In origine postato da Ago
Ha parlato l'esperto di sondaggi. Beh spiegaglielo tu a Mannheimer come si fa un sondaggio...
[/b]
Possiamo fare di meglio! Ad esempio una bella analisi di performance relativa, tra i paesi industrializzati, in modo da isolare gli effetti globali:
Tasso di crescita 2002
Fonte OECD
Korea 6.1
Slovak Republic 4.3
Greece 4
New Zealand 3.8
Turkey 3.7
Ireland 3.6
Australia 3.5
Canada 3.3
Hungary 3.1
United States 2.3
Czech Republic 2
Norway 2
Sweden 1.9
Spain 1.8
Denmark 1.6
Finland 1.6
Mexico 1.5
United Kingdom 1.5
OECD-Total 1.3
Poland 1.2
Austria 1
France 1
OECD-Europe 1
EU15 0.9
Luxembourg 0.8
Belgium 0.7
Portugal 0.4
Italy 0.4
Germany 0.2
Netherlands 0.1
Switzerland -0.2
Japan -0.7
Per la cronaca nel periodo luglio 2000 - luglio 2001 eravamo secondi i europa e quarti tra i paesi industrializzati. Ora siamo terzultimi in europa e quintultimi tra i paesi industrializzati. Non male!
Ma tralasciando i particolari sopra, te la vorrei fare io una domandina. Questo governicchio si e' presentato come IL governo che avrebbe rigirato l'Italia come un calzino, quello che avrebbe fatto le rivoluzioni copernicane, quello che avrebbe introdotto la mentalita' imprenditoriale, quello che avrebbe portato il miracolo economico. Ora tu stesso mi confermi che questo governicchio sa governare solo se ha il vento in poppa! Ma di questo sono capaci tutti, anzi, quando, come fino ad oggi, c'e' bonaccia, fa peggio delle altre barche e tira avanti con condoni, condonini e cartolarizzazioni. Allora dove stanno queste grandi abilita'? queste nuove capacita' imprenditoriali? Io vedo solo mediocrita'! [/B]