Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: ricordi

Nuovo Iscritto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito ricordi

Cagliari 16 Agosto 1972

Antonia, mi hai detto tante cose che avevo scordato. Che avevo chiesto un frappè e mi portrarono un caffè. Dici che mai avevi sentito quelle parole e pensavi che fosse un altro termine per dire caffè. Era latte freddo e frullato, mai visto prima. Dici che mi incavolai con il cameriere, che dissi che era cattivo. Lo hai provato tu e ti è piaciuto. Era tanto calda quell' estate sarda, mi stavi sempre addosso e ti ho scostata per respirare. mi hai tirato due ceffoni, di dritto e rovescio, quelli non li ho scordati io ma tu sì.
    Eri terribile! Nel dolce ricordo, unaffettuso saluto mando a te e alla terra sarda, mai più rivista da 30 anni.

Indipendentista sardu
     Likes dati
    2
     Like avuti
    22
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Eitta est, una poesia ermetiga o unu monologu?
    CareA, ses sardu? / CareA, sei sardo?

Liberale Federalista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In custas dis seu ligendi is memorias de biàgiu de un'iscritori chi hat bisitau sa Sardìnia in su 1923: seu chistionendi de David Herbert Lawrence (chi hat iscritu intra de is atras cosas "s'amadori de Lady Chatterly" e "fillus e amadoris") e su libereddu si narat Sea and Sardinia (mari e Sardìnia).

Questi giorni stò leggendo le memorie di viaggio di uno scrittore che ha visitato la Sardegna/Sardìnia nel 1923: stò parlando di David Herbert Lawrence (che ha scritto tra l'altro"l'amante di Lady Chatterly" e "figli e amanti"). Il libretto s'intitola "Sea and Sardinia" (mare e Sardegna)
    http://www.artonline.it/img/large/i14g-073.jpg

Nuovo Iscritto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito NO

Originally posted by Cristianu
    Eitta est, una poesia ermetiga o unu monologu?
    CareA, ses sardu? / CareA, sei sardo?
    Nono sono sardo e non capisco il sardo. Le sole cose che mi pare di capire sono: poesia ermetica o un monologo. Seguiti da 1 punto interrogativo. Se è 1 domanda rispondo di nò. E' solo una dedica. ho visto questo forum dedicato alla sardegna e mi sono permesso di scriverla quì. Tutto quì. Poi, per quello che ha tirato fuori l'altro, il Jiosto, romanzi d'amanti e figli e viaggi sono cose che nulla c'entrano con quello che ho dedicato.
    Scusate. ciao.

100% sardu
     Likes dati
    544
     Like avuti
    1,219
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito Re: NO

Originally posted by CareA
    Nono sono sardo e non capisco il sardo. Le sole cose che mi pare di capire sono: poesia ermetica o un monologo. Seguiti da 1 punto interrogativo. Se è 1 domanda rispondo di nò. E' solo una dedica. ho visto questo forum dedicato alla sardegna e mi sono permesso di scriverla quì. Tutto quì. Poi, per quello che ha tirato fuori l'altro, il Jiosto, romanzi d'amanti e figli e viaggi sono cose che nulla c'entrano con quello che ho dedicato.
    Scusate. ciao.
    e di cosa ti dovresti scusare???
    grazie per il tuo graditissimo contributo!
    ciao

Franciscu Pala
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: ricordi

Cagliari 16 Agosto 1972

Antonia, mi hai detto tante cose che avevo scordato. Che avevo chiesto un frappè e mi portrarono un caffè. Dici che mai avevi sentito quelle parole e pensavi che fosse un altro termine per dire caffè. Era latte freddo e frullato, mai visto prima. Dici che mi incavolai con il cameriere, che dissi che era cattivo. Lo hai provato tu e ti è piaciuto. Era tanto calda quell' estate sarda, mi stavi sempre addosso e ti ho scostata per respirare. mi hai tirato due ceffoni, di dritto e rovescio, quelli non li ho scordati io ma tu sì.
    Eri terribile! Nel dolce ricordo, unaffettuso saluto mando a te e alla terra sarda, mai più rivista da 30 anni.

A me piace. Molto.

Jùliu Kerki
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

...........pure a me, è stato gentile e per niente invadente: grazie a te,
    fortza paris

Liberale Federalista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Poi, per quello che ha tirato fuori l'altro, il Jiosto, romanzi d'amanti e figli e viaggi sono cose che nulla c'entrano con quello che ho dedicato.
    Scusate. ciao.
    Grazie tante per l'altro, il Jiosto (che poi sarebbe Josto).

Vabbè, per il resto suppongo lei non abbia mai sentito parlare de "L'amante di Lady Chatterly" o "Figli e amanti" nè tantomeno del loro autore David Herbert Lawrence.
    Che Lawrence non centri niente con quello che ha dedicato si sbaglia: anche lui ha scritto degli apputi di un viaggio in Sardegna/Sardìnia fatto 50 anni prima del suo e comunque non mi stavo rivolgendo a lei ma agli utenti abituali del Forum cui stavo dando un consiglio di lettura.
    http://www.artonline.it/img/large/i14g-073.jpg

Indipendentista sardu
     Likes dati
    2
     Like avuti
    22
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Scusate. ciao.
    Ovviamente la mia più che una domanda (infatti ha capito bene )era una battuta! Infatti qui siamo un po' tutti dei BARROSIXEDDUS ovvero dei simpaticoni... Oddio, così si spera...
    Mi pare di capire che nella nostra amata Sardinnya lei ha lasciato un pezzo di cuore; come potremmo considerarla un intruso?
    Da parte mia il suo intervento non è affatto fuori luogo, anzi...

Nuovo Iscritto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito grazie a tutti.

Ringrazio tutti quelli che mi hannoscritto, in particolare il Signor moderatore. Lei mi chiede di cosa chiedere scusa e mi ringrazia del contributo. Avrà capito che mi sento in colpa per aver approfittato di questo forum "Sardegna" per aver lanciato una bottiglia nell' oceano. Al Signor Cristianu rispondo che sì, ho lasciato lì un "cuore" nella vostra bella Isola, mi dispiace sapere che è stanca di viverci e vorrebbe andare via.
    Solo una croce grande e nera come il carbone del Sulcis mi rimane, nel cuore. Sassari, 8 dicembre 1958.
    Un cordiale ringraziamento per la calda e sardissima accoglienza.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima