Pagina 1 di 8 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 77
  1. #1
    sacher.tonino
    Ospite

    Post Cattolicesimo.Fù compromesso con l'Impero?

    Cattolicesimo.Fù compromesso con l'Impero?


    Sappiamo tutti che Gesù era un Esseno.
    Gli Esseni, biancovestiti, erano essenzialmente dei miti, puri di cuore, morigerati e composti nei modi e nei costumi.
    Se esaminiamo i Vangeli con analisi critica ed i lumi della ragione notiamo che in Essi MAI SI PARLA DI GERARCHIA, MAI SI PARLA DI BEATI E DI SANTI, MAI SI PARLA DI BANCHE ED OPULENZA.

    A mio avviso il Cattolicesimo fù il sincretico tentativo di trapiantare il Cristianesimo su di una architettura spirituale Pagana.
    Basta pensare che il Vaticano ha lo IOR , la sua Banca, che il Papa possiede una Piscina nella sua residenza Estiva, che la Chiesa Cattolica Romana si fonda sulla Gerarchia e che gran parte dei prelati vive nel lusso e nell'opulenza.
    Nulla da obiettare a tutto ciò.Dico solo che il Cattolicesimo, a mio avviso, non è il Cristianesimo ORIGINARIO, ma un sincretismo storico.
    A mio avviso chi si avvicina di più al messaggio evangelico sono i
    Francescani e furono i Catari sterminati dall'Esercito della Chiesa.
    Inoltre il Culto Mariano è un vero e proprio Culto Pagano, camuffato in senso cattolico.
    La Madonna non è altro che la Pagana Diana.Lo testimonia il simbolismo della mezza luna che tante volte accompagna Maria nell'iconografia cattolica.
    Quindi, riassumendo, ecco quello che penso:
    il Cattolicesimo Romano è un sincretismo tra Cristianesimo e Paganesimo mentre diverso è lautentico messaggio contenuto nei Vangeli.
    Antonio

  2. #2
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    22 Jul 2002
    Messaggi
    17,110
     Likes dati
    18
     Like avuti
    1,849
    Mentioned
    24 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Sappiamo tutti che Gesù era un Esseno.
    sappiamo tutti che tu stai cercando di farti mandare a cagare.
    Bellarminoooooooooooooooooooooooo, che aspetti? intervieni tu.

  3. #3
    sacher.tonino
    Ospite

    Predefinito

    Io mi guadagno il pane con carta e penna.Oltre che un impiegato sono un saggista e mi occupo dei rappori tra etica ed economia.
    Gesù era un Esseno. E risaputo in tutto il globo terracqueo.
    Inoltre nei Vangeli viene chiamato Rabbì e sicuramente come tutti i giovani Ebrei aveva studiato i Testi sacri ad Israele.
    Inoltre Giuseppe era un falegname, e Maria la figlia della Sacerdotessa Anna quindi la famiglia di Gesù era Colta e Benestante.
    Tra i discepoli di Gesù sicuramente Pietro era uno Zelota, lo testimonia la spada che Pietro portava sempre con se.
    Quindi non farti venire isterismi.
    Rispondi con argomentazioni serie, altrimenti leggi i miei post e fatti una cultura.Ne hai bisogno.
    Antonio

    p.s. Bellarmino può scrivere quello che vuole.
    Io ho le mie idee, e non indietreggio un solo millimetro delle mie convenzioni.

  4. #4
    Cattolico Resiliente
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Avete il novo e ’l vecchio Testamento, e ’l pastor de la Chiesa che vi guida; questo vi basti a vostro salvamento. Se mala cupidigia altro vi grida, uomini siate, e non pecore matte, sì che ’l Giudeo di voi tra voi non rida! (Dante: Paradiso Canto V)
    Messaggi
    6,174
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Cattolicesimo.Fù compromesso con l'Impero?

    In origine postato da sacher.tonino
    Cattolicesimo.Fù compromesso con l'Impero?


    Sappiamo tutti che Gesù era un Esseno.
    Gli Esseni, biancovestiti, erano essenzialmente dei miti, puri di cuore, morigerati e composti nei modi e nei costumi.
    Se esaminiamo i Vangeli con analisi critica ed i lumi della ragione notiamo che in Essi MAI SI PARLA DI GERARCHIA, MAI SI PARLA DI BEATI E DI SANTI, MAI SI PARLA DI BANCHE ED OPULENZA.

    A mio avviso il Cattolicesimo fù il sincretico tentativo di trapiantare il Cristianesimo su di una architettura spirituale Pagana.
    Basta pensare che il Vaticano ha lo IOR , la sua Banca, che il Papa possiede una Piscina nella sua residenza Estiva, che la Chiesa Cattolica Romana si fonda sulla Gerarchia e che gran parte dei prelati vive nel lusso e nell'opulenza.
    Nulla da obiettare a tutto ciò.Dico solo che il Cattolicesimo, a mio avviso, non è il Cristianesimo ORIGINARIO, ma un sincretismo storico.
    A mio avviso chi si avvicina di più al messaggio evangelico sono i
    Francescani e furono i Catari sterminati dall'Esercito della Chiesa.
    Inoltre il Culto Mariano è un vero e proprio Culto Pagano, camuffato in senso cattolico.
    La Madonna non è altro che la Pagana Diana.Lo testimonia il simbolismo della mezza luna che tante volte accompagna Maria nell'iconografia cattolica.
    Quindi, riassumendo, ecco quello che penso:
    il Cattolicesimo Romano è un sincretismo tra Cristianesimo e Paganesimo mentre diverso è lautentico messaggio contenuto nei Vangeli.
    Antonio
    Tonino, questi argomenti si dibattono nei luoghi adatti, vedi forum tematici religiosi.
    In questi giorni ho scritto sul forum dei cattolici romani dibattendo su affermazioni simili, invero più profonde e impegnative.
    Sul tuo profluvio di inesattezze, per ora, ti chiedo di darmi le prove di quello che hai affermato in questa ridicola frase, documenti alla mano, leggasi evangeli:
    "MAI SI PARLA DI GERARCHIA, MAI SI PARLA DI BEATI E DI SANTI"
    Poi passeremo al resto.

  5. #5
    Cattolico Resiliente
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Avete il novo e ’l vecchio Testamento, e ’l pastor de la Chiesa che vi guida; questo vi basti a vostro salvamento. Se mala cupidigia altro vi grida, uomini siate, e non pecore matte, sì che ’l Giudeo di voi tra voi non rida! (Dante: Paradiso Canto V)
    Messaggi
    6,174
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In origine postato da sacher.tonino
    Rispondi con argomentazioni serie, altrimenti leggi i miei post e fatti una cultura.
    p.s. Bellarmino può scrivere quello che vuole.
    Io ho le mie idee, e non indietreggio un solo millimetro delle mie convenzioni.
    Se sono TUE idee e convinzioni, non suffragate da testi e fonti, allora non fai cultura bensì disinformazione pregna d'ignoranza.

  6. #6
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    24 Aug 2009
    Messaggi
    5,378
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Qumràn e il cristianesimo primitivo

    Nel 1995 il prof. Elio Jucci dell’Università di Pavia, studioso di Qumràn, nel sintetizzare lo stato della ricerca sull’argomento faceva il seguente rilievo:

    “Fin dall'inizio della pubblicazione delle scoperte di Qumràn c’è stato un confronto con i testi del Nuovo Testamento e si è incominciato ad evidenziare analogie e differenze. La spiegazione più seguita è che si tratta di due movimenti che affondano le radici in terreno comune, ma con sviluppi in gran parte indipendenti. Vi può tuttavia essere stata, è verosimile che ci sia stata, per alcuni punti una interazione diretta, che resta però comunque difficile da dimostrare in modo sicuro. Alcuni singoli studiosi hanno proposto una almeno parziale identificazione dei protagonisti dei due corpi letterari. Su questo terreno sin dall'inizio della ricerca qumranica sono sorte, e periodicamente riemergono, anche polemiche pretestuose, basate spesso su forzate interpretazioni dei testi, se non su interpretazioni del tutto fantasiose”2.

  7. #7
    sacher.tonino
    Ospite

    Predefinito

    Sig.re Bellarmino
    Lei mi chiede delle prove? Non ho nessuna prova semplicemente perchè non esiste nesuna prova in mio possesso.
    Se esistono delle prove storiche dei Vangeli nel mondo non è affare mio ne compito mio cercarle ed esporle, perchè non sono ne un'Archeologo ne uno Storico.
    Io ho letto i 4 Vangeli e mi sono fatto una MIA idea, che in parte ho esposto, cioè che il cattolicesimo abbia assorbito nel tempo molti elementi dell'architettura spirituale dell'Impero Romano.
    Io non faccio disinformazione.Ho semplicemente aperto un 3d di discussione in cui ognuno è libero di esprimere il proprio parere.
    La Saluto Cordialmente
    Antonio

  8. #8
    sacher.tonino
    Ospite

    Predefinito

    ...A proposito, ribadisco e rilancio che nei Vangeli mai i parla di : Gerarchia.
    Le Gerarchie Spirituali sono un retaggio del Paganesimo.
    Il Culto Mariano è una evidentissima rivisitazione dei Culti dedicati a Cibele e a Diana.
    Saluti
    Antonio

  9. #9
    Cattolico Resiliente
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Avete il novo e ’l vecchio Testamento, e ’l pastor de la Chiesa che vi guida; questo vi basti a vostro salvamento. Se mala cupidigia altro vi grida, uomini siate, e non pecore matte, sì che ’l Giudeo di voi tra voi non rida! (Dante: Paradiso Canto V)
    Messaggi
    6,174
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In origine postato da sacher.tonino
    ...A proposito, ribadisco e rilancio che nei Vangeli mai i parla di : Gerarchia.
    Le Gerarchie Spirituali sono un retaggio del Paganesimo.
    Il Culto Mariano è una evidentissima rivisitazione dei Culti dedicati a Cibele e a Diana.
    Saluti
    Antonio
    E ribadisco ancora una volta che senza prove, queste dichiarazioni rimangono affermazioni fini a se stesse.
    Come direbbe Ughetto: incapacitanti

  10. #10
    sacher.tonino
    Ospite

    Predefinito

    Ma quali prove di Egitto?
    Io paro di LETTURA dei Vangeli.

    Cmq ora devo andare a lavorare.Lei mi fà perdere tempo, per colpa del mio carattere che mi fà affezionare alle persone (anche quando sono dietro al pc) e penso che esse siano sempre qualcosa di bello e positivo.
    Se non vuole discutere con me, allora me lo dica.
    Amici come prima.
    Ad majora
    Tonino

    p.s. Sono online la mattina presto e la mattina in genere.
    Il Pomeriggio e la Notte lavoro.Alcune volte riesco a collegarmi anche la sera nell'intermezzo cena.
    E' sempre un piacere discutere con Lei e con gli altri forumisti.
    Tonino

 

 
Pagina 1 di 8 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. L'impero di Merdock, l'impero del male
    Di Zefram_Cochrane nel forum Politica Europea
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 17-07-11, 18:30
  2. Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 21-03-07, 13:01
  3. Impero Americano=Impero Romano?
    Di Amati75 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 48
    Ultimo Messaggio: 16-10-03, 20:20
  4. Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 15-10-03, 05:49
  5. Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 06-10-03, 00:16

Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito