Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: perdono

faccia di merda
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Unhappy perdono

volevo riallacciarmi al mio topic di alcuni giorni or sono, riguardante il mio collega che entrera' in seminario..ecco, chiedo consigli a chi, spiritualmente, e' piu' progredito di me, ma vengo al sodo: io sono un povero peccatore, tante sono le mie manchevolezze, sul cammino spirituale, la piu' grave e' la mia assoluta mancanza di perdono verso coloro che mi hanno fatto del male; GESU' diceva di perdonare 70 volte 7, ed a me non riesce; provo rancore ed odio represso, arrivo ad augurare la morte(DIO mi perdoni ) a chi mi danneggia; venerdi' ho messo le mani addosso ad un mio amico, pensando ad un suo dileggio nei miei confronti, con il mio carattere collerico mi sono fatto terra bruciata; ma io non riesco a perdonare, l' assillo della vendetta e del rancore mi insegue come un ombra...chiedo preghiere e consigli

Non sono d'esempio in nulla
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Se ti può essere d'aiuto caro hessler quando sono assaltato dalla collera, dall'ira e dall'odio e ciò causato da una o delle persone, penso che colui o coloro che in quel momento mi hanno generato tali malevoli sentimenti possano potenzialmente essere buoni cristiani (e questo non significa assolutamente che siano simili a me!), e ciò in parte mi basta; vedo ancora in loro il male causato (se ovviamente è palese la loro volontà malvagia) ma immagino anche al bene grande che possano fare se solo lo volessero. Altra immediata cosa è tenere bene in mente che se si vuole essere grandi, bisogna farsi piccola, e ciò essensialmente significa non credersi superiori in generale a nessuno, non dare importanza a se stessi però senza umiliarsi pubbicamente ma solo in privato e soprattutto se lo si vuole, per mortificare la carne e l'orgoglio o superbia. In ultimo ma non per importanza chiedere sempre a Dio di essere capaci di fare queste cose e quindi poi di perdonare SUBITO le offese ricevute, semplicemente dimenticandole, magari inizialmente non dandogli importanza. Come fare per chiedere a Dio ciò? certamente con la preghiera, prima fra tutti il Rosario chiedendo benedizioni ed eventuali conversioni per coloro che ti hanno "provato"....in fin dei conti possono permetterti di guadagnare qualche merito per il Paradiso.
    Per finire, davvero, devi sempre e sottolineo sempre evitare le occasioni di peccato, chi scherza col fuoco finisce per bruciarsi ed in tal caso devi chiedere prima perdono a Dio per il tuo peccato.

Daniele

Cattolico Resiliente
    Avete il novo e ’l vecchio Testamento, e ’l pastor de la Chiesa che vi guida; questo vi basti a vostro salvamento. Se mala cupidigia altro vi grida, uomini siate, e non pecore matte, sì che ’l Giudeo di voi tra voi non rida! (Dante: Paradiso Canto V)
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Caro hessler, come te, condivido un'indole collerica, a causa della quale mi sono dovuto più e più volte scusare col mio prossimo.
    La medicina è una sola! Ogni volta che ci bolle il sangue in corpo dobbiamo pensare al volto santo di Gesù durante la passione, e ricordarci che ogni offesa e male che commettiamo contro il nostro prossimo e come se la facessimo a Gesù.
    Prega, prega e fai qualche penitenza; non ti vergognare a domandare sempre scusa, a patire qalche umiliazione anche se immeritata. Ricorri al digiuno e all'astinenza e chiedi ai sacri cuori di Gesù e Maria SS. di donarti la Loro mansuetudine. Non disperare mai! Anche molti grandi santi soffrirono a causa del temperamento collerico innato.
    Pregherò per te.
    Un caro saluto.
    Bellarmino

faccia di merda
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

vi ringrazio tantissimo, cari fratelli..spero di migliorare il mio caratteraccio!

Non sono d'esempio in nulla
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Buon compleanno hessler.

Daniele

Moderatore
     Likes dati
    136
     Like avuti
    264
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

CARISSIMO,

MI UNISCO VERAMENTE DI GRAN CUORE AGLI AUGURI PER IL TUO COMPLEANNO.
    SEI UN AMICO CARISSIMO PER TUTTI N0I.

GUELFO NERO

faccia di merda
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

grazie, amici miei!! mi unisco a voi per un brindisi virtuale!!

Ancilla Domini!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

tanti e tanti auguri hessler!

che il Buon Dio ti protegga ed illumini con la Sua Grazia per il tuo cammino!

un caro saluto

asceta

FIAT VOLUNTAS TUA
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Il perdono non nasce nel cuore, ma nelle ginocchia! Non quello si deve piegare, ma queste. Quanti litigi ho fatto su POL, e non ne vado fiero. A volte, un momento di rabbia trattenuta, ti salva da milioni di momenti tristi, angosciosi.

Perdono non è facile, ma è un'esca che si lancia all'altro. Poche cose, come il perdono, scuotono piani ben congeniati. Il perdono spiazza, disorienta. E non è vero che non da frutto: lo si vede solo nei film, nei quali bisogna sempre mettere il cattivo per antonomasia. No! il perdono può uccidere, deve uccidere: uccide il vecchio uomo, in chi perdona e in chi il perdono lo riceve.

Non va, tuttavia, sprecato. La colpa è un olio bollente, nel quale frigge l'orgoglio umano: se non è ben cottto, non diventa un ricco piatto.
    "

Hobbit2
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Auguri hessler. Scusate per il ritardo.