Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 28

Discussione: Allucinante!!!

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da Antonello
    Vabbè, non son mica cazzi miei, ma di chi mi ha venduto il prodotto. Io ho pagato per usufruire del prodotto nelle condizioni in cui mi è stato fornito. Nulla di più e nulla di meno. Se una ditta mette in vendita un farmaco di cui non ha il brevetto, è costretta a ritirarlo dal commercio: fino a quel momento chi lo acquista non ha alcuna responsabilità.

Mi pare che il problema sia di molto fumo e poco arrosto.
    A si? Aspetta che le varie ditte produttrici di software comincino a pagare brevetti a destra e a manca e vedrai quanto lo paghi il tuo sistema operativo, il tuo lettore multimediale, il tuo programma di gestione della posta...

Ai brevetti.
    "Che l'uomo si concepisca come una creatura di Dio oppure come una scimmia che ha fatto carriera comporta una netta differenza nell'atteggiamento da tenere verso la realtà; nei due casi si obbedirà a imperativi interiori diversissimi."

Arnold Gehlen

.:Io stò con i Cattivi:.
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Il brevetto in questione non ha niente a che vendere con quelle che vengono ritenute attualmente 'barre di avanzamento'
    Anzitutto è una licenza del 1990, periodo nel quale le applicazioni erano quasi esclusivamente di natura testuale (e difatti di 'barra testuale' si parla). Oggi senza dubbio un'idea del genere pare più che scontata, francamente non saprei se 13 anni fa essa avrebbe potuto apparire originale o no. Da programmatore, ritengo che l'avrei ritenuta un'idea banale... o meglio non banale ma non certo degna di un brevetto. Tanto più che il signor inventore non ha neppure inventato a brevettato un programma vero e proprio, e neppure un algoritmo vero e proprio, ma solo un 'modo di fare le cose.'.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da Dwaine
    Il brevetto in questione non ha niente a che vendere con quelle che vengono ritenute attualmente 'barre di avanzamento'
    Anzitutto è una licenza del 1990, periodo nel quale le applicazioni erano quasi esclusivamente di natura testuale (e difatti di 'barra testuale' si parla). Oggi senza dubbio un'idea del genere pare più che scontata, francamente non saprei se 13 anni fa essa avrebbe potuto apparire originale o no. Da programmatore, ritengo che l'avrei ritenuta un'idea banale... o meglio non banale ma non certo degna di un brevetto. Tanto più che il signor inventore non ha neppure inventato a brevettato un programma vero e proprio, e neppure un algoritmo vero e proprio, ma solo un 'modo di fare le cose.'.
    ? Ma che dici? Infatti non è una questione di copyright tipo windows 98 oppure Autocad, questa è una questione di brevetto...

This invention relates to the data processing field. More
    particularly, this invention is an icon which dynamically marks the
    progress of a monitored computer task. The icon of the invention is
    displayed to the computer user, thereby keeping him informed as to the
    progress of a task without resorting to language sensitive messages.
    Computers have dutifully performed billions of tasks commanded of them
    from computer users worldwide. Many of these tasks were quite simple
    for the computer to perform, and were completed with results displayed
    to the user almost instantaneously. However, some tasks requested by
    users of computers are much more complex, and require a considerable
    amount of processing power and time to complete.
    Some of these complex tasks can take several seconds, minutes, or even
    several hours or days to complete. Even though a computer may be
    working frantically under the covers to satisfy a complex task
    requested by a user, the user quite often is given no indication as to
    what progress, if any, is being made in completing the task.

E' un pò come il brevetto sul tergicristallo. Non so se sai come funziona il brevetto. Il campo dell'informatica è poi nuovo a questa forma di proprietà intellettuale, dove se sei abbastanza restrittivo e preciso (il che vuole dire avere dei legali bravi e figli d puttana) puoi estendere le tue royalties su un bel quantitativo di "oggetti" (reali e non) senza che ti aggirino.

Ai chiarimenti.
    "Che l'uomo si concepisca come una creatura di Dio oppure come una scimmia che ha fatto carriera comporta una netta differenza nell'atteggiamento da tenere verso la realtà; nei due casi si obbedirà a imperativi interiori diversissimi."

Arnold Gehlen

Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da ScimmioneNudo
    ? Ma che dici? Infatti non è una questione di copyright tipo windows 98 oppure Autocad, questa è una questione di brevetto...

This invention relates to the data processing field. More
    particularly, this invention is an icon which dynamically marks the
    progress of a monitored computer task. The icon of the invention is
    displayed to the computer user, thereby keeping him informed as to the
    progress of a task without resorting to language sensitive messages.
    Computers have dutifully performed billions of tasks commanded of them
    from computer users worldwide. Many of these tasks were quite simple
    for the computer to perform, and were completed with results displayed
    to the user almost instantaneously. However, some tasks requested by
    users of computers are much more complex, and require a considerable
    amount of processing power and time to complete.
    Some of these complex tasks can take several seconds, minutes, or even
    several hours or days to complete. Even though a computer may be
    working frantically under the covers to satisfy a complex task
    requested by a user, the user quite often is given no indication as to
    what progress, if any, is being made in completing the task.

E' un pò come il brevetto sul tergicristallo. Non so se sai come funziona il brevetto. Il campo dell'informatica è poi nuovo a questa forma di proprietà intellettuale, dove se sei abbastanza restrittivo e preciso (il che vuole dire avere dei legali bravi e figli d puttana) puoi estendere le tue royalties su un bel quantitativo di "oggetti" (reali e non) senza che ti aggirino.

Ai chiarimenti.
    Perfettamente d'accordo sul concetto finale.
    Ma continuo a sostenere che il brevetto in questione non riguarda le barre di avanzamento 'attuali'. Il brevetto si riferisce ad un'applicazione testuale che funziona alla stessa maniera ma, appunto, è molto specifico. Una barra di avanzamento grafica non verrebbe minimanente toccata da un brevetto del genere.. comunque.. Più barre di avanzamento per tutti!

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Perfettamente d'accordo sul concetto finale.
    Ma continuo a sostenere che il brevetto in questione non riguarda le barre di avanzamento 'attuali'. Il brevetto si riferisce ad un'applicazione testuale che funziona alla stessa maniera ma, appunto, è molto specifico. Una barra di avanzamento grafica non verrebbe minimanente toccata da un brevetto del genere.. comunque.. Più barre di avanzamento per tutti!
    1) Vedremo cosa avverrà. L'allarme mi è arrivato tramite una comunità di linuxofili che frequento e che è solita essere fonte attendibile.
    2) Anche se fosse relativa solo alla parte testuale e non grafica (anche se a me la descrizione sembra più ampia di così) rimane il problema di avere iniziato una pericolosa china...

Ai posteri.

Arnold Gehlen

Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

1) Vedremo cosa avverrà. L'allarme mi è arrivato tramite una comunità di linuxofili che frequento e che è solita essere fonte attendibile.
    2) Anche se fosse relativa solo alla parte testuale e non grafica (anche se a me la descrizione sembra più ampia di così) rimane il problema di avere iniziato una pericolosa china...

Ai posteri.
    Ancora una volta sono perfettamente daccordo che un caso del genere crei un precedente piuttosto pericoloso. Certi tipi di brevetto non dovrebbero essere permessi.
    Da estimatore del pinguino cmq penso che gli attacchi veri alla comunità arrivino da altri fronti, ben più potenti che non dal
    'genio' inventore di

questo

Ops, ho infranto un brevetto....

Ciao

Super Troll
     Likes dati
    3,887
     Like avuti
    9,803
    Mentioned
    357 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

Predefinito

Ma qualcuno qui ha capito la gravità della cosa?
    Se sì, lasciate un messaggio per favore, altrimenti mi deprimo del tutto.

Ai grati.
    ========
    SIGNIFICA CHE FRA POCO L'AVIDITà DEI BREVETTANDI BLOCCHERà LA CRESCITA E IL FUNZIONAMENTO DEL SISTEMA CAPITALISTICO.
    I TRIBUNALI VERRANNO INTASATI E CI SARà MOLTO LAVORO PER MOLTI AVVOCATI.... CHE ALLA FINE NESSUNO AVRà PERò SOLDI PER PAGARLI.....
    su questo forum è meglio non rispondere ai fessi!
    PURTROPPO GLI ITALIANI SI BEVONO QUALSIASI MINCHIATA, DA SEMPRE (CETTO LA QUALUNQUE)

email non funzionante
    Torino, riva sinistra del Po.... Europa. Dead Poets Society...
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da cciappas
    ========
    SIGNIFICA CHE FRA POCO L'AVIDITà DEI BREVETTANDI BLOCCHERà LA CRESCITA E IL FUNZIONAMENTO DEL SISTEMA CAPITALISTICO.
    I TRIBUNALI VERRANNO INTASATI E CI SARà MOLTO LAVORO PER MOLTI AVVOCATI.... CHE ALLA FINE NESSUNO AVRà PERò SOLDI PER PAGARLI.....
    Visto! Marx in fondo in fondo aveva ragione.....

I brevetti sulle brri discorrimento porteranno alla fine del sistema capitalistico.........

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ancora una volta sono perfettamente daccordo che un caso del genere crei un precedente piuttosto pericoloso. Certi tipi di brevetto non dovrebbero essere permessi.
    Da estimatore del pinguino cmq penso che gli attacchi veri alla comunità arrivino da altri fronti, ben più potenti che non dal
    'genio' inventore di

questo

Ops, ho infranto un brevetto....

Ciao
    Che distribuzione usi? Io sono partito da una knoppix riconvertita faticosamente in Debian. Da quali altre fonti secondo te c'e' da difendersi? Cosa ne pensi di Alcei e dell' EFF?

Comunque dopo le barre di avanzamento ci saranno altre belle cosine come (ad esmpio) le taglines o altro ancora. Il problema è che non si parla di programmi (flash, java o altro) ma di veri e propri concetti!

Ai posteri.

Arnold Gehlen

Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Che distribuzione usi? Io sono partito da una knoppix riconvertita faticosamente in Debian. Da quali altre fonti secondo te c'e' da difendersi? Cosa ne pensi di Alcei e dell' EFF?

Comunque dopo le barre di avanzamento ci saranno altre belle cosine come (ad esmpio) le taglines o altro ancora. Il problema è che non si parla di programmi (flash, java o altro) ma di veri e propri concetti!

Ai posteri.
    Attualmente RedHat 9.1a
    Tra l'altro dovuto constatare la rimozione del codec mp3 dalla distro ufficiale. Segno dei tempi che cambiano, se vogliamo dirla con eufemismo, ma è una cosa che non mi aspettavo e della quale non ho ancora capito bene il motivo (ero convinto che l'Mpeg layer 3 fosse uno standard libero)
    Ho avuto occasione di usare la knoppix, ma più per curiosità che altro: sicuramente è una distro che garantisce un alto livello di ottimizzazione anche se il dover ricompilare tutto il codice non è certo alla portata dell'utente medio
    Il 'problema dei brevetti' dal mio punto di vista è sicuramente evidente nel campo informatico, ma è un problema molto più ampio che coinvolge settori eterogenei. Credo sarebbe salutare una revisione in toto della politica di attribuzione, proprio per evitare paradossi (veri o potenziali poco importa) come quello di cui sopra. Posso comprendere la proprietà intellettuale delle proprie creazioni, ma francamente mi pare si stia superando il limite.
    Per quanto riguarda l'informatica e il Digital Rights Management, beh, non ho ancora un'idea precisa di quale sia la vera entità della minaccia... ma attendo il Palladium.

Saluti

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima