Cattolicesimo.Fù compromesso con l'Impero?
Sappiamo tutti che Gesù era un Esseno.
Gli Esseni, biancovestiti, erano essenzialmente dei miti, puri di cuore, morigerati e composti nei modi e nei costumi.
Se esaminiamo i Vangeli con analisi critica ed i lumi della ragione notiamo che in Essi MAI SI PARLA DI GERARCHIA, MAI SI PARLA DI BEATI E DI SANTI, MAI SI PARLA DI BANCHE ED OPULENZA.
A mio avviso il Cattolicesimo fù il sincretico tentativo di trapiantare il Cristianesimo su di una architettura spirituale Pagana.
Basta pensare che il Vaticano ha lo IOR , la sua Banca, che il Papa possiede una Piscina nella sua residenza Estiva, che la Chiesa Cattolica Romana si fonda sulla Gerarchia e che gran parte dei prelati vive nel lusso e nell'opulenza.
Nulla da obiettare a tutto ciò.Dico solo che il Cattolicesimo, a mio avviso, non è il Cristianesimo ORIGINARIO, ma un sincretismo storico.
A mio avviso chi si avvicina di più al messaggio evangelico sono i
Francescani e furono i Catari sterminati dall'Esercito della Chiesa.
Inoltre il Culto Mariano è un vero e proprio Culto Pagano, camuffato in senso cattolico.
La Madonna non è altro che la Pagana Diana.Lo testimonia il simbolismo della mezza luna che tante volte accompagna Maria nell'iconografia cattolica.
Quindi, riassumendo, ecco quello che penso:
il Cattolicesimo Romano è un sincretismo tra Cristianesimo e Paganesimo mentre diverso è lautentico messaggio contenuto nei Vangeli.
Antonio