[quote=Silvia]I....D'altra parte, se la sua intenzione era quella di fuggire in Germania, che senso avevano tutte quelle "complicazioni" epistolari?..........quote]
Qualcuno ha ipotizzato il fatto di non voler "offendere" Fermi e i suoi compagni di lavoro che lo tenevano in gran considerazione! - il che è fattibile, vista la sua simpatia per Hitler!! come aveva scritto in precedenza al padre dal suo viaggio in Germania circa 4 anni prima! -
Strano è che il suo quaderno che diede alla ragazza non sia mai saltato fuori! chi lo rubò!
I Fisici sanno organizzarle le loro scomparse!!!
"L'ultima ipotesi in ordine di tempo viene dal processo di Norimberga. Negli interrogatori ai nazisti viene sempre nominata un'eminente figura scientifica segreta a capo del Club dell'Uranio, un matematico di Lipsia che sarebbe stato il consigliere personale di Hitler e avrebbe controllato tutta la ricerca scientifica del Reich. Il suo nome in codice era Ingegner K. E secondo alcuni Ingegner Klingsor. Da Klingsor, con un complicato e fantasioso gioco enigmistico si arriverebbe a proprio a Majorana".

… ]: ‘… parlando con Fermi alcuni mesi dopo la sua scomparsa io gli posi una questione: si’, sara’ morto, ormai e’ passato del tempo senza sue notizie, ma come si fa’ a dire che Ettore e’ morto se non siamo riusciti a trovare traccia del suo cadavere… l’uomo muore ma resta il corpo… com’e’ che non si trova il corpo di Majorana?… Io ricordo benissimo, ero in casa di Fermi, e Fermi con voce tranquilla, scandendo bene le parole come usava lui, mi disse: ma tu credi che Majorana, con il suo genio, se si fosse posto il problema di scomparire e di far scomparire il suo cadavere non sarebbe riuscito a risolverlo?…’. 
Nobis ardua
), molto interessante.