Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Da una settimana....

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Da una settimana....

....all'altra!

Bertinotti ammette la sconfitta:"Abbiamo perso, non ce lòa possiamo prendere con il destino", ma neppure "spiegare la sconfitta con le colpe, che pur esistono, di quelle forze che, Cofferati incluso, all'opposizione al governo Berlusconi hanno scelto di boicottare il rteferendum".
    Pecoraro Scanio confessa "delusione" pur "sapendo che ha vinto un boicottaggio fatto di disinformazione e di appelli all'astensione che ci dovranno fare riflettere".
    Fassino:"Il mancato raggiungimento del quorum che noi avevamo previsto e auspicato per evitare danni e divisioni conferma l'inutilità di questo referendum, e che la nostra indicazione ha trovato ampio riscontro nel paese". Poi aggiunge, spaventato da quello che ha detto:"Per quanto ci riguarda noi continueremo a lavorare a quella unità larga dell?Ulivo e del centrosinistra che, come ha anche indicato il recente voto amministrativo, gli elettori desiderano e chiedono".

Il commento di uno con le idee chiare: "Dalle urne la riprova che l'Ulivo e Rifondazione potranno essere maggioranza aritmetica ma non politica".

saluti

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Io credo che l'impellenza di buttare fuori Berlusconi dal governo sia così sentita che alla fine anche se con Rifondazione o con chi altri non ci saranno prospettive di governo una coalizione elettorale si fará lo stesso e si vinceranno le elezioni.

Una volta vinte ci vorrà un annetto buono per cancellare tutte le cavolate fatte da questo governo e ritornare ad uno stato di diritto, poi qualche mese per una riforma costituzionale che liberalizzi i media e poi, magari si potrà tornare a nuove elezioni o magari "non-governare", in ogni caso meglio un governo che non fa nulla che uno che fa male o malissimo.

Gin Pì... Nun ce lassà...
     Likes dati
    8,640
     Like avuti
    15,795
    Mentioned
    681 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In origine postato da Aeroplanino
    Io credo che l'impellenza di buttare fuori Berlusconi dal governo sia così sentita che alla fine anche se con Rifondazione o con chi altri non ci saranno prospettive di governo una coalizione elettorale si fará lo stesso e si vinceranno le elezioni.

Una volta vinte ci vorrà un annetto buono per cancellare tutte le cavolate fatte da questo governo e ritornare ad uno stato di diritto, poi qualche mese per una riforma costituzionale che liberalizzi i media e poi, magari si potrà tornare a nuove elezioni o magari "non-governare", in ogni caso meglio un governo che non fa nulla che uno che fa male o malissimo.
    Tanto peggio tanto meglio, insomma. Interessante...

Di concentrarsi, a sinistra, su una qualche idea di programma alternativo da dare in pasto a quei beoti di italiani perché possano scegliere non ci si pensa nemmeno, vero?

Eh, già. L'impellenza... Succede anche a me spesso quando devo soddisfare certi bisogni...

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Accipicchia, freeflag, ci voleva....

....uno come te!

I programmi della sinistra?

Eccoli: abbattere l'usurpatore.

Poi, con calma, ci spiegheranno cos'è che ha usurpato, rifacendosi ai dibattiti e alle decisioni prese durante i lunghi anni dei loro governi per risolvere il problema del "conflitto d'interesse".

saluti

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Berlusconi non ha usurpato nulla, a mio avviso.

Io non lo mai detto e lo nego nel modo più assoluto. Quindi "cacciare l'usurpatore" è un pensiero di Mustang, non mio.

"tanto peggio tanto meglio" invece è una libera interpretazione di Freeflag. Io non l'ho mai detto. Un governo di persone con un minimo di capacità che si limiti ad amministrare l'esistente ed a far rispettare le leggi, pur privo di qualsiasi spinta programmatica, sarebbe infinitamente migliore di questo che è di sicuro il peggior governo (in ogni campo) che la storia repubblicana abbia mai visto operare.

Sarebbe utile che la sinistra in vista di elezioni politiche si presentasse con un programma di governo (che non sia la barzelletta del contratto di Berlusconi sia chiaro) ma che, oggi, non è assolutamente prioritario.
    Priorità oggi, e su questo tutte le forze che vanno da Mastella al PRC concordano è ridfare dignità alle Istituzioni, fermare questa scellerata corsa verso il vuoto, cominciare ad amministrare di nuovo la nazione. E per cancellare l'oscena legge sulle rogatorie o la Cirami o la Fini-Bossi o la devolution, non serve un grande programma, ed un governo che sappia fare quello e sappia ridare un minimo di dignità professionale ai media italiani sarebbe già un grande successo.
    Per l'Italia, mica per la sinistra.

Iterum rudit leo
     Likes dati
    125
     Like avuti
    62
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

sarebbe infinitamente migliore di questo che è di sicuro il peggior governo (in ogni campo) che la storia repubblicana abbia mai visto operare.
    E' questo sano realismo che vi condannerà all'opposizione finchè campate.
    La mente del sapiente si dirige a destra
    e quella dello stolto a sinistra.
    (Ecclesiaste 10, 2)

Totus Tuus Network ~ FattiSentire ~ Totus Tuus Forum

Veneta sempre itagliana mai
    '' E' in gran parte merito di Luca Cordero di Montezemolo se la Juventus non si rivolse ai tribunali ordinari '' (Joseph S. Blatter - Presidente F.I.F.A. - Dicembre 2007)
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

Cancellare la Bossi-Fini potresti spiegarne la motivazione? quali sono i punti dove non sei d'accordo?

Gin Pì... Nun ce lassà...
     Likes dati
    8,640
     Like avuti
    15,795
    Mentioned
    681 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Io non lo mai detto e lo nego nel modo più assoluto. Quindi "cacciare l'usurpatore" è un pensiero di Mustang, non mio.

"tanto peggio tanto meglio" invece è una libera interpretazione di Freeflag. Io non l'ho mai detto. Un governo di persone con un minimo di capacità che si limiti ad amministrare l'esistente ed a far rispettare le leggi, pur privo di qualsiasi spinta programmatica, sarebbe infinitamente migliore di questo che è di sicuro il peggior governo (in ogni campo) che la storia repubblicana abbia mai visto operare.

Sarebbe utile che la sinistra in vista di elezioni politiche si presentasse con un programma di governo (che non sia la barzelletta del contratto di Berlusconi sia chiaro) ma che, oggi, non è assolutamente prioritario.
    Priorità oggi, e su questo tutte le forze che vanno da Mastella al PRC concordano è ridfare dignità alle Istituzioni, fermare questa scellerata corsa verso il vuoto, cominciare ad amministrare di nuovo la nazione. E per cancellare l'oscena legge sulle rogatorie o la Cirami o la Fini-Bossi o la devolution, non serve un grande programma, ed un governo che sappia fare quello e sappia ridare un minimo di dignità professionale ai media italiani sarebbe già un grande successo.
    Prioritaria è, dunque, la cacciata di Berlusconi. Con qualunque mezzo.

Credo che qui stia il nocciolo della questione per voi sinistrati: è più importante sbarazzarsi di un avversario scomodo, pericoloso anzi!, piuttosto che dare agli elettori una base programmatica, anche alternativa, sulla quale possa ragionare e scegliere. E’ fondamentale delegittimare un Governo regolarmente eletto per sostituirlo con un simulacro istituzionale privo di qualunque maggioranza (perché sono convintissimo che, qualora riusciste a cacciare Berlusconi, si troverebbe il pretesto per non tornare al voto...) o, addirittura, con un "non-governo" che dovrebbe occuparsi della normale amministrazione in attesa di... Di che cosa, Aeroplanino?

Io spero che questa Sua opinione sia isolata nell’ambito della sinistra. Se così non fosse sarebbe un modo di pensare estremamente grave che potrebbe aprire la strada a qualunque soluzione avventurista.

Vede Aeroplanino, Lei, come molti a sinistra, sta perdendo di vista l’obiettivo che non è quello di arrivare al potere a tutti i costi ma di porre le basi per un’alternanza decente in questo Paese. E non mi venga a snocciolare le buone intenzioni, i buoni principi, la dignità, l’oscenità e quant’altro, compresi gli spauracchi del "regime", che ormai non convincono più.

Noi si è vinto per due motivi fondamentali:

- perché per 5 anni, durante i vostri 4 governi, abbiamo preparato, studiato e stilato un programma estremamente articolato. Quelli che erano i 100 punti del primo Governo Berlusconi sono stati ampliati, rivisti e adattati alle nuove esigenze. E questo programma abbiamo sottoposto agli elettori (lasci perdere, se vuole, l’aspetto folkloristico del "contratto" anche se questo, indubbiamente, ha avuto il suo peso) nelle forme previste dalla Legge pur condizionati dalla "par condicio".

- perché avevamo, ed abbiamo, un Leader, un punto di riferimento preciso, riconoscibile dalla gente con i suoi pregi e i suoi difetti, portatore di un’istanza di rinnovamento sentita dalla gente e sostenuto da un’alleanza compatta e concorde sul programma da svolgere.

Lei comunque, o la sinistra in genere, potete continuare ad illudervi che la vittoria sia stata determinata dalle televisioni ma direi che è un modo di pensare riduttivo che preclude la strada ad una seria analisi sui motivi della sconfitta.

In mancanza quindi di una reale coesione delle forze di sinistra, non solo su un programma comune ma anche nell’individuazione di un candidato alternativo credibile, capace, riconosciuto da tutti, non potete altro che ripiegare sull’unica arma che vi resta in questo momento: l’assalto giudiziario. Un’arma che viene dall’esterno, che voi fate propria ma che potrebbe rivoltarvisi contro, ma che più di qualcuno ritiene stia svolgendo un’azione destabilizzante.

In queste condizioni, proprio per il rispetto verso l’elettorato, chi è soggetto ad uno stillicidio programmato e fin troppo organizzato, non soltanto giudiziario, fatto di attacchi continui, critiche, accuse e quant’altro lo possa distogliere dal suo lavoro e dall’impegno preso ha il dovere morale, civico, istituzionale di difendersi.

Anche a costo, e questo è un mio pensiero personale, di proporre leggi sgradite o spiacevoli al fine di garantire la governabilità e non soltanto la normale amministrazione di un Paese come il nostro.

Del quale dobbiamo e non possiamo che andarne fieri! Smettendola una volta per tutte con gli atteggiamenti autolesionistici per concentrarci tutti insieme con i problemi veri, reali e non con una politica da operetta.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

---------------------------------------------------------

Bene: allora lascia perdere le scorciatoie e sfidiamoci lealmente alle urne.

Per l'Italia, mica per Berlusconi.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Troppe risposte da dare e troppo poco tempo per farlo quindi mi scuso se sarò abbastanza telegrafico e vi chiedo la cortesia di uno sforzo per andare oltre la semplicità delle risposte:

Krentak: io ritengo che questo governo sia il peggiore che abbia mai visto e potrei portarti una lunghissima lista di motivazioni, ti lascio l'ultima: nella scorsa finanziaria erano stati destinati circa 300 milioni di euro in cooperazioni internazionali a supporto di ONG che operano nei paesi poveri. Con quei soldi le nostre ONG hanno iniziato cooperazioni e fatto partire progetti. Oggi, sul più bello, scopriamo che quei soldi sono spariti perché dirottati dal governo verso la missione in Iraq. Da gennaio Frattini non risponde alle domande delle varie ONG, e per la prima volta quest'anno nella storia della Repubblica l'Italia verrà dichiarata insolvente da Unicef e Fao. Un motivo in più per vergognarsi.

Pensiero: la legge sull'immigrazione presenta vari punti su cui io sono fermamente contrario. Il primo é che considera gli immigrati solo in base a quanto possono offrire al nostro sistema produttivo. Ma non sono sacchi di patate! Sono persone che scappano da una vita (o una morte) alla quale sono costretti dal nostro esagerato benessere. Io non dico di fare i francescani o di sentirci colpevoli di tutto, ma perlomeno di trattare queste persone con la dignità che ogni essere umano merita.
    Le coste del sud sono piene di hotel e villaggi abusivi e gestiti da societá in odore di mafia... espropriamoli ed adibiamoli a centri di accoglienza, sarebbe giá un primo passo.
    Ma non voglio soffermarmi sugli aspetti attuativi, perché gli errori stanno, ancora una volta, nell'impostazione. Quando un clandestino arriva sulle nostre coste io credo che i requisiti fondamentali debbano essere che (a) non sia un criminale e (b) non possa diventarlo qui da noi. Se poi sará utile o meno al nostro benessere è secondario e può essere discusso. Ma ricacciare persone "tout-court" è inumano, da mio punto di vista.

Freeflag: accipicchia se rispondo punto a punto mi licenziano... Vedrò di essere breve: le ragioni per cui la sinistra ha perso le scorse elezioni sono molteplici ed il fatto che molti elettori come me (sbagliando dico oggi) non siano andati a votare la dice lunga su quanto quegli errori fossero grossolani e di facile intuizione. Sta di fatto che probabilmente, anche in quella situazione di totale disorganizzazione un'accozzaglia (perché di questo si sarebbe trattato) elettorale con anche DiPietro ed il PRC avrebbe portato Rutelli al governo e ci avrebbe risparmiato le umiliazioni (come italiani) di questi ultimi due anni.
    Riguardo alla persona Berlusconi non ho alcun problema a dire, come ho sempre fatto, che ha tutti i diritti di difendersi nei modi che la legge gli consente dalle accuse, gravi, a cui è soggetto da anni. Ma se, legittimamente, può usare lo Stato per i suoi affari personali, come italiano mi sento perlomeno sfruttato da una situazione di questo genere in cui le uniche cose che contano sono quelle che interessano al premier e nulla più.
    Inoltre, e qui viene il punto fondamentale, è umiliante per me, italiano che vive all'estero, doversi sorbire le sparate contro le Istituzioni che ogni giorno presidente del consiglio e ministri vari proclamano salvo poi smentire essi stessi non appena si rendono conto che tutto il mondo sta ridendo... È un danno enorme, per l'Italia, che aveva, sul governo Prodi e sull'entrata nell'euro costruito un piccolo capitale di credibilità che oggi ci siamo rimangiati al ritmo di una barzelletta sugli handicappati al giorno...

Punto finale la totale incapacità del governo nella normale amministrazione. Abbiamo una nazione sull'orlo della recessione e non solo per la crisi internazionale ma perché il Governo da due anni spara cifre assolutamente fuori luogo salvo poi doversi correggere in consuntivo tagliando logicamente quanto promesso... Abbiamo un sistema fiscale che si è bloccato, con un'entrata dai condoni ampiamente controbilanciata da un tracollo delle entrate da imposte ordinarie... insomma, la fiera dell'illegalità.
    Abbiamo infine leggi che aspettano di essere attuate da anni, altre che vengono cancellate per far spazio a nuove riforme che al solo sentirle nominare danno i brividi...

Io credo che il prossimo governo avrà come unico impegno, per almeno un biennio, la riparazione dei danni che questi incapaci, per di più monotematici, stanno portando al nostro sistema-paese, e per cancellare a colpi di bianchetto anche un'accozzaglia elettorale che comprenda Bertinotti e Mastella può andare benissimo.
    Oltre al riassetto, alla ricostruzione, occorrerà finalmente mettere mano alle regole della comunicazione e del mondo dei media e rendere impossibile che una situazione come quella attuale (ieri sera Rai1 in seconda serata ha presentato uno special sul Premio Almirante, nemmeno Gentile avrebbe approvato) si ripresenti.

È logico che io mi auspicherei un serio governo riformista, ma sono realista e, sulla mia pelle ho capito come funzionano i meccanismi del voto. E la gran parte degli italiani non ha mai cambiato il proprio negli ultimi dieci anni, indipendentemente dai programmi e dai sogni e dalle ideologie.
    Quindi inutile discutere più di tanto su questo punto, credo che la sinistra avrà tempo di trovare le sue risposte insieme con le sinistre mondiali, e nel frattempo, visto il guaiao, basterebbe metterci una pezza.

Mustang: anche io sono daccordissimo, anche se da questa maggioranza mi sarebbe piaciuto un anno speso non a cirami, schifani e rogatorie, ma magari a fare una legge che acceleri i tempi della giustizia e assicuri tempi certi ai procedimenti, magari facendo terminare per tempo anche i procedimenti in cui è imputato il premier, preferendo magari (per rispetto alla carica che ricopre e per chi lo ha eletto, rispondere alle domade dei magistarti piuttosto che girare per l'Europa a guardarsi partite di calcio). Sul fatto che debbano essere le prossime elezioni a decidere il prossimo governo, logico che sono daccordo.

E adesso al lavoro, scusatemi.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima