In via Tasso Priebke ci andava e non penso che fossero rose e fiori ma in sostanza su Priebke non e' che sia emerso su di Lui poi chissa' che cosa.Cose da poliziotti in tempo di guerra.In Origine Postato da calvin
se veniva preso nel '45 lo si doveva passare per le armi. Avendolo pescato alla fine degli anni '80, ho provato sinceramente qualche imbarazzo nell'occuparmi del caso. Si trattava di una figura militare subordinata a cui si è data troppo spazio. Diciamo che su di lui ha pesato politicamente la fuga di Kappler che è il vero responsabile militare della reazione tedesca.
Su via Rasella: Chi era dalla parte dei partigiani giustifica l'attentato, nel senso che se anche fosse stato sbagliato politicamente o, come sostiene Ferruccio, creato ad arte per la rappresaglia, le scelte di guerra le fanno quelli che operano sul territorio ed è inutile dire era meglio uccidere un ufficiale invece che quei poveri diavoli di altoatesini. Ed in guerra, si sa che ci sono le rappresaglie più o meno indiscriminate e chi le provoca ne sopporta il peso.
Insomma io gli auguri a Priebke non li faccio nè in un senso nè in un altro. Ma se c'è chi sente un desiderio di solidarietà umana verso una molecola di un ingranaggio che ne è divenuta alla fine una vittima, non trovo ci sia niente di sconvolgente. Poi noto che Ferruccio evidenzia sempre un lato di umanità da parte dei
tedeschi che il nazismo ha sempre negato. Su questo egli ha ragione in generale. Un mio prozio azionista fu salvato dal plotone di esecuzione perchè aveva giocato una partita di calcio
internazionale con l'ufficiale tedesco che lo comandava. Non so poi se Priebke si meriti questa solidarietà umana, viste le testimonianze che lo accusarono di essere stato un torturatore di via Tasso.
In sostanza ripeto che Priebke fu assolto addirittura due volte
e che la condanna venne su sommovimento di piazza neanche spontaneo.Del resto quello che vale per Lui deve valere per qualsiasi altro a tanta distanza di tempo e poi la giustizia non puo' essere vendetta di piazza.
Alla pappa !