Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25

Discussione: X Angelo di Centro

Forumista senior
     Likes dati
    845
     Like avuti
    125
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito X Angelo di Centro

Ciao Angelo, e così il vs mèntore, Bertucci il pugilatore, già venditore di Publitalia in quel di Roma, vi ha abbandonato. certo che nella tua zona, penso tu sia del Fermano, non ne azzeccate una. Nel '96 vi abbiamo inviato da Fano il Bastianoni, proprio in CCD, che poi si è rivelato un campione nel salto della quaglia ed oggi se ne sta sereno e tranquillo a fare il deputato con Dini. L'Ulivo poi, nelle Marche Centromeridionali esprime il mitico, già comunista del Manifesto PDUP, on. Calzolaio, oggi impegnato a risolvere il problema della fame nel mondo e, vista la sua esperienza professionale, sono certo che ci riuscirà ed anche in breve tempo. Certo che con rappresentanti politici così qualificati e sopratutto coerenti, non sarà facile perseguire l'obiettivo della giusta autonomia provinciale di Fermo, probabilmente la più marchigiana delle nostre città, oggi invece confusa con la sudista Ascoli Piceno.

Saluti nordisti da un senone particolarmente ilare -almeno per oggi-.

Forumista senior
     Likes dati
    845
     Like avuti
    125
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In origine postato da AngelodiCentro
    Ciao Senone,
    fa sempre piacere parlare con un leghista simpatico come te! (per una volta un leghista simpatico )
    ho saputo del "salto" fatto dal pugilatore Bertucci...ma sai che a questo punto non me ne frega niente? Anche se cmq devo dire la verità che non me l'aspettavo, non sapevo nemmeno che fosse un ex dc anzi a volte mi sembrava troppo spostato a destra e nel 2000 avrei preferito un altro candidato. La stessa cosa accadde con Bastianoni, mai e poi mai mi sarei aspettato una cosa del genere mai fidarsi delle apparenze!!!
    cmq io scommetto che l'Udeur prima o poi tornerà con noi quindi sarà una specie di figliuol prodigo
    io sono di AP anche se si può dire che ho doppio domicilio considerando anche Macerata ...che secondo me è la città più marchigiana doc per eccellenza. Sono contrario cmq alla divisione della provincia di AP, per varie ragioni storiche e culturali ma anche per una ragione economica pratica: è già piccola e costretta all'oppressione centralista di Ancona(ladrona )...figuriamoci cosa sarebbe con due province bonsai!!!
    Se vuoi vienimi a trovare come "ospite" sulla comunità del PPE groups.msn.com/popolarieuropei i tuoi interventi saranno graditi! A presto Angelo

Ciao Angelo, ora so che sei di ascoli e mi scuso se, pochi minuti fa, sul forum "sondaggi", ti ho ancora attribuito lo status di fermano. capisco quindi la tua posizione rispetto la provincia Fermana. Io invece ritengo giusto che il territorio debba essere l'espressione di una omogeneità culturale, storica, linguistica e, dove ne sussistono le condizioni, ma non è il caso di Fermo/Ascoli Piceno, anche etnica. Per questo io più che un leghista, sono un nordista, provengo da un territorio che linguisticamente ed etnicamente è romagnolo ed auspico la Grande Romagna, dal Sillaro all'Esino - lungo la costa- ed a Cagli Pergola verso l'interno.
    Per quanto concerne la marchigianità, tra Macerata e Fermo è una lotta dura, anche se io, per ragioni storico culturali, propendo per Fermo. Quest'ultima, con l'Unità d'italia, oltre a perdere l'autonomia amministrativa, perse anche l'Università; mentre con l'arrivo di Napoleone e l'avvento dei giacobini, fu chiuso e distrutto l'antico Collegio illirico, che preparava i Preti per curare gli interessi del vaticano nei Paesi slavi. Per qunto concerne Ancona, ladrona e pigliatutto, concordo perfettamente con la tua valutazione. Fra l'altro gli anconetani sono tra i bolscevichi i più integralisti che mi sia dato conoscere ed in quanto a prepotenza non sono secondi a nessuno. A proposito, sono testardi in maniera incredibile, almeno al livello dei mitici Tafazzi, è stato presentato un sondaggio dove il Sindaco Sturani ottiene un consenso pari al 78%, probabilmente il 1° o il 2° in Italia. Non ho parole.

Veneta sempre itagliana mai
    '' E' in gran parte merito di Luca Cordero di Montezemolo se la Juventus non si rivolse ai tribunali ordinari '' (Joseph S. Blatter - Presidente F.I.F.A. - Dicembre 2007)
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

(per una volta un leghista simpatico )

prendo nota, ti ho risparmiato x un pò.....non contarci più

Forumista senior
     Likes dati
    845
     Like avuti
    125
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

caro Senone,
    non sono assolutamente d'accordo perché non è vero che esistono condizioni, e se proprio ne esistono alcune queste sono tali e quali a San Benedetto del Tronto(che è più popolata ed è un centro turistico e peschereccio molto importante dell'Adriatico), Urbino(perché dovrebbe dipendere da Pesaro visto che è sempre stata diversa e particolare?!), Fabriano(la città della carta, centro importantissimo, perché dovrebbe dipendere da Ancona-ladrona? ), Jesi, Civitanova e altre ancora. Allora a questo punto sarebbe più coerente o accontentare TUTTI(ma il risultato sarebbe pessimo: una decina di province per un territorio già piccolo in sé) o NESSUNO. io propendo per la seconda soluzione. Ascoli, Fermo e SBT sono tre gambe di una stessa zona storica e culturale, che è il Piceno.
    cmq anche Macerata ha l'università(dove studio io!!) e come qualità della vita si sta benissimo.
    sulla "Grande Romagna" invece sono completamente d'accordo con te non ci sarebbe nulla di male se i Romagnoli decidessero di staccarsi da Bologna con un referendum.
    Su Ancona stendiamo un velo pietoso ...cmq anche i Giovani UDC anconetani hanno il vizietto di pensare solo alle loro parti
    Saluti da Angelo
    .................................................. .

Ciao Angelo,

ci troviamo d'accordo su alcune cose, Ancona e la Grande Romagna, un po' meno su altre, vedi Fermo e lo spezzatino regionale. A proposito, sai che nel disegno del Commissario Valerio, una sorta di vicerè che di fatto fece le Marche tra l'ottobre del 1860 e l'aprile del 1861, buona parte del teramano doveva confluire nelle Marche e per questo, posizione baricentrica rispetto al territorio, fu scelta Ascoli Piceno come capoluogo? Poi, per l'opposizione di quella che si andava costituendo come nuova <sic> classe dirigente sudista, non se ne fece nulla. Ah questi meridionali, sempre contro !!!!!

Forumista senior
     Likes dati
    845
     Like avuti
    125
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

questa non la sapevo ...in pratica la classe dirigente sudista sarebbe quella teramana? ).
    .................................................. ..
    Ciao Angelo,
    Non credo proprio che la classe dirigente sudista allora in formazione coinvolgesse, con tutto il rispetto, i teramani. Si trattava invece della borghesia, ma anche della nobiltà già borbonica, che si andava velocemente riciclando a Napoli e che i Savoia vollero sempre accontentare, la quale brigò ed ottenne che i territori già borbonici, restassero omogenei. Lo stesso non accadde, ad esempio, nell'ex Stato Pontificio. Per quanto concerne in particolare le Marche, si scambiò con l'Umbria il povero ed aspro territorio di Visso, con il ben più ricco ed esteso, territorrio di Gubbio, che da ille tempore era parte integrante del Ducato di Urbino di cui ha seguito sempre la storia e le vicissitudini. E' inoltre possibile che, nel caso il Teramano fosse confluito nella Provincia Picena, il territorio della Legazione Metaurense, così veniva chiamata allora la provincia di Pesaro e Urbino, conseguisse l'agognata autonomia, non dimentichiamoci che il territorio comprendeva anche parte dell'attuale Provincia di Ancona, il confine Sud era praticamente l'Esino, toh chi si rivede, più precisamente Case Bruciate l'attuale Marina di Montemarciano; la Legazione aveva una superficie che superava i 5000 Kmq.
    Il tutto è riportato in un volumetto edito dalla "Giberto Bagaloni Editore" e dal titolo: "Lo Stato Liberale nelle Marche, il Commissario Valerio", una cronaca, quasi giornalistica dei 150 giorni con i quali, il comasco Valerio, modificò e modernizzò la Regione, dal sistema di misura, alla monetazione, alla diffusione ed applicazione delle leggi, all'istruzione ecc. ecc. Si può pensare ciò che si vuole, ma indubbiamente un bell'esempio di efficenza/efficacia, mai abbastanza rimpianto. E dire che del lombardo Valerio tutti se ne sono dimenticati, non credo che esista nella Regione una sola piazza o via a lui dedicata.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Spettacolare questo thread!

Addirittura etnie diverse per feramani ed ascolani!
    Eh... beh...

io l'ho sempre detto Offida libera e capitale!

E Porto S.Giorgio dove la lasciamo? Io credo meriterebbero entrambe una provincia! Tra l'altro non darebbero nemmeno problemi di targa automobilistica! E comunque... perché stare con le Marche? Basta provincia, Fermo deve puntare in alto!

FERMO REGIONE AUTONOMA!

Forumista senior
     Likes dati
    845
     Like avuti
    125
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In origine postato da Aeroplanino
    Spettacolare questo thread!

Addirittura etnie diverse per feramani ed ascolani!
    Eh... beh...

Mi complimento con te per l'attenzione che hai posto nel leggere gli interventi precedenti!!!!!

email non funzionante
     Likes dati
    1
     Like avuti
    29
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ho trovato le ricostruzioni storiche di Gallo Senone relative alle diverse zone delle Marche, del Teramano e della Romagna davvero molto interessanti. In particolare ho un certo interesse per la storia delle vecchie divisioni amministrative pre e post-unitarie.
    Oltre al testo di Michele Polverari sulle Marche, Gallo Senone avrebbe altre indicazioni, in particolare sulla Romagna.
    Vorrei approfondire la questione dell'estensione territoriale, dal punto di vista storico, della Grande Romagna.
    Grazie per l'attenzione, anche se vi sembrerà strano tutto ciò per la mia provenienza geografica e...perdonate le mie posizioni politiche (visto il mio nome utente...).

Forumista senior
     Likes dati
    845
     Like avuti
    125
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In origine postato da fischiailvento
    Ho trovato le ricostruzioni storiche di Gallo Senone relative alle diverse zone delle Marche, del Teramano e della Romagna davvero molto interessanti. In particolare ho un certo interesse per la storia delle vecchie divisioni amministrative pre e post-unitarie.
    Oltre al testo di Michele Polverari sulle Marche, Gallo Senone avrebbe altre indicazioni, in particolare sulla Romagna.
    Vorrei approfondire la questione dell'estensione territoriale, dal punto di vista storico, della Grande Romagna.
    Grazie per l'attenzione, anche se vi sembrerà strano tutto ciò per la mia provenienza geografica e...perdonate le mie posizioni politiche (visto il mio nome utente...).
    .................................................. ...................

Ciao fischia il vento, in primis sul tuo nik, provengo da una Terra dove c'è un gran rispetto per ciò che racchiude il nome che ti sei scelto quindi per me, che sono innanzi tutto rispettoso ed amante dei valori della mia Gente, va benissimo. Condivido con te la passione per la storia preunitaria ed immediatamente post-unitaria. Sono socio di una società di studi storici, che ha come interesse territoriale il Pesarese con sconfinamenti nell'Anconetano e nel Riminese, quindi il materiale e la bibliografia che ho e conosco si riferiscono essenzialmente a questi territori. Sono anch'io interessato ad approfondire l'argomento, con particolare riferimento all'area che oggi si sta sempre più identificando come Centro Nord - Emilia, Romagna, Toscana, Marche ed Umbria-. Comunque per non tediare chi ci ospita, che comunque ringrazio per lospazio concessommi, potremmo sentirci in altro forum più attinente all'argomento, fammi sapere.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Si conosco bene le Marche e specialmente la zona meridionale. Da ragazzino veleggiavo spesso con mio padre a sud del Conero, e la tappa di Porto S.Giorgio era d'obbligo. Non tanto per Porto S.Giorgio, di cui l'unica cosa apprezzabile credo sia l'attrezzatissimo attracco per barche a vela e la professionalità del centro velico... ma per la zona attorno, per i colli... ed in certi ristoranti di Offida, o di Cupramontana ci tornerei anche a piedi! Mi ricordo certe bruschette, olio e acciughe da farmi lasciare metri di bava...
    A proposito, mi ricordo anche la mia fidanzatina di Grottammare, altro posto stupendo, anche se forse i miei ricordi sono un po' addolciti dalle grazie di quell'Alessia...
    Tempi lontani, in cui a dire il vero non ricordo molti tedeschi tra i turisti, ma forse é solo che non li avevo notati...
    Io adoro quella zona, per la bellezza del paesaggio, per la simpatia della gente e per la cultura che si respira in ogni angolo di quei tanti paeselli medievali, purtroppo spesso lasciati a se stessi. A proposito: mi ricordo di uno di questi, la vecchia Cupra, appena al di sopra di Cupra Marittima, in cui uno scrittore tedesco (credo) stava comprando per tozzi di pane case su case per ristrutturarle e salvarle dal degrado e dall'abbandono, ci è riuscito?

Quindi, se mai farete la vostra regione autonoma, invitatemi alla festa, ma al di là di questo, politicamente trovo ridicolo dividere amministrativamente aree così piccole e poco popolose creando altri mostri di amministrazioni locali che di sicuro non semplificheranno la vita ai cittadini e mangeranno altri soldi ai contribuenti. Indipendentemente dalle radici storiche.

Se volete un giorno vi racconto della favola della provincia di Verbania e del fatto che oggi in quella provincia è praticamente vietato far referendum se stare con Vb o tornare sotto Novara perché quei comuni che un lustro fa avevano scelto il localismo oggi, a maggioranze sempre superiori all'80% (!) scelgono di tornare al vecchio... chissà perché...

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima