Visualizza Risultati Sondaggio: Quale forma di stato italiano avresti preferito ?

Partecipanti
10. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Formula confederale dei patti di Plombierès : Nord Sabaudo, Sud Borbonico etc.

    6 60.00%
  • Formula unitaria avveratasi con Garibaldi de facto.

    4 40.00%
Pagina 1 di 9 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 86

Discussione: Il Regno del Nord :

  1. #1
    Forumista senior
    Data Registrazione
    11 Apr 2009
    Località
    Gran Torino/fascia sub-alpina
    Messaggi
    3,739
     Likes dati
    12
     Like avuti
    47
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Il Regno del Nord :

    E' appena passato sul Tg2 il servizio sul nuovo saggio di Arrigo Petacco intitolato "il Regno del Nord", dedicato alle formula che Cavour avrebbe progettato alla vigilia della nascita dell'Italia.

    Si trattava di creare una federazione pan-italiana da : un Regno sabaudo che occupasse tutto il nord , una zona centrale, e un sud borbonico.
    Confederate assieme in un solo stato (stile Regno Unito).

    Ora, per evitare di dare vita a discussioni intemrinabili, cerchiamo anche di rispondere al sondaggio sforzandoci di sintetizzare tutte le nostre variegate e sfaccettate opinioni in un "SI" oppure un "NO". Perchè spesso alla fine si riduce tutto a quello che ci piaccia o meno : una scelta.

  2. #2
    .
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    9,215
     Likes dati
    0
     Like avuti
    29
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Il Regno del Nord :

    Formula unitaria e depredazione brutale grazie al buon lavoro degli utili idioti!

  3. #3
    Forumista senior
    Data Registrazione
    11 Apr 2009
    Località
    Gran Torino/fascia sub-alpina
    Messaggi
    3,739
     Likes dati
    12
     Like avuti
    47
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Il Regno del Nord :

    Citazione Originariamente Scritto da Prinz Eugen Visualizza Messaggio
    Formula unitaria e depredazione brutale grazie al buon lavoro degli utili idioti!

    Inteni dire dominio Sabaudo e giogo uiliante per meridios, toscani/mediani, Triveneti/Istriani etc. etc. ? uh......sei crudele tanto quanto me:sofico:

  4. #4
    Cacciaguida
    Data Registrazione
    29 May 2008
    Messaggi
    35,371
     Likes dati
    6,730
     Like avuti
    14,734
    Mentioned
    602 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Rif: Il Regno del Nord :

    Citazione Originariamente Scritto da Mc Queen Visualizza Messaggio
    Confederate assieme in un solo stato (stile Regno Unito).
    Credo nella formula Regno Unito.
    Solo che manca una Monarchia e soldatacci come quelli anglosassoni, scozzesi, gallesi,irlandesi e quant'altro.
    Comunque Regno Unito.

  5. #5
    .
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    9,215
     Likes dati
    0
     Like avuti
    29
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Il Regno del Nord :

    Citazione Originariamente Scritto da Mc Queen Visualizza Messaggio
    Inteni dire dominio Sabaudo e giogo uiliante per meridios, toscani/mediani, Triveneti/Istriani etc. etc. ? uh......sei crudele tanto quanto me:sofico:
    No, tu sei un mite discepolo di Gioberti.

  6. #6
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    141,719
     Likes dati
    21,782
     Like avuti
    33,965
    Mentioned
    1474 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

    Predefinito Rif: Il Regno del Nord :

    Citazione Originariamente Scritto da amerigodumini Visualizza Messaggio
    Credo nella formula Regno Unito.
    Solo che manca una Monarchia e soldatacci come quelli anglosassoni, scozzesi, gallesi,irlandesi e quant'altro.
    Comunque Regno Unito.
    Sono d'accordo.
    Mi sarebbe piaciuta la soluzione federativa di Metternich.

  7. #7
    .
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    9,215
     Likes dati
    0
     Like avuti
    29
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Il Regno del Nord :

    Citazione Originariamente Scritto da amerigodumini Visualizza Messaggio
    Credo nella formula Regno Unito.
    Solo che manca una Monarchia e soldatacci come quelli anglosassoni, scozzesi, gallesi,irlandesi e quant'altro.
    Comunque Regno Unito.
    A parte gli scherzi sarebbe l'ideale.

  8. #8
    .
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    9,215
     Likes dati
    0
     Like avuti
    29
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Il Regno del Nord :

    Enea, ho votato apposta contro il mio gusto estetico per farvi ragionare, non sei costretto a fare il collaborazionista.
    Ultima modifica di Prinz Eugen; 05-10-09 alle 21:13

  9. #9
    Forumista storico
    Data Registrazione
    13 Sep 2002
    Messaggi
    31,653
     Likes dati
    3,543
     Like avuti
    659
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Il Regno del Nord :

    A dir la verità il piano di Cavour era un regno del Nord SaBoiardo, un regno centrale Asburgo-Lorena e uno del Sud in mano a un discendente di Murat.

    Gli inglesi fiutarono il rischio di egemonia francese, e sovvenzionarono Garibaldi. Il Regno del Centro e quello del Sud sfumarono nel momento in cui i piemontesi si videro lo spettro di un centrosud repubblicano.
    Petacco ha scoperto l'acqua calda, c'era già scritta in ogni libro di università decente 'sta roba.

    Quanto all'unificazione, "il regno del nord perduto" dovrebbe solo ringraziare, senza la depredazione sistematica del Sud e del Veneto lo stato SaBoiardo sarebbe fallito miseramente distrutto dal deficit economico di guerra.

  10. #10
    Hic Sunt Leones
    Data Registrazione
    26 May 2009
    Località
    Soprattutto Italia
    Messaggi
    28,778
     Likes dati
    228
     Like avuti
    5,720
    Mentioned
    307 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Il Regno del Nord :

    Citazione Originariamente Scritto da Giò91 Visualizza Messaggio
    Sono d'accordo.
    Mi sarebbe piaciuta la soluzione federativa di Metternich.
    "Per l'Onore d'Italia" nell'avatar :gratgrat:
    Passata la buriana facciamo i conti

 

 
Pagina 1 di 9 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Irlanda del Nord: Regno Unito o Eire?
    Di Cattivo nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 05-10-11, 23:19
  2. Il Regno del Nord di Arrigo Petacco
    Di x_alfo_x nel forum Regno delle Due Sicilie
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 27-04-10, 22:12
  3. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 11-03-10, 12:17
  4. Il Regno del Nord :
    Di Mc Queen nel forum FantaTermometro
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 13-12-09, 13:42
  5. L'Irlanda del Nord ha diritto di seccessione dal Regno Unito?
    Di Myrddin-Merlino nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 27-08-08, 16:43

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito