Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21

Discussione: Erba: Il perdono...

simsalabin
    Ospite

Predefinito Erba: Il perdono...

"Chiedo a Dio, nostro padre, di aiutarci a sdraiarci sulla croce", "come si fa a pregare nostro signore se non si è capaci di perdonare".

il padre della ragazza ammazzata e nonno del bambino.

Tutta la mia stima per questo grande uomo dalla fede immensa.

''La luce del perdono cristiano sulla efferata strage di Erba. E' la speranza che ci offrono i parenti di tre delle quattro vittime dell'eccidio''

Con queste parole Radio vaticana mette in risalto la scelta di Carlo Castagna che nell'atroce delitto ha perso moglie, figlia e nipotino.

Bruno Molinari, presiedera' nella chiesa di Santa Maria Nascente di Erba i funerali della moglie di Carlo Castagna. ''Qui si', - osserva mons.Molinari all'emittente della S.Sede - dobbiamo parlare di perdono. E' un linguaggio profondamente umano ed e' una parola che fa parte in modo del tutto speciale del nostro vocabolario cristiano.

Forumista
     Likes dati
    30
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da simsalabin Visualizza Messaggio
    "Chiedo a Dio, nostro padre, di aiutarci a sdraiarci sulla croce", "come si fa a pregare nostro signore se non si è capaci di perdonare".

Tutta la mia stima per questo grande uomo dalla fede immensa.

''La luce del perdono cristiano sulla efferata strage di Erba. E' la speranza che ci offrono i parenti di tre delle quattro vittime dell'eccidio''

Con queste parole Radio vaticana mette in risalto la scelta di Carlo Castagna che nell'atroce delitto ha perso moglie, figlia e nipotino.

Bruno Molinari, presiedera' nella chiesa di Santa Maria Nascente di Erba i funerali della moglie di Carlo Castagna. ''Qui si', - osserva mons.Molinari all'emittente della S.Sede - dobbiamo parlare di perdono. E' un linguaggio profondamente umano ed e' una parola che fa parte in modo del tutto speciale del nostro vocabolario cristiano.
    Quoto!

Obama for president
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

la giustizia umana e quella divina seguono due piani diversi, comunque complimenti io non so se sarei capace anzi no

email non funzionante
     Likes dati
    1,026
     Like avuti
    1,452
    Mentioned
    29 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da benfy Visualizza Messaggio
    la giustizia umana e quella divina seguono due piani diversi, comunque complimenti io non so se sarei capace anzi no
    Certamente anche io non subito. Sono cose che devono maturare nel tempo
    Against all odds

simsalabin
    Ospite

Predefinito

"Ho diritto alla vendetta. Adesso voglio essere arrestato, così ci penso io. Vado a cercarli e li strangolo". Con queste parole Azouz Marzouk, marito di Raffaella Castagna e padre del piccolo Youssef, si scaglia contro i Romano, responsabili della terribile strage di Erba. "Ci hanno minacciato almeno tre volte negli ultimi mesi - ha detto al Corriere della Sera -. Non pensavo lo facessero davvero. Dovevo proteggere la mia famiglia".

Scoperta la verità, Azouz è un fiume in piena. Non trattiene più la rabbia, non usa parole di circostanza. Punta dritto al bersaglio, senza misura: "Io non sono il padre di Raffaella. Io ho una storia diversa e finché vivrò non avrò pace. Li voglio ammazzare con le mie mani. La vendetta dalle mie parti è un dovere. Credo di averne diritto ". Minacce chiare come quelle di Olindo Romano e della moglie che lo stesso tunisino ora ammette di aver sottovalutato. "Almeno tre volte - racconta Azouz -. Almeno tre volte ci hanno urlato che ci avrebbero ammazzati. Ma come potevo prenderli sul serio? Come potevo immaginare che lo avrebbero fatto davvero? Io e Raffaella gli rispondevamo, certo. Loro insultavano, noi sfottevamo, era il modo per far loro capire che non avevamo paura. Grondavano disprezzo nei nostri confronti ma non ho mai pensato che fossero capaci di quello che hanno poi fatto. Così non ho capito che dovevo proteggere la mia famiglia. Mi sembravano innocui".

Eppure qualche sospetto, nelle ore immediatamente successive alla strage, Azouz l'aveva avanzato. Olindo Romano era il primo nome nella lista nera dei sospettati offerta dal tunisino alla polizia. Era uno di quelli "che lo odiavano a tal punto da essere capaci di ammazzare". "Mi sento il veleno addosso - spiega -. Sentivo che erano stati loro e adesso lo so. Spero che queste persone in carcere se la passino male, spero che la loro detenzione sia lunga e dolorosa. Il papà di Raffaella è già andato cinque volte al Pronto Soccorso, rischia di morire di crepacuore. Io non farò quella fine".

Rabbia, ma anche sconforto: "Ero un padre, un marito, sono un niente. Non riesco più a dormire, sono condannato a ricordare". Già ricordare. Fa il segno tre con le dita, almeno tre minacce sottovalutate. Almeno tre occasioni di evitare la strage della sua famiglia. Poi Azouz scappa in casa. A meditare la sua vendetta.

Comunque, dalle sue parti la vendetta sarà a che un dovere... ma questo signore, questo extracomunitario, era l'ennesimo extracomunitario che rompeva i coglioni... soprattutto per colpa della cultura arretrata dei luoghi da dove viene.
    Mi pare ci sia una bella differenza dall'Italia cattolica, non trovate?

Moderatore
     Likes dati
    1,422
     Like avuti
    1,210
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Il perdono presuppone il pentimento e l'espiazione, mica è roba che si elargisce a tutti.

E comunque se mi massacrassero la famiglia per non sentire rumore io non perdonerei un cazzo, e me ne vanto.

Moderatore
     Likes dati
    1,422
     Like avuti
    1,210
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Comunque, dalle sue parti la vendetta sarà a che un dovere... ma questo signore, questo extracomunitario, era l'ennesimo extracomunitario che rompeva i coglioni... soprattutto per colpa della cultura arretrata dei luoghi da dove viene.
    Mi pare ci sia una bella differenza dall'Italia cattolica, non trovate?
    Eh già, c'è una bella differenza. Lì, infatti, quel certo buonismo in mielosa salsa cattocomunistoide, padre di indulti e "perdoni" da concedere come se fossero un diritto, non è conosciuto né concepito... E se c'è un tratto che ammiro di certo Islam, è proprio questo...

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ottimo il commento di simsalabin. Se ti dico che sei una testa di cazzo dici che l'ammnistazione mi sospende? rischiamocela va.

Cristiano

Moderatore
     Likes dati
    1,422
     Like avuti
    1,210
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

[/I]
    Se ha tanta voglia di perdonare quelle belve che gli hanno sgozzato il nipotino, e se la sente, affari suoi... Quel che è certo è che non si può pretendere da tutti un gesto simile.

Che anzi, a mio avviso, è perfino diseducativo. Chi compie atti aberranti deve sentire pesantissima come un macigno l'esecrazione della società... L'eventuale "perdono" può starci nei soli casi in cui è meritato e dopo un congruo lasso di tempo. O, quanto meno, se immediato dev'essere una decisione intima e non pubblicizzata.

Ma sono chiacchiere al vento... Adesso, fra sociopsicocriminologi della domenica e tentativi di"comprendere", anche i gentili coniugi (come succede a Maso, Erika, ecc.) riceveranno perfino lettere di ammiratori.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Don Gino Rigoldi ad Affari: "Il male è nelle nostre famiglie". Il perdono di Carlo Castagna? "Non l'ho capito"
    Venerdí 12.01.2007 115

"E' il segno che il male c'è ed è in casa nostra. Va sottolineato che è nelle famiglie italiane". Così don Gino Rigoldi commenta con Affari la strage di Erba. E sul perdono di Carlo Castagna, papà di Raffaella, dice: "Questa cosa non l'ho proprio capita. Il perdono è qualcosa che non sta sulla punta della lingua, ma viene fuori dal profondo del cuore. O questa persona è proprio un santo, o ha avuto una folgorazione dello spirito santo. Una persona ha bisogno di metabolizzare, di rivedere le facce insanguinate dei parenti. Il perdono è un processo lungo e molto consapevole. Nel perdono di Carlo Castagna mi lascia perplesso non la sincerità, quanto l'autenticità".
    http://canali.libero.it/affaritalian...goldi1201.html

Io non penso che quel povero signore sia un santo o non sia sincero. Penso solo che ci siano troppi idioti che tentano continuamente di strumentalizzarla. L'accostamento musulmano cattivo che non perdona e buon cattolico che perdona 2 giorni dopo essersi visto ammazzare come dei cani FIGLIA E NIPOTE e' l'ennesima idiozia di menti malate.

Cristiano

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima