Pagina 1 di 8 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 77
    sacher.tonino
    Ospite

Post Cattolicesimo.Fù compromesso con l'Impero?

Cattolicesimo.Fù compromesso con l'Impero?

Sappiamo tutti che Gesù era un Esseno.
    Gli Esseni, biancovestiti, erano essenzialmente dei miti, puri di cuore, morigerati e composti nei modi e nei costumi.
    Se esaminiamo i Vangeli con analisi critica ed i lumi della ragione notiamo che in Essi MAI SI PARLA DI GERARCHIA, MAI SI PARLA DI BEATI E DI SANTI, MAI SI PARLA DI BANCHE ED OPULENZA.

A mio avviso il Cattolicesimo fù il sincretico tentativo di trapiantare il Cristianesimo su di una architettura spirituale Pagana.
    Basta pensare che il Vaticano ha lo IOR , la sua Banca, che il Papa possiede una Piscina nella sua residenza Estiva, che la Chiesa Cattolica Romana si fonda sulla Gerarchia e che gran parte dei prelati vive nel lusso e nell'opulenza.
    Nulla da obiettare a tutto ciò.Dico solo che il Cattolicesimo, a mio avviso, non è il Cristianesimo ORIGINARIO, ma un sincretismo storico.
    A mio avviso chi si avvicina di più al messaggio evangelico sono i
    Francescani e furono i Catari sterminati dall'Esercito della Chiesa.
    Inoltre il Culto Mariano è un vero e proprio Culto Pagano, camuffato in senso cattolico.
    La Madonna non è altro che la Pagana Diana.Lo testimonia il simbolismo della mezza luna che tante volte accompagna Maria nell'iconografia cattolica.
    Quindi, riassumendo, ecco quello che penso:
    il Cattolicesimo Romano è un sincretismo tra Cristianesimo e Paganesimo mentre diverso è lautentico messaggio contenuto nei Vangeli.
    Antonio

Forumista esperto
     Likes dati
    18
     Like avuti
    1,849
    Mentioned
    24 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

sappiamo tutti che tu stai cercando di farti mandare a cagare.
    Bellarminoooooooooooooooooooooooo, che aspetti? intervieni tu.

sacher.tonino
    Ospite

Predefinito

Io mi guadagno il pane con carta e penna.Oltre che un impiegato sono un saggista e mi occupo dei rappori tra etica ed economia.
    Gesù era un Esseno. E risaputo in tutto il globo terracqueo.
    Inoltre nei Vangeli viene chiamato Rabbì e sicuramente come tutti i giovani Ebrei aveva studiato i Testi sacri ad Israele.
    Inoltre Giuseppe era un falegname, e Maria la figlia della Sacerdotessa Anna quindi la famiglia di Gesù era Colta e Benestante.
    Tra i discepoli di Gesù sicuramente Pietro era uno Zelota, lo testimonia la spada che Pietro portava sempre con se.
    Quindi non farti venire isterismi.
    Rispondi con argomentazioni serie, altrimenti leggi i miei post e fatti una cultura.Ne hai bisogno.
    Antonio

p.s. Bellarmino può scrivere quello che vuole.
    Io ho le mie idee, e non indietreggio un solo millimetro delle mie convenzioni.

Cattolico Resiliente
    Avete il novo e ’l vecchio Testamento, e ’l pastor de la Chiesa che vi guida; questo vi basti a vostro salvamento. Se mala cupidigia altro vi grida, uomini siate, e non pecore matte, sì che ’l Giudeo di voi tra voi non rida! (Dante: Paradiso Canto V)
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Cattolicesimo.Fù compromesso con l'Impero?

In origine postato da sacher.tonino
    Cattolicesimo.Fù compromesso con l'Impero?

Gli Esseni, biancovestiti, erano essenzialmente dei miti, puri di cuore, morigerati e composti nei modi e nei costumi.
    Se esaminiamo i Vangeli con analisi critica ed i lumi della ragione notiamo che in Essi MAI SI PARLA DI GERARCHIA, MAI SI PARLA DI BEATI E DI SANTI, MAI SI PARLA DI BANCHE ED OPULENZA.

A mio avviso il Cattolicesimo fù il sincretico tentativo di trapiantare il Cristianesimo su di una architettura spirituale Pagana.
    Basta pensare che il Vaticano ha lo IOR , la sua Banca, che il Papa possiede una Piscina nella sua residenza Estiva, che la Chiesa Cattolica Romana si fonda sulla Gerarchia e che gran parte dei prelati vive nel lusso e nell'opulenza.
    Nulla da obiettare a tutto ciò.Dico solo che il Cattolicesimo, a mio avviso, non è il Cristianesimo ORIGINARIO, ma un sincretismo storico.
    A mio avviso chi si avvicina di più al messaggio evangelico sono i
    Francescani e furono i Catari sterminati dall'Esercito della Chiesa.
    Inoltre il Culto Mariano è un vero e proprio Culto Pagano, camuffato in senso cattolico.
    La Madonna non è altro che la Pagana Diana.Lo testimonia il simbolismo della mezza luna che tante volte accompagna Maria nell'iconografia cattolica.
    Quindi, riassumendo, ecco quello che penso:
    il Cattolicesimo Romano è un sincretismo tra Cristianesimo e Paganesimo mentre diverso è lautentico messaggio contenuto nei Vangeli.
    Antonio
    Tonino, questi argomenti si dibattono nei luoghi adatti, vedi forum tematici religiosi.
    In questi giorni ho scritto sul forum dei cattolici romani dibattendo su affermazioni simili, invero più profonde e impegnative.
    Sul tuo profluvio di inesattezze, per ora, ti chiedo di darmi le prove di quello che hai affermato in questa ridicola frase, documenti alla mano, leggasi evangeli:
    "MAI SI PARLA DI GERARCHIA, MAI SI PARLA DI BEATI E DI SANTI"
    Poi passeremo al resto.

Cattolico Resiliente
    Avete il novo e ’l vecchio Testamento, e ’l pastor de la Chiesa che vi guida; questo vi basti a vostro salvamento. Se mala cupidigia altro vi grida, uomini siate, e non pecore matte, sì che ’l Giudeo di voi tra voi non rida! (Dante: Paradiso Canto V)
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Rispondi con argomentazioni serie, altrimenti leggi i miei post e fatti una cultura.
    p.s. Bellarmino può scrivere quello che vuole.
    Io ho le mie idee, e non indietreggio un solo millimetro delle mie convenzioni.
    Se sono TUE idee e convinzioni, non suffragate da testi e fonti, allora non fai cultura bensì disinformazione pregna d'ignoranza.

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Qumràn e il cristianesimo primitivo

Nel 1995 il prof. Elio Jucci dell’Università di Pavia, studioso di Qumràn, nel sintetizzare lo stato della ricerca sull’argomento faceva il seguente rilievo:

“Fin dall'inizio della pubblicazione delle scoperte di Qumràn c’è stato un confronto con i testi del Nuovo Testamento e si è incominciato ad evidenziare analogie e differenze. La spiegazione più seguita è che si tratta di due movimenti che affondano le radici in terreno comune, ma con sviluppi in gran parte indipendenti. Vi può tuttavia essere stata, è verosimile che ci sia stata, per alcuni punti una interazione diretta, che resta però comunque difficile da dimostrare in modo sicuro. Alcuni singoli studiosi hanno proposto una almeno parziale identificazione dei protagonisti dei due corpi letterari. Su questo terreno sin dall'inizio della ricerca qumranica sono sorte, e periodicamente riemergono, anche polemiche pretestuose, basate spesso su forzate interpretazioni dei testi, se non su interpretazioni del tutto fantasiose”2.

sacher.tonino
    Ospite

Predefinito

Sig.re Bellarmino
    Lei mi chiede delle prove? Non ho nessuna prova semplicemente perchè non esiste nesuna prova in mio possesso.
    Se esistono delle prove storiche dei Vangeli nel mondo non è affare mio ne compito mio cercarle ed esporle, perchè non sono ne un'Archeologo ne uno Storico.
    Io ho letto i 4 Vangeli e mi sono fatto una MIA idea, che in parte ho esposto, cioè che il cattolicesimo abbia assorbito nel tempo molti elementi dell'architettura spirituale dell'Impero Romano.
    Io non faccio disinformazione.Ho semplicemente aperto un 3d di discussione in cui ognuno è libero di esprimere il proprio parere.
    La Saluto Cordialmente
    Antonio

sacher.tonino
    Ospite

Predefinito

...A proposito, ribadisco e rilancio che nei Vangeli mai i parla di : Gerarchia.
    Le Gerarchie Spirituali sono un retaggio del Paganesimo.
    Il Culto Mariano è una evidentissima rivisitazione dei Culti dedicati a Cibele e a Diana.
    Saluti
    Antonio

Cattolico Resiliente
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

...A proposito, ribadisco e rilancio che nei Vangeli mai i parla di : Gerarchia.
    Le Gerarchie Spirituali sono un retaggio del Paganesimo.
    Il Culto Mariano è una evidentissima rivisitazione dei Culti dedicati a Cibele e a Diana.
    Saluti
    Antonio
    E ribadisco ancora una volta che senza prove, queste dichiarazioni rimangono affermazioni fini a se stesse.
    Come direbbe Ughetto: incapacitanti

sacher.tonino
    Ospite

Predefinito

Ma quali prove di Egitto?
    Io paro di LETTURA dei Vangeli.

Cmq ora devo andare a lavorare.Lei mi fà perdere tempo, per colpa del mio carattere che mi fà affezionare alle persone (anche quando sono dietro al pc) e penso che esse siano sempre qualcosa di bello e positivo.
    Se non vuole discutere con me, allora me lo dica.
    Amici come prima.
    Ad majora
    Tonino

p.s. Sono online la mattina presto e la mattina in genere.
    Il Pomeriggio e la Notte lavoro.Alcune volte riesco a collegarmi anche la sera nell'intermezzo cena.
    E' sempre un piacere discutere con Lei e con gli altri forumisti.
    Tonino

Pagina 1 di 8 12 ... UltimaUltima