Pagina 4 di 21 PrimaPrima ... 34514 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 206

Discussione: Misteri dei Beatles

Sognatrice
     Likes dati
    193
     Like avuti
    777
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MysteryTour Visualizza Messaggio
    per Silvia: soltanto oggi vedo su questo sito che hai riportato l'articolo di Barbolini (Panorama) che parla del mio libro (il Caso del Doppio Beatle). Mi sarebbe piaciuto sapere se l'hai letto e che te ne è parso.
    Sinceramente no, ma ora sono curiosissima... E vedo che è disponibile su IBS: lo aggiungerò senz'altro ai libri che ho intenzione di ordinare nei prossimi giorni.

Ciao e benvenuto nel forum...

creativo
     Likes dati
    2
     Like avuti
    7
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Caro Cangrande, quelli non li definirei messaggi "subliminali"; sono un riferimento smaccato ed evidente, una "citazione" scherzosa della parabola PID. Così come è evidente il riferimento ad Abbey road nella copertina (l'album cui tu accenni è "paul is Live" ), è anche evidente che il 51IS vuole essere una risposta smitizzante ad uno degli indizi di morte che a suo tempo furono rinvenuti su quell'album dei Beatles.
    Tuttavia, non tutti hanno creduto alla rassicurazione di Paul che fosse vivo, anzi... sicuramente un Paul è vivo, resta da vedere se sia l'originale o no.

A parte tutto, io la faccenda l'ho rivoltata in lungo e in largo in due anni di ricerche e in varie conferenze, e vi posso garantire che è molto più complessa di quanto si creda. Sui siti Internet c'è solo una parte della storia, nel mio libro ho cercato di riassumerla tutta. Ma ogni giorno vengono fuori spunti nuovi e particolari inediti.
    E' tutto davvero complicato e inquietante, credetemi.
    Non sto a dirvi che Paul è morto. Dico solo che, allo stato delle cose, la PID è più che una semplice "burla per vendere dischi", e nasconde misteri: molti, molti (notare il doppio "molti", come dice Woody Allen) misteri.

Sospeso/a
     Likes dati
    0
     Like avuti
    9
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Bullshit

[Intervistatore]- "Any of those things really on the albums that were said to be there"("Ma c'è qualcosa di vero in tutte quelle cose che dicono che sono nei vostri album?").
    [John] - "No. That was bullshit, the whole thing was made up." ("No. Sono stronzate, è tutta una montatura").

John però ammise che si divertirono a mettere quel "tit, tit, tit" in "Girl" per scherzo deliberato ma quello è la totalità dei messaggi segreti, letti all'incontrario o altro nell'opera omnia dei Beatles.
    (da "Rolling Stone", 4 gennaio, 1971).

Se lo dice John, tendo a credergli; in fondo la cosa ha tutte le caratteristiche della leggenda metropolitana.
    Il libro di Cartocci non l'ho letto, però credo che con un po' di ricerche e di fantasia si possa far morire o rivivere chiunque.
    Gli amanti del genere comunque possono ascoltarsi attentamente il lavoro fatto da George Martin in "Love", l'ultima rimasterizzazione e collage di pezzi dei Beatles, nei quali spesso ha sovrapposto tracce rovesciate, suoni strani e voci nell'oscurità; Yesterday e Strawberry Fields su Revolution N.9, per esempio.
    Sto giusto ascoltando George nel rifacimento acustico e postumo di "While My Guitar Gently Weeps"; sarà la voce pulita, non coperta dai suoni acidi della Gibson di Clapton, saranno le vibrazioni di questo thread... comincio a pensare che George non sia morto, ma sia ancora vivo, già...
    Già... George Is Alive... GIA, forse è un segno del destino...

creativo
     Likes dati
    2
     Like avuti
    7
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Cool

Citazione Originariamente Scritto da pcosta Visualizza Messaggio

Se lo dice John, tendo a credergli; in fondo la cosa ha tutte le caratteristiche della leggenda metropolitana..
    sapessi quante volte si sono contraddetti su questa vicenda John e Paul...

Non mi sembra che in Love ci siano parti di Revolution 9, ma il CD ce l'ho solo da due giorni, quindi aspetto a dirlo. Per il resto, le uniche tracce alla rovescia che mi risulta siano state inserite sono Gnik Nus che è il coro di Sun King rovesciato, ma io l'ho ri-rovesciato e non ci sono messaggi criptici.

Però, ripeto, devo ancora esaminare al computer tutte le tracce. se scoprirò qualcosa relativa alla PID lo dirò sui Forum. (anche a voi, ovvio... )
    Al momento sono molto attivo su Leggende Metropolitane.

Ne approfitto per ringraziare Silvia che mi ha dato il benvenuto, sono a disposizione per interagire. ciaooooo

Sognatrice
     Likes dati
    193
     Like avuti
    777
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

A parte tutto, io la faccenda l'ho rivoltata in lungo e in largo in due anni di ricerche e in varie conferenze, e vi posso garantire che è molto più complessa di quanto si creda. Sui siti Internet c'è solo una parte della storia, nel mio libro ho cercato di riassumerla tutta. Ma ogni giorno vengono fuori spunti nuovi e particolari inediti.
    E' tutto davvero complicato e inquietante, credetemi.
    Sempre più curiosa...

Comunque, ho appena ascoltato una tua intervista con Massimo Polidoro (è in rete) e, a quanto ho capito, non trovi del tutto assurda l'ipotesi della sostituzione di persona. Non resta che leggere il libro...

Nec Descendere Nec Morari
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Caro Cangrande, quelli non li definirei messaggi "subliminali"; sono un riferimento smaccato ed evidente, una "citazione" scherzosa della parabola PID.
    Ero quello che intendevo... Certo che la sai lunga!

creativo
     Likes dati
    2
     Like avuti
    7
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ciao, Cangrande; scusa se dal mio tono ti sono sembrato saputello e primo della classe; ogni tanto mi capita...

In realtà è che quando sei molto addentro a una cosa, le osservazioni degli altri spesso ti appaiono scontate. Se io ad esempio facessi dei commenti calcistici, la maggior parte della gente direbbe giustamente che dico cose ovvie o forse sbagliate...
    Per rispondere a Silvia: nel parlare con Polidoro (che non crederebbe agli extraterrestri nemmeno se lo rapissero e lo trasportassero a fare un giretto nella Fascia degli Asteroidi) mi sono dovuto tenere su un piano molto razionalistico, forse troppo.
    Tant'è vero che su Focus lui ha pubblicato un articolo sulla PID in cui mi cita, e (a commento della mia foto) riporta un mio pensiero che non corrisponde a verità. Cioè mi fa dire "è stata una burla che fece vendere i dischi". Nel mio libro, ovviamente, valuto ANCHE l'ipotesi che fosse una burla. Ma CONTEMPORANEAMENTE dico che ci sono anche buone possibilità che Paul sia morto per davvero (anche se sembra davvvero difficile operare una tale sostituzione).
    Anche nel caso fosse stata una burla, la semina degli indizi è talmente sottile e intricata che se menti umane l'hanno escogitata, beh, è un'operazione enigmistico-artistica di altissimo livello. In tal caso i Beatles avrebbero compiuto un "gesto" culturale paragonabile come livello artistico a uno dei loro LP.
    Prima che cominciate a sbadigliare concludo dicendo che il mio pensiero attuale è: PIA (Paul is alive) 60%; PID (Paul is Dead) 30%.
    Resta un 10% che è una zona d'ombra, possibilistica, in cui trovano posto teorie ancora più inquietanti che però non ho esplicitato neanche sul libro.. Ma, al di là di queste aride percentuali, è davvero interessantissimo valutare la storia nel suo insieme, perché è un vero labirinto, altro che Allan Poe...

creativo
     Likes dati
    2
     Like avuti
    7
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

scusate, aggiungo un paio di informazioni pratiche, poi non vi scoccio ulteriormente.
    Volevo dire a Silvia e a chiunque altro fosse interessato al libro, che può essere ordinato presso qualsiasi libreria, specificando che è distribuito da Messaggerie Italiane e la casa editrice è Robin. In due o tre giorni lavorativi lo fanno arrivare. Anche via Internet, ma, in tal caso, diffidate dei siti come Unilibro che applicano un sovrapprezzo (il libro costa solo 14 E oltre alle spese di spedizione): non fatevi fregare.
    Vorrei chiarire che NON sto facendomi pubblicità, io sulla vendita di un libro non ci rimedio neanche il costo di un caffè (si becca tutto l'editore). Ho fatto tutto per hobby (amo i Beatles) e perché mi fa enorme piacere scambiare pareri su questa vicenda. Ogni intervista, conferenza e simili l'ho fatta a mie spese...
    Infine: è ascoltabile on line l'intervista dello scorso 5/11 su RADIO UNO:
    http://www.radio.rai.it/radio1/radio...5&Q_TIP_ID=921
    (Si ascolta con Real Player, chi non ce l'ha può scaricarlo gratuitamente dalla Rete)
    dura solo una mezz'oretta... o poco più... aiutoooo

Sospeso/a
     Likes dati
    0
     Like avuti
    9
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

We die only twice - Si muore solo due volte

Beh, se si va sulle percentuali io credo che quella più ragionevole sia PIA 100% e PID 0%; in brutale sintesi abbiamo da una parte la macchinosità della sostituzione di persona e della cospirazione per mantenere il segreto e dall'altra i supposti "indizi disseminati".
    Il rasoio di Occam affonda come nel burro (burro fuso, direi) nel dirimere la questione e scegliere l'opzione più semplice.
    Gli "indizi disseminati" sono in gran parte antecedenti al supposto fatto e di consistenza pressochè nulla: e poi, dopo tanta fatica per tener segreta la cosa, per quale ragione i Beatles dovevano mettersi a disseminare indizi?
    Ecco, il solito scettico alla CICAPS, sento già mormorare...
    Invece no, “the truth is rarely pure, and never simple”, come dice Algie in "L'Importanza di Essere Ernesto".
    Ecco la mia personale versione dei fatti.
    I Beatles (e l'immenso complesso di interessi politici ed economici che ormai gravitava intorno a loro), quando morì il loro compagno e dovettero sostituirlo con un sosia, architettarono la cosa con molta più sagacità e preveggenza di quanto si possa supporre.
    Disseminarono infatti gli indizi sulla morte di Paul in tutti i loro dischi e fecero fare perfino la telefonata al famoso disc-jockey per propalare la notizia; rilasciarono dichiarazioni contradditorie; si fecero crescere barba e baffi e non fecero mai nulla di decisivo per troncare le illazioni.
    Ma tutto questa evidenza sulla morte di Paul era solo un depistaggio per nascondere la pura e semplice verità.
    La quale, come diceva Wilde, non è mai pura e raramente semplice.
    La sera dell'11 agosto 1966, John Lennon fu trovato in un lago di sangue nella sua camera d'albergo a Chicago, assassinato da un fanatico religioso del Texas, imbottito di marijuana, che voleva vendicare la famigerata "We're more popular than Jesus now".
    L'assassino, un giovane ventenne adepto della società segreta Skull And Bones era tuttavia il figlio di un neoeletto senatore degli Stati Uniti, già piuttosto influente, allora.
    Intervenne immediatamente la CIA che, d'accordo con i Servizi Britannici e i tre Beatles, decise la sostituzione di persona.
    Nell'ambito della dettagliata pianificazione della copertura del fatto, fu decisa - sempre insieme ai Beatles superstiti - la disseminazione degli indizi nei dischi.
    Ma relativamente a Paul, non a John, per creare un depistaggio infallibile che coprisse la realtà e spostasse i riflettori ed eventuali sospetti sulla persona sbagliata.
    Il sosia, un gallese dall'improbabile nome di Mailliw Llebpmac,sostituì egregiamente Lennon fino al 1980 e fu liquidato da un agente della stessa CIA, Mark Chapman, quando apparve chiaro che stava per rivelare al mondo la verità.
    Ma questa volta non fu necessario coprire la cosa.

Sognatrice
     Likes dati
    193
     Like avuti
    777
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Giusto: sosia, CIA, società segrete, palindromi e depistaggi semplificano notevolmente la vicenda e lasciano finalmente intravedere la Verità. Sia benedetto il rasoio di Occam...

Pagina 4 di 21 PrimaPrima ... 34514 ... UltimaUltima