Pagina 5 di 21 PrimaPrima ... 45615 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 206

Discussione: Misteri dei Beatles

creativo
     Likes dati
    2
     Like avuti
    7
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Morto un Paul se ne fa un altro

Citazione Originariamente Scritto da pcosta Visualizza Messaggio
    We die only twice - Si muore solo due volte

Beh, se si va sulle percentuali io credo che quella più ragionevole sia PIA 100% e PID 0%; in brutale sintesi abbiamo da una parte la macchinosità della sostituzione di persona e della cospirazione per mantenere il segreto e dall'altra i supposti "indizi disseminati".
    Il rasoio di Occam affonda come nel burro (burro fuso, direi) nel dirimere la questione e scegliere l'opzione più semplice.
    Gli "indizi disseminati" sono in gran parte antecedenti al supposto fatto e di consistenza pressochè nulla: e poi, dopo tanta fatica per tener segreta la cosa, per quale ragione i Beatles dovevano mettersi a disseminare indizi?
    Queste tue percentuali sono opinabili, esattamente come lo sono le mie.
    Anche se, per sua natura, UNA PERCENTUALE DEL 100% è di per sè sempre discutibile, su un fattto estraneo alla persona, del quale non hai prove dirette. Cioè, se ti chiedono il tuo nome e cognome puoi rispondere col 100% di sicurezza, ma se ti chiedono com'è andata a Ustica direi molto meno... o sbaglio?

Ti voglio precisare che gli "indizi antecedenti" sono numericamente pochi, stupidi, vaghi e squalificati. Io dò una spiegazione di come nascano, ma proprio la presenza di indizi precedenti al Novembre 1966, e di molte"prove" tirate per i capelli, è stato un fattore che ha contribuito a far passare questa storia come "fesseria". Rimane una quantità di circa 30 indizi significativi e di spiegazione comunque difficoltosa.

Sul "perché i Beatles dovessero disseminare notizie" c'è un dibattito che occuperebbe quattro pagine. Padronissimo di ritenere a priori che fosse stupido farlo, ma forse varrebbe la pena di approfondire questo punto.

La tua idea di John Lennon ucciso e sostituito è intelligente, ben descritta e non del tutto assurda (mi spiace informarti che non sei il primo a averla tirata fuori, ci sono molti che la pensano proprio in quel modo) anche se dal tuo tono mi sembrava evidente che scherzassi.

Il rasoio di Occam, infine, non è come la Legge di Gravità.
    E' un modo di ragionare, che può avere la sua validità, ma non sta inciso su nessuna Tavola di Pietra che vada applicato quel tipo di approccio ad ogni evento della vita. Anche i paradossi di Zenone avevano un loro senso, ma gli stessi esempi possono essere affrontati dalla logica in modo differente e portare a diverse soluzioni...
    (mi correggo: anche la Legge di Gravità e la velocità della luce come limite insuperabile sono concetti soggetti a revisione continua...)

Nec Descendere Nec Morari
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MysteryTour Visualizza Messaggio
    Ciao, Cangrande; scusa se dal mio tono ti sono sembrato saputello e primo della classe; ogni tanto mi capita...
    No, non fraintendermi, il mio voleva essere un sincero complimento!
    Da musicista, e cultore dei Beatles, pensavo di essere ben informato su questa storia, ma non l'avevo mai considerata molto più di un abile scherzetto, quindi ti leggo con grande attenzione.

Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

La sera dell'11 agosto 1966, John Lennon fu trovato in un lago di sangue nella sua camera d'albergo a Chicago, assassinato da un fanatico religioso del Texas, imbottito di marijuana, che voleva vendicare la famigerata "We're more popular than Jesus now".
    L'assassino, un giovane ventenne adepto della società segreta Skull And Bones era tuttavia il figlio di un neoeletto senatore degli Stati Uniti, già piuttosto influente, allora.
    Per curiosità, questa da che fonte l'hai tratta?

Sospeso/a
     Likes dati
    0
     Like avuti
    9
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Cangrande Visualizza Messaggio
    Per curiosità, questa da che fonte l'hai tratta?
    Nel marzo del 1969 Hunter Davies diede alle stampe l'unica biografia autorizzata dei Beatles, piuttosto ricca di interviste e aneddoti personali.
    In Italia uscì l'anno dopo, per i tipi di Longanesi, e con 2500 lire l'ho acquistata.
    Essendo stata scritta prima della "nascita" della notizia della "morte" di Paul (che si colloca nell'agosto/settembre del '69) non induce certo a sospettare la morte nè di Paul, nè tantomeno di John.
    Lì ho tratto la notizia che nell'agosto del 1966 i Beatles erano in America e fecero una conferenza stampa l'11 agosto per gettar acqua sul fuoco delle note dichiarazioni di John.
    E' l'unica cosa che non mi sono inventato, ovviamente.
    Oltre al fatto che nel 1966 Bush (padre) divenne davvero senatore degli Stati Uniti e suo figlio George Walker aveva vent'anni, era un po' "fumato" e apparteneva agli Skull and Bones (fonte Wikipedia, questa).
    D'altra parte, per giustificare il fatto che tutto sia ancora sotto silenzio dopo quarant'anni ci vuole un movente con i controfiocchi, no?

Sospeso/a
     Likes dati
    0
     Like avuti
    9
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Non mi sembra che in Love ci siano parti di Revolution 9, [...]
    In effetti, quando ho riascoltato Yesterday da "Love", non c'erano più.
    Mistero...
    Dapprima mi son guardato attorno per vedere se lo spirito del primo McCartney aleggiava alle mie spalle; ho quindi escluso che avessero inventato le tracce musicali a inchiostro simpatico e infine con un po' di deduzione sono risalito all'arcano.
    Mentre stavo scrivendo il post e ascoltavo "Love" con Windows Media Player, ero posizionato sulla prima pagina di questo thread che contiene due frammenti musicali (uno dei quali è proprio la litania di "number nine... number nine...").
    Quindi li ho sentiti sovrapposti e non ho dubitato che fosse un'altra stramberia di George Martin (dopo Gnik Nus, ci si poteva aspettare di tutto, direi...).

E ora faccio un piccolo quiz a tutti gli interessati lettori del thread (tu escluso, perchè immagino che questo sarà al posto d'onore fra gli ottanta indizi principali del tuo libro...).

Chi è che canta "He is dead, He is dead" in questo misterioso brano musicale?

http://www.pcosta.net/mus/heisdead.mp3
    [dd]www.pcosta.net/mus/heisdead.mp3[/dd]

creativo
     Likes dati
    2
     Like avuti
    7
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

E ora faccio un piccolo quiz a tutti gli interessati lettori del thread (tu escluso, perchè immagino che questo sarà al posto d'onore fra gli ottanta indizi principali del tuo libro...).

Chi è che canta "He is dead, He is dead" in questo misterioso brano musicale?
    non do' la soluzione, ma ti dico subito che NON l'ho inserito fra gli indizi. Io sono molto scettico sui brani rovesciati (e nel libro spiego diffusamente perché) l'unica "inversione mascherata" che mi ha fatto alzare un sopracciglio è "Blue Jay Way", e anche lì il discorso è molto complesso...

se ti interessa sapere con precisione la data in cui venne fuori la notizia della "morte" di PMC (visto che ne parlavate) è il 12 ottobre 1969, in un programma radiofonico su una radio di Detroit, anche se alcuni rintracciano la prima "fonte" in un articolo del 17 Settembre, su un giornale universitario.

Sospeso/a
     Likes dati
    0
     Like avuti
    9
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

The Crash Before

I'm sorry that I doubted you
    I was so unfair
    You were in a car crash
    And you lost your hair

Prima della rinascita americana dell'autunno del 69, c'è qualche traccia della leggenda anche in Gran Bretagna.
    Nel numero di febbraio 1967 del "Beatles Book Monthly", che era la rivista ufficiale del "Beatles Fan Club" si trova questo profetico trafiletto:

False Rumour

"The seventh of January was very icy, with dangerous conditions on the M1 motorway linking London with the midlands, and towards the end of the day, a rumor swept London that Paul McCartney had been killed in a car crash on the M1. But of course, there was absolutely no truth in it at all, as the Beatles' press officer found out when he telephoned Paul's St. Johns Wood home, and was answered by Paul himself ..."

In effetti, il 7 gennaio 1967, (anche se Paul forse era già defunto da due mesi) la Mini Cooper super accessoriata di Paul McCartney's ebbe un serio incidente e qualche giornale riferì la notizia della sua morte.
    Però McCartney non era nella Mini quando questa si sfasciò: se ne stava andando a un party, a West Wittering nel Sussex, a casa di Keith Richards, sulla macchina di Mick Jagger.
    Quello che guidava la sua macchina (che comunque non morì nell'incidente) era un certo Mohammed Chtaibi, che lo seguiva, portando spinelli, LSD e "Benson & Hashish B-52 Bombers" per "rallegrare" la festa.
    (la storia, in dettaglio è qui: http://www.gadflyonline.com/archive/...mccartney.html )
    Oltre al trafiletto sulla rivista del fan club, qualche voce della morte e anche della sostituzione di Paul con un sosia circolò per i party londinesi e J. Marks, un amico di Linda Eastman, ancora ci scherzava su nel marzo del '69, quando mandò al novello sposo un messaggio di auguri che recitava "Congratulazioni, chiunque tu sia" (J. Marks, "No, No, No, Paul McCartney Is Not Dead", New York Times, November 2, 1969, p. 13).

Ultima modifica di Tomás de Torquemada; 07-09-16 alle 12:56

creativo
     Likes dati
    2
     Like avuti
    7
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito bravo, hai studiato...

Molto bravo, vedo che qui non sono l'unico "secchione"
    la storia del "false rumour" e quella del party in cui Marks avrebbe pronunciato quelle strane frasi la riporto anche nel libro, non pensavo volessi scendere così nei particolari! (la rivista "monthly" ce l'ho in originale...
    Uno pari, palla al centro. Ma scusa, tu non eri quello del Rasoio di Occam? che fai, cominci a credere che ci sia qualcosa di vero in questa storia?:

NB: le parole di "don't pass me by" in questa storia secondo me non c'entrano molto: ce le hanno volute appiccicare...

Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Nel marzo del 1969 Hunter Davies diede alle stampe l'unica biografia autorizzata dei Beatles, piuttosto ricca di interviste e aneddoti personali.
    In Italia uscì l'anno dopo, per i tipi di Longanesi, e con 2500 lire l'ho acquistata.
    Essendo stata scritta prima della "nascita" della notizia della "morte" di Paul (che si colloca nell'agosto/settembre del '69) non induce certo a sospettare la morte nè di Paul, nè tantomeno di John.
    Lì ho tratto la notizia che nell'agosto del 1966 i Beatles erano in America e fecero una conferenza stampa l'11 agosto per gettar acqua sul fuoco delle note dichiarazioni di John.
    E' l'unica cosa che non mi sono inventato, ovviamente.
    Oltre al fatto che nel 1966 Bush (padre) divenne davvero senatore degli Stati Uniti e suo figlio George Walker aveva vent'anni, era un po' "fumato" e apparteneva agli Skull and Bones (fonte Wikipedia, questa).
    D'altra parte, per giustificare il fatto che tutto sia ancora sotto silenzio dopo quarant'anni ci vuole un movente con i controfiocchi, no?

In effetti non fa una piega...

Sospeso/a
     Likes dati
    0
     Like avuti
    9
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Molto bravo, vedo che qui non sono l'unico "secchione"
    la storia del "false rumour" e quella del party in cui Marks avrebbe pronunciato quelle strane frasi la riporto anche nel libro, non pensavo volessi scendere così nei particolari! (la rivista "monthly" ce l'ho in originale...
    Uno pari, palla al centro. Ma scusa, tu non eri quello del Rasoio di Occam? che fai, cominci a credere che ci sia qualcosa di vero in questa storia?:

NB: le parole di "don't pass me by" in questa storia secondo me non c'entrano molto: ce le hanno volute appiccicare...
    Eh, magari si potesse dismettere l'abito mentale razionale a piacere e lasciarsi trascinare delle sirene della mitologia... no, no, la cosa mi interessa proprio dal punto di vista della genesi di una leggenda metropolitana: la nascita di un mito è sempre una cosa affascinante, specie si si può esserne testimoni.
    E' come essersi trovati sulle rive del fiume di Troia, che gli Dei chiamano Xanto e gli uomini Scamandro, a osservare una scaramuccia tra due soldataglie, mentre poco distante un aedo (ovviamente cieco) descrive una epica battaglia tra tra Eroi e Semidei.
    Ma sulla copertina di "Let It Be", per caso non è Paul l'unico che non è su sfondo bianco, ma su un cupo rosso sangue, come quello che esce dalle porte scorrevoli dell'Overlook Hotel?

Pagina 5 di 21 PrimaPrima ... 45615 ... UltimaUltima