Visualizza Risultati Sondaggio: Favorevoli o contrari all' abolizione dell' ergastolo?

Partecipanti
29. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Sono favorevole. L'Italia rispetti i diritti umani e civili.

    12 41.38%
  • Sono contrario. per determinati reati è giusto il "Fine pena Mai".

    17 58.62%
Pagina 18 di 21 PrimaPrima ... 8171819 ... UltimaUltima
Risultati da 171 a 180 di 210
  1. #171
    are(a)zione
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da JohnPollock Visualizza Messaggio



    Vabbhè, parlavo comunque di esseri alieni. Magari non hanno mai avuto un Eraclito. Forse per questo che non vi vedono?


    E perchè mai non avrebbero potuto avere un Eraclito?

    La teoria degli universi paralleli ed intersecanti non preclude questa possibilità. Semplicemente ne aggiunge di nuove.

    In fondo, se ci pensiamo bene sù, se la logica binaria sembra essere la più diffusa in questo nostro universo visibile, le tesi dei nostri filosofi non sono altro che l'estrapolazione analitica/meditata di reazioni fisiologiche ben più elementari, come lo scambio di impulsi elettrici. Indi per cui, l'Eraclito-pensiero non sarebbe così impossibile dall'essere ripetuto altrove.

  2. #172
    Registered User
    Data Registrazione
    27 Jul 2006
    Messaggi
    2,057
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da are(a)zione Visualizza Messaggio
    La teoria degli universi paralleli ed intersecanti
    .
    Che cos'è?

  3. #173
    are(a)zione
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Sheera Visualizza Messaggio
    Che cos'è?

    Una teoria (neanche troppo strampalata) secondo la quale, dopo il big bang, causa inflazione, l'universo si sarebbe suddiviso in molteplici realtà parallele, e spesso comunicanti, tramite warm holes. Ovvero, canali di comunicazione che si presume siano il tubo connettente black holes con white holes.

    Sembra paradossale come teoria, ma la meccanica quantistica non li nega a priori, ed i filosofi greci, già 2000 e più anni fa li prevedevano.

    Immagina l'universo come se fosse un formaggio berna, i cui buchi portano a corridoi spazio-temporali, che connettono ad altri universi, altre realtà.

    Interessante no?

  4. #174
    Registered User
    Data Registrazione
    27 Jul 2006
    Messaggi
    2,057
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da are(a)zione Visualizza Messaggio
    Una teoria (neanche troppo strampalata) secondo la quale, dopo il big bang, causa inflazione, l'universo si sarebbe suddiviso in molteplici realtà parallele, e spesso comunicanti, tramite warm holes. Ovvero, canali di comunicazione che si presume siano il tubo connettente black holes con white holes.

    Sembra paradossale come teoria, ma la meccanica quantistica non li nega a priori, ed i filosofi greci, già 2000 e più anni fa li prevedevano.

    Immagina l'universo come se fosse un formaggio berna, i cui buchi portano a corridoi spazio-temporali, che connettono ad altri universi, altre realtà.

    Interessante no?
    Utilizzabile?

  5. #175
    Anarcocapitalista
    Data Registrazione
    02 Feb 2007
    Località
    Li dove ho inalzato mura solide a difesa dell'agressore Socialista. Li dove la strada ha il mio nome. Li dove ho costruito una torre bene armata in difesa della Libertà. Li dove sono Sovrano e i messi dello Stato non sono i benvenuti.
    Messaggi
    11,362
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da are(a)zione Visualizza Messaggio
    E perchè mai non avrebbero potuto avere un Eraclito?
    Citazione Originariamente Scritto da are(a)zione Visualizza Messaggio


    La teoria degli universi paralleli ed intersecanti non preclude questa possibilità. Semplicemente ne aggiunge di nuove.


    In fondo, se ci pensiamo bene sù, se la logica binaria sembra essere la più diffusa in questo nostro universo visibile, le tesi dei nostri filosofi non sono altro che l'estrapolazione analitica/meditata di reazioni fisiologiche ben più elementari, come lo scambio di impulsi elettrici. Indi per cui, l'Eraclito-pensiero non sarebbe così impossibile dall'essere ripetuto altrove.

    Guarda io non sto per Eraclito ma per Parmenide, il che la dice lunga sulla nostra differente concezione filosofica e scientifica dell'universo. Oltre che idealmente siamo opposti anche scientificamente e filosoficamente.

    Se gli alieni hanno un Eraclito non lo so e non lo sapremo finchè non giungeremo a un incontro. Stiamo discutendo su termini usati, sull'etimologia e sul senso delle parole. Finiremo col parlare di latino e inglese antico.

    Riguardo gli universi paralleli, anche se Julian Barbour, che è il mio scienziato di riferimento non li esclude, io ho seri dubbi sulla loro esistenza riscontrabile attraverso il nostro apparato sensitivo o gli strumenti scientifici rilevabili attraverso il nostro apparato sensitivo stesso. Potrebebro quindi ipoteticamente esistere ma non credo possano avere un riscontro tangibile all'utilità individuale. Il che non è un motivo valido per lasciar peredere l'ipotesi, ma sicome mi piace prendere posizione, penso che possano anche esistere (la conferma di una tale ipotesi non mi sorprenderebbe), ma trovo che sia più intelligente sofermarsi concretamente sull'esistenza della materia oscura.
    Poi la questione del binario.....no no...eventuali esseri viventi, completamente diversi da noi, per chimica e genetica, potrebbero avere concezioni, anche in questo univero, totalmente opposte alle nostre. Se noi abbiamo le nostre concezioni è perchè siamo terrestri, vittime di una certa gravità, di una certa temperatura, di un certo campo magnetico etc etc. Creature aliene senzienti, potrebbero vivere in realtà gravitazionali e atmosferiche inimaginabili.
    L'uomo neppure imaginava l'esistenza dell'America, non imaginava la Luna, Venere o Titano così come sono. Non imaginava neanche lontanamente l'esistenza della materia oscura. Come si può imaginare un entità aliena mi vista?

  6. #176
    are(a)zione
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Sheera Visualizza Messaggio
    Utilizzabile?

    Può essere. Appena scopriamo come plasmare lo spazio-tempo si potrebbe iniziare a pensarci sù.

    Guarda che sono serio.

  7. #177
    are(a)zione
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da JohnPollock Visualizza Messaggio
    Guarda io non sto per Eraclito ma per Parmenide, il che la dice lunga sulla nostra differente concezione filosofica e scientifica dell'universo. Oltre che idealmente siamo opposti anche scientificamente e filosoficamente.
    Se gli alieni hanno un Eraclito non lo so e non lo sapremo finchè non giungeremo a un incontro. Stiamo discutendo su termini usati, sull'etimologia e sul senso delle parole. Finiremo col parlare di latino e inglese antico.
    Riguardo gli universi paralleli, anche se Julian Barbour, che è il mio scienziato di riferimento non li esclude, io ho seri dubbi sulla loro esistenza riscontrabile attraverso il nostro apparato sensitivo o gli strumenti scientifici rilevabili attraverso il nostro apparato sensitivo stesso. Potrebebro quindi ipoteticamente esistere ma non credo possano avere un riscontro tangibile all'utilità individuale. Il che non è un motivo valido per lasciar peredere l'ipotesi, ma sicome mi piace prendere posizione, penso che possano anche esistere (la conferma di una tale ipotesi non mi sorprenderebbe), ma trovo che sia più intelligente sofermarsi concretamente sull'esistenza della materia oscura.
    Poi la questione del binario.....no no...eventuali esseri viventi, completamente diversi da noi, per chimica e genetica, potrebbero avere concezioni, anche in questo univero, totalmente opposte alle nostre. Se noi abbiamo le nostre concezioni è perchè siamo terrestri, vittime di una certa gravità, di una certa temperatura, di un certo campo magnetico etc etc. Creature aliene senzienti, potrebbero vivere in realtà gravitazionali e atmosferiche inimaginabili.
    L'uomo neppure imaginava l'esistenza dell'America, non imaginava la Luna, Venere o Titano così come sono. Non imaginava neanche lontanamente l'esistenza della materia oscura. Come si può imaginare un entità aliena mi vista?

    Che le condizioni chimico-fisico-biologiche possano influenzare considerevolmente le nostre attività mentali e culturali, ti do pienamente ragione.


    Ci dimentichiamo sempre, riferito ai tuoi dubbi sulla scoperta di qualcosa di particolarmente assurdo come gli universi paralleli, che la nostra biologia è destinata a mutare, evolversi. E nessuno dice necessariamente in tempi lunghi, troppo lunghi.
    Questo porterebbe a "vedere" il mondo con occhi diversi, Nel frattempo, mi bastano gli acceleratori di particelle sempre più potenti.




    p.s.: il mio pensiero filosofico è ben lungi dall'essere Eracliteo.

  8. #178
    Anarcocapitalista
    Data Registrazione
    02 Feb 2007
    Località
    Li dove ho inalzato mura solide a difesa dell'agressore Socialista. Li dove la strada ha il mio nome. Li dove ho costruito una torre bene armata in difesa della Libertà. Li dove sono Sovrano e i messi dello Stato non sono i benvenuti.
    Messaggi
    11,362
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da are(a)zione Visualizza Messaggio
    Che le condizioni chimico-fisico-biologiche possano influenzare considerevolmente le nostre attività mentali e culturali, ti do pienamente ragione.
    Citazione Originariamente Scritto da are(a)zione Visualizza Messaggio



    Ci dimentichiamo sempre, riferito ai tuoi dubbi sulla scoperta di qualcosa di particolarmente assurdo come gli universi paralleli, che la nostra biologia è destinata a mutare, evolversi. E nessuno dice necessariamente in tempi lunghi, troppo lunghi.

    Questo porterebbe a "vedere" il mondo con occhi diversi, Nel frattempo, mi bastano gli acceleratori di particelle sempre più potenti.





    p.s.: il mio pensiero filosofico è ben lungi dall'essere Eracliteo.

    Non trovo gli universi paralleli assurdi, anzi, li trovo ipoteticamente validi. Tra l'altro non è che una volta formulata la loro esistenza si possa facilemnte verificare la loro esistenza o meno.

    Riguardo l'evoluzione, anche artificiale, concordo con te.

    Riguardo gli acceleratori, io mi accontenterei di un laboratorio permanente con annesso telescopio liquido sulla faccia nascosta della luna, o un interferometro di qualche chilometro in orbita Nettuniana.

  9. #179
    are(a)zione
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da JohnPollock Visualizza Messaggio
    Non trovo gli universi paralleli assurdi, anzi, li trovo ipoteticamente validi. Tra l'altro non è che una volta formulata la loro esistenza si possa facilemnte verificare la loro esistenza o meno.
    Riguardo l'evoluzione, anche artificiale, concordo con te.
    Riguardo gli acceleratori, io mi accontenterei di un laboratorio permanente con annesso telescopio liquido sulla faccia nascosta della luna, o un interferometro di qualche chilometro in orbita Nettuniana.


    A tal proposito, ti consiglio la lettura di un libro bellissimo "Urania", intitolato

    "L'anello di Caronte": la storia di un mega acceleratore costruito tutto attorno a Caronte, satellite di Plutone. Da cui si crea, involontariamente, un buco nero e la possibilità di generare un warm hole.

    Lo puoi trovare nei mercatini dei libri usati.

  10. #180
    Anarcocapitalista
    Data Registrazione
    02 Feb 2007
    Località
    Li dove ho inalzato mura solide a difesa dell'agressore Socialista. Li dove la strada ha il mio nome. Li dove ho costruito una torre bene armata in difesa della Libertà. Li dove sono Sovrano e i messi dello Stato non sono i benvenuti.
    Messaggi
    11,362
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da are(a)zione Visualizza Messaggio
    A tal proposito, ti consiglio la lettura di un libro bellissimo "Urania", intitolato

    "L'anello di Caronte": la storia di un mega acceleratore costruito tutto attorno a Caronte, satellite di Plutone. Da cui si crea, involontariamente, un buco nero e la possibilità di generare un warm hole.

    Lo puoi trovare nei mercatini dei libri usati.
    Ti ringrazio per il consiglio, come avrai capito leggo abbastanza fantascienza. Prendo spesso libri "Urania". Hai mai letto la Divisione Cassini? E' un romanzo di Ken MacLeod, un rosso come te, che imagina una società del futuro fondata sul Socialismo. Anche se rosso è uno dei miei scrittori di fantascienza preferiti, anche se il suo amico Iain Banks è in assoluto il mio preferito.
    Anche nella Divisione Cassini si parla di warm hole. S enon l'hai mai letto, trovalo subito, è veramente un libro supendo e la sua protagonista, una donna straordinaria.



    La Divisione Cassini è la forza di difesa dell’umanità dagli Esterni. Siamo nel 2303, la popolazione umana ha raggiunto i trenta miliardi di individui, per lo più organizzati nell’Unione Solare. Territorio dell’Unione è la Terra e le colonie vicine: presso-Terra (un satellite di difesa entro l’orbita della Luna), Lagrange, Luna, Marte, la Cintura e Callisto. L’Unione Solare è una struttura socialista, nata dalle ceneri della civiltà umana sopravvissuta agli eventi del secolo buio (il XXI secolo):
    • la Caduta, tra il 2050 e il 2060 circa, ovvero la rovina del sistema capitalistico occidentale che ha condotto ad un’organizzazione socialista della società.
    • la Morte Verde, 2089, una serie di malattie, probabilmente naturali, che hanno colpito tutte allo stesso tempo e che sono state diffuse da soldati, rifugiati e coloni. Le strutture sociali preposte alla cura dell’epidemia erano state indebolite dalla politica dei Verdi, che vennero ritenuti responsabili e giustiziati. Le città furono abbandonate e l’ideologia ecologista rinnegata.
    • lo Schianto, 2098, ovvero il crollo inarrestabile della società basata sui computer elettronici: ultimo atto della guerra in corso fra le due opposte visioni di utilizzo dello spazio.
    Nel 2040 fu raggiunto il massimo della prima ondata di colonizzazione dello spazio, che consisteva per lo più in coloni pionieri e forze della Difesa Terrestre, socialiste. Il secondo gruppo era apparso tra la fine dei 2050 e l’inizio dei 2060, ed era il prodotto di un deliberato abbandono della Terra da parte di tecnici, ingegneri e scienziati (e ricconi) che avevano sviluppato notevoli capacità di lancio in enclave sempre più limitate ed assediate. Avevano costituito un Movimento Spaziale, loro intenzione era la conquista delle stelle ed erano disposti ad rinunciare al proprio corpo umano per raggiungere tale scopo. Rispettavano ancora le regole del sistema capitalistico.
    Nei primi tempi fra i due gruppi ci fu competizione, ma non guerra aperta. Ma la situazione precipitò per il possesso dell’esigue risorse: la Terra, sovrappopolata e percorsa dalla guerra, necessitava di continui aiuti; la tendenza terrestre, ovvero i primi coloni, erano disposti a fornirli gratuitamente, i post-umani, o Esterni, no. Quest’ultimi decisero quindi di abbandonare il sistema interno, ma non senza un adeguato indennizzo. Depredarono la Luna di risorse minerarie, acqua e forza lavoro. I coloni lunari furono uccisi, ma non senza averne eseguito l’upload delle menti. Avrebbero utilizzato i loro stati cerebrali memorizzati e reinstallati per azionare i propri robot: molto più rapido ed economico di progettare adeguate intelligenze artificiali. Gli esterni si posizionarono in orbita attorno a Giove. Lasciarono che le proprie menti venissero trasferite nelle macchine e per anni prosperarono. Sgretolarono dall’interno Ganimede e crearono un portale, un wormhole, per andare oltre il Sistema Solare. Sembrava che la loro forza fosse inarrestabile, quando impazzirono. Si rinchiusero nella realtà virtuale, perdendo contatto col mondo fisico. Le strutture fisiche che li contenevano furono risucchiate su Giove, da dove iniziarono a produrre un’incessante flusso di virus informatici, che condusse allo Schianto sulla Terra e sulle colonie umane. Gli schiavi riuscirono a fuggire attraverso il wormhole ed a raggiungere un pianeta abitabile, Nuovo Marte, dove avrebbero ricostruito una società umana di stampo capitalista.
    Nella società anarco-socialista dell’Unione Solare nessuno può dire agli altri cosa fare. Ognuno è libero di raggiungere il proprio bene, finché non limita la liberta ed il benessere degli altri; ma sta agli altri vigilare, non ad uno Stato. Gli organi di comando dell’Unione, principalmente il Consiglio Solare, sono elettivi, con il compito di dirigere le risorse principali, in modo che tutti possano usufruirne, e di stabilire la linea di difesa dell’Unione. Ogni altra decisione è lasciata a consigli regionali o locali. L’adesione alla Divisone Cassini è volontaria. La figura di un capitano è riconosciuta nel raggiungimento di finalità precise; ogni decisione è presa a maggioranza e approvata anche dal Consiglio Solare.

 

 
Pagina 18 di 21 PrimaPrima ... 8171819 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Quale stile di nuoto preferite e quale vi piace di meno?
    Di blob21 nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 12-03-10, 23:50
  2. Quale fumetto della Bonelli preferite?
    Di Alessandro.83 nel forum Fumetti
    Risposte: 99
    Ultimo Messaggio: 17-08-08, 20:20
  3. Quale preferite?
    Di Nirvana nel forum Fondoscala
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 19-04-08, 16:43
  4. Quale Personaggio preferite della saga di "Harry Potter"?
    Di Danny nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 14-12-06, 02:58
  5. Quale partito della CdL preferite?
    Di normanno nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 08-03-06, 16:42

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito