Pagina 3 di 3 PrimaPrima ... 23
Risultati da 21 a 25 di 25

Discussione: X Angelo di Centro

email non funzionante
     Likes dati
    1
     Like avuti
    29
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In origine postato da AngelodiCentro
    le tradizioni solidaristiche sono diffuse in tutta Italia, forse si esprimono sono in modi diversi.
    Nessuno mette in dubbio il ruolo dell'associazionismo cattolico, delle leghe bianche, che nel primo dopoguerra furono vittime della violenza fascista, come quelle rosse.
    Quando dici che le tradizioni solidaristiche sono diffuse in tutta Italia ritengo sia vero, storicamente forse un po' meno nel Sud facendo un paragone con il Nord e il Centro.

Forumista senior
     Likes dati
    845
     Like avuti
    125
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In origine postato da Alfredo72
    Mi sembra di notare che la bandiera della regione Marche come d'altronde quella della regione Lombardia sia una delle più brutte tra quelle circolanti.Infatti i leghisti lombardi l'hanno sostituita con la storica croce di San Giorgio, mi piacerebbe sapere dai leghisti delle Marche quale sentono come loro bandiera.Quella della Grande Romagna? O quale altra.
    Circa la bruttezza della bandiera della Regione Marche non posso che concordare con te. Il Grafico assemblò quello che doveva essere un picchio, simbolo del Piceno, con una M simbolo <sic> delle Marche - terre di confine-. Il risultato è quello sotto gli occhi di tutti. La "Nazione" Marche, ha invece scelto come bandiera un drappo nero con al centro un cavaliere, San Giorgio? in oro; per la verità è molto bella.
    Per quanto concerne la Grande Romagna, in LN Marche non credo che pensino ad unificarsi con la Romagna. Questo "pensiero" è proprio soltanto degli etnicisti ad oltranza e comunque non riguarderebbe tutte le Marche ma soltanto le Marche galliche. Invece la LN, per quanto piccola, nelle Marche è molto unita ed è presente anche nelle Marche meridionali, ad esempio ha un consigliere comunale a San Benedetto del Tronto, anche se eletto con altra lista ed ha consiglieri comunali anche nel maceratese, vedi Bolognola, e nella comunità montana dei Sibillini in prov. di Macerata.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In origine postato da Gallo Senone
    Circa la bruttezza della bandiera della Regione Marche non posso che concordare con te. Il Grafico assemblò quello che doveva essere un picchio, simbolo del Piceno, con una M simbolo <sic> delle Marche - terre di confine-. Il risultato è quello sotto gli occhi di tutti. La "Nazione" Marche, ha invece scelto come bandiera un drappo nero con al centro un cavaliere, San Giorgio? in oro; per la verità è molto bella.
    Per quanto concerne la Grande Romagna, in LN Marche non credo che pensino ad unificarsi con la Romagna. Questo "pensiero" è proprio soltanto degli etnicisti ad oltranza e comunque non riguarderebbe tutte le Marche ma soltanto le Marche galliche. Invece la LN, per quanto piccola, nelle Marche è molto unita ed è presente anche nelle Marche meridionali, ad esempio ha un consigliere comunale a San Benedetto del Tronto, anche se eletto con altra lista ed ha consiglieri comunali anche nel maceratese, vedi Bolognola, e nella comunità montana dei Sibillini in prov. di Macerata.
    Io invece ho sempre pensato all'interno di una Repubblica Federale Padana, ad una Romagna che da Ravéna(Ravenna) comprendesse anche Pésre(Pesaro) e Urbìn(Urbino).
    Padania libera fino all'indipendenza

Forumista senior
     Likes dati
    845
     Like avuti
    125
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In origine postato da Alfredo72
    Io invece ho sempre pensato all'interno di una Repubblica Federale Padana, ad una Romagna che da Ravéna(Ravenna) comprendesse anche Pésre(Pesaro) e Urbìn(Urbino).
    .................................................. .................................................. .....

La parlata gallica scende oltre Pesaro e comprende anche Senigallia (S'nigaija) e Montemarciano (Monmarcian), questi sono i confini etnicolinguistici e storici della Grande Romagna. Per la verità sono presenti isole linguistiche galliche anche nel promontorio del Conero e più precisamente le Frazioni di Ancona, Poggio ( El Poj) e Varano (Varan) dove la parlata settentrionale è limitata a poche centinaia di persone ed il Comune di Camerano (Camran) che invece di abitanti ne conta oltre seimila. Come ho già avuto occasione di scrivere, fino ai primi del '900, la parlata settentrionale si estendeva fino a tutto il Conero, Ancona esclusa. Io sono testimone diretto di quanto citato perchè ho avuto occasione di conoscere vecchi contadini del Conero, con i quali parlavo in dialetto, così come loro e la comprensione reciproca era perfetta. Comunque, a mio avviso, la mancanza di contiguità tra le citate località e l'Esino, è ostacolo insormontabile perchè questi Fratelli Galloceltici partecipino alla costruzione della Grande Romagna.

email non funzionante
     Likes dati
    1
     Like avuti
    29
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In origine postato da AngelodiCentro
    forse esiste lo stesso alla stessa intensità ma è diffuso di più l'aiuto diretto tra famiglie e tra paesani che sono in più diretto contatto...rispetto alla società più individualista di alcune grandi città Nord
    Concordo, è molto forte il ruolo dei gruppi parentali, ma c'è anche il "rischio" in certe situazioni di rivalità forti, inimicizie storiche fra gruppi diversi. Cosa quest'ultima da non confondere comunque con i fenomeni malavitosi.
    Diciamo che l'associazionismo di cui si parlava prima presuppone, per come la vedo io, una visione della società più aperta di quanto accada in certe realtà del Sud.

Pagina 3 di 3 PrimaPrima ... 23