Stiamo veramente raggiungendo il massimo del ridicolo camuffato in salsa stars&stripes..
Esistono ancora molti americanisti convinti della difesa della democrazia da parte statunitense che pensano agli americani come il baluardo dei buoni contro la cattiveria dilagante...
Leggevo un articolo sul ny times in cui si richiama la necessità di una legittimazione da parte dell'onu, ma la cosa che mi sconvolge (senza rivangare l'ovvietà dei fatti) è che questo intervento si richiede unicamente per ripartirsi costi e morti che gli americani non pare abbiano gradito...
Dunque ormai non si dice nemmeno "guardate ragazzi, deve intervenire l'onu (nonostante l'abbiamo smerdato fino all'inverosimile) perchè è ovvio che in un consesso civile di rapporti sovranazionali sia l'onu e i sui principi (teorici) l'organo sovrano.." No ormai viene esplicitamente detto "ragazzi, qui deve intervenire l'onu perchè non è bello che i costi e i morti siano tutti nostri, la gente non è mica contenta e potrebbero non rieleggerci, allora intervengano un po' pure questi altri.... pero' badate bene che il comando militare e il controllo economico è tutto tutto nostro...".
Ora la mia tristezza non ha limiti, non perchè gli americani fanno quello che fanno (tralascio in questo messaggio), ma perchè continuo a incontrare gente per strada che non avendo trovato l'interruttore del proprio cervello continua a pensare che cio' che muove l'america sia l'amore per la democrazia e il bene del mondo....
Dov'è l'opinione pubblica, dov''è il rispetto per se stessi e per le proprie idee... Perchè la gente si rifiuta di usare il proprio cervello per ragionare, al punto di non riconoscere nemmeno cio' che gli si para evidente davanti agli occhi?
E soprattutto che fare? Tutte le nostre scelte possono essere causa di morte sofferenza
distruzione fame maliattia... se un'opinione pubblica non è in grado di capire il nesso che c'è tra l'economia, la politica e il benessere mondiale, o, meglio ancora, non tenta nemmeno di capire come funziona il mondo, ma si limita ad una serie di scaramucce da tifoso... quando va bene.... come potremo crescere e migliorare?
Ho citato l'onu solo come esempio lampante, ma la gente nel mio paese nella stragrande maggioranza non sa nemmeno dove sia l'onu... pero' quando deve votare vota fini, perchè "ha stile...."
Scusate lo sfogo...
Un saluto!