Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
    Veritas Imperat
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Propongo anche a Voi un mio quesito

Siccome so che tra Voi vi sono anche persone che conoscono il Cattolicesimo romano, mi permetto cortesemente di postare una mia richiesta che ho inviato in un altro forum del POL, ma ancora rimasto senza risposta.

Spero desideriarte potermi assecondare. Grazie.

Ecco il post:
    ----
    La Gerarchia Cattolica

Salve a tutti!

Riprendo i contatti dopo la pausa estiva: spero stiate bene!

Vorrei proporre alla Vostra cortese e preparatissima attenzione una mia necessità stimolata proprio da questo forum nei suoi contenuti.

Mi piacerebbe capire meglio ed in modo organico come sia organizzata e strutturata la gerarchica della Chiesa Cattolica in tutte le sue parti e sfaccettature, dal Papa fino agli ordini minori e anche i vari uffici e organismi gerarchici connessi alla struttura Vaticana. So che è una richiesta complessa e me ne scuso, ma sto facendo fatica a trovare fonti complete e credibili.

Chiedo a Voi questo perchè desidero approfondire una cosa così importante e articolata attraverso la voce di chi dimostra una oggettiva preparazione canonica.

Una cosa che, inoltre, stimola la mia attenzione è capire come si ponga l'istituto del Cardinalato in seno alla gerachia stessa, poichè l'essere principe della Chiesa, al di là della prassi consolidata e della consuetudine, non nasce come legato al Sacerdozio e all'Episcopato e ne sembra in qualche maniera "trasversale" . Credo che conoscere bene la struttura della Gerarchia della Chiesa sia fondamentale per capire anche il concetto di Primato. Spero tanto possiate aiutarmi come già accaduto in altri posts di cui ringrazio ancora.

Grazie e un caro saluto.
    Voxel

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Spero di riuscoire ad essere isieme sintetico ed esauriente.
    La Chiesa Romana distingue in Gerarchia di Ordine e Grearchia di Giurisdizione.
    Inoltre vi sono gradi onorifici.
    Per ora mi limito alla Chiesa di Rito latino.

GERARCHIA DI ORDINE
    Ministeri Istituiti:
    - Lettore
    -Accolito (detto anche suddiacono)
    Ninisteri ordinati:
    diacono
    prete
    vescovo

GERARCHIA DI GIURISDIZIONE

PAPA - Ha la suprema giurisdizione "vera, ordinaria,immediata su tutti e singoli, pastori e fedeli ubique terrarum, ovverosia ha su tutti i membri della Chiesa la stessa giurisdizione immediata ed ordinaria che il Vescovo ha sui fedeli della sua Diocesi.

Il Papa è assistito nel governa della Chiesa da tre organismi:
    1 - IL SACRO COLLEGIO DEI CARDINALI che si divide nei tre ordini di VERSCOVI - PRETI - DIACONI: è una fictio iuris perchè in antico i Cardinali erano il clero romano, ora si fa finta che lo siano conferendo , ad esempio, all'Arcivescovo di New York il titolo di Cardinale Prete (parroco) di Santa Maria sopra Minerva....
    I Cardinali sono tutti di nomina papale e sono anche il collegio elettorale del nuovo papa.
    2 - Il SINODO DEI VESCOVI
    E' elettivo a livello mondiale ma ha solo poteri consultivi. Non esisteva prima del Vaticano II.
    3 - La ROMANA CURIA
    E' l'organo esecutivo del Papa. Ha a capo il Cardinale Segretario di Stato ed è composta dei Dicasteri, dei Pontifici Consigli e dei Tribunali. Molto del Potere Vaticano risiede qui.

Gli Arcivescovi Metropoliti
    Essi sono Vescovi che sono a capo di una provincia ecclesiastica ed i Vescovi che fanno pafdrrte di quella Provincia sono loro suffraganei. In antico avevano molta importanza anche per l'antichità della funzione. Già ne parlano i "Canoni Apostolici. Ora, di fatto si sono visti privare di quasi tutte le loro prerogative la maggior parte assorbite dal pòotere onnipresente del papa, altre assorbite dalle Conferenze episcopali, organismi recenti che tengono conto delle ripartizioni civili e non di quelle ecclesiastiche. (Italia, Francia e, in piccolo, Piemonte, Toscana....)
    Vescovi, a capo di una diocesi. Insieme costituiscono un Collegio che però trae la sua legittimità dall'essere "cum papa et sub papa".Sono nominati dal papa e da lui possono essere liberamente trasferiti e rimossi.
    Parroci: sono i pastori di una parte del gregge della Diocesi.
    Si devono aggiungere gli Abati ed i Supriori Religiosi Maggiori che hanno autorità Ordinaria sui loso sudditi.
    INoltre esistono gli Abati ed i Prelati Nullius che sono a capo di una Diocesi pur senza essere Vescovi.

Esiste poi una Gerarchia di onore. Il Titolo più alto di questa è quella di Vescovo Assistente al Soglio Pontificio.
    Seguono i Protonotari Apostolici, divisi tra "partecipanti" e "non partecipanti"
    i Prelati d'onore di Suia Santità
    I Cappellani di Sua Santità.
    Ai preti di queste categorie spetta il titolo di Monsignore.

In ogni diocesi poi il Vescovo è coadiuvato dal Vicario Generale e dai Vicari episcopali dotati anch'essi di autorità ordinaria vicaria. Dalla Curia e dai Consigli Pastolai e Presbiterale.
    Il Capitolo Cattedrale, l'unico organismo veramente antico collegiale nella Chiesa latina è stato spogliato di tutte le sue prerogative e sostituito dal Collegio dei Parroci Consultori nominati ad tempus (i capitolari erano nominati a vita) dal vesco e che nomina anche l'amministratore Diocesano in sede vacante. Prima era il Capitolo che svolgeva queste funzioni e molti capitoli (Ues. in Svizzera, avevanbo conservato il diritto di elezione del vescovo fino ai nostri giorni.

Strano che un ortodosso debba spiegare le gerarchie cattoliche.
    Mah....!

Non sono d'esempio in nulla
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In questa maniera ci riuscivo persino io.....

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Non ho certo la pretesa di esser "bravo", ma - se non era questo che si voleva - vorrei nsapere cosa desiderava sapere il nostro interlocutore.

Veritas Imperat
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Grazie P. Silvano, per la Sua risposta.

Per "Sùrsum corda!": Il Padre Silvano è stato gentile e lo apprezzo, spero che anche Voi di Tradizione cattolica possiate rispondermi, anche con eventuale maggiore completezza, se ritenete. Ho preferito Voi per questo 3ad, ma non avendo più notizie ho scritto nel forum ortodosso. Sono stati solerti e ne sono grato.

Saluti
    Voxel

Veritas Imperat
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Bibioglafia

Dove e quali testi in merito posso trovare per conoscere meglio questo argomento?

Grazie
    Voxel

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Cosa leggere?
    Penso che invece di tanti libri ci si fa una idea del problema dalla lettura del Codice di Diritto Canonico, magari confrontando il nuovo col vecchio.
    Inoltre anche un occhiata all'annuario pontificio, stampato ogni anno dall Curia Romana è utilissimo per farsi una ide.
    Ma vorrei approfittare per dare un'ide della gerarchia della Chiesa Ortodossa anche se, a causa delle varie tradizioni delle Chiese Locali questa è più il modello ideale che un modello concreto.
    Ogni Chiesa locale di base (Eparchia - Diocesi) è presieduta dal suo vescovo "che tiene il posto di Cristo, assieme ai presbiteri che sono il senato degli apostoli ed ai Diaconi" (San Ignazio Teoforo, vescovo di Antiochia e Martire)-Per assicurare l'unità canonica e pastorale in una regione la sede principale della zona ha un vescovo che porta il titolo di Metropolita il quale è primus inter pares tra i Vescovi dal punto di vista sacramentale ma gode di certe prerogative canoniche secondo il principio espresso nei Canoni Apostolici "il primo non faccia nulla senza gli altri, ma nemmeno gli altri facciano nulla senza il primo, così sarà assicurata la concordia nella Chiesa di Cristo". Considerata l'antichità di questo canone si può dire che quello del Metropolita è davvero il primo "ministerium petrinum" che sia comparso nella Chiesa. In seguito la sede principale di una Chiesa Locale è divenuta centro di coordinamento tra le Metropolie (alcune Chiese Locali costituiscono però una sola Metropolia in cui l'unico Metropolita è il primate, ad esempio la Polonia, l'Albania, la Cecoslovacchia, la Polonia) ed il cui vescovo porta il titolo di Patriarca o di Arcvescovo. Egli è, tra i Metropoliti lo stsso che il Metropolita è tra i vescovi.
    Tra i patriarchi sulla base delle precedenze stabilite dai Sinodi c'è una gerarchia d'onore, ma essi sono sostanzialmente tutti uguali al di fuori di questo onore.
    Ogni Diocesi (o Esatcato) è poi diviso - di solita - in Decanati il cui decano è un prete che viene costituito con l'imposizione delle mani del vescovo nella dignità di Protopresbitero o Protoierei o Economo, secondo la denominazione della varie Chiese. E' invalso l'uso però di dare questa dignità anche a titolo onorifico.
    Esiste poi il rango degli Archimandriti anch'essi costituiti con l'imposizione delle mani del Vescovo. Essi sono gli abati di monasteri particolarmente importanti o preti-monaci di cultura che si occupano dell'evangelizzazione, della predicazione e dell'insegnamento, e sono stretti collaboratori dei Vescovi insieme ai Decani che appartengono - solitamente - al clero coniugato.
    A capo di ogni Chiesa locale c'è il Sinodo composto da tutti i Vescovi e presieduto dal Primate. Esso è l'organo supremo della Chiesa locale, al di sopra del quale c'è solo il Concilio locale (dove sono rappresentati anche il presbiteri i diaconi, i monaci e i laici) che, secondo gli statuti di alcune Chiese locali - esempio la Russa - si raduna per decisioni di particolare importanza e per l'elezione del Patriarca.

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Cosa leggere?
    Penso che invece di tanti libri ci si fa una idea del problema dalla lettura del Codice di Diritto Canonico, magari confrontando il nuovo col vecchio.
    Inoltre anche un occhiata all'annuario pontificio, stampato ogni anno dall Curia Romana è utilissimo per farsi una ide.
    Ma vorrei approfittare per dare un'ide della gerarchia della Chiesa Ortodossa anche se, a causa delle varie tradizioni delle Chiese Locali questa è più il modello ideale che un modello concreto.
    Ogni Chiesa locale di base (Eparchia - Diocesi) è presieduta dal suo vescovo "che tiene il posto di Cristo, assieme ai presbiteri che sono il senato degli apostoli ed ai Diaconi" (San Ignazio Teoforo, vescovo di Antiochia e Martire)-Per assicurare l'unità canonica e pastorale in una regione la sede principale della zona ha un vescovo che porta il titolo di Metropolita il quale è primus inter pares tra i Vescovi dal punto di vista sacramentale ma gode di certe prerogative canoniche secondo il principio espresso nei Canoni Apostolici "il primo non faccia nulla senza gli altri, ma nemmeno gli altri facciano nulla senza il primo, così sarà assicurata la concordia nella Chiesa di Cristo". Considerata l'antichità di questo canone si può dire che quello del Metropolita è davvero il primo "ministerium petrinum" che sia comparso nella Chiesa. In seguito la sede principale di una Chiesa Locale è divenuta centro di coordinamento tra le Metropolie (alcune Chiese Locali costituiscono però una sola Metropolia in cui l'unico Metropolita è il primate, ad esempio la Polonia, l'Albania, la Cecoslovacchia, la Polonia) ed il cui vescovo porta il titolo di Patriarca o di Arcvescovo. Egli è, tra i Metropoliti lo stsso che il Metropolita è tra i vescovi.
    Tra i patriarchi sulla base delle precedenze stabilite dai Sinodi c'è una gerarchia d'onore, ma essi sono sostanzialmente tutti uguali al di fuori di questo onore.
    Ogni Diocesi (o Esatcato) è poi diviso - di solita - in Decanati il cui decano è un prete che viene costituito con l'imposizione delle mani del vescovo nella dignità di Protopresbitero o Protoierei o Economo, secondo la denominazione della varie Chiese. E' invalso l'uso però di dare questa dignità anche a titolo onorifico.
    Esiste poi il rango degli Archimandriti anch'essi costituiti con l'imposizione delle mani del Vescovo. Essi sono gli abati di monasteri particolarmente importanti o preti-monaci di cultura che si occupano dell'evangelizzazione, della predicazione e dell'insegnamento, e sono stretti collaboratori dei Vescovi insieme ai Decani che appartengono - solitamente - al clero coniugato.
    A capo di ogni Chiesa locale c'è il Sinodo composto da tutti i Vescovi e presieduto dal Primate. Esso è l'organo supremo della Chiesa locale, al di sopra del quale c'è solo il Concilio locale (dove sono rappresentati anche il presbiteri i diaconi, i monaci e i laici) che, secondo gli statuti di alcune Chiese locali - esempio la Russa - si raduna per decisioni di particolare importanza e per l'elezione del Patriarca.

Veritas Imperat
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Grazie, ma cosa vuol dire " " posto sotto il suo ultimo intervento?

Saluti
    Voxel

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Vuol dire semplicemente che la mia competenza di pc è estremamente scarsa. Ad un giovane che era al monastero e che mi chiedeva cosa fossero quelle faccine poste accanto allo spazio per scrivere ho risposto che servivano per metterle nei post ma che non sapevo come si faceva! Probabilmente ho fatto invece qualcosa che ce le ha messe mio malgrado.
    Vogliate perdonarmi
    +Silvano

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima