In Origine Postato da Senatore
Caro Mjollnir,
devo dire che non mi aspettavo di convincerti : ci mancherebbe, scrivo queste cose su un forum che tratta di paganesimo e politeismo! In realtà mi aveva un pò toccato nel vivo il post di carbonass, che mi sembrava riprendere la campagna diffamatoria nata e sviluppatasi negli states, che ad ogni buon conto non vedono l'ora che il papato scompaia- secondo Newton ciò avverrà nel 2060.
Io prego i forumisti di non voler raschiare il becerume made in Usa fosse pure per le più nobili ragioni.
Un punto davvero importante della tua risposta secondo me è questo:



Non sono d'accordo; una nuova vivificazione, un "tirare le somme" urge e deve assolutamente precedere la fine del ciclo -quale che esso sia- altrimenti su quali basi potrebbe costruirsi il successivo? Del resto io mica penso a chissà quale rifiorire delle avite tradizioni! Nient'affatto, mi riferisco all'opera di pochi privilegiati.
Per quanto riguarda il concetto di difesa, non mi riferivo alla difesa del cristianesimo, ma alla difesa della Tradizione per mezzo del cristianesimo, ma sarebbe stato meglio parlare di azione ritardante nei confronti dello sfaldamento: la tanto decantata tolleranza romana stava cominciando a generare mostri e per di più i Germani erano in fase declinante da chissà quanti secoli. I Galli avevano già conosciuto violenze e scontri con i Romani...
Saluti
Caro Senatore,
sei di Bergamo ? Che bella sorpresa ? Io ho spesso motivo di essere presente nella zona di cui sopra ! Fammi sapere con precisione in pvt, eventualmente !

Per quanto riguarda il "bilancio finale" del ciclo, non credo proprio che esso possa fungere da base per la rinascita spirituale, semplicemente per il fatto che esso - proprio in quanto bilancio finale, che non ha + nulla di creativo - consiste in vestigia ormai cristallizzate ed irrigidite di una forma che appartiene alla nostra epoca: mentre la rigenerazione della nostra civiltà non potrà passare se non attraverso forme davvero nuove, in cui la tradizione esplichi la potenza della sua eternità.

Ciao