorio su Forza Italia, nel senso che non è vero che Fi non ha classe dirigente sul territorio. Ce l'ha divisa e quindi spesso non è in grado di impegnarla unitariamente, salvo la presenza di Berlusconi stesso.
    Appunto e' inesistente: una classe dirigente incapace di sanare i propri conflitti interni per far fronte all'avversario e' inesistente. E guarda che le avvisaglie le avevamo avuto a Verona l'anno scorso. Comunque a questa critica associo anche Lega e AN. L'UDC in parte si salva basta vedere la Sicilia con Toto' Cuffaro. Anzi e' proprio la cartina di tornasole: l'UDC e' radicata nel territorio FI no, e i risultati si sono visti

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito caro metapapero, discutiamo su quello su cui siamo d'accordo

perchè credo sia inutile dirti che oggi il rischio è la deflazione e non l'inflazione o che buttare a mare Arafat non significa affatto buttare a mare la politica filoaraba visto che Arafat è odiato dai paesi arabi quanto e più che dagli israeliani. Allora Cofferati. la mia idea è che lo vogliono far fuori i dirigenti ds buttandolo allo sbaraglio, per togliersi un problema a sinistra e spero, spero riprendere una linea riformista che con il guastatopre Cofferati è quasi impossibile portare avanti. L'altra ipotesi è che se lo vogliono togliere dai piedi solo per vanità reciproca, ipotesi che io ritengo molto probabile conoscendo i due principali interessati, Veltroni e Prodi, ad un eclissi totale del cinese. Poi in confidenza, secondo me Cofferati è tanto fesso da esserci cascato con tutti e due i piedi. Guazza forever !

Superpol
     Likes dati
    1
     Like avuti
    221
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: caro metapapero, discutiamo su quello su cui siamo d'accordo

perchè credo sia inutile dirti che oggi il rischio è la deflazione e non l'inflazione o che buttare a mare Arafat non significa affatto buttare a mare la politica filoaraba visto che Arafat è odiato dai paesi arabi quanto e più che dagli israeliani. Allora Cofferati. la mia idea è che lo vogliono far fuori i dirigenti ds buttandolo allo sbaraglio, per togliersi un problema a sinistra e spero, spero riprendere una linea riformista che con il guastatopre Cofferati è quasi impossibile portare avanti. L'altra ipotesi è che se lo vogliono togliere dai piedi solo per vanità reciproca, ipotesi che io ritengo molto probabile conoscendo i due principali interessati, Veltroni e Prodi, ad un eclissi totale del cinese. Poi in confidenza, secondo me Cofferati è tanto fesso da esserci cascato con tutti e due i piedi. Guazza forever !
    Il discorso e' secondo me molto interessante. Cofferati e' detto il Cinese perche' e' uno dei pochi in Italia che guardi altre i 3 mesi successivi, quindi secondo me ha pensato di accettare la candidatura di Bologna perche' ovviamente in caso di vittoria sarebbe Colui Che Ha Riconquistato Bologna la Rossa, con indubbio appeal verso una parte dell'elettorato e potrebbe poi giocarsi un ruolo nazionale sia nel caso di vittoria nel 2006 (come ministro del Lavoro magari) sia in caso di sconfitta, pronto a raccattare i resti dell'Ulivo. Cio' detto credo che Bologna sia una polpetta avvelenata da parte di una parte dei DS, una sorta di sirena irresistibile per chi si colloca politicamente nell'area di Cofferati. Che vinca o che perda Cofferati sarebbe fuori dai giochi per la nomination a Lider Maximo nel 2006. Cofferati credo che questo l'abbia valutato, salvo poi parzialmente ricredersi quando non tutti l'hanno accolto come salvatore della patria. Questo non per vanita' ma semplicemente per non finire massacrato da SDI e Margherita nelle urne. Quanto al giudizio su Cofferati, si puo' dire tutto di lui tranne che sia un massimalista. Come sindacalista chiuse uno dei contrati piu' innovativi degli ultmi anni, quello dei chimici, e in CGIL era fieramente osteggiato da Bertinotti
    Solo che Bertinotti perse e fini' a fare il segretario a Rifondazione. Cmq l'uomo la sa lunga e non e' uno sprovveduto. Basta vedere come ha tenuto sulla graticola tutto i leaders del csx

Me, Myself, I
     Likes dati
    12,133
     Like avuti
    15,257
    Mentioned
    580 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by AngelodiCentro
    su questo stiamo già discutendo anche sul forum della CdL nel thread intitolato "caffè amaro". cmq spero che la crisi di nervi sia passeggera e passi presto

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito su cofferati

E' vero, caro metapapero, che Cofferati proviene dall'ala riformista della Cgil, ma a me la cosa non impressiona molto, perchè spesso le scelte politiche vengono fatte in funzione delle possibilità di carriera ed in quegli anni il sindacalismo riformista a Milano tirava molto. Non significa che uno poi non potosse diventare un operaista convinto. Quello che a me ha colpito davvero, non è il fatto che Cofferati si sia messo di traverso al governo Berlusconi, ma che si sia messo di traverso al governo D'Alema, il quale poveretto delle riforme seria le voleva fare e ha battuto il muso contro i niet del cinese. "Cinese", scusa, non per caratteristice psicologiche inclini al ragionamento, ma per i tratti del viso vagamente mongoli.
    Ovviamente io non ho una particolare idea dell'intelligenza di Cofferati, anzi ne ho una opposta, ma credo che il suo calcolo, sbagliato, sia di togliersi di mezzo con una posizione di rendita forte, la guida di Bologna e di esercitare da là, una forza di pressione che altrimenti svanirebbe nel medio breve periodo. Non crede di poter avere la leadership del centrosinistra già nel 2006, se non a patto di uno scontro violento che porrebbe le condizioni per una sconfitta e cerca un accredito per potersi misurare. Non escludo che gli abbiano dato delle garanzie nel caso di sconfitta. Ma quali siano le garanzie, il peso della sconfitta sarebbe superiore. Per cui ribadisco: Cofferati è stato fatto fuori e guarda questa è una possibilità vera per la sinistra di essersi tolta un peso fra i piedi. Se invece vincesse, mamma li turchi!

Superpol
     Likes dati
    1
     Like avuti
    221
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by AngelodiCentro
    Hai detto un sacco di stupidaggini.
    3) se è per questo allora per l'Ulivo non dovremmo più contare nemmeno l'Emilia Romagna e la Toscana, che sono regioni rosse e quindi non contano nulla. ma che ragionamento è?!?
    Forse sei un po' duro di comprendonio
    Provo a spiegarmi
    Supponiamo che in Sicilia il rapporto sia
    65 a 35 (Cdx-Csx)
    nel resto del paese invece sia a 40-45
    La cdx vince solo in sicilia e perde tutto il resto pur avendo piu' voti. E' il meccanismo che si e' visto alle ultime elezioni americane: Bush ha vinto pur prendendo meno voti di Gore in assoluto: e' il maggioritario bellezza.
    Da questo si deduce che alla fine non e' importante avere tanti voti, ma averli nei collegi giusti...

4) non è assolutamente vero che FI ha avuto un calo. rispetto al 98 è cresciuta ed è il PRIMO partito del Friuli.
    De coccio...
    La CDL aveva la Presidenza della Regione con un presidente di FI. Ora la CDL ha perso la regione e in FVG ha tanti consiglieri quanti i DS, se non erro. Ripeto con il maggioritario non importa "relativamente" quanti voti prendi, ma quanti eletti ti ritrovi.
    In FVG Fi e' stata commissariata ed ha avuto uno scissione, la Lega ha dimissionato il suo segretario, perfino in Sicilia un sottosegretario ha appoggiato un candidato opposto alla CDL. Una Classe dirigente che e' incapage di gestire e proporre candidature efficaci, di gestire i rapporti con le altre componenti dell'allenza partendo da una grossa situazione di vantaggio per me e' incapace. Poi se vuoi mettere la testa sotto la sabbia come uno struzzo, fa' pure, non mi sembra che le classi dirigenti nazionali del cdx lo stiano facendo anzi...

5) i confronti con il 2001 sono IMPOSSIBILI, possono essere fatto sì ma fino ad un certo punto, dato che c'è il fattore astensionismo e ci sono molte liste civiche e fattori(candidature) locali. è chiaro che c'è un calo rispetto al 2001, ma se si andasse a votare per le politiche sarebbe un calo minore. cmq bisogna assolutamente cambiare la legge elettorale in senso proporzionale.
    Tecnicamente puoi anche aver ragione tu, ma allora mi devi spiegare perche' la CDL sembra diventata un pollaio in cui tutti si beccano, con richieste di dimissioni che volano da una parte all'altra. Forse hanno qualche dato in mano in piu' di noi? Forse si sono resi conto che la gente non li segue piu'? Che dici ? Bada che io non dico che il csx ha la vittoria in pugno o che e' maggioranza nel paese e via dicendo. Dico solo che un trend elettorale partito nel 98 e' giunto ad esaurimento e tutti se ne sono accorti (tranne te evidentemente....)

Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 34