Ok Josto, tenniat arrexioni!![]()
Al dilà del riconoscimento internazionale della Nazione Padana o meno, mi piacerebbe capire perchè alcuni Gallo-Italici (così mi piace chiamare i padani, in fondo non è lo stesso? se mi sbaglio riprendetemi) ostentino odio verso i sardi, per fortuna da pochissimi, ma a volte veniamo definiti "teroni/terün/teròn". Sapete anche voi che i "teroni" sono italiani del sud, noi, se non siamo nemmeno italiani, come possiamo essere accomunati agli italiani del sud? Inoltre, per la pochissima storia italiana che ha riguardato la nostra amata isola, vi rendete conto che questa storia è stata solo con popoli della "Padania"? Lasciando stare il "Regno di Sardegna" (i Savoia infatti si vergognavano di questo appellativo così come i pieomntesi si vergognavano di aver la cittadinanza "sarda"), in Sardegna, esistono ancora tracce della presenza ligure e pisana! Un'intera isola (Isola di San Pietro/Isula 'e Santu Perdu) parla tuttora il ligure tabarkino così come il villaggio di Calasetta/Cala 'e Setha sull'Isola di Sant'Antioco/Isula 'e Santu Antiògu!
Penso sia costruttivo il dialogo.
BIVANT IS SARDUS
BIVANT IS CORSUS
BIVANT IS BASCUS
BIVANT IS CATALANUS
...
iBIVANT IS NATZIONES SENTZA UNU ISTADU!
Con Amicizia/ Cun Amistadi
Cristianu