Siccome so che tra Voi vi sono anche persone che conoscono il Cattolicesimo romano, mi permetto cortesemente di postare una mia richiesta che ho inviato in un altro forum del POL, ma ancora rimasto senza risposta.
Spero desideriarte potermi assecondare. Grazie.
Ecco il post:
----
La Gerarchia Cattolica
Salve a tutti!
Riprendo i contatti dopo la pausa estiva: spero stiate bene!
Vorrei proporre alla Vostra cortese e preparatissima attenzione una mia necessità stimolata proprio da questo forum nei suoi contenuti.
Mi piacerebbe capire meglio ed in modo organico come sia organizzata e strutturata la gerarchica della Chiesa Cattolica in tutte le sue parti e sfaccettature, dal Papa fino agli ordini minori e anche i vari uffici e organismi gerarchici connessi alla struttura Vaticana. So che è una richiesta complessa e me ne scuso, ma sto facendo fatica a trovare fonti complete e credibili.
Chiedo a Voi questo perchè desidero approfondire una cosa così importante e articolata attraverso la voce di chi dimostra una oggettiva preparazione canonica.
Una cosa che, inoltre, stimola la mia attenzione è capire come si ponga l'istituto del Cardinalato in seno alla gerachia stessa, poichè l'essere principe della Chiesa, al di là della prassi consolidata e della consuetudine, non nasce come legato al Sacerdozio e all'Episcopato e ne sembra in qualche maniera "trasversale" . Credo che conoscere bene la struttura della Gerarchia della Chiesa sia fondamentale per capire anche il concetto di Primato. Spero tanto possiate aiutarmi come già accaduto in altri posts di cui ringrazio ancora.
Grazie e un caro saluto.