Guarda Pensiero quando ho fatto la battuta sulla chiesa non avevo affatto intenzione di catalogarti, e anzi non trovo nulla di male nei baciabanchi, come li chiami tu eheh
Considera alcuni fatti, però.
Il tabacco è fattore di rischio predominante per tutti i tumori. Il fumo di sigarette è forse la principale causa di morte nei paesi occidentali. Sicuramente più delle droghe leggere. Eppure credo che non ti sogneresti mai di dire che chi fuma un pacchetto di sigarette commetta un reato.
Ma forse, dirai tu, quelli che fumano nicotina non sono pericolosi.
Allora consideriamo l'alcool, esempio che tanto hai aborrito. La correlazione tra epatite alcoolica cronica, cirrosi epatica e carcinoma epatocellulare (quello quasi incurabile) è parecchio elevata. Inoltre l'alcool, agendo come sedativo, è causa di molti incidenti stradali, ed il suo consumo cronico, poi, ha effetti depressivi sul paziente (l'alcolismo è una malattia).
Inoltre, non so se lo sai, l'ETANOLO, cioè il responsabile degli effetti del vino, del gin e di tutti gli alcolici è a tutti gli effetti considerato uno PSICOFARMACO, ossia un farmaco che agisce a livello del sistema nervoso centrale. Ti dirò di più, agisce sugli stessi recettori dei BARBITURICI.
Eppure, ancora, consumare ALCOOL non è reato.
Consumare TETRAIDROCANNABINOLO non ha effetti così devastanti, e credo che non occorra essere medici per saperlo, ma poniamo pure che li avesse...
Perchè consumare, o peggio POSSEDERE, nicotina e etanolo è lecito, e TETRAIDROCANNABINOLO è REATO?