Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24

Discussione: Magnifica Toscana

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    9
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Magnifica Toscana

Quanto mi piacevano, da bambino, queste carte tematiche delle regioni d'Italia.
    Ogni città era un viaggio, ogni personaggio un'avventura e gli occhi si riempivano di colori.
    Ora invece, passati tanti anni, pure .

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    9
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Questa mappa, apparentemente ingenua e fanciullesca, cela due storie.

Quella di Vsevolode Nicouline, che l'ha incisa, si potrebbe intitolare "Dalla Russia Zarista al giardino di Nervi".

Quella dell'E.R.P. , che l'ha pubblicata, potremmo intitolarla "Il calore dei soldi".

Alessandra
    Ospite

Predefinito Re: Magnifica Toscana

Originally posted by pcosta

Quanto mi piacevano, da bambino, queste carte tematiche delle regioni d'Italia.
    Ogni città era un viaggio, ogni personaggio un'avventura e gli occhi si riempivano di colori.
    Ora invece, passati tanti anni, pure .
    Mi piacciono un sacco i fiaschi per indicare il Chianti, ma sai che mia nonna mi prendeva in giro dicendomi che la pendenza della torre la facevano sbagliata?

Alessandra
    Ospite

Predefinito

Originally posted by pcosta
    Questa mappa, apparentemente ingenua e fanciullesca, cela due storie.

Quella di Vsevolode Nicouline, che l'ha incisa, si potrebbe intitolare "Dalla Russia Zarista al giardino di Nervi".

Quella dell'E.R.P. , che l'ha pubblicata, potremmo intitolarla "Il calore dei soldi".
    Ci tiri l'abbocco e poi non ce lo spieghi?

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    9
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Vita misteriosa del principe Vsevolode

Vale la pena di raccontarla, almeno per l'incipit, con una cadenza quasi biblica data l'importanza dei suoi avi.
    Nicola I, Imperatore e Zar di tutte le Russie (1796-1855) ebbe quattro figli e sette figlie da Alexandra Feodorovna, (nata Principessa Charlotte di Prussia), tra cui il Granduca Costantino Nikolaievitch,(n. a San Pietroburgo 21 Settembre 1827), Generale Ammiraglio della Marina Russa.
    Costantino sposò Alexandra Iossifovna, (duchessa Saxe-Altenburg) che gli generò il Granduca Nikolai Constantinovich, nel 1850; e questi sposò morganaticamente (in segreto) il 15 Febbraio 1878, Nadejda Alexandrovna.

Da questo matrimonio, il 20 gennaio 1899 nacque - principe Vsevolode Nikolaievitch - il protagonista della nostra storia.
    Poche le notizie della sua giovinezza; nel 1915 era a corte e per le doti di eccellente calligrafo che coltivava come hobby, dava lezioni di calligrafia alle imperiali cugine Romanov.
    La rivoluzione Russa cambiò di colpo la vita del giovane che alla morte del padre, ucciso dai bolscevici a Tashkent nel febbraio del 1918, emigrò fortunosamente a Parigi dove giunse completamente privo di mezzi nella primavera del 1918.
    L'innata abilità nella calligrafia, gli permise di trovare impiego presso Gallimard come incisore; nascosto il nobile nome sotto lo pseudonimo di Nicouline ebbe così inizio la carriera di uno dei più straordinari incisori del novecento.
    Nel 1924, la granduchessa Olga gli chiese di valutare la grafia di quella Anna Anderson che sosteneva di essere la principessa Anastasia, sfuggita all'eccidio di Ekaterinenburg; non si ha notizia del suo responso che tuttavia non dovette essere positivo, vista la posizione poi assunta dalla Granduchessa nei confronti della sedicente Anastasia.
    Un viaggio in Italia nel 1936 lo fece innamorare del nostro paese, nel quale si trasferì l'anno successivo;dalla sua villa presso il Giardino Botanico di Nervi, in Liguria, iniziò una produzione di illustrazioni di innumerevoli libri, carte tematiche, incisioni e disegni. In particolare va ricordata l'opera che gratuitamente svolse per associazioni benefiche quali "La Repubblica dei Ragazzi" e "Casa Mamma Domenica" fornendo le splendide serie di incisioni che finivano sulle cartoline la cui vendita dava sostentamento a tali attività.
    Ne ho qualcuna, tratta da una scatola di scarpe piena di vecchie cartoline, collezione del nonno materno:
    Dalla serie dei Cavalieri:

e da quella dei Navigatori:

Vsevolode Nicouline morì a Nervi, nel 1970.
    Una vita avventurosa, direte voi ma non particolarmente misteriosa; invece un lato misterioso c'è e - mio malgrado - sono costretto a rivelarlo.
    (Che fantastica storia è la vita)
    Una accurata ricerca su Internet di notizie su Nicouline non ha portato alcun risultato se non una scheda del Comanducci, consultabile però a pagamento. Ho quindi deciso di fornirvi una vita immaginaria di Vsevolode Nicouline che se non vera, spero almeno possa sembrare verosimile.
    Posso però promettere che la storia dell'E.R.P. sarà meno avventurosa e misteriosa ma almeno "vera". Forse.

Alessandra
    Ospite

Predefinito

Ma è inventato pure l'incipit? Mi garbavano tutte quelle Alexandra

Betelgeuse
    Ospite

Predefinito

piano dolcezza... mica si chiamavano Alessandra sul serio, solo per ridere

poi nella Firenze rinascimentale mi hanno pure fregato la bici. 350 euro, (e non era neppure mia)

col Chianti che ci rimetto piede!

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    9
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Diamo ad Alex quello che è di Alex...

Codice:

Issue of Nikolai I, Emperor and Autocrat of all the Russias (b 25 Jun 1796; 
    d 18 Feb 1855, succ his brother, Alexander I, Emperor and Autocrat of all the Russias 
    (b 12 Dec 1777; d 19 Nov 1825) and Alexandra Feodorovna, formerly Princess Charlotte of Prussia 
    (b 13 Jul 1798; m 1 Jul 1817; d 1 Nov 1860), having had issue (4 sons & 7 daus), among whom,

==> Grand Duke Constantine Nikolaievitch, b at Saint Petersburg 21 Sep 1827; 
       Kt Order of Saint Andrew, Gd Cross Orders of Saint Alexander Nevsky, 
       the White Eagle, Saint Anne and Saint Stanislas, Gen-Adm Russian Navy, 
       d at Pavlovsk 25 Jan 1892; m at Pavlovsk 11 Sep 1848, Alexandra Iossifovna, 
       formerly Duchess Alexandra (b at Altenburg 8 Jul 1830; d at Saint Petersburg 6 Jul 1911), 
       dau of Joseph, Duke of Saxe-Altenburg and Duchess Amelia of Württemberg, and had issue,

==> Grand Duke Nikolai Constantinovich, b at Saint Petersburg 14 Feb 1850; 
              Kt Order of Saint Andrew, Gd Cross Orders of Saint Alexander Nevsky, 
              the White Eagle, Saint Anne and Saint Stanislas, Kt Order of the Black Eagle, 
              Gd Cross Order of Saint Stephen of Hungary, probably murdered by the Bolsheviks 
              at Tashkent Feb 1918; m (morganatically, in secret) at Berdy, Orenburg 15 Feb 1878, 
              Nadejda Alexandrovna (b at 1861; d at Tashkent 1929), granted the rank 
              of a Noble of the Russian Empire by Imperial Ukase 1889, dau of Alexander Gustavovitch
              von Dreyer and Sophia Ivanovna Opanovsky, and had issue (who took the surname of Iskander) 

http://www.chivalricorders.org/royal...ha/russgen.htm

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    9
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

e a Betelgeuse quello che è di Betelgeuse...

Serenity is the devil
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Magnifico toscano(bevuto propio stasera)

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima