In origine postato da Pasquin0
non è una domanda ingenua, al contrario metti il dito sulla piaga,
aggiungerei che un paese alle soglie della fame non dovrebbe avere i mezzi economici per armi potenti, così come non li avrebbe dovuti avere l'iraq, così come Castro non dovrebbe reggersi in piedi.
E mi sento di affermare che non è certo la cina ad appoggiare la cdn, paese tradizionalmente filosovietico.
La cdn è sempre stata uno strumento dell'accordo usa-urss per il dominio del mondo, crollata l'unione sovietica, dei soli americani.
E....GRANDE NOVITA' IL SOLE GIRA ATTORNO ALLA TERRA!!!
Permettimi di dissintere leggermente dalle teorie che ci propini. Comunque le opinioni sono personali ed ognuno esprime le proprie. Se mi vuoi dire che russi ed americani appoggiano la Corea del Nord ed cinesi no, oppure che i rivoluzionari birmani non siano appoggiati dalla Cina, permettimi di dissentire pienamente.
Poi sulla stupidità degli americani io non generalizzerei(come sempre), certamente la strategia in Iraq è stata fallimentare e le operazioni sono andate malissimo(anche se poi si sono aggiustate). Sulla gestione del paese dopo l'invasione stendiamo un velo pietoso; sull'opportunità delle operazioni no comment. Però vorrei ricordare che senza l'aiuto degli americani non ci saremmo liberati dalla dittatura che opprimeva il nostro paese.
Sulla umanità dei cinesi invece, devo proprio obbiettare perché le 1.200 esecuzioni capitali l'anno, i 10.000 neonati uccisi al momento del parto(quasi tutte femmine), le violazioni continue dei diritti umani e l'illibertà del regime sono inconfutabili. Non me lo puoi far passare come un paese di pacifisti che non ha responsabilità nell'area e che la colpa e degli americani capitalisti ed imperialisti.
Cordiali Saluti
Lorenzo

). Sulla gestione del paese dopo l'invasione stendiamo un velo pietoso; sull'opportunità delle operazioni no comment. Però vorrei ricordare che senza l'aiuto degli americani non ci saremmo liberati dalla dittatura che opprimeva il nostro paese.