Caro Mjollnir,
devo dire che non mi aspettavo di convincerti: ci mancherebbe, scrivo queste cose su un forum che tratta di paganesimo e politeismo! In realtà mi aveva un pò toccato nel vivo il post di carbonass, che mi sembrava riprendere la campagna diffamatoria nata e sviluppatasi negli states, che ad ogni buon conto non vedono l'ora che il papato scompaia- secondo Newton ciò avverrà nel 2060.
Io prego i forumisti di non voler raschiare il becerume made in Usa fosse pure per le più nobili ragioni.
Un punto davvero importante della tua risposta secondo me è questo:
Non sono d'accordo; una nuova vivificazione, un "tirare le somme" urge e deve assolutamente precedere la fine del ciclo -quale che esso sia- altrimenti su quali basi potrebbe costruirsi il successivo? Del resto io mica penso a chissà quale rifiorire delle avite tradizioni! Nient'affatto, mi riferisco all'opera di pochi privilegiati.Originally posted by Mjollnir
[B]
Ma un nuovo contatto con il sacro, il ravvivamento del fuoco di Vesta, non si avrà prima della chiusura del ciclo; esso riguarda la rigenerazione, le basi per una nuova epoca. D'altronde, se appartenesse ancora alle possibilità della civiltà attuale, tutta l'economia della decadenza avrebbe un sussulto e ne sarebbe stravolta. Mi aspetterei una speranza simile da un cristiano "exoterico" (per usare il vostro linguaggio) che ovviamente non si rassegna al fatto che non c'è + sacro nel cristianesimo[/i].
Per quanto riguarda il concetto di difesa, non mi riferivo alla difesa del cristianesimo, ma alla difesa della Tradizione per mezzo del cristianesimo, ma sarebbe stato meglio parlare di azione ritardante nei confronti dello sfaldamento: la tanto decantata tolleranza romana stava cominciando a generare mostri e per di più i Germani erano in fase declinante da chissà quanti secoli. I Galli avevano già conosciuto violenze e scontri con i Romani...
Saluti




: ci mancherebbe, scrivo queste cose su un forum che tratta di paganesimo e politeismo! In realtà mi aveva un pò toccato nel vivo il post di carbonass, che mi sembrava riprendere la campagna diffamatoria nata e sviluppatasi negli states, che ad ogni buon conto non vedono l'ora che il papato scompaia- secondo Newton ciò avverrà nel 2060.
Rispondi Citando